Allora, è da un poco che non venivo sul forum
Il caso che hai fatto tu su cripta e gabbia è un caso molto molto limite, ossia quando chiudi di terzo, cioè praticamente mai nella realtà.
Per fare i danni x chiudere ne servono 18 o 21, tenendo onto 4 danni a sparo(18 danni se l'oppo sfetcha) che vuol dire 6 o 7 mana, da qui fai il conto, 1 mana turno uno, + 2 mana turno 2, + 3 mana turno 3, e son 6, gabbia stona,
se arrivi al quarto, come succede di solito, la gabbia ci stà anche ovviamente, però se conti anche counter ecc, servono mana extra per i botti, 1 mana è poco ma con un mazzo come burn buttarlo è tanto.
Gabbia guadagni tempo tanto quanto la cripta, perchè comunque l'oppo ha una soluzione a gabbia, e poi il mazzo deve solo guadagnare tempo, non deve mica controllare, alla fine hai un clock pesante, non è che giochi in difesa.
Altro motivo per giocare cripta, è per la partenza, siccome la partenza migliore è landa bestia(che può essere guida o monastery), il primo turno và da sè che è occupato, e farla di secondo potrebbe essere già tardi.. viceversa, fare la bestia di secondo e la gabbia di primo, è una giocata di m***, perchè bestia di secondo hai perso 2+ danni....
MU = match up, cioè come se la cava il tuo mazzo contro un altro, es. burn ha un buon MU contro jund, vuol dire che burn è messo bene contro jund, cioè è facile che vinca
Skullcrack è brutta, in primis perchè non blocca jitte(del tutto) e nemmeno cose tipo doppio sciamano..
Il meglip è giocare vortice, anche di main che contro alcuni mazzi vince da solo (miracle soprattutto)
I mogg fanatici no perchè non mettono pressione, si discostano dalla strategia del mazzo, fanno perdere tempo, il piano con burn è chiudere, chiudere e chiudere, prima che l'avversario si prenda
Fra le creature che risolve il mogg, l'unica fra quelle che hai detto è thalia, che comunque la gioca 1 mazzo comunque ci butti uno sparo, si costa 1 mana in più, ma le altre 10 partite è una carta forte. lacchè come sopra, ci usi uno sparo e poco ti cambia, sempre 1 carta buttata via per una creatura, solo che puoi valutare di non farlo e chiudere di terzo, se hai uno sparo e non il mogg. mamma tanto gli devi sparare addosso mica alle creature, non giochi mica con la board, chissene se le sue creature son protette. Lavamante giochi circa 8 bestie che stan sotto il suo effetto(guide ed eidolon) su ttutto il mazzo, non vedo perchè dovrebbe essere una carta preoccupante, visto poi che è una carta lenta. Soul warden non è giocata da nessuno in legacy
Mazzi che usano sia tarmo che jitte non ci sono, non sono carte che vanno nello stesso mazzo, e comunque se conti che l'attacco ti arriva di quarto, penso che potresti intanto aver chiuso o giocato vortice.
Tirare 2 carte su una creatura con 4 di costituzione 90% vuol dire perdere, spece poi se andiamo a contare che l'unica creatura con 4 di costituzione giocata in legacy è tarmo, e di solito vinci prima che un tarmo di chiuda(anzi, burn è messo bene contro i mazzi che giocano tarmo, jund e bug)
Guida è forte soprattutto se tirata di primo, è una partenza troppo forte partire e fare terra guida, l'avversario oltre a beccarsi 2 danni, deve anche sprecare un turno per toglierla... in generale a partita "avanzata" che per burn vuol dire turno 3/4, la guida la giochi appena vedi uno spiraglio, il tuo avversario non può stare sempre con tarmo stappato, perchè altrimenti ti stà regalando il game se pensa di vincere senza metterti un clock di tempo. Son d'accordo che magari l'avversario sta open di rimozione e rompe, ok, però se conti anche quanto è forte contro i combo che non la psosono togliere, capisci come si bilancia il tutto
Gli eidolon come dicevo, sono carte fondamentali per burn, i keldon certo non sono male, una volta(prima che uscisse l'eidolon) si usavano, però l'eidolon DA SOLO fà vincere contro certi mazzi, vedi elfo e storm, il fatto che spari anche a te non è mai uno svantaggio perchè l'effetto è simmetrico, però tu fai più danni E hai un 2/2 in campo, qindi o l'oppo prende 2 danni a spell E un 2/2 in campo, oppure prende subito 2 danni per toglierlo, e comunque male non è andata, se conti che sono gli stessi danni che fanno i predoni
Piuttosto di noxious revival meglio sempre
surgical extraction, molto più incisiva contro reanimator e dredge, e vedi la mano avversaria... fare noxious su price è forte, ma stiamo parlando di trovare su 10 carte una combo, probabilmente inutilizzabile, perchè se l'oppo sà che usi burn, con le fetch prende le basiche, e soprattutto che fà svantaggio carte