spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda MadMax » 1 giu '15, 16:13

ricky ha scritto:Perché? Secondo me 3 di quello e 4 mari per un piano AGGRO in g1 andrebbero bene
Tu come ti eri trovato?

Piuttosto 3 aquitect's will.
Se hai un reejerey in campo la casti gratis, e ti fa pescare. Unico problema, eventualmente, è che è sorcery.
Avatar utente
MadMax
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 26 apr '15, 11:45

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Hackmanaphi96 » 4 giu '15, 14:48

4 Master of the Pearl Trident
2 Cavern of Souls
10 Island
4 Mutavault
2 Tectonic Edge
2 Wanderwine Hub
2 Master of Waves
4 Lord of Atlantis
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Merrow Reejerey
2 Phantasmal Image
2 Monastery Siege
4 AEther Vial
4 Spreading Seas
3 Vapor Snag
3 Spell Pierce
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Negate
SB: 1 Echoing Truth
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 2 Dispel
SB: 1 Spell Pierce
SB: 2 Tidebinder Mage
SB: 2 Reality Shift

che ne dite della side per questo meta?e poi voi come giocate contro amulet?puntato di piu su aggro o midrange?
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda sniper13 » 4 giu '15, 15:50

Hackmanaphi96 ha scritto:
4 Master of the Pearl Trident
2 Cavern of Souls
10 Island
4 Mutavault
2 Tectonic Edge
2 Wanderwine Hub
2 Master of Waves
4 Lord of Atlantis
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Merrow Reejerey
2 Phantasmal Image
2 Monastery Siege
4 AEther Vial
4 Spreading Seas
3 Vapor Snag
3 Spell Pierce
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Negate
SB: 1 Echoing Truth
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 2 Dispel
SB: 1 Spell Pierce
SB: 2 Tidebinder Mage
SB: 2 Reality Shift

che ne dite della side per questo meta?e poi voi come giocate contro amulet?puntato di piu su aggro o midrange?

Ma a cosa ti serve il mana :W: delle Wanderwine Hub? :o_0:
Avatar utente
sniper13
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 nov '13, 10:57

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Legolax » 4 giu '15, 15:52

sniper13 ha scritto:Ma a cosa ti serve il mana :W: delle Wanderwine Hub? :o_0:


A non morire da Choke immagino. Motivazione analoga per Oboro e Mikokokokoro. :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 4 giu '15, 17:21

Legolax ha scritto:
sniper13 ha scritto:Ma a cosa ti serve il mana :W: delle Wanderwine Hub? :o_0:


A non morire da Choke immagino. Motivazione analoga per Oboro e Mikokokokoro. :P

Così facendo però si rischia di perdere da blood moon (che vedo ancora giocare di main), com' è successo a me svariate volte. Tra l'altro in questo caso sia choke che moon bloccano la metà delle terre presenti :|
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Hackmanaphi96 » 4 giu '15, 17:49

Si la wandewine serve per non morire da choke,per Blood Moon abbiamo 10 isole speriamo di vederle
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 4 giu '15, 18:06

Hackmanaphi96 ha scritto:Si la wandewine serve per non morire da choke,per Blood Moon abbiamo 10 isole speriamo di vederle

Però ci bloccano la race di muta, cosa da non sottovalutare. Personalmente preferisco settarlo in modo tale da aspettarmi choke in g2 piuttosto che blood moon . Tanto, tra spell pierce, swan song, counter vari, verità rieccheggiante e fiala, choke si puó aggirare tranquillamente, anche tenendosi le isole da tappare nel momento giusto.
Se si vuole essere competitivi, non si puó ragionare con gli "speriamo".
Ultima modifica di Bottle Gnome il 4 giu '15, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Hackmanaphi96 » 4 giu '15, 19:22

Ma tutti giocano settandosi così,un motivo ci sarà
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 4 giu '15, 19:32

Hackmanaphi96 ha scritto:Ma tutti giocano settandosi così,un motivo ci sarà

Io mi baso sulla mia esperienza. Ho perso più partite con blood moon in campo piuttosto che con choke, avendo bloccate le mutavault che potevano essere sinonimo di 4/8 danni in più. In linea teorica ti do ragione, ma nella pratica i risultati sono diversi, appunto come ho detto prima. Il fatto che "tutti facciano così" non mi interessa, quei tutti avranno le loro buone motivazioni, si vede che il mio stile di gioco è diverso e mi trovo meglio ad aggirare choke e temere blood moon. Comunque nella lista descritta ci sono 2 faglie tettoniche in più rispetto alle nonbasiche che si giocano di solito, ció significa che blood moon e choke bloccano rispettivamente il 50% di terre ciascuno, a differenza che il primo te le rende inutilizzabili mentre il secondo le converte in "usa e getta". Ripeto, mi baso sulla mia esperienza, probabilmente non ne ho abbastanza, testeró ulteriormente.
(Da notare comunque che le cavern of souls si stappano e i tritoni te li fanno giocare)
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Siol » 5 giu '15, 10:04

In spoiler mi auto-cito sull'argomento Blood Moon vs. Choke. Qualche mese fa testai la manabase del mazzo portandola all'estremo e trovate i risultati nei post precedenti.
Spoiler:
Siol ha scritto:Ragazzi sinceramente Blood Moon chi la siderebbe mai contro trioni? E' una carta giocata contro i tricolor e i tron e non ci sarà quasi mai giocata contro per i seguenti motivi:
1) L'oppo non ha mai modo di vedere tutta la nostra manabase;
2) La maggior parte dei mazzi tritoni attualmente gioca molte isole;
3) Dato che giochiamo comunque molte terre base uguali (8 isole), giocando blood moon, l'oppo rischia comunque di perdere un turno e di non farci color denial anche perché le nostre creature hanno costi di mana molto ridotti.

Il motivo per cui ho scritto "quasi mai" è che ci sono due mazzi che la giocano di main: Blue Moon e Skred. Premesso che nessuno di questi due è un tier 1, tra i due Skred probabilmente la siderà pure out per inserire qualche rimozione in più contro la nostra orda blu. Blue Moon è l'unico che potrebbe tenerla in a causa delle Cavern of Souls che gli creano un grosso problema. Questo almeno è stato il mio ragionamento.

Per quanto riguarda Oboro, Palace in the Clouds vs. Minamo, School at Water's Edge vs. Wanderwine Hub, se devo scegliere, preferisco rinunciare a Wanderwine Hub che bluffare uno splash. Per ora nei test non si è comportata malissimo, solo una volta mi ha costretto ad una giocata un po' contorta. Ora come ora rimane comunque un tentativo sperimentale, voglio proprio vedere fino a che limite regge la manabase del mazzo e probabilmente inserirò un'ulteriore Wanderwine Hub togliendo un'altra isola per scendere a quota 7!!! Datemi pure del "blasfemo" ma io davvero non capisco questa cosa di "almeno 10 isole" :o_0:


Aggiungo al mio commento che sempre più spesso si vedono delle versioni di Twin che giocano la luna di main. Mi è capitato di giocarci contro e subire la luna quando utilizzavo una di queste manabase un po' strambe. Si riesce comunque a giocarci attorno perché le isole sono tante. Settare bene la manabase contro Choke ci consente invece di giocare g2 e G3 contro mazzi G based senza counter e battersela sulla race.
Concludo dicendo che nonostante tutte le prove che effettuai quest'inverno, una manabase più tirata è anche più instabile. Se vogliamo calare un lord a turno 2 con un'ottima probabilità dovremmo avere 20 fonti di mana blu (dati valutati con deckstat) e già in partenza se ne giocano 16 anziché 20 perché giochiamo 4 Mutavault. Inserire le Tectonic Edge costituisce quindi un rischio per supportare un piano alternativo. Personalmente mi sono divertito con il piano alternativo quando ci fu il bum di Abzan e Tron, fare land/color denial a questi mazzi li rallenta abbastanza da portarci alla vittoria. Ora come ora però preferisco una maggiore stabilità perché ho chiuso parecchie partite imprecando contro il color screw, quindi gioco una sola Tettonica. Queste però sono scelte personali, dettate dal meta e dalla sfiga che ci si sente addosso per lo screw/flood.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite