spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] UWR Control (Jeskai)

Messaggioda MGPM » 14 lug '15, 7:55

La ragione per cui lo gioco in copia singola (magari mi sbaglio) è diciamo la stessa per cui gioco in copia singola keranos o la rivelazione: sono carte che non voglio mai vedere in early game perché mi risultano pesi morti. Diciamo che queste tre fanno parte di una categoria che potrei definire chiusure (non è proprio così, ma diciamo che concettualmente ci sta) secondo cui è una chiusura in tripla copia perché mi basta pescare una di queste una volta che ho abbastanza stabilizzato il board per avere una vantaggio difficilmente colmabile. Tasigur non viene mai lanciato per attaccare all'impazzata. Quello nel mio mazzo lo fa solo snap una volta che ha finito il suo lavoro. Tasigur entra nel mid/late per ripulire il cimitero da ciò che non mi interessa per sfruttare il suo effetto e farmi vantaggio carte con ciò che invece mi serve. Potrei anche pensare di giocarlo in bicopia e quindi pensare di giocarlo in maniera un po' più avventata all'inizio, ma dovrei testarlo per vedere se è giusto nel mio contesto di gioco.

Per quanto riguarda la mana base, con 9 fetch e 6 shock, l'aggiunta del nero non l'ha assolutamente pregiudicata ne indebolita, non pesa, quindi almeno questa sono sicuro che vada anche solo per due carte
MGPM
Livello III
Livello III

Messaggioda LEONHARD » 14 lug '15, 8:51

Rimango dell'idea che keranos di main sia una VERA chiusura, perchè dal momento che lo poggi, non te lo rimuovono, quasi in nessun modo, risponde quindi al concetto di inevitabilità che un control da modern deve soddisfare. La sfinge già non è una chiusura, al massimo ti da un tale vantaggio da rendere molto più sicura la vittoria. Tasigur purtroppo non risponde al concetto di inevitabilità, non è la bomba da late con cui sei sicuro di portare il match alla vittoria. Kolaghan's command?? L'hai presa in considerazione?? è una carta che da sola ti vale uno splash di nero imho. Rimbalzo snap, riduci la race e finalmente puoi avere una risposta di main ad artefatti
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda MGPM » 14 lug '15, 10:53

Allora, infatti io ho detto pseudo-chiusure nel senso appunto che sfinge e tasigur mi danno un grande vantaggio difficilmente colmabile mentre effettivamente keranos è una chiusura vera e propria. Per quanto riguarda kolaghan è una grande idea, mi piace un sacco! Al momento ne ho due a casa e quindi non mi ci vuole niente a testare, quanti ne metteresti? È cosa toglieresti?
MGPM
Livello III
Livello III

Messaggioda LEONHARD » 14 lug '15, 11:08

Bah io ne gioco due, le nostre liste son abbastanza simili, ma credo che due sia comunque il numero ottimale. Imho toglierei o i remand, che lascerei ad altri tipi di deck o i dissolve, che nonostante le tue motivazioni non riesco a farmi piacere. In early hai leak e snare che fanno egregiamente il loro lavoro, mid-late subentra criptico, imho gli slot per i dissolve son sprecati.
Forse sarebbe il caso di aumentare i pte per quanto cozzano con i leak ma sono l'unico modo che hai di gestire creature sopra bolt range.
Vedo anche che giochi solo una tecedge di main e nessuna shadow of doubt e uwr muore male da tron, a meno che non hai una side prettamente contro tron o speri di schivarne i match up sarebbero da aumentare imho
Son solo consigli vari i miei in base alle mie esperienze
Cit.- Vecchia Talpa

- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda MGPM » 14 lug '15, 11:45

No no ma fai benissimo a dirmi le tue esperienze! È proprio quello che mi interessa! Di side (si lo so, non l'ho messa ma dopo lo faccio) gioco una tectonic edge è una shadow of dubt apposta per tron, però forse potrei mettere qualcosa in main... per quanto riguarda i counter boh... per il momento mi trovo meglio con dissolve, ma testando altro potrei cambiare idea... inizio a provare i due kolaghan sui due remand e vedo come va! Hai altri consigli da dare? Poi oggi pomeriggio posto la side attuale
MGPM
Livello III
Livello III

Messaggioda LEONHARD » 14 lug '15, 13:25

Bah, per il resto mi sembra ci siamo, abbastanza classica come lista, ultimo appunto molto personale, io ho tolto le sphinx, è una bomba, senza dubbio, io per altri motivi l'ho eslusa, però guardando la tua lista dal momento che tu giochi narset, jace e volendo anche keranos che tutte e tre fanno vantaggio carte imho le potresti anche escludere.
Cit.- Vecchia Talpa

- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Re: [PRIMER] UWR Control

Messaggioda Barti119 » 14 lug '15, 20:46

ciao a tutti, sto provando questo uwr, solo ora ho scoperto la sinergia con narset transcendent <3.<3 ... ci faro una pensata.
comunque passo alla lista:
Spoiler:
planeswalker & co.
1 Keranos, God of Storms
1 Ajani Vengeant

1 Narset Transcendent/Jace, Architect of Thought

creature:
2 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
3 Wall of Omens
3 Restoration Angel

spell:
2 Spell Snare
3 Lightning Helix
1 Wrath of God
3 Path to Exile
2 Remand
1 Sphinx's Revelation
3 Cryptic Command
3 Mana Leak
4 Lightning Bolt
1 Supreme Verdict
2 Electrolyze

terre:
circa 23 terre in fase di testing

lista spiegata/commentata:
Spoiler:
1 Keranos, God of Storms
1 Ajani Vengeant
1 Narset Transcendent/Jace, Architect of Thought
utilizzo Keranos, God of Storms come "chiusura" e per prendere vantaggio, poi per l'oppo e difficile da tirare giu e anche se spesso non riesce a diventare una creatura il suo effetto e molto performante secondo me.
Ajani Vengeant non credo abbia bisogno di spiegazioni, non fa stappare fastidiose creature ( ad esempio pestermite cosi da non far scombare di splinter twin, o anche un banale tarmogoyf) oppure terre e permanenti. (ad esempio tectonic edge o una terra di cui l'avversario necessita per il colore specifico), ha una spirale fulminante incorporata, e anche se non arriveremo mai al distruggere le terre farebbe prendere un vantaggio assurdo.
1 Narset Transcendent/Jace, Architect of Thought narset serve per pescare e sdoppiare le nostre spell ( vedi un fulmine che fa 6 danni o un cryptic command che countera, pesca, pesca e tappa le creature dell'oppo :lol: ) jace per prendere vantaggio

2 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
3 Wall of Omens
3 Restoration Angel

snapcaster mage per riusare le spell che ci servono, wall of omens per pescare e proteggerci da creature fastidiose nell'early (tipo kitchen finks o voce della rinascita) restoration angel e un ottimo drop a 4 considerando che e un 3/4 con volare e che blinka una nostra creatura entrando in sinergia con wall of omens, snapcaster mage e cricca vendilion. infine la vendilion clique per togliere fastidiose carte dalle mani avversarie, guardare la mano e avere un 3/1 volante.

2 Spell Snare
3 Lightning Helix
1 Wrath of God
3 Path to Exile
2 Remand
1 Sphinx's Revelation
3 Cryptic Command
3 Mana Leak
4 Lightning Bolt
1 Supreme Verdict
2 Electrolyze

10 counter:
- spell snare contro arcbound ravager, tarmogoyf, dark confidant, counter vari, ecc...
-remand per guadagnare tempo e pescare.
-mana leak counter da early per eccellenza utile per counterare fastidiose liliana del velo e altre carte che non stanno sotto allo spell snare.
-cryptic command carta fortissima e fondamentale, 4 carte in una.
9 spari:
-fulmine 3 danni a costo :R: che volete di piu? utile per rimuovere e chiudere in late.
-spirale fulminante un fulmine potenziato, i 3 di vita sembrano inutili ma aiutano molto contro certi match-up.
-electrolyze contro carte fastidiose dell'affinity e vari aggro. utile e si cicla.
2 reset board:
-wrath of god contro creature che si rigenerano (ad esempio thrun, l'ultimo troll)
-verdetto supremo pulisce la board quasi sicuramente dato che e protetta dai counter.
3 removal:
-path to exile ottimo rimuovi creatura.
altro:
sphinx's revelation utile per prendere vantaggio.
terre:
in fase di testing. appena le concludo vi do la lista.
si accettano consigli sulle terre anche.
io pensavo sicuramente a un 4x di colonnato celeste e un 2x di tectonic edge poi il resto fetch e shock principalmente.
il side e molto instabile per ora. chiedo venia e consigli, grazie :D .
Ultima modifica di Barti119 il 14 lug '15, 21:18, modificato 1 volta in totale.
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LEONHARD » 14 lug '15, 21:12

Piu' tardi edito con piu' cura, per ora ti dico che keranos NON deve diventare creatura, se diventa creatura sta sotto pte per dirne una, se rimane incantesimo, praticamente non sta sotto a nulla e se devi chiudere con un keranos diventato creatura non so se è andato tutto per il verso giusto.

Il mio primo consiglio sarebbe quello dello splash di nero con il quale avresti accesso ad alcune carte (bombe) che migliorerebbero alcuni match up, altrimenti ostici, almeno in g1. Vedi: tasigur, lingering e kolaghan

In seguito snapcaster va in 4 copie, senza se e senza ma, è troppo forte, in uwr piu' che in qualsiasi altro mazzo da moderno. Ancor di piu' dal momento che non giochi la versione con splash di nero per tasso e lingering, indi per cui non devi delvare nulla che potrebbe essere utile. Imho credo che i principali indiziati a sacrificarsi per la causa siano i remand, che per quanto forti non si incastrano alla perfezione con il piano control puro che vogliamo fare.

Un altro appunto è la quantità di terre, che dovrebbe aumentare minimo a 25.

Infine sei sicuro di voler giocare gli omens, perchè l'unica sinergia è una eventuale carta in piu' se blinkato di resto. certo è un bel palo per l'oppo in early, dove spesso soffriamo, ma se vedi qualche botto, leak e wratta lo si riesce a gestire abbastanza bene. Imho tapparsi out per cantrippare di secondo non è il massimo, meglio restare aperti per counter o altro nel turno dell'oppo, ed in midlate abbiamo ben di meglio da fare che cantrippare con i muri
Cit.- Vecchia Talpa

- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Barti119 » 16 lug '15, 11:49

quindi una lista del genere sarebbe piu performante? ah, tu intendi kolaghan's command o dragonlord kolaghan?
qualche pensiero sul nuovo jace di origins? potrebbe entrarci?
io il wall of omens lo tenevo per carte come voce della rinascita e altre carte che non posso rimuovere con fulmini vari. comunque hai ragione che spesso e meglio essere mana open per i counter.

Spoiler:
planeswalker & co.
1 Keranos, God of Storms
1 Ajani Vengeant

1 Narset Transcendent/Jace, Architect of Thought fra i due quale e meglio in g1? magari potrei mettere jace in side e narset in main.

creature:
4 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
3 Restoration Angel

spell:
2 Spell Snare
3 Lightning Helix
1 Wrath of God
3 Path to Exile
1 Sphinx's Revelation
3 Cryptic Command
3 Mana Leak
4 Lightning Bolt
2 Supreme Verdict
2 Electrolyze

terre:
circa 25 terre in fase di testing

ora che ho levato i remand non ci sono pochi counter? magari potrei aggiungere un mana leak o un syncopate o qualcosa del genere? e anche vero che con lo snapcaster aumentato a 4 forse ne servono meno di counter.
con lo splash di nero invece come potrebbe diventare la lista? e il reparto terre?
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MGPM » 16 lug '15, 12:31

Io trovo che lo splash di nero sia abbastanza fondamentale in questo momento, nel senso che senza trovo che il mazzo sia molto molto meno competitivo... una lista col nero in realtà la trovi nella pagina prima, l'ho appena postata e ne parlavamo proprio negli ultimi due giorni! Alla lista diciamo che ora dovresti togliere i remand per mettere due kolaghan's command e poco altro diciamo... se non ti piacciono i dissolve allora basta che rimetti i remand! Io gioco jace più narset, ma diciamo che anche ajani è un'ottima carta che può sostituire uno di loro... considera anche i suggerimenti che a me sono stati dati perché sono ottimi secondo me
MGPM
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers