Ciao a tutti! Questo è il primo mazzo modern che posto, e diciamo quello che nell'ultimo periodo ho usato di piu' e studiato di piu'. Il mazzo base è un UWR Control, che pero' dopo diverse prove ho deciso di splashare di nero, giusto per aggiungere Tasigur e la possibilita' di flashbackare Lingering. Il mazzo si presenta quindi come un 4 colori con colore preponderante il blu (a parte due terre tutte le altre contengono il blu). La scelta di inserire il nero mi è servita perchè in diverse situazioni avevo problemi a chiudere e l'aggiunta di Tasigur mi ha facilitato molto. In questo topic vi presento innanzitutto il mazzo, ma nella seconda parte inseriro' una piccola piccola discussione che farei volentieri con voi sulla situazione del Control.
Ecco il mazzo:
Creature (7):
4 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Keranos, God of Storms
La scelta piu' particolare forse è Keranos di main, ma devo dire che mi ha sempre aiutato molto, e quindi per ora lo tengo, comunque ditemi voi.
Planeswalker (2):
1 Narset Transcendent
1 Jace, Architect of Thought
Narset in fase di test è sempre stata veramente incredibile, manna dal cielo in ogni momento (o quasi), quindi direi insostituibile. Per quanto riguarda Jace, spesso molto utile, spesso decisivo, spesso meno utile, cosa ne pensate?
Stregonerie (2):
1 Supreme Verdict
1 Lingering Souls
Tutte e due monocopia: non voglio mai avere troppe creature in campo, quindi la monocopia del lingering ha sempre funzionato come pensavo, mentre il verdetto è spesso stato utile e quindi un'ideuzza di portarlo a doppia l'ho avuta
Istantanei (24):
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
2 Electrolyze
3 Path to Exile
3 Cryptic Command
2 Mana Leak
2 Remand
2 Spell Snare
2 Dissolve
1 Sphinx's Revelation
Reparto removal/botti: 4 fulmini ok, 3 path to exile che potrebbero diventare 4 volendo, 2 electrolyze ok, 3 lightning helix che mi piacerebbe incrementare.
Reparto counter: 3 Criptici, per nulla pesanti perchè gioco pressochè ovunque il blu, 2 Mana Leak, 2 remand e 2 spell snare mi sembravano bilanciati soprattutto grazie all'inserimento di dissolve (di cui parlo dopo). La singola Sfinge è per situazioni di emergenza, la verità è che quando la vedo bene, ma in gran parte delle partite preferisco quasi non vederla.
Terre (25)
4 Scalding Tarn
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
4 Celestial Colonnade
2 Watery Grave
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
1 Hallowed Fountain
3 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Tectonic Edge
Mana base che ritengo abbastanza standard, blu pressochè ovunque, nero splashato, direi che non c'è troppo da dire.
Bene, questo è il mazzo e vorrei che mi faceste sapere cosa ne pensate
Vi ringrazio.
Per quanto riguarda la piccola discussione, specifico subito, prendete con le pinze quello che vi dico (non sto paragonando realmente nulla, è solo un mio pensiero.
Counterspell, counter fenomenale, purtroppo non utilizzabile, piu'
Serum Visions, uno dei pochi peschini rimasti al modern. E' possibile averli in una sola carta? No, ok, la risposta è no, ma la mia idea di usare
Dissolve nasce un po' da questo: per andare a counterare una magia qualsiasi mana leak e remand non sempre sono sufficienti, mentre il criptico è a volte troppo pesante. La mia scelta di usare questo counter a costo tre nasce un po' da questa necessità di bilanciare i costi e da un pensiero basico: se io avessi in mano counterspell e mana leak nei primi turni farei sempre mana leak, tenendomi l'altra per le fasi piu' avanzate. In queste fasi pero' mi rendo conto che spesso non mi costa nulla avere quel mana in piu' aperto per poter fare dissolve e profetizzare anche... l'utilizzo in uno stesso turno di mana leak / counterspell piu' un visioni del siero in uno stesso turno mi costa esattamente tanto quanto un dissolve, e l'unico vantaggio del primo sarebbe di profetizzare una carta in piu' in fin dei conti. Non so voi cosa ne pensiate di questa storia, ma sarei curioso di avere un vostro parere. Vi ringrazio in anticipo per tutto e vi postero' la side in seguito, in quanto per ora preferisco focalizzare l'attenzione sulla main e sulle possibilità di un control di questo tipo nel suo complesso.