Ciao.
E' vero che post side MonoR rischia delle brutte sorprese, ma posso assicurarti che nel meta italiano non è così frequente vedere delle
Leyline of Sanctity in side. Se questa carta ti preoccupa tanto, prova a inserire un minimo spash di verde (5-6 fetch + 1-2 Taiga) per avere accesso a hate contro incantesimi (
Nature's Claim non si sposa col tuo gamelan, quindi o
Naturalize o
Krosan Grip). Tra i mazzi che citi, Burn è quello che ti consiglio, anche perché gli spoiler di AVR promettono molto bene per questo archetipo!
Dredge te lo sconsiglio, perché in g2 diventa difficilissimo da giocare: ti si riversa contro il peggio grave hate (tu temi Tormod, ma io da giocatore di StoneBlade ti dico
Surgical Extraction +
Snapcaster Mage e se ti estirpo
Narcomoeba e
Icoride puoi anche concedere
). Molti match-up sono ostici anche pre side, Maverick con Thalia e Melma su tutti. C'è da dire che però è un mazzo budget e divertente.
Pox posso solo dirti di dimenticartelo. Oltre che essere bruttissimo da giocare (mancandoti vere e proprie chiusure, è molto più probabile che l'avversario conceda che non che tu vinca), è anche inadatto al meta attuale. L'unico match-up positivo che ha è Canadian, da tutti gli altri mazzi sta male. Dopo l'uscita di
Thalia, Guardian of Thraben, credo che fortunatamente nessuno abbia più il coraggio di giocare quel mazzaccio