spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Skorpius » 1 ago '16, 10:02

Skorpius
Livello II
Livello II

Messaggioda magicitek » 1 ago '16, 12:31

Che sono 69 carte e devi ridurle a 60. Il core del mazzo c'è l'hai, ma non sto a spiegartelo quando LoA ha fatto un lavoro egreggio a descriverlo all'inizio del topic. Ti butto giù una lista tier così la confronti colla tua:

Spoiler:
14 Island
4 Mutavault
2 Cavern of Souls

4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Silvergill Adept
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
4 Harbinger of the Tides
3 Master of Waves
2 Kira, Great Glass-Spinner
3 Phantasmal Image

4 AEther Vial
4 Spreading Seas

Vista così direi che se non vuoi spendere per AEther Vial e Mutavault, ti conviene investire in Psionic Blast, Phantasmal Image e qualunque carta che da +1/+1 a tutti i tritoni e che costi da 2 a 3 mana (massimo).

Le carte da sacrificare tranquillamente (lo capirai iniziando a giocare il deck) sono modellamaree mistico (come 1/1 hai il cursecatcher che è genericamente meglio, lui di suo è accettabile solo insieme Lord of Atlantis e Master of the Pearl Trident... ma comunque non attacherebbe!), stendardiere pietroso, araldo merrow (costa troppo), saggio torpido (anche questo costa troppo), profeti di vino errante (a cc6 puoi giocare carte molto più cattive... wurmcoil engine e Steel Hellkite per dirne un paio a memoria. Non giocarle comunque in questo mazzo) e commercio dei merrow (non aiutano a far danni, troppo difensivi, e al contrario di esperto della branchiargentata non entra e si ricicla per un'altra carta).

A questo punto togli pure smorzatura del saggio. Al suo posto puoi prendere tranquillamente remand, mana leak, delay, deprive e Familiar's Ruse
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Siol » 2 ago '16, 7:33

Altrimenti per una versione budget del mazzo potrebbe essere divertente e interessante spingere al massimo la componente color denial, sostituendo le 4 Mutavault e le 4 Aether Vial con 4 Sea's Claim e 4 Tectonic Edge nel maindeck.

Però questo non è il topic adatto in cui parlare di versioni budget, qui si punta a massimizzare la potenza del mazzo senza badare alle spese. Se sei interessato a sviluppare un mazzo modern con dei costi contenuti ti consiglio di aprire un topic in questa sezione http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=235.
Altrimenti, quando posti qui, l'ideale sarebbe dare una motivazione delle proprie scelte e riportare l'esito dei test.
Siol
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mugno94 » 24 ago '16, 17:27

Ragazzi parlando del luovo Tier nascente Dredge che per noi a regola dovrebbe essere un buon MU... cosa Sidate dentro e cosa fuori in g2 g3 ?
Mugno94
Livello III
Livello III

Messaggioda Akiralessio » 9 set '16, 1:12

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione perché vorrei dei consigli in base al meta in cui gioco. Se ho sbagliato sezione, ditemelo che cancello il messaggio e ripropongo.
Allora innanzitutto il meta in cui gioco è popolato da Troni in particolare, ma non mancano Naya burn, Ad Nauseam, Jeskai/UWR, Jund e Junk. Poi ci sono mazzi meno competitivi ma che comunque posso dar problemi come per esempio Pedine, MonoU con i turni addizionali, mazzo pentacolore (non so come si chiama) e che gioca praticamente bombe su bombe, macina-carte ecc.

La mia lista è la seguente:

Creature 30
4x Cursecatcher
4x Silvergill Adept
4x Master of the Pearl Trident
4x Lord of Atlantis
4x Signore delle Onde
3x Harbinger of the Tides
3x Merrow Reejerey
2x Phantasmal Image
2x Kira, Great Glass-Spinner

Altre magie 10
2x vapor snag
4x Spreading Seas
4x Æther Vial

Lands 20
10x isola
1x Minamo, School at Water's Edge
4x Mutavault
1x Oboro, Palace in the Clouds
4x Wanderwine Hub

Side
3x Maga Vincolaflusso
1x Richiamo di Hurkyl
2x Spell Pierce
2x Negate
3x Tectonic Edge
2x Verità riecheggiante
2x Relic of Progenitus

Purtroppo non riesco a trovare altri Richiamo di Hurkyl e mi toccherà presto fare un ordine, anche se in realtà dove gioco io si trova solo un affinity. Ho visto che ci sono liste anche con il bianco che girano, ma non ne sono convintissimo; con il bianco riuscirei anche a massimizzare le Wanderwine Hub, che sono in 4x in mancanza delle Cavern of Souls. E in quel caso sarebbe carino quel tritone che prende legame vitale se c'è una pianura (non ricordo il nome)
Inoltre ho visto che esiste Cosi’s Trickster che trovo molto interessante, così come Sea's Claim: la prima contro mazzi che sfetchano spesso, la secondo contro mazzi a base trono o di molti colori. Ho pensato anche a Coralhelm Commander e Thassa, God of the Sea, ma non convincono.

Che consigli mi potete dare?
Grazie in anticipo
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda SimoJace » 10 set '16, 0:30

Akiralessio ha scritto:Salve a tutti, mi intrometto nella discussione perché vorrei dei consigli in base al meta in cui gioco. Se ho sbagliato sezione, ditemelo che cancello il messaggio e ripropongo.
Allora innanzitutto il meta in cui gioco è popolato da Troni in particolare, ma non mancano Naya burn, Ad Nauseam, Jeskai/UWR, Jund e Junk. Poi ci sono mazzi meno competitivi ma che comunque posso dar problemi come per esempio Pedine, MonoU con i turni addizionali, mazzo pentacolore (non so come si chiama) e che gioca praticamente bombe su bombe, macina-carte ecc.

La mia lista è la seguente:

Creature 30
4x Cursecatcher
4x Silvergill Adept
4x Master of the Pearl Trident
4x Lord of Atlantis
4x Signore delle Onde
3x Harbinger of the Tides
3x Merrow Reejerey
2x Phantasmal Image
2x Kira, Great Glass-Spinner

Altre magie 10
2x vapor snag
4x Spreading Seas
4x Æther Vial

Lands 20
10x isola
1x Minamo, School at Water's Edge
4x Mutavault
1x Oboro, Palace in the Clouds
4x Wanderwine Hub

Side
3x Maga Vincolaflusso
1x Richiamo di Hurkyl
2x Spell Pierce
2x Negate
3x Tectonic Edge
2x Verità riecheggiante
2x Relic of Progenitus

Purtroppo non riesco a trovare altri Richiamo di Hurkyl e mi toccherà presto fare un ordine, anche se in realtà dove gioco io si trova solo un affinity. Ho visto che ci sono liste anche con il bianco che girano, ma non ne sono convintissimo; con il bianco riuscirei anche a massimizzare le Wanderwine Hub, che sono in 4x in mancanza delle Cavern of Souls. E in quel caso sarebbe carino quel tritone che prende legame vitale se c'è una pianura (non ricordo il nome)
Inoltre ho visto che esiste Cosi’s Trickster che trovo molto interessante, così come Sea's Claim: la prima contro mazzi che sfetchano spesso, la secondo contro mazzi a base trono o di molti colori. Ho pensato anche a Coralhelm Commander e Thassa, God of the Sea, ma non convincono.

Che consigli mi potete dare?
Grazie in anticipo

Ciao, la lista non mi sembra poi così male, comunque Richiamo di Hurkyl se riesci sarebbe da giocare almeno in 2x di side, il tritone con legame vitale che cerchi credo sia sejiri merfolk (anche se non lo vedo molto utile), mentre Spreading Seas è di gran lunga preferibile a Sea's Claim quindi tieni quella (che tra l'altro fa molto male a Tron), per i mazzi token l'ideale sarebbe Engineered Explosives.

PS: se ti interessa in Kaladesh verrà stampata una carta che si chiama Cerimonoius Rejection, e countera le magie incolore (un toccasana visto che giochi in un meta pieno di Tron e forte anche contro affinity)
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Akiralessio » 10 set '16, 13:12

SimoJace ha scritto:Ciao, la lista non mi sembra poi così male, comunque Richiamo di Hurkyl se riesci sarebbe da giocare almeno in 2x di side, il tritone con legame vitale che cerchi credo sia sejiri merfolk (anche se non lo vedo molto utile), mentre Spreading Seas è di gran lunga preferibile a Sea's Claim quindi tieni quella (che tra l'altro fa molto male a Tron), per i mazzi token l'ideale sarebbe Engineered Explosives.

PS: se ti interessa in Kaladesh verrà stampata una carta che si chiama Cerimonoius Rejection, e countera le magie incolore (un toccasana visto che giochi in un meta pieno di Tron e forte anche contro affinity)

Ti ringrazio per la risposta.
sejiri merfolk è proprio la carta che dicevo. Ovviamente utile solo in un mazzo bi-color. Ma secondo te è più forte un tritoni monoU oppure uno UW?

Spreading Seas ovviamente è più forte, ma pensavo di mettere anche Sea's Claim come ho visto in una lista, che gioca addirittura entrambi. E pensavo quasi di metterle anche io, magari Spreading Seas in 4x, mentre Sea's Claim in 2x.

Contro pedine ci sarebbe anche Bomba a Cricchetto, rispetto agli Engineered Explosives. So che gli esplosivi stanno avanti anche perché posso mettere anche fino a due segnalini sopra con il bianco delle Wanderwine Hub.

Per quanto riguarda Cerimonoius Rejection, ne prenderò sicuramente un set. Li vedo come un'ottima side
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda SimoJace » 10 set '16, 14:48

Akiralessio ha scritto:
SimoJace ha scritto:Ciao, la lista non mi sembra poi così male, comunque Richiamo di Hurkyl se riesci sarebbe da giocare almeno in 2x di side, il tritone con legame vitale che cerchi credo sia sejiri merfolk (anche se non lo vedo molto utile), mentre Spreading Seas è di gran lunga preferibile a Sea's Claim quindi tieni quella (che tra l'altro fa molto male a Tron), per i mazzi token l'ideale sarebbe Engineered Explosives.

Ti ringrazio per la risposta.
sejiri merfolk è proprio la carta che dicevo. Ovviamente utile solo in un mazzo bi-color. Ma secondo te è più forte un tritoni monoU oppure uno UW?

Spreading Seas ovviamente è più forte, ma pensavo di mettere anche Sea's Claim come ho visto in una lista, che gioca addirittura entrambi. E pensavo quasi di metterle anche io, magari Spreading Seas in 4x, mentre Sea's Claim in 2x.

Contro pedine ci sarebbe anche Bomba a Cricchetto, rispetto agli Engineered Explosives. So che gli esplosivi stanno avanti anche perché posso mettere anche fino a due segnalini sopra con il bianco delle Wanderwine Hub.

Per quanto riguarda Cerimonoius Rejection, ne prenderò sicuramente un set. Li vedo come un'ottima side

Io personalmente preferisco monoblu (non ho mai giocato tritoni, ma ci ho giocato parecchio contro e mi ha sempre dato più problemi il monoU), per quanto riguarda Sea's Claim si potresti tranquillamente aggiungere un 2x di main
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Mugno94 » 13 set '16, 11:03

Ciao. .. esiste una build che gioca anche 3x di Sea's Claim ed una bomba contro determinati match Tron in primis quindi se il tuo metà è affollato di tron io un idea su provare a buildarla c'è lo farei...
Per quanto riguarda la side io sono uno di quelli che hurkyl lo gioca in 4x... Tieni presente che affo è il nostro peggiore match up e inoltre gli hurkyl ci favoriscono anche contro nauseam e contro Lantern Control (Fortuna mente poco giocato ).
Per quanto riguarda quel 3x di Tectonic Edge se giochi 2 o 3x di Sea's Claim di Main le Edge le potresti togliere proprio al posto degli hurkyl... Spero di esserti stato d'aiuto!
Mugno94
Livello III
Livello III

Messaggioda Akiralessio » 13 set '16, 15:21

Ringrazio entrambi per la vostra risposta. Spero di fare una prova in un torneo sabato con le modifiche che mi avete consigliato.
Grazie ancora :D :D :D
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers