Thorgils ha scritto:...
Ciao, io ho sviluppato questo mazzo in diverse versioni/varianti/colori e credo che la versione
sia quella più efficace in Modern competitivo per i seguenti motivi:
-
ti da accesso a carte di "vero lock" come
Ghostly Prison,
Stony Silence,
Rest in Peace,
Leyline of Sanctity... che a seconda del match-up possono bastare per vincere ;
-
ti permette di gestire i match up dai quali stai peggio (Aggro e Burn) con wratte e lifegain.
Nella lista che te hai inserito ci sono carte che mi piacciono e altre no, andiamo con ordine:
Rotting Rats fa scartare l'avversario 2 carte ma ti costringe ad usare 3 carte (e pagare
+
), sicuramente troppo, almeno che non ti serva il cimitero pieno(
Gurmag Angler);
Necrogen Mists fa scartare anche te e nonostante tu abbia di main solo 3 instant (che tenderai a tenere in mano aspettando il momento migliore per giocarlo) le 2 cose potrebbero non andare d'accordo;
Ensnaring Bridge è fortissima ma ti obbliga a non avere carte in mano il che significa non avere risposte (
Fracturing Gust lanciata in fase di controllo e sei morto!).
Probabilmente il problema di questo mazzo (il motivo per il quale non è mai stato tier1) è proprio la tendenza a svuotarsi la mano, restando così senza risposte al piano o al top deck dell'avversario. Si potrebbe pensare di abbinarci il
, visto che a modo suo questo mazzo è un control ma le filosofie dei 2 colori sono troppo diverse per incontrarsi in questa lista. Il
invece ti permette di aggiungere ulteriori elementi control senza il rischio di penalizzarti. Carte che io metteri di sicuro (tra side e main) sono:
Ghostly Prison: tutti gli aggro sono brutti match-up, questa carta li rallenta di 2 turni per ogni attaccante che mettono in campo;
Suffer the Past/
Crypt Incursion: possono sembrare carte poco utili ma visto che non hai paura dei combo, gli unici mazzi che soffri sono quelli che attaccheranno i tuoi pv;
Wrench Mind: molto meglio di
Rotting Rats, se poi di side ti serve una creatura per fermare aggro puoi mettere
Nyx-Fleece Ram, se invece sei contro Affinity
Stony Silence;
Bojuka Bog: entra, ti risolve il problema di graveyard-based deck e ti fa mana
, che vuoi di più?!
Gurmag Angler+
Languish: avversario senza carte in mano, pulisci il board e metti in campo (probabilmente a cc1) qualcosa di grosso, che sta fuori da
Fatal Push e
Lightning Bolt;
Come vedi sono poche carte e nemmeno troppo blasonate ma ti possono permettere di gestire in modo completamente diverso molte partite. Per abbozzare una lista io proverei qualcosa del genere:
3x
Raven's Crime4x
Inquisition of Kozilek2x
Shrieking Affliction3x
The Rack3x
Wrench Mind2x
Smallpox 3x
Liliana of the Veil4x
Lingering Souls3x
Ghostly Prison1x
Languish2x
Gurmag Angler2x
Collective Brutality3x
Fatal Push1x
Surgical Extraction1x
Blind Obedience1x
Bojuka Bog2x
Fetid Heath4x
Flagstones of Trokair3x
Godless Shrine4x
Marsh Flats1x
Plains5x
Swamp3x
Urborg, Tomb of YawgmothSide:
1
Anguished Unmaking2
Crypt Incursion2
Disenchant3
Leyline of Sanctity2
Pithing Needle1
Relic of Progenitus2
Stony Silence2
Nyx-Fleece RamCome vedi la lista propone molte carte diverse che possono darti spunti adatti al meta che pensi di incontrare. Carte come
Blind Obedience o
Surgical Extraction possono avere un grande impatto sull'economia di una partita, in particolare nel meta che sembra si stia deliniando. Ovviamente la strategia è semplice e questo permette molte modifiche diverse alla lista, potendola così adattare meglio al meta.