spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 21 giu '15, 21:41

Ragazzi un merfolk ha vinto il gran prix di Copenaghen oggi, é una lista mono U..che ne pensate?
Trovo molto interessante la Side con le 4 Faglia tettonica è il fatto che non ha niente di specifico contro afro
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 21 giu '15, 23:37

ricky ha scritto:Ragazzi un merfolk ha vinto il gran prix di Copenaghen oggi, é una lista mono U..che ne pensate?


E 2 merfolk su 4 in top4!!! Credo che le nuove liste che giocano la Tidebinder di main abbiano una marcia in più nel meta attuale i cui tier deck più frequenti sono Splinter Twin (contro cui il MU è sempre stato buono) Jund e Melira Company. Fare hate di main per ben tre colori: rosso (MoW e Tidebinder), verde (Tidebinder) e blu (passa-isole) è davvero una buona strategia.

O forse è la sirenetta di Copenaghen che ha fomentato i tritoni?
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 22 giu '15, 13:25

È la coppia Mari Infiniti Faglia Tettonica contro scapeshift e non solo é davvero pazzesca...un piano land denial davvero assurdo.
Le tidebinder le ho già, adesso prendo anche le faglie <3.<3
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 22 giu '15, 14:17

Il problema è trovare spazio per le faglie e vedere se sono veramente efficaci, copiare e basta non ha senso. Io ho provato a giocarle in 4x di side, ma le ho tolte per mettere qualcosa di più versatile e che più si addice al mio stile di gioco.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 22 giu '15, 14:33

Questo lo so...però le prendo lo stesso e le provo..poi vedo come mi trovo.
Se mi trovo bene ok, se no le tolgo.
Pensavo di impostare la Side come la precedente, ma togliere i richiami e mettere le faglie anche perché di affinity non ne vedo più molti, è perché togliendo 3 carte più specifiche per un mu ne metto 3 che si adattano a match up.
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda obzedat » 22 giu '15, 15:34

Una domanda: secondo voi la Cosi's Trickster è così forte? Per me è subottimale, in quanto al massimo in media diventa un 3/3 (o 4/4) con fetch (certo poi è un discorso diverso se si parla di chord o tron).
Avere lei significa essere obbligati a giocare PtE e Ghost Quarter?
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 22 giu '15, 15:48

ricky ha scritto:Questo lo so...però le prendo lo stesso e le provo..poi vedo come mi trovo.
Se mi trovo bene ok, se no le tolgo.
Pensavo di impostare la Side come la precedente, ma togliere i richiami e mettere le faglie anche perché di affinity non ne vedo più molti, è perché togliendo 3 carte più specifiche per un mu ne metto 3 che si adattano a match up.

Contro twin, affo, scapeshift, uw control, tron vanno bene...solo che non saprei cosa saidare out per fare posto a loro 3 nei vari match up.
La Side sarebbe così (più o meno)
1 Ago Spinale non la metto quasi mai in, motivo per cui l ho ridotta a 1x.
1 Tidebinder Mage ne gioco già 3 di main, forse andrebbe tolta?
2 Reliquia del Progenitus indispensabile per sgonfiare tarmo e rompere le scatole a uw control e gift vari in risposta alle loro giocate.
4 Faglia tettonica piano land denial con i mari
2 Swan Song
1 o 2 Hibernation contro i mono G e bg based. La seconda copia entrerebbe al posto della maga
2 Spellskite palo per infect e abbastanza per twin e burn...in base ai miei test
2 Unified Will contee forte nel nostro mazzo in cui spesso abbiamo più creature dell'oppo.


La mia main list è sempre la stessa anche se pensavo di mettere le maghe di Side e lasciare le Immagine fantasma di main, se ,e sottolineo il se, rimangono sul board fanno davvero molto male, unica pecca é muoiono in un lampo.
Pareri? Scusate se chiedo sovente ma sto cercando una lista definitiva e vorrei sentire molte voci in proposito, specie da player che giocano tonni da prima di me.

obzedat ha scritto:Una domanda: secondo voi la Cosi's Trickster è così forte? Per me è subottimale, in quanto al massimo in media diventa un 3/3 (o 4/4) con fetch (certo poi è un discorso diverso se si parla di chord o tron).
Avere lei significa essere obbligati a giocare PtE e Ghost Quarter?


Se la vuoi giocare si, dovresti mettere anche i pte e i quarter secondo me.
Io sinceramente preferisco il catcher perché idi fa guadagnare un turno che spesso vuole dire game per noi.
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 22 giu '15, 16:29

Bottle Gnome ha scritto:Il problema è trovare spazio per le faglie e vedere se sono veramente efficaci, copiare e basta non ha senso. Io ho provato a giocarle in 4x di side, ma le ho tolte per mettere qualcosa di più versatile e che più si addice al mio stile di gioco.


Quoto a pieno Bottle Gnome, mai netdeckare una side! A meno che non si è proprio nella situazione 100% noob con il mazzo e non si ha la più pallida idea di cosa mettere. Il side plan ha troppe variabili per essere copiato. Il giocatore che ha vinto il GP probabilmente ha fatto delle scelte mirate per il meta che si aspettava, che sarà sicuramente diverso dal torneo del negozio dove giochi tu, a sua volta diverso da quello del nogozio dove gioco io, etc.

obzedat ha scritto:Una domanda: secondo voi la Cosi's Trickster è così forte? Per me è subottimale, in quanto al massimo in media diventa un 3/3 (o 4/4) con fetch (certo poi è un discorso diverso se si parla di chord o tron).
Avere lei significa essere obbligati a giocare PtE e Ghost Quarter?


Obbligati no ma è molto sinergica. Inoltre giocare PtE in merfolk non è banale perché è controproducente con il piano land denial e con la strategia tempo tipica del mazzo (una landa in più velocizza le giocate dell'oppo) è quindi molto importante sapere quando giocarlo e quando no. La Cosi's introduce un vantaggio che migliora il trade-off e consente piacevoli combat trick, inoltre talvolta spiazza l'avversario che si ritrova un drop a 1 grosso quanto un lord se non di più. Rinunciare al Cursecatcher tuttavia è una scelta coraggiosa, quel paga :1: in più ci fa vincere molte partite (ma è anch'esso antisinergico con PtE).
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 22 giu '15, 17:17

Siol ha scritto:
Bottle Gnome ha scritto:Il problema è trovare spazio per le faglie e vedere se sono veramente efficaci, copiare e basta non ha senso. Io ho provato a giocarle in 4x di side, ma le ho tolte per mettere qualcosa di più versatile e che più si addice al mio stile di gioco.


Quoto a pieno Bottle Gnome, mai netdeckare una side! A meno che non si è proprio nella situazione 100% noob con il mazzo e non si ha la più pallida idea di cosa mettere. Il side plan ha troppe variabili per essere copiato. Il giocatore che ha vinto il GP probabilmente ha fatto delle scelte mirate per il meta che si aspettava, che sarà sicuramente diverso dal torneo del negozio dove giochi tu, a sua volta diverso da quello del nogozio dove gioco io, etc.

obzedat ha scritto:Una domanda: secondo voi la Cosi's Trickster è così forte? Per me è subottimale, in quanto al massimo in media diventa un 3/3 (o 4/4) con fetch (certo poi è un discorso diverso se si parla di chord o tron).
Avere lei significa essere obbligati a giocare PtE e Ghost Quarter?


Obbligati no ma è molto sinergica. Inoltre giocare PtE in merfolk non è banale perché è controproducente con il piano land denial e con la strategia tempo tipica del mazzo (una landa in più velocizza le giocate dell'oppo) è quindi molto importante sapere quando giocarlo e quando no. La Cosi's introduce un vantaggio che migliora il trade-off e consente piacevoli combat trick, inoltre talvolta spiazza l'avversario che si ritrova un drop a 1 grosso quanto un lord se non di più. Rinunciare al Cursecatcher tuttavia è una scelta coraggiosa, quel paga :1: in più ci fa vincere molte partite (ma è anch'esso antisinergico con PtE).


si lo so che netdeccare è da stupidi. Fino a ieri la stavo testando in 2x di side, senza infamia e senza lode, ho avuto poche occasioni per giocarla.
Per ora lo stesso discroso vale per il 4x. Certo, provarlo on line con cockatrice non è il massimo, l'ideale sarebbe in real ad un pptq ma non riesco mai ad andare :|
devo però dire che con la main e la side di prima (senza le faglie) il mazzo gira molto bene, e con la side mi trovo bene anche in real. Farò ancora qualche test e poi vedrò, per ora non mi convincono.
Il fatto di averle messe nella side era più che tutto per curiosità visto che se ne vedono sempre più, magari è solo una mia impressione ;)
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 27 giu '15, 17:37

Ciao a tutti, in giro si vedono spoiler sulla stampa del nuovo tritone che uscirà con origin ma di cui non ricordo il nome ;^^
Voi che ne pensate? Potrebbe andare a sostituire la Tidebinder Mage o no? Oppure potrebbe stare insieme a lei?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite