spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] UW/UWR Midrange

Messaggioda arngothia » 29 ago '17, 19:07

Figurati, si fa quel che si può :D

Nessun mazzo è facile da giocare, ma la curva di apprendimento per giocare control è un po' più alta che in altri mazzi.
Per farti una esempio, in genere si cita il classico burn, dicendo che anche una scimmia potrebbe giocarlo: diciamo che pur non giocandolo, questa visione di alcuni giocatori verso quel mazzo mi fa un po' specie. Ok, puoi vederlo come semplicemente un "ma questo fa tre danni!! Botto in faccia", e tutti lo sanno giocare così.
Ma giocare un mazzo è diverso da saperlo giocare bene.
E mentre burn lo sanno giocare diciamo al 70% del potenziale (numeri a caso) anche giocatori di altri mazzi; col control è un filo diverso, per il fatto che devi fin dal primo match giocare con l'avversario.
Tutto questo per dirti che non ti devi arrendere se fai cappellate mentre giochi! è normale agli inizi. Io stesso alle volte mi prendo certi svarioni col grixis control che mi prenderei a sberle :D

Tornando al mazzo, se vuoi giocare control e vuoi giocarlo UW, vediamo un attimo cosa cambiare:
-Snapcaster secondo me da ridurre a 3, visto che spesso dalla side entrano cate che rovinano il cimitero anche a noi, vedi rest in peace, che ne ridurrebbero l'efficacia. Ma secondo me anche se si mettono 4 snap non si sbaglia comunque di troppo hai fini del mazzo.
-spell queller li metterei di side, perchè di main vuoi giocare supreme verdict per ribaltare il tavolo in faccia a parecchi mazzi che hai citato nel tuo precedente post.
-Vendilion credo dipenda dal tuo sitle di gioco: può essere molto forte o può essere una "morchia". Dipende molto dai mazzi.

-Criptico io chiedo sempre perdono ma non riesco a giocarne più di 3...ma questi sono ragionamenti miei che non centrano con il tuo mazzo 8) In questo mazzo direi di stare sempre dai 3 in su, e anche qui giocandone il full set non sbagli di troppo. Se poi vedrai che sono troppi, se tagli uno e tutti amici come prima.
-logic knot va molto forte di questi tempi, vedevo da alcune liste, dato che non sei molto basato sul grave. 3 credo che possa andare. Se poi siderai dentro carte anti cimitero, ne puoi tagliare qualcuno (o tutti).
- patto ovviamente 4
-mana leak...bo non saprei.. Così in 1x mi dice poco. Alzerei a 2 o 3.

-Sarebbero da aggiungere gli spreading seas in 4x e anche i ghost quarter: a due colori puoi inserire anche queste utility land, in 3-4x, che fanno faville.
-Sono da aggiungere i PW! Sono troppo forti ultimamente. Se vuoi giocare drawgo, meglio esper a questo punto. In UW mono elspeth, gideon jura e gideon of the trials li metterei.

Ci sarebbe altro da dire, ma forse è meglio darti un'idea di come lo farei con una lista.
Quindi a naso, ma proprio a nasissimo, ti direi:
creature (4)
3 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique

Istantanei (15)
2 Logic Knot
2 Mana Leak
2 Spell Snare
3 Cryptic Command
4 Path to Exile
1 Sphinx's Revelation
1 Blessed Alliance

stregonerie (7)
3 Supreme Verdict
4 S]erum Visions

Incantesimi (6)
4 Spreading Seas
2 Detention Sphere

PW (4)
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Gideon Jura
2 Gideon of the Trials

Terre (24)
4 Ghost Quarter
4 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
2 Hallowed Fountain
2 Glacial Fortress
5 Island
3 Plains

Che ne pensi? Ripeto, non sono un esperto di questo mazzo, ma secondo me ci può stare.
Tu come la cambieresti?
Cosa non ti convince?

Dato che secondo me sono molto utili per apprendere, ti linko un video di Corey Burkhart di CF che gioca UW control. Magari può esserti d'ispirazione.
https://www.channelfireball.com/videos/channel-corey-modern-bluewhite-control/
PS: durante il match contro skred red appena vede montagna innevata dice che quel mazzo è il suo peggiore incubo :D ci ha perso un GP contro pora stella...
Spoiler:
E perderà alla fien anche questo match... Deve avere fatto qualche sgarro a Koth the hammer credo :?
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Akiralessio » 30 ago '17, 17:12

Sì, condivido il tuo pensiero. Giocare mazzi control è più complicato perché è necessario giocare in base all’avversario. A differenza degli aggro e dei combo che devono fare loro il gioco, i control hanno lo scopo di rompere la strategia avversaria. Ovviamente un buon o ottimo giocatore, è capace a giocare tutte e tre le tipologie. E devo dirti che a me piace variare molto, ma la strategia che più preferisco è proprio il control. Pensa che iniziai a giocare circa 10 anni fa con mono blu in esteso… e quella esperienza mi ha segnato. Poi è vero che mi piace anche fare partite ad esempio con il Burn o con Ad Nauseam (tipologie veramente lontane dal control), però questo perché sono malato io.

Quindi, per rispondere alla tua domanda: sì, vorrei giocarlo control. La mia prima volontà era quella di avere anche il rosso per poter giocare altre magie (la mia combinazione di colori preferita è Blu-Rossa, infatti in commander gioco Jhoira of the Ghitu e in pauper oscillo da monoU a UR), come ad esempio Fulmine o Spirale Fulminante. Tuttavia mi sono reso conto che attualmente UW è molto più solido di UWR. Perciò ho iniziato a cercare le carte che mi mancano per UW, che fortunatamente non sono molte.

Vedendo la lista che mi hai postato, mi piace molto. Per il momento devo solo adeguarmi finché non trovo tutte le carte nella corretta quantità. Ti ringrazio anche per il video che hai linkato, sicuramente lo sfrutterò per vedere sia la lista sia come si gioca. Infatti passo molto tempo su YouTube per poter capire come giocare questo tipo di mazzo contro altre tipologie. Poi però devo cercare di fare pratica io direttamente, altrimenti è inutile. In questi giorni cerco di listare le mie versioni di UWR e di UW con le carte che ho al momento. Spero che tale conversazione mi possa aiutare a migliorare e che se qualcun altro è interessato possa giovarne.
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda arngothia » 30 ago '17, 18:38

Akiralessio ha scritto:Vedendo la lista che mi hai postato, mi piace molto. Per il momento devo solo adeguarmi finché non trovo tutte le carte nella corretta quantità. Ti ringrazio anche per il video che hai linkato, sicuramente lo sfrutterò per vedere sia la lista sia come si gioca. Infatti passo molto tempo su YouTube per poter capire come giocare questo tipo di mazzo contro altre tipologie. Poi però devo cercare di fare pratica io direttamente, altrimenti è inutile. In questi giorni cerco di listare le mie versioni di UWR e di UW con le carte che ho al momento. Spero che tale conversazione mi possa aiutare a migliorare e che se qualcun altro è interessato possa giovarne.
Nel caso Alessio tu continua a condivedere qui i tuoi risultati e le tue liste. Secondo me non può fare che bene, agli altri a cui interessa; e a te per riordinare i pensieri. Poi un bel resoconto su un torneo è sempre piacevole da leggere ;) Il mio mazzo prendilo con le pinze ovviamente! Non sono e credo sarò mai il guru dell'UW

A tal proposito... :ninja: :ninja: :ninja:
Akiralessio ha scritto:La mia combinazione di colori preferita è Blu-Rossa
Mai pensato di provare il grixis control? 8O :R: :U: :B:
Spoiler:
Scusa, mi piace fare proselitismo XD :) A presto
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fedrolas » 30 ago '17, 19:06

Uh, io mi faccio convertire facile facile. :D
Solo che non ho luogo in cui giocare quindi la faccenda è tristissima... TT_TT >.<
Fedrolas
Livello VII
Livello VII

[Modern Sviluppo] Bant Miracle

Messaggioda Reilito » 18 set '17, 14:21

Mi è sempre piaciuta la meccanica miracolo e vedendo questa lista di Kenju Tsumura mi è venuta voglia di montarne uno, dato che inizialmente non pensavo potesse avere qualche chance in modern, ecco a voi la lista in questione: https://mtgdecks.net/Modern/bant-miracles-decklist-by-kenji-tsumura-682033 Vorrei delle opinioni su questa lista e come migliorarla se possibile, innanzitutto mi lascia perplesso alcune cose, non essendoci in modern (per lo meno per la mia poca conoscenza) carte come brainstorm che ti permettono di rimettere i miracoli sopra, e carte come serum visions che ti fanno pescare e poi scryare distrugge un po' miracle, ed avere di prima mano un miracolo non è unq cosa bella e poi rilanciarli di snapcaster mage non so come faccia con il mano per rilanciare i miracoli /:, le vostre opinioni su questa lista?
Reilito
Livello VI
Livello VI

Re: [Modern Sviluppo] Bant Miracle

Messaggioda dabba » 19 set '17, 14:28

Il mazzo è interessante, proverei ad aggiungere opt per poter fare istant i miracoli nel turno avversario e personalmente non mi convince molto il 4x di counterbalance.
X il problema del mana, non penso che usi il mage per flashbackare i miracoli se non in rari casi in quanto è necessario un sacco di mana
dabba
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Erzinston » 19 set '17, 15:48

Ma con noxious revival o réclame, mettendo un 4xdi jace prodigio di vryn non si potrebbe arrivare a controllare il miracolo in più si puó flashbackare sempre grazie a lui. Es si ha miracolo in mano, lo scarti attivandolo jace, e lo metti in cima grazie a una delle due carte, io terrei solo revival, sempre grazie a opt poi lo puoi pescare nel turno dell'avversario e via, non é così semplice come detto anche perché vedrei benissimo il rosso come uno dei colori di questa buil, per i classici effetti di pescaggio e scarto che ne conseguono
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Reilito » 19 set '17, 16:15

Probabilmente ci starebbe bene il rosso che mi consente di evitare eventuali mulligan con miracoli di prima mano ;^^
Reilito
Livello VI
Livello VI

Messaggioda dabba » 19 set '17, 18:02

perché il rosso? anche il blu ha effetti del genere (vedi il già citato Jace, prodigio di vryn)
non mi sembra il caso di aggiungere un quarto colore solo per effetti già presenti in uno dei colori principali
dabba
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Reilito » 19 set '17, 18:12

Se aggiungiamo jace, prodigio di vryn, cosa togliamo ?
Reilito
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers