side 2 angelo della disperazione vs show and tell e tutto il resto 4 ago spinale + la provo , + mi piace;alla peggio la cicliamo in qualche modo. 2 faerie macabre vs gybased 1 cripta di tormond vs dredge 2 asportare vs gybased e combo 2 seize ( costrizione x i poveracci come me) 2 spell pierce vs miracles,stoneblade,delver,canadian,storm .... insomma un po' di tutto. (insomma almeno tot fonti di mana x colore;da mettere le fetch o sostituire brainstorm con preordain o spell pierce) commento: se possibile la lista è ancora + veloce e "ciclante" di quella BR. i ciccioni sono + o meno gli stessi e coprono un po' tutte le evenienze. il putrid imp stato rimpiazzato dal bibliotecario perchè ,dopo varie partite, ho notato che quasi sempre usiamo l'imp per scartare una sola carta ( c'è pure entomb e careful study) e quindi il researcer è migliore. cabal therapy+ gitaxian ( e magari researcer) ci proteggono un po' da tutto eliminando counter e spighe varie. i rianimatori sono stati ridotti x fare spazio ad altre cose che volevo mettere,ma anche così, grazie alla mole di carte "ciclate", si trovano sempre. daze fa quello che deve fare...
provi una volta...fallisci. provi di nuovo...fallisci ancora. ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare -Il vecchio saggio-
anche i migliori cadono. I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi. Ruins of Zendikar
Niente perché se ha un mana blu open sicuramente ha un counter pronto da giocare facendo un 3x1 e vincendo la partita :grin:
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione" Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate" Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?" Exava:"Un uomo deve morire" Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
col blu in competitive ti fa counter (o peschino per trovare counter). col nero potrebbe avere qualche carta per farti sacrificare, ma non istant cc1. Non gioco la lista con i riti (perchè troppo fragile), e in ogni caso non giocherei nel mio mentre lui è stappato e non ho indizi concreti per sapere cosa gioca (poichè se per caso è un reanimator potrebbe succedere che mi fa un daze su exhume e poi nel suo rianima la mia bestia di reanimate, e gg per lui)... Io proverei entomb in eot sua, e nel nostro rito (che con la seconda landa ci manda a 4 mana, quindi fuori da Pierce) + exhume. In ogni caso, senza dati alla mano, se fossi obbligato ad andare all in, prenderei Griselbrand come sempre, nessun dubbio al riguardo. Nel peggiore dei casi, una volta in campo, spendiamo 7 vite e ci rifacciamo la mano
Sfrutto questo topic per fare una domanda da neofita del reanimator: quante possibilità abbiamo vs stax? E che Mucconi possono aiutarci in questo match?
per rispondere agli mp: esempi di matchup (canadian e uw miracle), sfruttando due partite fatte stamani
contro canadian: rug è un mazzo stupendo, che se la gioca contro tutti e tutto, ma da giocatore di canadian posso dirvi che un combo (come in questo caso reanimator) ha vita abbastanza ''facile'' se attua 3 piccole cose: giocare fuori da daze, giocare fuori da stifle se possibile, evitare swastate. Se si imposta la partita in questo modo, il match migliora moltissimo. Ora le liste di canadian giocano anche le gitaxian (e a ragione direi), che permettono di avere subito informazioni chiave sul mazzo dell'oppo, ma sono una lama a doppio taglio, poichè le branze nei turni successivi sballano i conti, come noterete nel video
note g1: come detto in precedenza, tentiamo subito di stare fuori da waste e stifle. A turno 2, con lui tappato, ne approfittiamo per sfetchare. A turno 3, dopo la branzata, vediamo un hapless che deve assolutamente andare in porto, allora volutamente appoggiamo fetch e sfetchamo, per attirarci lo stifle nel caso ce l'avesse. Non ce l'ha (o non lo ha usato), quindi andiamo decisi, e la partita va come deve andare.
note g2: nonostante le premesse e il mulligan forzato dell'oppo, sono andato di fretta e mi sono beccato un daze subito, che come noterete è stato un errore pesantissimo e ha compromesso tutta la partita. Su cockatrice questi errori contano zero, ma dal vivo ste cavolate vanno evitate assolutamente.
note g3: bella guerra di counter, fino al turno x in cui con branza, daze e arcangelo, tiro branza e vedo: show, entomb e reanimate. Che fare? io opto per: mettere in cima entomb (inutile) e show perchè contro canadian perdere vite è pericolosissimo, e con l'oppo con 2 carte in mano, il piano A è decisamente lo show sull'arcangelo, di conseguenza tiro prima l'abbocco di reanimate, che viene prontamente counterato, e il turno dopo lo show, dopo il quale l'oppo è costretto a concedere non avendo fulmini
contro uw miracle: uw è un mazzo imbarazzantemente fortunato, qualsiasi piano va tendenzialmente a farsi benedire. Si gioca aspettandosi contro SEMPRE sia spiga, sia terminus, sia jace, sia karakas, e si gioca di conseguenza, a meno che la mano offra partenze strappo che valgono la pena tentare qualche azzardo.
note g1: ho iona (doppio protetta) --> si tenta su bianco (che tradotto: se l'oppo non vede karakas, ha perso... perchè jace difficilmente entrerebbe in tempo)... ovviamente ha karakas già in mano. A questo punto remiamo. Ci affidiamo al nostro arc-angelo custode, che ci mette bene. L'oppo pensa di aver trovato una soluzione con karakas + vendilion. Più avanti di branza nascondiamo il nulla cosmico in risposta a vendilion, lasciando confusione all'oppo, che non ci mette in fondo il daze che aveva già visto in precedenza (dato che gli sembra oramai inutile). Sfruttiamo il daze doppiamente, per tappare l'oppo sul secondo pierce e per riprenderci una terra che castiamo per il secondo reanimate su elesh, e gg.
note g2: apriamo la mano ''che vorrei sempre contro miracle''. Il genio è un porcello. Ci leva di mezzo pure l'odioso counterbalance, e si fa ammazzare quel numero di volte che serve per lasciar spazio al diavolone, a cui poco interessa di terminus.
edit: aggiunte di oggi
''Come fregarsene altamente degli Sciamani altrui''
contro Jund di per se è un mazzo che può dar fastidio, come può essere un bye, in base a come parte. Se abbiamo una buona mano protetta da 1 fow, abbiamo fondamentalmente già vinto, poichè a sciamano si può girare intorno e l'unica risposta retroattiva che ha è liliana.
note g1: un esempio classico di partenza forte di jund contro di noi: scartino t1, sciamano t2. Segue un altrettanto esempio classico di attesa in cerca di entomb+exhume (per andare in risposta allo sciamano) o di uno show and tell. In questo caso troviamo il primo
note g2: mano forte, che può partire a razzo, e si corre un solo rischio: extirpate. Ovviamente arriva e non ne si esce in tempo per colpa delle lande.
note g3: memori del game precendete, ci si prende tutto il tempo necessario per scartare all'oppo e controllare bene cosa ha in mano e cosa ha pescato, dopodichè agile rianimata e win.
contro BUG Shardless è un mazzo particolare che sebbene sembri avere una disccreta quantità di risorse contro di noi di main (scartini+sciamani+fow+lilly+jace), di fatto non ci crea grossi problemi, perchè è lento e abbiamo il tempo di prepararci piani A,B e C.
note g1: a turno 2 per poco non si sotterra da solo con l'hymn (se beccava grisel ad esempio), gli va bene, ma noi ripeschiamo il dovuto. Poi BUG è troppo lento per opporsi ad un griselbrand, che ci fa ripescare facilmente tutto il dovuto.
note g2: stante il fatto che in g1 l'oppo ha avuto l'occasione di spaccare un Animare i morti con Abrupt, ha commesso l'errore di tenerli dentro, non sapendo che erano stati sideati fuori (per gli show mancanti). Errore fatale, e si va a vincere facilmente di show and tell infatti. Non molto altro da dire.
p.s. li sto aggiungendo senza un ordine logico... man mano che faccio qualche partita contro dei tier, ne approfitto per filmare e postare... il fatto che per ora siano tutte vittorie è abbastanza casuale, nel senso che sono le ultime 4 partite fatte, potevano anche essere tutte sconfitte eh xD... magari sarebbero state altrettanto utili, o pure di più per mostrare determinate situazioni di gioco che il mazzo soffre
io giocherei la lista mono nero e metterei di fisso 1x griselbrand al posto dello spianasentieri e una sheoldred, poi i 2 buried alive sono d'obbligo e cosa molto importante 4x gitaxian probe: accellerini a costo 0 dato che nn usi isole ma ti fan perdere 2 vite ma in molte partite mi ha salvato letteralmente il culo dato che una carta in più fa sempre bene e talvolta è quella giusta poi guardi la mano dell'avversario e sai se ha force of will, daze o countrer simili, lo stesso contro dredge o altri mazzi che possono dare fastidio al reanimator. Poi 2x thoughtseize fissi e 2x cabal therapy e di side mettere 2x cabala e 4x estrazione chirurgica chesono utili con qualsiasi mazzo, non è fatto male come mazzo ma l'aggiunta del colore rosso a parer mio non è per niente azzeccata
*-Spectrum-* ha scritto: poi i 2 buried alive sono d'obbligo
perchè? per far si che l'oppo con una sola cripta di tormond ti esili metà dei ciccioni? personalmente, lo trovo davvero brutto, contando anche che costa 3 mana ( quindi o giochi rito oscuro, o presumibilmente lo casti di 3-4°... e se a quel turn non hai ancora rianimato vuol dire che c'è qualcosa che non sta funzionando).
e cosa molto importante 4x gitaxian probe
già presenti sia nella lista UB che in quella BR
sai se ha force of will, daze o countrer simili,
e se giochi mononero, cosa te ne frega? nn puoi affrontare una counter war, e se stai a tirare scartini finchè non gli hai tolto tutti i counter.... beh, buona fortuna.
lo stesso contro dredge o altri mazzi che possono dare fastidio al reanimator.
hai mai giocato contro dredge? perchè, dalla mia esperienza non è poi così problematico... certo, se parte come un razzo non c'è nulla da fare, ma altrimenti bastano un paio di counter mirati (breaktrhought) e dovremmo riuscire a stargli dietro. i ostri ciccioni poi spesso fanno gg da soli ( elesh-norn, griselbrand)
l'aggiunta del colore rosso a parer mio non è per niente azzeccata
e con cosa intendi pescare/scartare? studio accurato blu deve ancora uscire se non sbaglio, senza contare che il mono-nero puro non ha alcuna soluzione contro gli artefatti che fanno hate vs grave ne contro il blu (pyroblast?) testalo, poi ne riparliamo...
io avevo pensato questa versione B/u "povera"....ok le fech non la rendono cosi povera ma almeno è un modo per iniziare a prendere confidenza con questa versione
ovvio che i Polluted Delta non sono il max dell'economia.
creature: Elesh può essere sostituita con il Wurm della Strage(come chiusura in late game se si sta giocando vs aggro sciame)- il nishoba fantasma si giocava prima dell'avvento di Iona come panacea vs i mazzi spari (vista la sua abilità salvo removal ci vorranno molti spari per toglierlo di mezzo) Akroma, Angel of Wrath viene rianimata e subito picchia senza se e senza ma; volendo può essere sostituita con la versione rossa Akroma, Angelo della Furia che si protegge da spiga e rimbalzini. un altra creatura interessante è Sigarda, Schiera degli Aironi che cmq è una 5/5 volare,antimalocchio e soprattutto non consente il sacrificio di creature (quindi blocca liliana , l'abilità Annientatore e ,non sono sicuro, anche gli esantema e sangue innocente che non bersagliando possono uccidere le nostre creature nonostante l'antimaloccio) spell: Sbeffeggiare va a sostituire la FoW e a differenza di questa non esilia la carta scartata (anche se si deve scartare isola + una carta) e cmq può tornare utile per buttare una creatura nel cimitero Rappezzare: può essere utile nel gioco avanzato per resuscitare una creatura, unica pecca necessita di 7 carte nel cimitero per poter essere usata in questo mondo
leggendo in giro "si parlava della mitica a 5 colori della nuova espansione" ed è uscita questa carta tra i commenti Arcangelo del Maelstrom;potrebbe essere una versione economica per sostituire Show and Tell (cito da magiccard.info :"Restrizioni di temporizzazione basati sul tipo di carta (ad esempio una creatura o una stregoneria) vengono ignorate). che ne pensate?
Uniti. Usa il tasto modifica, nota per doppio post. Legolax
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac