Ciao,
avendo iniziato con Kamigawa uno dei mazzi più interessanti per me fu UB Ninja e ora vorrei riproporlo con carte che ho in giro in salsa midrange.
Il mazzo deve esser divertente (anche per gli altri a questo giro) e rimanere budget e bicolor.
Rispetto ad una costruzione standard lo vorrei incentrato sul vantaggio carte generato dalle creature che riprendo in mano, ho abozzato una lista con le carte che ho in giro e alcune piccole aggiunte (4x Baleful Strix)
Creature 13 (+4)
4 Faerie Miscreant Consente di attivare Ninjutsu di secondo turno, se presente in duplice copia genera un vantaggio carte
1 Hope of Ghirapur 1x che consente di arrivare a 5 enabler a turno 1, tech contro alcuni mazzi in caso di sacrificio. In casi estremi riceve paura con Shizo, Death's Storehouse
4 Baleful Strix Star del mazzo, bloccante letale, evasiva e genera vantaggio carte.
3 Whirler Rogue Parente non lontana di Pia and Kiran Nalaar (che vedeva gioco in modern), consente di rendere evasivi i Ninja a terra, se stesso per generare vantaggio e attivare Ninja, infine i suoi volanti rimangono evasivi.
1 Tasigur, the Golden Fang esumare non è sinergico con i Ninja, ma permette di sfruttare le carte nei cimiteri e aumenta l'interazione con Shizo, Death's Storehouse
Ninja 7
4 Ninja of the Deep Hours il Ninja più celebre, vantaggio carte.
1 Higure, the Still Wind più per flavour che per efficenza, permette di tutorare Ninja, compreso Nameless Inversion. Può donare evasività a se' e agli altri Ninja
1 Throat Slitter un target di Higure, può rimuovere definitivamente dei noiosi bersagli
1 Mistblade Shinobi rimbalzino, nostro e loro.
Rimozioni 8
1 Fatal Push
3 Doom Blade se riesco a trovare Mirare alla gola faccio uno split 2 e 1
1 Ultimate Price
1 Cast Down
1 Hero's Downfall unica rimozione per Planswalker
1 Nameless Inversion tutorabile(Higure) e usabile, in caso di necessità come +3 di attacco per Tasigur e Higure.
Neutralizza e utilità 5
1 Countersquall o Negate
1 Dispel protezione contro instant molesti
1 Familiar’s Ruse permette di neutralizzare rimbalzando una nostra creatura
1 Echoing Truth carta utile contro pedine, che se volanti possono risultare un problema.
1 Into The Roil permette di rimbalzare permanenti scomodi e in late si cicla
Terre23 (quelle che avevo in giro)
3 Polluted Delta
3 Watery Grave
3 Drowned Catacomb
1 Shizo, Death's Storehouse terrà che permette di donare evasività alle sole 3 leggendarie del mazzo
1 Minamo, School at Water's Edge stappa sia le leggendarie che Shizo in caso servisse doppio nero o doppia evasività.
12 Palude e Isola da definire in base alla lista definitiva.
Per un totale di 56 carte, l'ultimo set lo avevo previsto per delle creature ed ero indeciso sulle seguenti:
4x Aether Swooper scende presto, è evasivo e genera un servo 1/1 (Attenzione: non volante) durante il primo attacco.
4x Warkite Marauder ci permette di semi-rimuovere un parante (specie se ha volare) durante l'attacco.
4x Oona's Blackguard Tra le aggiunte più intriganti, sinergica con Faerie Miscreant necessità magari maggior supporto, si potrebbero pertanto implementare Nightshade Stinger che scende presto, rimane sempre il dubbio, meglio lasciarla passare o attivare il Ninja?
4x Spellstutter Sprite sarebbe la carta ideale, ma non vorrei rendere il mazzo troppo fastidioso da giocarci contro perchè se no facevo un tasse.
Cosa mettereste voi? le magie soprattutto c'è qualcosa di meglio?
Attendo vostri consigli
Altre carte da valutare
Bearer of Silence sarebbe perfetta se solo costasse nero e non colorless
Soul Manipulation un po macchinosa ma permette ricursione dal cimitero
Venser, Shaper Savant utility