Scrivo questo articolo nella speranza di poter far scoprire a tutti questa variante( sembra ma non è 4 fun) decisamente fuori dagli schemi del classico reanimator B/U
Premetto che post-side è piu debole rispetto alla mazzo classico ma è decisamente più economico,se non si spende in fetch,shoklands e simili (se le avete mettetecele cmq xkè non fanno male) il costo si aggira intorno ai 200 euro max (100 solo x gli entomb)
REANIMATOR DEI "POVERI"
Ciccioni
1 iona, scudo di emeria
1 elesh Norn, grande cenobita
1 angelo di platino
1 jin-gitaxias, augure del nucleo
1 Spianasentieri di ulamog
1 leviatano della burrasca
1 arcangelo empireo
1 sfinge del vento d'acciaio
1 terastodonte
1 elesh Norn, grande cenobita
1 angelo di platino
1 jin-gitaxias, augure del nucleo
1 Spianasentieri di ulamog
1 leviatano della burrasca
1 arcangelo empireo
1 sfinge del vento d'acciaio
1 terastodonte
Rianimatori
4 animare i morti
4 rianimare
4 esumare
4 rianimare
4 esumare
Scarta carte
4 seppellire
4 terapia della cabala
4 saccheggio dei sacrileghi
4 ascia folgorante
4 terapia della cabala
4 saccheggio dei sacrileghi
4 ascia folgorante
Altro
4 Rito oscuro
costrizione
Terre
4 Blackcleave cliffs
4 montagna
8 palude
4 montagna
8 palude
Side (la nota dolente)
il problema è proprio questo:eccetto inserire un 3° colore (verde o bianco) non possiamo far nulla contro incantesimi e artefatti fastidiosi(leyline e tormond x citarne alcuni).x questo post-side siamo messi male (se l'oppo inserisce degli hate contro di noi,altrimenti va tutto liscio).
In ogni caso in side ci dovrebbero essere delle leyline del nulla( contro dredge o in mirror) e delle leyline della sacralità(contro RDW)
Ho cercato di togliere tutte le carte costose ( Entomb DEVE esserci anche se costa 25 euro a copia)in modo da renderlo il più economico possibile.x chi avesse budget ( e volesse provare cmq questa versione),si potrebbe sostituire costrizione con rubapensieri che oltre ad essere più potente,può essere usata pure su di noi per scartare i ciccioni.
detto ciò passiamo all' analisi
Leviatano della burrasca:( sostituibile con Arconte sfavillante) blocca/ rallenta gli attacchi avversari.contro mazzi che non possono eliminare è una winning condition quasi certa;inoltre è e un 8/8 imbloccabile.
Angelo di platino:ci salva da qualunque situazione e se l'oppo non può liberarsene vinciamo al 100% ( ci basta pescare fin quando lui finisce il mazzo e perde).inoltre è un 4/4 volante che uccide in 4 attacchi.
terastodonte: soluzione contro carte moleste di vario genere(non contro cripte e simili xkè non ci permetteranno mai di richiamarlo); ottimo contro RDW perché se gli rompiamo 2/3 terre e lui non ne ha altre in mano è praticamente game ;è anche un 9/9 quindi l'avversario deve trovare un metodo rapido x sbarazzarsene se non vuol essere ucciso ( ma dato che noi gli avremo distrutto un po' di terre è improbabile che abbia mana a sufficienza per castare le risposte)
elesh Norn, grande cenobita:uccide i mazzi aggro ed elfo combo; rallenta RDW(uccide sul colpo gli elementale scintillante, fulmine globulare,guida goblin e simili) e in ogni caso impedisce all'oppo di ucciderci con pochi attacchi dandoci il tempo di richiamare altri obesi;nonostante la bassa forza spesso porta a 0 i PV avversari
spianasentieri di ulamog:soluzione universale; uccide RDW( distrugge le terre) e se non viene fermato anche tutti gli altri mazzi;in ogni caso è sostituibile.
jin-gitaxias, augure del nucleo:se calato di primo uccide ogni genere di mazzo( tranne dredge a cui si fa un favore),cmq utile contro control e "cerca" nel mazzo altri ciccioni da richiamare
Iona, scudo di emeria:nemesi dei mazzi mono- color contro cui ( se calata di primo/secondo turno) assicura la vittoria;contro mazzi bi/tricolore è comunque fastidiosa dato che rende le carte di un certo colore in mano all'avversario inutilizzabili.in ogni caso è un simpatico( non per l'oppo ) 7/7 volante
Sfinge del vento d'acciaio:creatura "coltellino svizzero"( fa un po' di tutto):fa vincere contro RDW,in tutti gli altro casi e cmq un ottimo picchiatore.a seconda dei gusti e del meta in cui si gioca può essere sostituita con akroma.
Arcangelo empireo:nemico giurato di aggro e RDW, è immune alle rimozioni singole e picchia discretamente
Rito oscuro:accelera,semplice ed efficace
Saccheggio dei sacrileghi:versione rossa potenziata ( ha flashback ) del classico studio accurato;permette di scremare il mazzo alla ricerca dei " pezzi" mancanti e ci fa scartare i ciccioni
costrizione:sarò onesto,l'ho messa xkè non mi veniva in mente nulla di meglio ( sostituibile con rubapensieri x chi ha soldi in eccesso).in ogni caso priva l'oppo delle sue carte migliori e ci permette di "smontare" i mazzi combo.
ascia folgorante:carta a mio dire ottima,nel nostro mazzo funziona come: distruggi una creatura ( al 1° turno poche cose resistono a 5 danni) e devi scartare una carta (a meno che la vogliate pagare );dico devi xkè scartare una carta è un costo e non un effetto ,xciò anche se l'oppo ci countera l'ascia noi avremo cmq scartato una carta (il ciccione di turno).
terapia della cabala:sostituto (più debole) del rubapensieri,permette di scartare sia a noi sia all'oppo e ci fa scoprire se è il momento buono x giocare un rianimatore o rischiamo che venga counterato.
seppellire:la base del mazzo,tutora la mucca che vogliamo (la souzione specifica che ci serve contro l'avversario attuale),giocare reanimator senza di esso è come giocare dredge senza draganti.
una sinergia particolare (e assurda) è quella con saccheggio dei sacrileghi: se x qualche strano motivo non abbiamo +ciccioni da buttare dal mazzo al cimitero possiamo sempre buttarci il faithless x rigiocarlo con flashback.
animare i morti:buon rianimatore pressochè privo di malus (il -1/-0 è ignorabile) che ci permette di richiamare alla vita una creatura da QUALSIASI cimitero (cosa particolarmente utile contro dredge o in mirror).unico neo di questa carta è che se viene distrutta anche il "resuscitato" lascia il gioco (aspetto generalmente ininfluente dato che gli spacca-incantesimi si vedono solo di side)
esumare:se animare i morti è la miglior carta possibile contro dredge e in mirror ( mentre "peggiora" contro altri mazzi),questa è l'esatto contrario.giocarla contro dredge o altri mazzi reanimator è follia mentre se giocata contro altri mazzi è la miglior scelta possibile dato che al 2° turno pochissimi mazzi hanno al cimitero delle creature pericolose quanto le nostre.attenti solo all'anti-sinergia tra questa carta e i vari scartini del mazzo.
rianimare:carta a cui il mazzo deve il suo nome;buon rianimatore ( soprattutto xkè è l'unico a ) il cui malus è generalmente ignorabile.dico generalmente xkè in late game può diventare una carta morta se non abbiamo sufficienti punti da perdere.
blackcleave cliffs:anche se non è ne indispensabile ne super-economica l'ho cmq inserta xkè in questo mazzo è perfetta.se controlliamo meno di due terre (e quindi potrebbe servirci mana) entra stappata,altrimenti entra tappata (tanto il costo massimo di mana del mazzo è 2 e quindi non ci servono altre terre)
MU
DREDGE
alla prima partita siamo + o - pari:gli scartini non gli fanno nulla ma i nostri ciccioni dovrebbero essere decisamente più pericolosi dei suoi.
post-side la situazione cambia:mentre noi ci metteremo 1/2 turni a liberarci dei suoi hate,lui probabilmente sarà in grado di eliminare i nostri e di partire praticamente subito,x queto probabilmente perderemo.
RDW
siamo decisamente in vantaggio:iona,lo spianasentieri, l'arcangelo e la sfinge ci permettono di vincere senza problemi.
anche post-side siamo in vantaggio:noi impiegheremo qualche turno a liberarci di leyline o simili,ma lui non potrà far nulla contro la nostra leyline (quella bianca).
STORM
dovremmo essere leggermente in vantaggio:gli scartini dovrebbero togliergli le chiusure (oppure se ci va male gli abbassano il numero di magie giocabili e quindi lo storm counter).
post-side invece siamo messi male:noi impiegheremo almeno un turno a liberarci degli hate mentre lui sfrutterà questo( inserire la leyline bianca non ci salverebbe xkè avrà sicuramente inserito una chiusura che non ci bersaglia) vantaggio x giocare svuotare i cunicoli e ucciderci il turno successivo ,possiamo solo pregare di riuscire a giocare elesh norn e uccidere tutti i goblin
CONTROL(tempo,counter e simili)
dovremmo essere in vantaggio:gli scartini dovrebbero togliergli i counter lasciandoci liberi di giocare i nostri finisher a cui probabilmente non saprà trovare rimedio.
post-side la situazione è circa la stessa,saremo solo un po' più lenti e quindi dobbiamo sperare di pescare rito oscuro( oppure seppellire e rianimare).
AGGRO(o semi-tali)
il match più facile:elesh norn,leviatano,spianasentieri,terastodonte,sfige,arcangelo e praticamente tutti i nostri ciccioni ci permettono di vincere senza problemi.
post-side faremo più fatica ( causa leyline e simili) ma dovremmo cmq vincere senza troppi problemi.
MIRROR(probabilmente contro la versione B/U)
partita equilibratissima e assurda xkè esumare rischia di essere una carta morta (se l'oppo ha ciccioni migliori dei nostri al cimitero),scartare un ciccione senza poterlo rianimare il turno stesso è rischiosissimo causa rianimare i morti ( pensate all'avversario che richiama il vostro iona e vi impedisce di giocare magie rosse,nonostante le asce penso che sia game x lui),il nostro vantaggio sono gli scartini xkè con quelli possiamo togliergli i rianimatori o i counter.lui può contare sulla possibilità di neutralizzare i nostri rianimatori.
pot-side la situazione è la stessa xkè abbiamo entrambi gli stessi problemi(anche se lui potrebbe essere leggermente + veloce a risolverli)
Spero ( anche se dubito) di non aver annoiato nessuno e di poter aver fatto conoscere questa fantasiosa variante del classico reanimator B/U.
Concludo qui la mia analisi.