Ciao a tutti!
tempo fà montai un kikki-melira-pod, ora però, alla luce del ban del
Deathrite shaman volevo aggiornarlo come melira-pod, eliminando la componente kikki (seppur parecchio forte).
Avendo letto tutte le vostre considerazioni nei post precedenti ho buttato giù una lista aggiornata senza il DRS di base, su cui partire a ragionare.
Vorrei fare un pò di ordine nelle idee proposte e analizzare assieme a voi tutte le varie combo e interazioni che ci possono essere per determinare quali siano le più performanti, le carte da inserire/togliere/sidare e spendere due parole anche su carte che si potrebbero includere con ottime sinergie.
Creature:
4
Birds of paradise3
Gerarca nobile1
Viscera Seer2
Wall of roots2
Melira, sylvok outcast1
Qasali pridemage1
Spellskite1
Cartel aristocrat4
kitchen finks1
Pontefice orzhov1
Eternal witness1
Spike feeder1
Ranger of Eos2
Murderous redcap1
Phyrexian metamorph1
Master biomancer1
Reveillark1
Archangel of thune3
Chord of calling4
Birthing podNon ho incluso nella lista le 2
abrupt decay perchè onestamente non saprei che cavare... ed è qui che vi chiedo consiglio, ho messo troppa carne al fuoco.. cosa cavereste per far spazio ad abrupt decay?
Principale combo:
Melira, sylvok outcast +
Murderous redcap/
kitchen finks + sacoutlet
Viscera Seer/
Cartel aristocrataltre combo :
Spike feeder+
Archangel of thune................
Archangel of thune/
Master biomancer +
Murderous redcap + sacoutlet
.................
Reveillark +
Phyrexian metamorph+
Murderous redcap + sacoutlet (anche se questa è in dubbio)
Altre carte che ho letto essere degne di attenzione sono:
Fiend hunter ................come removal tutorabile
Blade splicer.................per combat trick carini insieme all'angelo della restaurazione
sin collector..................per ovvi motivi...
Restoration angel...........ci fai le peggio cose..
Considerazioni personali:
_ Ad alcuni test, ho notato come la combo
Reveillark +
phyrexian metamorph sia piuttosto macchinosa, e se arriviamo a concludere con quella, possiamo più agilmente concludere con un'altra.. anche perchè, per effettuarla è necessario che reveillark sia già in campo e successivamente giocare phyrexian metamorph, e come sinergia con pod non ci siamo.. percui cavare il phyrexian metamorph per far spazio a qualcos'altro? al di là della combo, è una carta decisamente forte per quanto versatile.. copiare un ciccione avversario, e pomparlo con gavony e thune è un trick che mi ha fatto vincere un match... oltre al fatto che si presta bene ad altri trick fenomenali!.. percui... BOH!
O_o?!
_ Melira 1x o 2x?!
io la terrei in 2x, farò altri test su questo...
_Kitchen Finks -1 per far spazio a +1 Fiend hunter? mi sembra un'ottima opzione... una removal in più fa parecchio comodo!..
_Stesso dubbio di phyrexian metamorph ce l'ho con il master biomancer, ma ho testato poco...
_Mi piace l'idea di side 3
ghost quarter da sostituire a gavony.. ma c'è posto? cmqe la side devo ancora elaborarla...
Vorrei portare alla vostra attenzione una nuova carta... un sac outlet a cc3: Flagello di valle skola sacrificando si pompa, lo valuterei attentamente!..
La Mana Base è il mio principale problema, avendo
Arid mesa e non
Misty rainforest e
Verdant catacombs si fa un pò dura.. Alla luce del ban del deathrite, voi apportereste modifiche?
cmqe la vecchia mana base dovrebbe esser strutturata così se non erro:
1
Dryad arbor4
Misty rainforest2
Verdant catacombs1
Godless shrine4
Temple garden2
Razorverge thicket3
Gavony township2
overgrown tomb1
woodland cemetery1
swamp3
ForestQuesta è una nuova lista di partenza con alcune delle vostre idee che mi hanno fatto scervellare un pò... le domande che mi pongo sono:
_ Spazio per abrupt decay.
_ phyrexian metamorph si o no?
_ cosa mettere o togliere considerando le carte citate ma non elencate.
_ fare una lista più aggro e meno combo, e viceversa, come strutturarla.
_ reparto terre; cambiare qualcosa dopo l'uscita di DRS?
P.S. non mi ricordo dove leggevo che, con
Fiend hunter spoddato, si riusciva a esiliare una creatura e saccandolo in un determinato momento la creatura non tornava mai più... è possibile in qualche interazione o no? a logica direi di no, xche l'effetto triggera quando entra sul campo di battaglia e quando se ne va!..
Sto fondendo...