Vi sottopongo la lista che sto testando in questi giorni, che differisce di poco da quella di Julio Fontanez
// Lands
3
Wasteland 1 Forest
3
Grove of the Burnwillows 2 Island
1
Volcanic Island 2
Tropical Island 4
Scalding Tarn 4
Misty Rainforest 1
Taiga// Creatures
4
Bloodbraid Elf 4
Tarmogoyf 2
Vendilion Clique 4
Shardless Agent// Spells
3
Ancestral Vision 2
Boom//Bust 3
Punishing Fire 4
Lightning Bolt 1
Sylvan Library 4
Brainstorm 1
Umezawa's Jitte 3
Ponder 1
Life from the Loam 1
Domri Rade 2
Jace, the Mind SculptorDa commentare in realtà c'è poco che non sia già stato detto, ma vediamo di reiterare alcuni punti:
- in primis: 0
Force of Will: il mazzo non ne ha bisogno in quanto bene o male riesce a gestire tutte le minacce "fair" che propone il formato. Poi si sta male in modo incredibile da combo, ma quello è un discorso che va affrontato in separata sede. Giocare 0 Force è dato anche dal numero di spell blu, e dal fatto che si cerca di massimizzare l'effetto di "sheer power" dato da Cascade. Poi, ripeto, si sta male male da combo, ma esiste una sideboard apposta.
- secondo: no gerarchi, no DRS: il mazzo non vuole accellerare a mio avviso (e posso tranquillamente sbagliare). Per come la vedo io, il mazzo tende a vincere i game di attrito facendo degli immensi 2/3/4x1 grazie a Cascata e ai suoi diversi modi di settare cascate perfette. Girare Ancestral Vision permette di fare un vantaggio carte assurdo (3x1, al costo di 3 o 4 mana), girare Library ci permette di avere una manipolazione assurda su tutto quello che potremo pescare/cascare nei prossimi turni, girare Boom//Bust ci permette di fare armageddon in situazione di vantaggio board (a board vuoto fare Armageddon con un cascate in pila è un'ottima giocata IL PIU' delle volte, non sempre). Ma queste immagino siano banalità.
- mono Life From the Loam: permette di vincere i game contro Canadian il più delle volte. Ci fa effettuare un soft lock di wasta, ci fa uscire dalle waste avversarie (a cui siamo, ahimè, estremamente fragili), permette di eliminare pezzi indesiderati messi in cima al mazzo con brainstorm e altre cose interessanti (come riprendere ad esempio una delle poche fonti rosse che giochiamo).
- doppia Cricca: queste sono qui solamente per cercare di dare fastidio a Combo anche MD. Altrimenti risultiamo una pila di 60 carte che non fa niente, puro e semplice.
- Domri E Jace: 1 e 2, sia perchè il secondo è nettamente più forte (anche se a 4 mana alle volte siamo più contenti di tirare elfa), sia perchè non voglio perdere la flessibilità di Domri nel girare attorno a sgradevoli bloccanti e/o Goyf avversari. In più mi sembra altamente sinergico sia con il piano di manipolazione della cima del mazzo, sia perchè se giocato adeguatamente, non missa quasi mai il +1 (grazie a brainstorm più ponder è abbastanza semplice avere una creatura in cima, sia che essa ci sia naturalmente, sia essa stata rimessa in loco da brainstorm).
Una considerazione che mi viene da fare dopo aver testato un po' contro mazzi "fair" come Canadian è che vorrei un'altra fonte rossa fetchabile. Ma non mi sento cosi sicuro di scendere a una sola isola basica in favore della seconda Vulcanica.
Qualche commento e/o suggerimento?