Dopo tanti test e cambiamenti, ecco la side che ho definito:
4x Smash to Smithereens
3x Sulfuric Vortex
2x Enchanter’s Bane
2x Volcanic Fallout
2x Ensnaring Bridge
2x Grafdigger’s Cage
Analisi Side:
Smash to Smithereens - 4x fisso. Troppi artefatti in giro. Imprescindibile.
Sulfuric Vortex - Ho deciso per il 3x, anzichè il classico 2x, perché Lifegain è uno dei principali nemici di Burn, quindi voglio essere sicuro di vedere almeno uno di questi incantesimi se gioco contro mazzi che guadagnano molti punti vita.
Enchanter's Bane - La new entry che permette finalmente anche al Rosso di interagire contro incantesimi molesti. Per adesso ha superato i test.
Volcanic Fallout - Incounterabile contro Aggro, etc.
Ensnaring Bridge - Contro creature grosse, nel caso la partita andasse per le lunghe
Grafdigger's Cage - Preferita a
Tormod's Crypt perchè oltre all' hate verso il cimitero, ostacola anche i vari tutori.
Esclusi eccellenti:
Exquisite Firecraft - Per me non ha senso giocarne una o due. Se la giochi deve essere in 4x. Ne riconosco il valore contro i vari Control, ma non è così decisiva, e a cc3 e velocità sorcery, preferisco altro. E alla fine il nostro obbiettivo contro control è di carbonizzare l'avversario il prima possibile, non di aspettare che allestisca il board per i vari counter. Opinione del tutto personale, sia chiaro.
Pyrostatic Pillar - Lo vedo come un doppione di
Eidolon of the Great Revel, certo meno difficile da rimuovere, ma il suo effetto colpisce anche me, visto che tutte le mie magie sono a cc ineriore di 3, quindi non vorrei finire con l'autosuicidarmi.
Searing Blood - Come mi avete pù volte consigliato, l'obbiettivo è sparare in faccia all'avversario. Contro creatutre piccole ho
Volcanic Fallout che fa quasi la stessa cosa ma a tutte, invece che soltanto ad una.
Searing Blaze - Non giocando più le fetch, è molto più difficile fare Landfall.
Ovviamente la sideboard è a gusto personale e a seconda del Meta. Sono soddisfatto con questa versione finale, e ringrazio tutti quelli che hanno commentato e dato preziosi consigli per definire il main deck prima e la side poi.
"Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you."