spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Sviluppo] Reanimator

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T 1.5 SVILUPPO] Reanimator dei " poveri"

Messaggioda Rancore » 9 giu '14, 18:17

Ravenard ha scritto:io per ora gioco questa lista non proprio "dei poveri" ...

-2 Tourach, -1 Inkwell (a meno che non ci siano diversi UWR nel tuo meta), -2 Fecth
+ 2 Griselbrand, +1 Tidespout Tyrant, +1 Island, +1 Swamp

Giocare almeno 3 Grisel è fondamentale, mentre ti conviene avere un po' di terre da mana in più per ridurre le possibilità di stare sotto Wasta. In teoria non starebbe male inserire anche 2 Show and Tell, ma dipende dal tuo budget (a tal proposito comunque, toglierei due sonde)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda 89luca89 » 23 ago '15, 19:19

Ciao a Tutti!

È un bel po che gioco reanimator (molto tempo for-fun) e ho deciso di farmi un mazzo legacy decente (ho giocato la versione extended con 4 akroma 4 rorix ecc...) e dopo una lunga pausa ho deciso di riprendere a giocare :-)
Il reanimator è stato il mio primo mazzo serio (o semi-serio xD) e diciamo ci sono affezionato xD
Avevo visto la versione Tier UB, ma davvero è fuori budget (anche perchè non è che punto a vincere i nazionali diciamo lol)

Sto provanto una versione Bu (piccolo splash U) questa è la lista:

Allora il mazzo è da 61 carte, mi piace giocare a 61 ok?? xD LEL

Analizzandolo, praticamente è un mono-nero, splashato di blu per i Ponder (per avere un po più di consistenza), Careful che sono forti e per la SIDE con le Chain of Vapor per l'hate permanente (RIP, LotV e Gabbie varie)
A protezione ho optato per Duress e Cabal Therapy, che tra l'altro son sinergiche con Tidespout Tyrant (praticamente un vindicate a 1)

Pensavo inoltre a:
-4 Cabal Therapy
+3 Unmask
E o scendere a 60 carte o mettere il 4o Animate Dead non saprei

Pensavo agli Unmask perchè non ho i Putrid Imp per fare il flashback delle cabale, quindi non ne uso il completo potenziale. D'altro canto Unmask può proteggere facilmente rianimazioni al primo turno, è comunque sinergico con Tyrant e può valorizzare carte morte come Riti in late-game, Entomb di troppo o Reanimate quando siamo bassi di vita...e comunque può scartare i nostri stessi ciccioni!
Tra i contro, impatta molto sulla nostra stessa mano, non abbiamo un motore di pesca prima di rianimare jin/grisel, e la cosa non mi convince in questo caso...
Ovviamente solo il 3x perchè impatterebbe troppo sulla mano il 4x

Per le lande, non ho fetch o mari (e quindi non posso usare ne brainstorm ne daze), quando ci saranno le fetch switcho i ponder con Brainstorm

Ora il mio grande dubbio è sui ciccioni, analizzandoli:

3 Jin-Gitaxias, Core Augur Sono la minaccia principale, farò lo switch a 3 Griselbrand quando li avrò, ma per ora, anche Jin funziona bene! Certo non ha lifelink e 3 turni di clock, ma, dopo 1 turno in cui sta per terra, si protegge da solo, infatti Grisel da il meglio di se quando si giocano Force of Will e Daze.

1 Elesh Norn, Grand Cenobite Niente da dire, spegne Delver, winnie e aggro in generale

1 Iona, Shield of Emeria gg vs combo, mono-color ed è un clock di 3 turni volante, un tutto in uno!

1 Inkwell Leviathan veramente molto più forte di Empyrial Archangel! è game vs Dekver e Control (un 7/11 imbloccabile che lo togli solo con terminus...) una minaccia concreta vs Death&Taxes grazie al Travolgere (L'Arcangelo lo owni con 1 chumblock e mamma delle rune)

1 Tidespout Tyrant è un test, era un Ashen Rider (che ora è in side comunque) ma è veramente potente! con 4 petali 4 riti 8 cantrip 8 scartini e quasi tutto il mazzo a costo 1, può in un paio di turni pulire completamente il board e fare GG! È il mio secondo target di rianimazione fisso dopo un Draw7 (Jin/grisel) che sigilla il game

1 ALTRO CICCIONE -> Allora, ho bisogno dell'8vo ciccione da inserire, e non so proprio cosa mettere! Se avessi i Griselbrand, farei semplicemente l'upgrade da 3x e 4x e via... con Jin-Gitaxias, Core Augur abbiamo però bisogno di un ciccione che ricopra uno dei ruoli che coprirebbe il 4o Griselbrand: Un ciccione Lifelink, Clock veloce, auto-win se rianimato early
Analizzo alcune alternative:
- Sphinx of the steel wind, clock veloce (quasi sempre 3 turni tra fow e fetch e gitaxian), ciccione lifelink, ha vigilance ed è un GG grosso come una casa vs RUG, Burn, Elfi e in generale aggro. Non mi piace motlissimo il main ma fino a che non ho il 4x di Grisel, mi sa è la scelta migliore
- Un altra opzione è il Sire of insanity, è veramente FORTE se rianimato presto, e con questo deck ci sono altissime probabilità di una rinanimazione T1 e T2... ma non mi convince, rispetto a Jin-Gitaxias è forte che faccia mindtwist alla MIA eot, ma dopo il 2o turno praticamente è inutile, ed ha comunque (rispetto a jin) la stessa costituzione e quindi sta sotto gli stessi removal
- Ultima opzione è Grave Titan, sfascia ogni speranza vs Liliana of the Veil ed è un clock di soli 2 turni (tutti gli altri sono da 3 turni) con un complessivo di 10 danni il primo turno e 14 il secondo. Forte contro editti vari e NON è leggenda, quindi può aiutare il matchup Death&Taxes

Inoltre ho problemi a completare la side!
Ci sono 2 slot vacanti (3 se metto la sfinge di main) e seriamente non so che metterci lol

Spero in un vostro aiuto soprattutto nella questione Unmask e 8o ciccio!

Grazie mille ragazzi!
89luca89
Livello II
Livello II

Messaggioda Thorgils » 23 ago '15, 21:04

fa sempre molto piacere vedere che ci sono persone che si avvicinano al legacy (il formato che ritengo in assoluto più skill intensive ed equilibrato) e pur non essendo un esperto di rianimator mi sento di consigliarti di tenere le terapy al posto delle unmask e mettere come ciccione aggiuntivo il titano nero che ti da modo anche di usare le terapy dal grave anche se ormai una volta scombato è dura perdere... ancora meglio sarebbe usare assieme alle duress dei rubapensieri... comunque in genere è preferito ad altri target se si è a rischio karakas e perché il clock è imponente!

p.s. non sei un po leggero di terre? le polluted delta sono al loro minimo storico e la loro aggiunta ti darebbe accesso a brainstorm! secondo me i prezzi di quelle fetch in questo momento ne consigliano fortemente l'acquisto...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda 89luca89 » 23 ago '15, 21:56

Thorgils ha scritto:fa sempre molto piacere vedere che ci sono persone che si avvicinano al legacy (il formato che ritengo in assoluto più skill intensive ed equilibrato) e pur non essendo un esperto di rianimator mi sento di consigliarti di tenere le terapy al posto delle unmask e mettere come ciccione aggiuntivo il titano nero che ti da modo anche di usare le terapy dal grave anche se ormai una volta scombato è dura perdere... ancora meglio sarebbe usare assieme alle duress dei rubapensieri... comunque in genere è preferito ad altri target se si è a rischio karakas e perché il clock è imponente!

p.s. non sei un po leggero di terre? le polluted delta sono al loro minimo storico e la loro aggiunta ti darebbe accesso a brainstorm! secondo me i prezzi di quelle fetch in questo momento ne consigliano fortemente l'acquisto...

Ciao Thorgils grazie della risposta!
Si venendo dal vintage l'impronta del pay-per-win è molto minore, un tier costa si 1.5/2k € ma anche con 2-300€ si fa un mazzetto che comunque compete
Mi sono inoltre avvicinato al moderna (Utron) e anch'esso mi diverte assai, anche se il top per me è il pauper :-)

Dunque la questione cabal+titano non è male e non ci avevo pensato! Anche se in effetti una volta perterra diciamo le therapy non servono più a molto :-)
Testerò questa sinergia comunque!

Riguardo le terre, 14+4petali+4riti mi sto trovando molto bene, alla fine il deck vince con 1 terra...con 2 fa tutto e petali e riti aiutano nel senso!
Raramentei è capitato di dover mullare per ora

Riguardo i delta, è vero che ora stanno al loro minimo (anni fa quando smisi ricordo che stavano comunque sui 25-30€)
Per ora i playset li trovo sugli 80€ diciamo un po fuori budget xD vorrei priorizzare il 4x di griselle che mi paiono più importanti. Alla fine ponder va benone in uso combo per ora.

Grazie e ciao!
89luca89
Livello II
Livello II

Messaggioda Thorgils » 23 ago '15, 22:41

secondo me i riti qua non sono così necessari e potresti sostituirli con le polluted che aggiungendo le brainstorm renderebbero il deck molto più stabile (affiancando i ponder)... questo ti aprirebbe la strada ad un ulteriore protezione free come daze... io darei priorità alle fetch che poi torneranno sicuro a salire invece dei griselli che certo sarebbero necessari ma comunque contro la maggioranza dei mazzi si fanno sentire già abbastanza le creature che hai adesso... l'importante è arrivare a scombare in modo protetto e stabile, poi le volte in cui si perde postcombo sono rarissime.
therapy e thoughtsize sono ottimi comunque anche per scartarti il ciccione da rianimare cosa che unmask non fa e già solo con questo credo di averti tolto il dubbio :D
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda 89luca89 » 24 ago '15, 10:13

Thorgils ha scritto:secondo me i riti qua non sono così necessari e potresti sostituirli con le polluted che aggiungendo le brainstorm renderebbero il deck molto più stabile (affiancando i ponder)... questo ti aprirebbe la strada ad un ulteriore protezione free come daze... io darei priorità alle fetch che poi torneranno sicuro a salire invece dei griselli che certo sarebbero necessari ma comunque contro la maggioranza dei mazzi si fanno sentire già abbastanza le creature che hai adesso... l'importante è arrivare a scombare in modo protetto e stabile, poi le volte in cui si perde postcombo sono rarissime.
therapy e thoughtsize sono ottimi comunque anche per scartarti il ciccione da rianimare cosa che unmask non fa e già solo con questo credo di averti tolto il dubbio :D

Immagino intendessi di sostituire le brainstorm ai riti e di inserire i polluted perché 18 lande +4 petali sono un po tanto xD
Comunque ovviamente appena potrò farò il cambio, ma sono propenso a tenere i riti finché non potrò costruire la versione con FoW e Daze...
Con gli scartini si hanno ottime protezioni ma bisogna cercare di essere più veloci dell'hate avversario

Se uno mi parte landa Deathrite Shaman io devo poter fare al mio turno SUBITO una rianimazione, perché io la FoW per lo shaman non ce l'ho!

Stesso dicasi per eventuali relic tormod o cage, anche se queste sono più da side

Riguardo Unmask sbagli, dice giocatore bersaglio, quindi è buona per scartare i ciccioni, per questo avevo il dubbio :P

La mia diciamo è un ibrido tra una lista BR che gira da un po in America (nel primer della versione tier, non budget insomma) molto all-in e il tradizionale Ub cercando di barattare un poco di velocità con più protezioni e molta più stabilità...

La lista BR di cui parlò è questa:

Reanimator Emmanuel Helm

Creatures [16]
1 Angel of Despair
1 Blazing Archon
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Empyrial Archangel
1 Inkwell Leviathan
1 Iona, Shield of Emeria
1 Jin-Gitaxias, Core Augur
1 Sire of Insanity
1 Sphinx of the Steel Wind
3 Griselbrand
4 Simian Spirit Guide

Instants [10]
2 Firestorm
4 Dark Ritual
4 Entomb

Sorceries [14]
2 Thoughtseize
4 Exhume
4 Faithless Looting
4 Reanimate

Enchantments [4]
4 Animate Dead

Artifacts [4]
4 Lotus Petal

Lands [12]
2 Badlands
2 Polluted Delta
4 Swamp
4 Verdant Catacombs

3 Pithing Needle
2 Phyrexian Obliterator
2 Thoughtseize
2 Duress
2 Defense Grid
2 Chancellor of the Annex
2 Ingot Chewer

Il mazzo come dicono sul primer di MTGsalvation va bvalls to the wall" 0 protezioni, 12 creature 12 rianimi 12 acceleratori e 12 discard outlet

Così è un po troppo estremo quindi ho cercato una via di mezzo, comunque il mazzo ha vinto gli open australiani qualificandosi ai nazionali e li si è poi piazzato bene anche se ricordo aveva inserito 4 Thoughtseize non ricordo a discapito di cosa

Quindi diciamo il mio vuole essere un combo estremo ma non un glass cannon ecco
89luca89
Livello II
Livello II

Messaggioda Thorgils » 24 ago '15, 11:05

effettivamente usare un combo così estremo senza protezioni in un meta come quello italiano zeppo di control non so quanto renda... è come usare belcher: da certi mazzi stravinci e da altri straperdi...
si in effetti sbagliavo su unmask puoi bersagliare anche te stesso ma rimane comunque uno scartino che fa svantaggio carte 2x1 se usato sull'oppo e 3x1 se usato su di noi per bestia e sinceramente il fatto di dover fare a meno di un pezzo che sarebbe stato molto più utile in mano che nella zona di esilio davvero non riesco a farmelo piacere
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda 89luca89 » 24 ago '15, 11:33

Appunto a quel punto meglio CheeriOs lol

Comunque si Unmask ha dalla sua l'unico (Grande!) vantaggio di essere a costo 0 incentivando i rianimi di 1o turno!
Anche io non riesco a farmelo piacere (da una parte) ma mi intriga dall'altra, magari li proxo e provo un pò xD

Un altra alternativa possono essere Blackmail, è vero che vedo solo 3 carte (anche se contro alcuni mazzi le mani non sono così piene alla fine), ma funziona sempre anche su di me, e volendo con un tyrant perterra, può essere un vedo Vindicate, dato che può bersagliare le terre!
89luca89
Livello II
Livello II

Messaggioda Thorgils » 24 ago '15, 11:53

no vabbe blackmail è inguardabile scarta sempre quello che non ci serve scartare lasciando le carte problematiche soprattutto nei primi turni e dato che tu vorresti fare idealmente terra scartino, terra entomb reanimate mi sembra nettamente il peggiore possibile...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda 89luca89 » 24 ago '15, 12:06

Thorgils ha scritto:no vabbe blackmail è inguardabile scarta sempre quello che non ci serve scartare lasciando le carte problematiche soprattutto nei primi turni e dato che tu vorresti fare idealmente terra scartino, terra entomb reanimate mi sembra nettamente il peggiore possibile...

Si effettivamente è vero, è il peggiore tra i 3 (Cabal Unmask e Blackmail)
89luca89
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers