Piccolo report per chi fosse interessato, riguardo l'Ovino di domenica a cui ho partecipato con Miracles:
La Mainboard:
2 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
1 Gideon, Ally of Zendikar
1 Batterskull
1 Sphynx's Revelation
4 Serum Visions
4 Opt
4 Telling Time
1 Entreat the Angels
3 Terminus
1 Supreme Verdict
4 Path to Exile
1 Detention Sphere
1 Engineered Explosives
1 Mana Leak
2 Negate
4 Cryptic Command
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
2 Celestial Colonnade
2 Glacial Fortress
2 Plains
5 Island
Mainboard dell'ultimo post sostanzialmente, presenta molteplici chiusure, tra cui:
-Batterskull, che aiuta anche contro i mazzi aggressivi ed è difficile da rimuovere;
-Gideon, Ally of Zendikar, che tiene il Board in maniera egregia e può attaccare facilmente post-Terminus;
-Celestial Colonnade, anche questi "sinergici" con Terminus miracolato;
-Entreat the Angels, spesso decisiva quando si arriva nel mid-late game.
Il resto serve per sopravvivere (rimozioni e counters) e modi per pescare le risposte o cercare i miracoli (12 peschini). Chiaramente grazie all'alto numero di peschini, si possono giocare meno terre con tranquillità.
La Sideboard:
1 Celestial Purge
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Terminus
1 Ceremonious Rejection
1 Dispel
3 Blood Moon
1 Wear//Tear
3 Geist of Saint Traft
2 Lightning Helix
1 Engineered Explosives
Abbastanza intuitiva la Sideboard, spiccano forse le Blood Moon, i Geist of Saint Traft e Lightning Helix. Blood Moon non ci fa alcun male, avendo accesso a ben 7 terre base, e aiuta a vincere contro mazzi come Tron, Amulet, Junk, e simili. Un po' scomoda con Path to Exile, ma è un prezzo che son disposto a pagare. I Geist aiutano moltissimo contro Combo e Control, dato che questi ultimi tolgono molte rimozioni post-side. I Lightning Helix invece servono per gestire meglio i mazzi più aggressivi facendo sia da rimozione che da guadagna-vite.
I mazzi contro cui ho giocato sono i seguenti, nel caso posso andare più nel dettaglio se vi interessa:
- Bant Eldrazi: 0-2
- Grixis Death Shadow: 2-1
- UW Control: 2-0
- Infect: 2-0
- Tron: 2-1
- Amulet: 2-1
- Ad Nauseam: 0-2
- Junk: 0-2
Il mazzo non si è comportato malissimo, non ho avuto molte chance di miracolare durante la giornata, ma ogni carta ha fatto il suo lavoro egregiamente.
Tuttavia penso che la versione con Nissa, Steward of Elements sia meglio per avere la possibilità di lanciare Terminus e/o Entreat the Angels, ma si perde Blood Moon che è importantissima in molti Match-Up che non sarebbe possibile vincere in condizioni normali.