spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 17 mar '16, 19:27

Più che per i path to exile e i sejiri merfolk direi per la possibilità di mettere di side stony silence e rest in peace, poichè affinity e living end sono partite perse in partenza.
Io montavo anche 3 copie di prigione spettrale fortissima in mirror ma anche contro aggro che sciamano.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda LuXiF3R » 17 mar '16, 19:37

ryuugu ha scritto:Ciao luxifer, spesso mi porto merfolk a qualche torneo, io personalmente lo gioco un po diverso dalle solite liste dato che lo monto Bant, ora non ho la lista ma montocollected company Path to exile e Sejiri Merfolk più tutto ciò che mi porta il bianco di side, Rest in peace e Disenchant su tutte, ma io lo monto così dato che ho solo una Cavern of souls e 2 Mutavault. Comunque io ti consiglio di montarlo uw per i path e il sejiri se ti aspetti un metà aggro, cosa probabile dati gli eldrazi che infestano il meta.


Beh provare cose nuove non fa mai male, però io vorrei tenere la mana base massimo a quota due colori, per evitare brutti scherzetti.

Bottle Gnome ha scritto:Più che per i path to exile e i sejiri merfolk direi per la possibilità di mettere di side stony silence e rest in peace, poichè affinity e living end sono partite perse in partenza.
Io montavo anche 3 copie di prigione spettrale fortissima in mirror ma anche contro aggro che sciamano.


Praticamente la versione UW sembra essere la più quotata, soprattutto per le risposte di side. Pensavo anche ad una versione monocromatica. In tal caso, quali sarebbero le aggiunte possibili?
Avatar utente
LuXiF3R
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 12:31

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 17 mar '16, 19:43

A cosa ti riferisci con "aggiunte possibili"?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda LuXiF3R » 17 mar '16, 20:43

Bottle Gnome ha scritto:A cosa ti riferisci con "aggiunte possibili"?

Come ci comportiamo contro i vari MU, senza il bianco? In sostanza, quali carte blu anbrebbero a sostituire quelle bianche (sia in side che in main) in caso di un Mono U?

Comunque pensavo ad una lista (UW) del tipo :

Terre (20):
4x Island
4x Flooded Strand
4x Wanderwine Hub
4x Mutavault
2x Cavern of Souls
2x Hallowed Fountain

Creature (30):
4x Cursecatcher
4x Lord of Atlantis
4x Silvergill Adept
4x Master of the Pearl Trident
4x Merrow Reejerey
3x Harbinger of the Tides
3x Master of Waves
2x Kira, Great Glass-Spinner
2x Phantasmal Image

Magie (10):
4x Aether Vial
4x Spreading Seas
2x Path to Exile

La side ancora è in fase di elaborazione. Infatti, se possibile, vorrei qualche consiglio anche (e soprattutto) su questo reparto, dato che brancolo più o meno nel buio.
Le certezze finora sono solo:
- Stony Silence. Buona contro Tron soprattutto
- Rest in Peace. Hate per il cimitero, sempre buono per mazzi come Living End, ma anche per depotenziare Tarmogoyf.
- Ghostly Prison. Contro gli aggro tipo l'abzan company che ultimamente sta prendendo piede e lo trovo un MU piuttosto problematico.
- Hurkyl's Recall. Contro Affinity.

Poi ho in mente altre carte tipo: Hibernation; Tidebinder Mage. Per finire qualche counter/rimbalzino. Insomma, le idee sono diverse, forse saranno più chiare una volta che avrò focalizzato il meta della mia città.

Last but not least, vorrei dare una possibilità anche a Thassa, God of the Sea, magari portando a 3 il numero di copie di Merrow Reejerey!

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, qualsiasi consiglio è ben accetto! :D
Avatar utente
LuXiF3R
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 12:31

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda N.C. » 18 mar '16, 23:07

Ciao, io gioco Merfolk mono blu da qualche mese :) non mi sono ancora deciso a fare uno splash di bianco.. Ultimamente ho inserito nella side il Chalice of the Void in 2/3x. puoi giocarlo contro living end a 0, praticamente Living end viene counterata quindi non spazza il board (tutti i tonni sono salvi), ad 1 lo giochi contro Burn ed Infect in affiancamento allo Spellskite, puoi giocarlo anche contro Eldrazi ad 1 contro le rimozioni tipo Path to exile..etc
Ovviamente se giochi calice devi prestare attenzione alla fiala ed al curscatcher, però generalmente se gioco calice tolgo i cursecatcher e la fiala e da giocare "a dio piacendo XD " di turno 1 quindi il calice lo casti successivamente..
Un altra carta non male è la Grafdigger's cage che oltre a bloccare living end, funge contro Reanimator e blocca Collected company.

ciao!
N.c
Avatar utente
N.C.
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mar '16, 22:43

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 18 mar '16, 23:19

N.C. ha scritto:Ciao, io gioco Merfolk mono blu da qualche mese :) non mi sono ancora deciso a fare uno splash di bianco.. Ultimamente ho inserito nella side il Chalice of the Void in 2/3x. puoi giocarlo contro living end a 0, praticamente Living end viene counterata quindi non spazza il board (tutti i tonni sono salvi), ad 1 lo giochi contro Burn ed Infect in affiancamento allo Spellskite, puoi giocarlo anche contro Eldrazi ad 1 contro le rimozioni tipo Path to exile..etc
Ovviamente se giochi calice devi prestare attenzione alla fiala ed al curscatcher, però generalmente se gioco calice tolgo i cursecatcher e la fiala e da giocare "a dio piacendo XD " di turno 1 quindi il calice lo casti successivamente..
Un altra carta non male è la Grafdigger's cage che oltre a bloccare living end, funge contro Reanimator e blocca Collected company.

ciao!
N.c


Come sarà stato più volte detto grafdigger's cage non blocca living end... Comunque il match contro living end (come classicamente quasi contro tutti i combo) è favorevole, basta sidare in un paio di counter ad integrazione dei cursecatcher, piuttosto bisogna sempre dedicare mezzo side ad affo quello si che è duro da raddrizzare!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 19 mar '16, 1:43

Sì è vero che affo è sempre tosto, ma da quando abbiamo l'Araldo delle Maree il mu mi sembra molto migliorato. Alla fine è una risposta in più al suo alpha strike che aggiunge pure un pezzo sul board.
Contro living End non siderei mai fuori i Cursecatcher, sono una carta troppo utile: gli rallenta la scombata, in fase di scombata obbligano l'oppo a tapparsi e rientrano subito con la risoluzione della living End.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 19 mar '16, 4:24

Siol ha scritto:Sì è vero che affo è sempre tosto, ma da quando abbiamo l'Araldo delle Maree il mu mi sembra molto migliorato. Alla fine è una risposta in più al suo alpha strike che aggiunge pure un pezzo sul board.
Contro living End non siderei mai fuori i Cursecatcher, sono una carta troppo utile: gli rallenta la scombata, in fase di scombata obbligano l'oppo a tapparsi e rientrano subito con la risoluzione della living End.


Mai detto di sidare out cursecatcher ma al contrario ho suggerito di integrare a loro altri cheap counter...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda N.C. » 19 mar '16, 18:24

In effetti la grafdigger non blocca living end, però il calice a zero lo blocca completamente.
Contro Eldrazi cosa consigliate di sidare oltre a Prigione spettrale?
Avatar utente
N.C.
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mar '16, 22:43

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 19 mar '16, 18:35

@thorhills: infatti non lo hai detto.

@N.C.: Sulla carta calice blocca living end, ma ci sidano contro 4 Ingot Chewer e 2-3 Beast Whitin, quindi riescono a girare attorno al calice agilmente e non conviene farci troppo affidamento. Io per via degli Ingot Chewer sido out la fiala, così se dovesse entrare living end non do un bersaglio per il loro Chewer e spesso sono costretti a mangiarsi gli Architetti della Volontà, dandoci un pezzo in meno a cui pensare.

Sono d'accordo anche sul side-in dei counter, ma purtroppo ne ho solo 3 nella mia side per via del mio meta fortemente :G:-Based
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti