spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Bant Miracle

Messaggioda Erzinston » 21 set '17, 16:15

D'accordo sul verdetto al posto di terminus, per i faithless avete molto probabilmente ragione ma li proverò comunque, aver solo 4 possibilità di scarto nel mazzo non mi sembrano moltissime, soprattutto perché jace sta sotto a tutte le rimozioni del formato
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Reilito » 21 set '17, 18:09

1 supreme verdict/3 Terminus, poi facci sapere come va con i faithless looting anche se non la ritengo performante ma magari mi sbaglio! In ogni caso giocando pochi miracoli (4, se usiamo tre terminus e un entrat the angels) non penso siano necessari i faithless looting. io farò qualche test di prova appena potrò, comunque giocando pochi miracoli preferisco la lista bant iniziale con Nissa, l'assenza di qualcosa che faccia scry ad ogni turno (se nissa sopravvive) si sente. jace, prodigio di vryn la testerai al posto di Nissa?
Reilito
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Erzinston » 22 set '17, 1:09

Ma perché non provare con tassa dea del mare? Entra allo stesso turno, é inamovibile e fa scy a ogni turno
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Paguro-San » 24 set '17, 12:42

Ecco la mia lista:

Creature 6
3x Snapcaster Mage
2x Jace prodigio di Vryn
1x Cricca Vendilion

4 Nissa Steward of Elements

Spell 27
4 Serum
4 Opt
4 Telling time
4 Path to exile
4 Terminus
3 Remand
2 Ojutai's Command (sostituti temporanei di Cryptic, devo comprarlo)
1 Entreat of the angels
1 Verdetto supremo

23 Terre

-Nissa la vedo molto forte, va giocata quando siamo sicuri di riuscire a tenerla in campo, dopo un terminus in turno avversario e magari con un remand+ peschino in mano se la giochiamo a 3 per iniziare a fare scry. Possiamo giocarla a 8 per fare 10 danni volanti ed avere una chiusura alternativa a Entreat of the Angels.
-La partita va portata avanti lentamente e vedo necessario almeno 1 Colonnato Celeste fra le terre, a volte Entreat non si vede e i 10 danni di Nissa non bastano.
-Vorrei giocare 1 Noxious Revival ma non trovo il posto.
-Jace è molto forte, a volte non serve nemmeno girarlo.
-Snap è fondamentale per rigiocare i remand e a partita avanzata Cryptic/Ojutai Command, poche volte l'ho usato per Opt/Telling Time.
Paguro-San
Livello II
Livello II

Messaggioda Legolax » 28 set '17, 18:17

Qualche consiglio, dato che ho provato il mazzo in ambito competitivo più volte:
-di Main non superare i 4 mass removal: sono completamente morti contro certi match-up, e averne più di 4 in Game1 può dare seri problemi;
-il mazzo oblitera completamente le creature, grazie a Cryptic che TAPpa, Terminus e/o Verdict che puliscono il campo, e PtE+Snapcaster. Può essere un'idea concentrare i Counter su ciò che non è creatura: Negate, Spell Pierce sono utili in questo senso (il secondo è terribilmente forte in early-game ma perde molto in late);
-Il problema del mazzo non è scryare, bensì trovare un'utilità ai miracoli in mano. Un effetto come Jace+Noxious è interessante, seppur situazionale, personalmente non l'ho ancora provato perché mi rifiuto di giocare Noxious Revival in Control. Motivo per cui almeno due Vendilion Clique possono facilmente trovare spazio di Main;
-in base al terzo colore, sfrutterei più o meno miracoli. Verde con Nissa -> 6 Miracoli ci stanno tranquillamente; Rosso per la Sideboard -> 4 Miracoli, 5 se proprio proprio;
-giocando il mazzo a mò di Control, si gestiscono un numero di mazzi più ampio, che settarlo a "miracolo a tutti i costi". Se il mazzo è in grado di castare Terminus a Turno6 (o Snapcaster+Terminus più avanti nella partita), allora è giocabile. Non c'è bisogno di giocare carte terribili come Faithless Looting (che fa -1 carta in mano dopo che è stato castato) e Noxious.

Se può interessarvi, vi linko 4 pagine di discussione sull'argomento, iniziata 4 anni fa: viewtopic.php?f=234&t=11075&hilit=uw+miracles#p137623

La lista che giocherò probabilmente all'Ovino, o qualcosa di molto simile, sarà questa:

2 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique

4 Serum Visions
4 Opt
4 Telling Time

1 Entreat the Angels
3 Terminus
1 Supreme Verdict
4 Path to Exile
2 Detention Sphere
1 Engineered Explosives

1 Mana Leak
2 Negate
4 Cryptic Command

1 Gideon Jura
1 Sphynx's Revelation

4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
2 Celestial Colonnade
2 Glacial Fortress
2 Plains
5 Island

Il rosso di Steam Vents serve per la Side comprendente Blood Moon, Lightning Helix e altre copie di Engineered Explosives. Vi vengono in mente altre carte rosse da includere?

Temo comunque che la versione superiore debba comprendere le Nissa (ho provato nei classici "tornei settimanali" al negozio di fiducia la versione di Kenji Tsumura, facendo qualche cambio qua e là tra una settimana e l'altra, e non si comportava male), ma con l'avvento di Opt si può tentare la strada del "puro" UW.

EDIT: una lista che fece bene agli States in America 2 anni fa, che sfruttava 7 miracoli: http://sales.starcitygames.com/deckdatabase/displaydeck.php?DeckID=82588
In pratica sfruttava Miracolo come veniva usato in origine al Pro Tour Avacyn Restored: infiniti peschini e infiniti miracoli. Il power level di questi ultimi è tale che te ne basta castare uno off the top per avere un vantaggio imbarazzante sull'avversario.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: [Modern Sviluppo] UWx Miracle

Messaggioda alvoi » 28 set '17, 19:32

A questo punto, direi che si può unire, tanto si parla dello stesso mazzo, possono tornare utili le vecchie idee ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 2 ott '17, 20:44

Piccolo report per chi fosse interessato, riguardo l'Ovino di domenica a cui ho partecipato con Miracles:

La Mainboard:
2 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique

1 Gideon, Ally of Zendikar
1 Batterskull
1 Sphynx's Revelation
4 Serum Visions
4 Opt
4 Telling Time

1 Entreat the Angels
3 Terminus
1 Supreme Verdict
4 Path to Exile
1 Detention Sphere
1 Engineered Explosives

1 Mana Leak
2 Negate
4 Cryptic Command

4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
2 Celestial Colonnade
2 Glacial Fortress
2 Plains
5 Island

Mainboard dell'ultimo post sostanzialmente, presenta molteplici chiusure, tra cui:
-Batterskull, che aiuta anche contro i mazzi aggressivi ed è difficile da rimuovere;
-Gideon, Ally of Zendikar, che tiene il Board in maniera egregia e può attaccare facilmente post-Terminus;
-Celestial Colonnade, anche questi "sinergici" con Terminus miracolato;
-Entreat the Angels, spesso decisiva quando si arriva nel mid-late game.

Il resto serve per sopravvivere (rimozioni e counters) e modi per pescare le risposte o cercare i miracoli (12 peschini). Chiaramente grazie all'alto numero di peschini, si possono giocare meno terre con tranquillità.

La Sideboard:
1 Celestial Purge
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Terminus
1 Ceremonious Rejection
1 Dispel
3 Blood Moon
1 Wear//Tear
3 Geist of Saint Traft
2 Lightning Helix
1 Engineered Explosives

Abbastanza intuitiva la Sideboard, spiccano forse le Blood Moon, i Geist of Saint Traft e Lightning Helix. Blood Moon non ci fa alcun male, avendo accesso a ben 7 terre base, e aiuta a vincere contro mazzi come Tron, Amulet, Junk, e simili. Un po' scomoda con Path to Exile, ma è un prezzo che son disposto a pagare. I Geist aiutano moltissimo contro Combo e Control, dato che questi ultimi tolgono molte rimozioni post-side. I Lightning Helix invece servono per gestire meglio i mazzi più aggressivi facendo sia da rimozione che da guadagna-vite.

I mazzi contro cui ho giocato sono i seguenti, nel caso posso andare più nel dettaglio se vi interessa:
- Bant Eldrazi: 0-2
- Grixis Death Shadow: 2-1
- UW Control: 2-0
- Infect: 2-0
- Tron: 2-1
- Amulet: 2-1
- Ad Nauseam: 0-2
- Junk: 0-2

Il mazzo non si è comportato malissimo, non ho avuto molte chance di miracolare durante la giornata, ma ogni carta ha fatto il suo lavoro egregiamente.
Tuttavia penso che la versione con Nissa, Steward of Elements sia meglio per avere la possibilità di lanciare Terminus e/o Entreat the Angels, ma si perde Blood Moon che è importantissima in molti Match-Up che non sarebbe possibile vincere in condizioni normali.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda TheGreatBallofFire » 2 ott '17, 23:40

Interessante, riepilogando la main più performante del mazzo è in versione Bant, mentre post-side è migliore quella UWR, per le lune che vincono da sole certi game e con quello che pesca il mazzo non è un problema trovare... :@_@: :@_@: :@_@: E' una situazione risolvibile? Portando il mazzo in versione 4C?
Dubito di ciò che ho appena affermato, poiché la manabase potrebbe essere troppo instabile e renderlo ipoperformante rispetto ad entrambe le altre versioni... :x_x:
Se qualcuno mi smentisce, ben contento... :) :) :)
Io sono molto interessato all'approfondimento delle singole partite, per capire meglio come si comporta il mazzo, soprattutto se scritto da qualcuno di competente e preciso e poi c'è sempre qualcosa da imparare, soprattutto per un giocatore amatoriale come me... :lol: :lol: :lol:
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Erzinston » 3 ott '17, 18:28

Nella versione col rosso, qualcuno ha già provato una lista con le classiche chandra fiamma di sfida? Per aver la possibilità di castare miracoli a pieno costo e in caso avere una chiusura alternativa? O é fantamagic?
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Paguro-San » 6 ott '17, 16:32

Legolax come mai 0-2 contro Bant Eldrazi? Io ci gioco spesso e non ho troppi problemi, a meno che non parta TKS di turno 2/3 seguito da Smasher e 1000 altri simpatici tentacoli, naturalmente non lo dico per vantarmi ma per informarmi. Gioco la lista che ho postato, Nissa mi sembra troppo Must.
Paguro-San
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers