Mi sembra doveroso aprire un topic di sviluppo a questo classico del formato, visto che abbiamo i topic per le versioni Led-less (per la quale c'è anche un primer, che quindi proprio primer non è) e Mana-less ma non per la versione Nothing-less.
Come la maggior parte di voi saprà il mazzo è un combo che sfrutta al massimo l'abilità dredge delle carte che ne sono provviste. E' quindi essenziale l'utilizzo del proprio cimitero. Le chiusure sono le numerose
pedine zombie che il mazzo sforna e i ciccioni che può rianimare.
Il
core imprescindibile del mazzo è il seguente:
4 Troll della Tomba Golgari: è la carta con il valore di dredge più alta stampata fino ad ora, e in assenza di target migliori può essere una mucca rianimata con
Dread Return.
4 Demonietto di Brassicacea: la seconda carta con dredge più alto; vecchi saggi del Tibet dicono anche che si può castare dalla mano per avere tre creature per flashbackare
Dread Return o che addirittura possa essere un target di quest'ultima in epiche remate disperate.
2-4 Thug Golgari: terza carta con dredge più alto; se dovesse stare in campo e morire ci permette di riciclare dal cimitero una
Narcomeba. Presente di solito almeno in tre copie.
4 Miniera di Diamanti e
4 Città d'Ottone: tra main e side giochiamo magie di qualsiasi colore, e loro sono le uniche rainbowland che entrano stappate. Non c'è bisogno di preoccuparsi dei danni di
Città d'Ottone e dei segnalini di
Miniera di Diamanti perchè se le cose vanno come dovrebbero saranno poche le magie che casteremo dalla mano pagando il mana delle terre.
4 Colosseo dei Cefalidi: da solo
ma è praticamente sempre giocata in quattro copie perchè con la sua abilità di soglia ci fa pescare (e quindi dragare) tre carte, per poi scartarne altrettante; è un'abilità quindi salvo
Stifle è un peschino incounterabile.
4 Diamante dell'Occhio del Leone: la carta combo per eccellenza in legacy. Solo con lei il mazzo ha la possibilità di chiudere di primo: spaccatelo in risposta ad una
Scoperta scartando i vostri draganti, aggiungete
e flashbackate un
Saccheggio degli Infedeli per crederci.
4 Narcomeba: non è forte solo perchè se ce la maciniamo entra gratis, ma perchè senza non potremmo mai flashbackare
Dread Return e sfruttare al meglio
Terapia della Cabala. Per questi motivi spesso è uno dei target più gettonati di
Estrazione Chirurgica o
Asportare.
3-4 Icoride: bittante rapido da mettere in campo gratis? Yes, please. Di solito se ne giocano tre e non quattro per non vederne subito troppi quando dobbiamo ingranare o comunque non abbiamo abbastanza creature nere da esiliare.
3-4 Terapia della Cabala: quasi sempre presente in quattro copie, ci nominiamo pezzi di combo, wratthe quando abbiamo mille zombie, counters prima di flashbackare
Dread Return, hate contro il cimitero e altro. Può anche essere utile per scartare dragante.
4 Ponte con gli Abissi: Tanta roba. Oltre a essere concettualmente bellissima è assolutamente essenziale per creare la nostra orda di zombie quando flashbackiamo le nostre magie. Senza il mazzo non esisterebbe, è chiusura trasformando in vantaggio carte pazzesco i costi di flashback e le dipartite degli
Icoride. Ricordo che lo controlliamo noi e, quando muoiono insieme sia una nostra creatura che una avversaria, possiamo scegliere l'ordine in pila delle sue abilità e mettere prima il nostro caro
Eddie e poi esiliare il ponte dal cimitero.
2-3 Dread Return: in sinergia con le copie di
Ponte con gli Abissi nel cimitero è la genesi maggiore di pedine, e il rianimatore di chiusura (se non bastano solo le pedine). Tendenzialmente non in quattro copie perchè serve solo a cimitero pieno e quando possiamo permetterci il costo di flashback.
4 Saccheggio degli Infedeli: per scartare draganti e altra roba utile nel cimitero e per dragare oltre la fase di acquisizione. Non è blu, quindi non è castabile con
Colosseo dei Cefalidi, ma è l'unico peschino flashbackabile (non avremo quasi mai tre terre ma ci sono i mana del
Diamante dell'Occhio del Leone).
3-4 Scoperta: brutta come prima magia per scartare ad inizio partita ma la migliore per dragare. Se ne siamo in grado possiamo pagare una sola volta l'
per tenerci un altro peschino o un
Colosseo dei Cefalidi.
2-4 Studio Accurato: rispetto a
Saccheggio degli Infedeli ha il vantaggio di poter essere giocata con
Colosseo dei Cefalidi ma lo svantaggio di non poter essere flashbackata.
2-4 Demonietto Putrido: giocata utile nel primo turno per scartare dragante in assenza di
Diamante dell'Occhio del Leone che ci permette di tenere il peschino per dragare oltre la fase di acquisizione.
1-2 Griselbrand: assolutamente perfetto come target di
Dread Return perchè ci permette immediatamente di dragare sette carte, giocata che di fatto ci permette di giocare con tutto il mazzo nel cimitero. E' talmente imponente il suo impatto che spesso pescando con lui dovremmo stare accorti a non perdere pescando a mazzo finito.
1-2 di un altro target di Dread Return: la scelta più comune è
Zelota Figlio del Fuoco per un attaccone improvviso e ingrandito con le nostre pedine, ma potremmo vedere anche
Scorticatore del Vincolaodio,
Iona, Scudo di Emeria o simili.
Carte di solito considerate per la
side:
Antico Rancore e
Mastica Lingotti contro artefatti (soprattutto se servono a toglierci il cimitero). Oltre ai vari
Reliquia del Progenitus o
Gabbia del Becchino ricordo che
Ponte Intrappolante è un super palo (senza rimuoverlo possiamo vincere solo con
Scorticatore del Vincolaodio).
Raggio della Rivelazione e
Giumenta Incorporea contro incantesimi,
Riposa in Pace (
Raggio della Rivelazione è flashbackabile in risposta alla sua innescata: ci esilierà il cimitero ma si può ripartire) e
Leyline del Nulla su tutto.
Rivendicazione della Natura e
Catena di Vapore contro grave-hate sia artefatto, sia incantesimo sia non terra.
Viaggio del Ricordo contro
Estrazione Chirurgica.
Esplosione Oscura e
Tempesta di Fuoco contro creatura rognose come
Sciamano Letalmago,
Melma Mangiacarogne e
Thalia, Protettrice di Thraben; in alcuni meta sono scelte fattibili anche in main.
Leyline del Nulla o
Purificazione della Bara come grave-hate che non intacca le nostre risorse.
Iona, Scudo di Emeria,
Elesh Norn, Grande Cenobita,
Arconte Sfavillante,
Scorticatore del Vincolaodio,
Cavalcatrice Cinerea come ciccioni per match-up specifici.
Non descrivo i match-up perchè non sono così esperto da descrivere il metagame, percentuali e sidate avendo giocato il mazzo fino ad ora solo in piccoli tornei locali.
Vi linko una delle ultime liste ad aver fatto un risultato molto importante: Dredge by Drew Tunison, top 4 at Grand Prix - Washington D.C. - 16-17/Nov/2013.
Perchè giocare la versione LED-with? Se si ha la possibilità di giocarla, è l'unica che fa risultato in tornei di una certa rilevanza qualitativa e "quantitativa"(molto raramente può apparire nelle top la versione manaless). La sua velocità ci da la possibilità di ignorare
Sciamano Letalmago e
Malma Mangiacarogne avversari e di competere con gli altri combo del formato, altrimenti troppo veloci. Infine, i modi migliori secondo me per fronteggiare
Riposa in Pace sono chiudere o apparecchiare il board prima di vedercela contro, altrimenti tirare una
Terapia della Cabala preventiva: tutte cose che la lista più esplosiva possibile rende più probabili.