spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: White Russian - DECK ANALYSIS

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 7:00

Data: 10/02/2016

Titolo: Shopping

Acquistando le carte del ‪#‎WhiteRussianMtg‬, mi sono accorto che il mazzo vale piu' di 800 euro a prezzi minimi mkm...
e' un cocktail abbastanza costoso...
I conti che ho fatto qui sono euro piu', euro meno, per dare un'idea.
Ovviamente in *noti negozi romani*, anche le carte con scritto "nullo" accanto, varrebbero minimo 1 euro l'una...
per cui ve la cavereste con 1000 euro se vi va bene...

3 Liliana of the Veil (85 * 3 = 250)
4 Dark Confidant (25 * 4 = 100)
3 Fulminator Mage (30 * 3 = 90)
3 Smallpox (nullo)
4 Flagstones of Trokair (per sbaglio ho digitato fagstone in mkm, e mi sono messo a ridere da solo... 12 * 4 = 50)
3 Fetid Heath (13 * 3 = 40)
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth (10 * 3 = 30)
3 Lingering Souls (nullo)
4 Bloodghast (8 * 4 = 30)
4 Inquisition of Kozilek (15 * 4 = 60)
7 Swamp (nullo)
3 Godless Shrine (9 * 3 = 25)
3 Disfigure (nullo)
3 Victim of Night (nullo)
3 Howltooth Hollow (nullo)
2 Thoughtseize (13 * 2 = 25)
1 Akuta, Born of Ash (nullo)
1 Oblivion Ring (nullo)
2 Kalitas, Traitor of Ghet (10 * 2 = 20)
1 Sword of Light and Shadow (20)
SB: 2 Surgical Extraction (3 * 2 = 5)
SB: 2 Stony Silence (8 * 2 = 15)
SB: 2 Disenchant (nullo)
SB: 2 Burrenton Forge-Tender (nullo)
SB: 3 Ethersworn Canonist (3 * 3 = 10)
SB: 1 Fulminator Mage (30)
SB: 3 Flaying Tendrils (nullo)
TOT = 800 euro, arrotondando per difetto tutto quanto e non contando le carte di valore minore. Circa 850 euro probabilmente.

"oggi pomeriggio lo dedico a prendere le carte di WhR, altrimenti non lo monto mai."
Passo a casa vecchia a prendere il raccoglitore blu con le carte da scambio, e finalmente sono da cyberline.
Il pregio di questo negozio sono i prezzi, uguali a quelli di mkm. Il difetto e' che non hanno tutte le carte.
In piu' senza sotterfugi lui ti fa guardare direttamente dal suo pc i prezzi di mkm (li fa uguali quindi non ha problemi in questo senso)
Nel mio carrello c'erano 160 euro di carte (neanche 1/4 del mazzo).
Nel corso di una complessa transazione entra uno tutto incavolato per il ban di twin,
che voleva acquistare il quarto snapcaster mage al negoziante, il quale non ce l'aveva.
Io ce l'avevo, per cui sono stato in grado di farmi scalare 50 euro addizionali.
Lui e' onesto, ma tutte le staple modern sono salite.
Mi sono accorto che il periodo del PT modern e' un pessimo momento per montarsi un mazzo.
Volendo giocare il mazzo minimizzando i danni, ho permutato alcune carte mettendoci sopra 54 euro cash:

54 euro cash +
1 snapcaster mage (messo a 50)
2 fumarie di vaporee (messe a 8 l'una)
2 breeding pool (messe a 8 l'una)
2 fontana santificata (messe a 8 l'una)

TOT = 54 cash + 100 euro in carte circa = 154 euro

Sulle shocklands ci ho perso qualche cent perchè non gli servivano, e l'ho dovuto convincere a prendersele.

per

2 damnation (25 l'una... anche poco...)
2 kalitas, traitor of ghet (10 l'uno)
4 smallpox (gratis... ottimo...)
4 bloodghast (8 l'uno)
4 inquisition of kozilek (15 l'una, ma 2 me le ha regalate, per cui 30)
1 spada di luce e ombra (20)
1 urborg, tomb of yawgmoth (10)
1 dakmore salvage (gratis)
in piu' gratis un magnifico portacarte che mi sono fatto regalare. (quello del mazzo base che contiene 2 inquistion, sorin, path to exile, che ha sbustato davanti a me per rivendermi le inquisition of kozilek)

TOT = circa 194 euro in carte.
Nello scambio ne avevamo calcolate 164, arrotondate a 154 per buona fide...
Non ho ancora capito come ho fatto addirittura a guadagnarci tra parentesi, visto che in genere sono i negozi a *guadagnarci.
O ho sbagliato qualcosa, oppure non me lo spiego.
Ad ogni modo, cyberline e' un buon posto dove iniziare a montare da zero.
Ho acquistato tutto quello che avevano.
Credo che pero' dovro' finire da qualche altra parte,
sperando di acquistare il meno possibile in *noti altri negozi di Roma* dove le tue carte valgono 1/2, e quelle loro 3/2, che neanche alla fiera dell'est.
Purtroppo qualcosa alla fine tocchera' prenderlo li', su mkm, o da qualche altra parte.
E' molto importante essere oculati con le proprie finanze quando si gioca un formato come il modern.
Se e' vero che giocare WhR e' molto difficile, anche montarselo non e' da meno...

In piu' piccolo aggiornamento di deck building, ho deciso di togliere dakmor salvage per un'altra urborg, tomb of yawgmoth.
non sto a dirvi perchè, in quanto ci sono almeno 8 motivazioni, e non me le ricordo tutte.

-1 dakmor salvage
+1 urborg, tomb of yawgmoth

e' il cambiamento da apportare all'ultima lista.
E mi e' venuta in mente una nuova carta che vorrei testare, svuotare le fosse in 1x. Probabilmente lenta, ma interessante.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di nickash32 il 26 mar '16, 7:07, modificato 1 volta in totale.
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 7:06

Data: 13 febbraio

Titolo: testing contro eldrazi

game contro eldrazi-> https://www.dropbox.com/s/iu7kyja5tykrw ... i.mp4?dl=0

Vi riporto i risultati di stasera col ‪#‎WhiteRussianMtg‬:
-contro la lista eldrazi di LSV (calici, simian), muoio male in g1 principalmente per un mulligan a 5 in cui sono costretto a tenere la mono-terra, con lui che parte occhio, mimic, tempio thought-not seer di secondo... di terzo scende endless one 6/6. Partenza arginabile, ma non sul mulligan a 5.
-g2 me la concede senza motivo in fase di stallo, in cui eravamo ambedue al topdeck.
Avrebbe potuto vincerla chiunque, anche se come odds, davo 60-40 per lui.
Probabilmente ha concesso a causa disconnessione.
-g3 non viene giocato.

Vinco tutti gli altri match, contro i seguenti mazzi:
Lands combo (2-0)
Infect (2-0)
Anafenza Company (2-0)
Dredge (2-0)

Update di deck-building:
-ho testato empty the pits, e non e' abbastanza forte
-sto testando 1x di sea-gate wreckage al posto di 1x swamp per rinforzare ulteriormente il late game.
In fondo e' una carta nuova, e un test se lo merita
-ho tolto akuta, nato dalla cenere per la quartalingering souls per rafforzare Jund, in quanto a livello di late-game e' anche piu' efficace di Akuta, nato dalla cenere. Paradossalmente e' meglio mettere lingering souls sotto howltooth hollow che akuta.

Lista alla luce di questi cambiamenti:
3 Liliana of the Veil
3 Smallpox
4 Flagstones of Trokair
3 Fetid Heath
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Lingering Souls
4 Bloodghast
4 Inquisition of Kozilek
6 Swamp
3 Godless Shrine
3 Disfigure
3 Victim of Night
3 Fulminator Mage
4 Dark Confidant
3 Howltooth Hollow
2 Thoughtseize
1 Oblivion Ring
2 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Sword of Light and Shadow
1 Sea Gate Wreckage
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Disenchant
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 3 Ethersworn Canonist
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 3 Flaying Tendrils
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 7:15

Data: 15 febbraio

Titolo: I duri combattimenti contro eldrazi

White Russian gorgoglia nel raccoglitore, in attesa del montaggio-> https://www.dropbox.com/s/up4er9of6lcf00k/pics.bmp?dl=0
WhR vs Kiki-Twin (post-ban) -> https://www.dropbox.com/s/iuscu0ce24pgw ... n.mp4?dl=0

Colorless Eldrazi divorano ‪#‎WhiteRussianMtg‬ con tutto il bicchiere.
WhR sconfitto da Eldrazi -> https://www.dropbox.com/s/2xzm3gm4d4uyq ... 2.mp4?dl=0
(tra l'altro rivendedo il game2, avrei dovuto scartare kalitas, traitor of ghet...
e' questo il problema dei drop a 4 non-akuta... ma vabè... kalitas e' troppo forte per non giocarlo. La prossima volta non saro' avaro e lo scartero'.)

Come avrete capito sto cercando di affinare gli artigli di WhR nel fronteggiare eldrazi:

-1 howltooth hollow
+1 sea gate wreckage

L'obbiettivo e' diversificare il piu' possibile le fonti di card advantage insite nelle terre, in modo da fare vantaggio carte anche se le condizioni di howltooth hollow non dovessero essere soddisfatte.
Perchè?
Perchè i game contro eldrazi si giocano al topdeck, infatti la guerra d'attrito e' spesso inesorabile.
solitamente dopo qualche scartino, removal, liliana, fulminator ecc. l'attrito si fa sentire.
Si passa alla modalita' topdeck. Qui basta una streak di terre da parte nostra per perdere.
Dunque queste piccole terre fanno la differenza.
Sicuramente non e' 100% stabile giocare sea gate in un mazzo cosi' color-intensive... pero' giochiamo 3 urborg, e anche i nostri avversari spesso hanno urborg. Ed inoltre aggiungendo la seconda sea gate, abbiamo una fonte colorless in piu' per l'altra.
Chiaramente questo ci portera' a mulligare qualche mano in piu', pero' contro jund ed eldrazi ci offre un late game migliore.
Diciamo che son un po' per rischiarmela in questo senso, perchè il flood e' tanto pesante quanto il color-screw, e in definitiva basta veramente
vedere 1 urborg, e possiamo anche vederne due insieme di sea-gate.
(in fase di flood avere sea gate e' come avere un dark confidant che non ci fa perdere vite messo nella mana base, per cui o l'avversario ha ghost quarter, oppure perde).
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 7:37

Data: 16 febbraio

Titolo: pilastri teorici del deck building di questo archetipo

Sempre per poter ricostruire tutto a posteriori, posto gli ultimi due cambiamenti che ho fatto alla lista di ‪#‎WhiteRussianMtg‬,
in modo che nel gruppo via sia l'history completa, nell'eventualità di scriverci qualcosa un domani.

(in fase di testing come tutta la sideboard)
-2 burrenton forge tender
+2 ayli, eternal pilgrim

l'altro cambiamento, fresco fresco, riguarda la mana base:
-1 lastricato di trokair
+1 caves of koilos

Questo puo' generare un po' di avversita', ma e' un'intuizione particolare che ho avuto, e che secondo me
permette al mazzo di funzionare addirittura meglio, pur andando contro-intuitivamente a togliere quello che
e' un pezzo fondamentale. Un po' come quando ho tolto il quarto smallpox.
Ovviamente lo testero', ma sono abbastanza sicuro. Cerco un attimo di spiegare, visto che e' un punto molto controverso.

IL PESO DI TROPPI SMALLPOX
Lastricato di trokair, al pari di sea gate wreckage, ci impalla il mana.
Noi giochiamo col nero, e lui ci dà bianco.
Quando ho tolto smallpox il ragionamento era inverso:
se abbiamo lastricato senza smallpox non succede niente, se abbiamo smallpox senza lastricato e' un problema.
Inoltre nello scenario in cui abbiamo 1 smallpox e un lastricato, ok.
Se vediamo due smallpox pero' e' improbabile avere due lastricati.
Quindi le situazioni che si verificano sono:
-2 smallpox con 0 lastricati -> NEGATIVA
-1 smallpox con 0 lastricati -> dipende
-2 smallpox con 1 lastricato -> dipende
Il dipende diventa:
-negativa se abbiano scarsita' di lande
-neutra se abbiamo altre terre in mano
Giocando 3 smallpox e 4 lastricati chiaramente si riducono le possibilita' in cui smallpox diventa "pesante".

LA MALEDIZIONE DI LASTRICATO (il clogging)
Nel ragionamento precedente, lastricato sembra quasi essere la "pecora bianca", della serie piu' ne vediamo e meglio e'...
e invece non e' proprio vero... vedere (e statisticamente giocare) troppi lastricati a sua volta rappresenta un male sottile.

NELLA MANO INIZIALE
Piu' lastricati si giocano, piu' aumentano le chance di mani con un mana screw leggero oppure pesante.
Leggero -> lastricato + palude
Pesante -> lastricato + sea gate
A queste vanno sottatti i casi in cui c'è urborg, o sufficienti altre terre in mano per giocare lo stesso.
In caso contrario, si va al mulligan.
E' il non avere la garanzia di vedere la fonte di nero mancante che ci costringe a mulligare.

SUL BOARD
Avere lastricato + palude ci impedisce di giocare gran parte delle nostre spell.
Ad esempio victim of the night. E' necessario avere urborg o fetid heath al posto di palude per giocare normalmente.
Un lastricato in campo e' quindi una sorta di "handicap" da amministrare per noi. E quindi ci crea un costo.
E' qui che si applica il ragionamento di prima:
-se abbiamo urborg/fetid heath senza lastricato va bene
-se abbiamo lastricato senza urborg/fetid heath e' negativo
e' quindi logicamente coerente affermare che maggiore e' la proporzione terrefiltro:lastricato, minori sono le chance di mana screw.
A loro volta sia urborg che fetid heath si possono considerare in un rapporto simile con le paludi.
Infatti giocare piu' di 2 urborg o piu' di 3 fetid heath, presenta dei costi ulteriori.
Immaginiamo di vedere 2 fetid heath in mano iniziale senza mana colorato, o di vedere 2 urborg insieme: l'inefficienza e' ovvia.
Per cui piu' lastricati giochiamo, piu' terre filtro dobbiamo giocare, piu' aumentano a catena i costi complessivi.
Diminuendo i lastricati invece, possiamo ottimizzare la proporzione filtro:lastricati con un numero minore di terre filtro (urborg/fetid heath).
A sua volta questa riduzione numerica elimina gratuitamente le esternalita' statistiche.
(ovvero i costi aggiuntivi di giocarne piu' di un TOT di una certa carta).
Otteniamo una mana base in cui 3 fetid heath piu' 3 urborg riescono a gestire bene 3 lastricati (2:1), senza rischi di vedere troppe fetid heath.
Per quanto riguarda urborg, il numero ottimale sarebbe due, ma considerata la forza della carta, e la possibilita' di sacrificare/scartare
quella in eccesso, il mazzo riesce a riassorbire il costo extra.

Ricapitoliamo le proporzioni da ottimizzare nella mana base di questo archetipo:
==lastricati : smallpox
==terrefiltro : lastricati
==terrenonfiltro : terrefiltro
(a queste si aggiungono)
=terrebasiche : terretotali
=fonticolorless : terretotali
In ciascuna di queste proporzioni, quanto maggiore e' il primo elemento rispetto al secondo, quanto piu' efficiente e' il mazzo.
Eliminando un lastricato, riusciamo a creare valore aggiuntivo dalla seconda e terza proporzione, mentre a riguardo della prima
compensiamo col fatto che in genere, vedendo uno smallpox a partita, possiamo sacrificare un'altra terra qualunque giocando lo stesso.
Rimane comunque indubbio che secondo questo ragionamento passare a 2 smallpox non farebbe male. Ma non credo sia necessario.

SUL BOARD - regola leggendaria
Spaccare un lastricato che abbiamo gia' a terra, giocando il secondo dalla mano, spesso crea inefficienza in termini di mana colorato.
Se e' vero che abbiamo la possibilita' di attingere da ambedue le terre, abbiamo 2 mana bianchi: spesso non adatti a castare
liliana o fulminator.
Cio' ci fa perdere un turno. E fa capire come sia molto meglio perdere lastricato con smallpox che non per la regola leggendaria.
Giocando solo tre lastricati, la possibilita' di perdere un turno perchè ne abbiamo due in mano, si riduce moltissimo.
In conclusione scalando le proporzioni della combo a 3, il tutto diviene molto piu' fluido.
Usiamo lastricato piu' come una risorsa da vedere in 1x a partita, che come un must, e otteniamo maggiore fluidita'.
Chiaramente questo si puo' verificare solo giocando il mazzo in tanti game. Non e' un fattore osservabile nell'immediato, al piu' e' intuibile.

NELLA DECKLIST
Giocare 4 lastricati ci porta a non poter giocare altre utility lands colorless, per il semplice fatto che
solo per amministrare 4 lastricati, dobbiamo devolvere tutta la nostra mana base a gestirli.
Giocando 3 lastricati, invece proprio NUMERICAMENTE, in quelle 23 terre, si crea un piccolo buco che ci permette di inserire una terra extra.
Gestire solo 3 lastricati e' infatti un compito meno impegnativo per la mana base, che incidentalemente guadagna in spazio.
La prima cosa che a occhio mi viene da inserire e' palude basica, sempre perchè 7 permette di giocare meglio intorno a blood moon.
C'è pero' da dire che tra 7 e 6 cambia relativamente, e che l'inserimento di sea-gate ha creato un altro bisogno: quello del mana colorless.
La scelta e' quindi, fetid heath o -terra che da' colorless in modo astuto-.
Fetid heath piu di 3 abbiamo detto di no per i motivi sopracitati, quindi ho inserito una pain land.
La pain land e' perfetta, perchè al solo costo di un punto vita, che giocandola in 1x difficilmente si sentira', ci offre:
-mana nero turno 1
-mana bianco occasionalmente
-mana colorless per attivare sea gate
Fa tutto, e' flessibile, e soprattutto ci permette di raggiungere le 6 fonti di colorless nella main, che e' un numero magico,
in quanto e' il minimo sufficiente per ottimizzare le odds di vedere 2 terre di quel tipo (infatti lo stesso vale con palude contro blood moon).
Vedendo spesso almeno 2 tra 6 terre colorless, e ragionando sul fatto che le proporzioni sono 2:4 tra sea gate e altre fonti,
il caso piu' probabile statisticamente diventa quello di vedere 1 sea-gate, e 1 non-sea gate nel corso del game medio,
che e' esattamente quello che il mazzo richiede per poterla attivare.

CAVES OF KOILOS
Dopo tutti questi discorsi statistici, apro una breve aprentesi di flavour: caves of koilos sono esattamente le grotte rocciose emblematiche di white russian.
White Russian infatti e' un mazzo principalmente ispirato ad ambienti rocciosi, dove solo cio' che e' forte e resistente sopravvive.
A differenza dell'ambiente in stile "giungla" di jund, le grotte di white russian si trovano in ambienti montani, quindi ad una certa altitudine.
Da qui il bianco, che puo' simboleggiare sia la neve, che l'altezza di queste grotte, spesso buie e impenetrabili.
Si tratta per l'appunto di ambienti molto ostili alla vita, e caves of koilos pur essendo una grotta desertica, da' un'idea dell'asprezza di questi ambienti.
Un po' come kalitas, incarna l'essenza stessa del mazzo. E facendo un discorso piu' generale, e' cosi' che secondo me si creano dei rogue interessanti, ovvero andando a trovare carte che sono sia le piu' efficienti, che le piu' rappresentative rispettivamente per un dato stile di gioco e per un dato concetto. In fin dei conti i mazzi non sono fatti solo di numeri, ma anche di sostanza.

Come avrete notato il tema di tutte le modifiche operate di recente al ‪#‎WhiteRussianMtg‬ emerge dalla necessita' di fortificare il late game.
Il mazzo va gia' forte contro infect e burn, che con un minimo di attrito scoppiano. Lo stesso vale anche per altri mazzi a base creature,
mentre contro i combo ce la caviamo grazie a scartini, aggressivita', flessibilita'.
Diverso e' il mazzo eldrazi, che propone un gioco aggro, essendo al contempo molto forte al topdeck.
Soprattutto la nuova versione RG, a mio parere incredibile.

Ieri ho quindi fatto queste modifiche per eldrazi:

-1 lingering souls -> addolcire la curva a 3 (sono tornato al 3x)
-1 bloodghast -> ottimale vederne uno a partita, come risorsa extra (passato al 3x)
+2 ayli, eternal pilgrim -> blocca, lifegain, curva

Side:
-2 ayli -> slot risparmiati portandola di main
+1 damnation -> rinforzarsi contro eldrazi e naya collected
+1 phyrexian arena -> rinforzare il late-game in MU dove serve

UNA VENA DI ORZHOV
Il nodo di questi cambiamenti, da sea gate wreckage a phyrexian arena e' quello di fortificarci nella battaglia d'attrito.
Si tratta di partite che si giocano al topdeck con tante terre in campo.
C'è un altro tema che pero' ho introdotto, e che emerge con phyrexian arena: il lifegain.
Oramai abbiamo numerosi modi di riguadagnare le vite che perdiamo.
C'è un continuo equilibrio tra perdita di punti vita, e modi di riguadagnare i punti vita. Questo e' tipico dei mazzi mono-neri,
e ancora piu' tipico come meccanica dei mazzi Orzhov.
L'inserimento di 2x ayli di main, aggiunge altre due fonti di lifegain, che si congiungono perfettamente con l'altro anello della catena:
phyexian arena.
Inoltre cio' ci permette di giocare meglio contro burn, infatti tenendo confidant in mano, possiamo usare il lifegain per riportarci su
quando lui e' al topdeck.

AYLI, L'ETERNA CAMPIONESSA
La sua forza contro eldrazi e' evidente grazie a tocco-letale, impedendo a thought-knot seer di attaccare.
Inoltre portarla main deck ci posiziona ulteriormente meglio contro burn, liberando inoltre i due slot in side di burrenton-forge tender.
Ma non e' tutto: colma infatti il deficit di drop a 2 che il mazzo ha a causa di pseudo-drop a 2 come bloodghast o victim of the night, carte che spesso e volentieri vanno tenute in mano, lasciandoci senza giocate effettive da fare turno 2.
Oltre al lifegain l'effetto sacrificio protegge i bloodghast da path to exile, e permette di eliminare dark confidant quando stiamo bassi di vite.
In rari casi, contro mazzi che non mettono pressione ai nostri punti vita, puo' persino esiliare permanenti.
Ayli si riaggancia a numerosi aspetti del mazzo, bilanciandolo, o fornendogli consistenza nella curva, nel lifegain, nei matchup.

LA MALEDIZIONE DI BLOODGHAST
Bloodghast e' una delle carte peggiori contro eldrazi, che hanno sempre qualcosa per bloccarlo.
Infatti bloodghast in realta' anche se abbiamo due mana per castarlo, va tenuto in mano per essere scartato di liliana.
Un po' come lastricato, e piu' una risorsa da vedere in 1x che altro. Vederne due ad esempio, vuol dire doverlo castare a 2,
che banalmente parlando, e' uno spreco. Infatti spendere due mana per un 2/1 in modern e' subottimale.
Perchè giocarlo quando potremmo pescare liliana o smallpox e poi scartarlo?
Il problema e' che se ne vediamo 2, 1 lo dobbiamo castare di mano visto che probabilmente non avremo altri drop a 2.
Averne uno solo in mano ci permette di vedere qualcos'altro al posto di quella carta, rendendo piu' probabile
l'avere altro da fare nello slot a 2, aspettando cosi' il momento opportuno per scartare bloodghast.
Una volta messo in circolo, lo possiamo usare per annullare l'effetto editto che smallpox ha su di noi, salvando confidant o ayli,
e spesso esce e rientra subito dal momento che lastricato cerca terra. Ma per tutti questi bellissimi trick ce ne basta 1.
Vederne due non e' poi cosi' utile.

LINGERING SOULS
Su lingering in 3x ho gia' parlato in passato. basti sapere che avevo reinserito la quarta, che poi ho nuovamente rimosso,
Lingering souls e' fortissima, ma la curva a 3 e' sbilanciata.
Togliere 1 lingering per 1 ayli smussa la curva a 3, per dare qualcosa nello slot a due in cui siamo carenti.

SLOT LIBERATI IN SIDE
In side guadagnamo uno slot extra per damnation, chiaramente molto forte in questo meta.
Nell'altro slot per ora non so che mettere, e sto testando 1x phyrexian arena,
che offre un ulteriore effetto confidant (non rimuovibile), che da solo sblocca game contro eldrazi o contro jund.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OGGI 17/02/16
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo queste modifiche di cui ero abbastanza convinto vedo che c'è qualcosa che non funziona... ho sbagliato...
il mazzo sta soffrendo un deficit di lastricati... torno quindi a un setup da WhR classico, tenendo in considerazione tutti i ragionamenti degli ultimi 2 post (quindi ad esempio riduco i sea gate a 1, aumento fetid heath a 4, lascio urborg a 3, ecc.)

Il setup a cui sono tornato:
-4 lastricato di trokair
-3 urborg, tomb of waygmoth
-4 fetid heath
-1 sea gate wreckage riclassificato a livello di tech
a livello di spell, riporto lingering souls a 4, in cambio di kalitas che scende a 1

i cambiamenti:
-1 sea gate wreckage
-1 cavern of koilos
-1 kalitas, traitor of ghet
+1 lastricato di trokair
+1 fetid heath
+1 lingering souls

Diciamo che per quanto validi i miei precedenti ragionamenti, il mazzo si stava allontanando troppo dalla traiettoria.
Lastricato rimane un rischio, ma al contempo lastricato-smallpox e' la principale forza del mazzo.
Portarlo a 3x, e inserire 2 sea gate e' sicuramente eccessivo per contrastare eldrazi.
E' quella che si potrebbe definire "una reazione eccessiva".
Fare questi cambiamenti e' stato comunque utile, perchè alcune cose sono state mantenute, come bloodghast in 3x.
Sono finito ad un punto diverso da quello da cui ero partito:

WhiteRussian - 17 febbraio 2016
Land (23)
4x Fetid Heath
4x Flagstones of Trokair
3x Godless Shrine
2x Howltooth Hollow
1x Sea Gate Wreckage
6x Swamp
3x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Instant (6)
3x Disfigure
3x Victim of Night

Enchantment (1)
1x Oblivion Ring

Creature (13)
2x Ayli, Eternal Pilgrim
3x Bloodghast
4x Dark Confidant
3x Fulminator Mage
1x Kalitas, Traitor of Ghet

Sorcery (13)
4x Inquisition of Kozilek
2x Thoughtseize
3x Smallpox
4x Lingering Souls

Artifact (1)
1x Sword of Light and Shadow

Planeswalker (3)
3x Liliana of the Veil

Sideboard (15)
2x Damnation
2x Disenchant
2x Ethersworn Canonist
2x Flaying Tendrils
1x Fulminator Mage
1x Phyrexian Arena
2x Stony Silence
2x Surgical Extraction
1x Thoughtseize

E dopo questi cambiamenti il white russian e' tornato... ha subito reagito positivamente tornando al suo win-rate alto.
Carte come kalitas o sea-gate, per quanto forti, vanno giocate in 1x, ricordando che non dobbiamo pescarle, bensi' (idealmente) metterle sotto
howltooth hollow.
In questo modo una volta l'una, una volta l'altra, ci faranno vincere sporadicamente, ma nel loro insieme sono un pacchetto coerente di mini-bombe,
da accompagnare a lingering souls.
-spada
-kalitas
-sea gate

Phyrexian arena e' inesprimibilmente forte... come tech in 1x di side e' irrinunciabile... appoggiarla (per me) ha sempre voluto dire gg,
perchè a differenza di confidant non si puo' (quasi) togliere, la perdita di punti vita e' lieve, e le nostre spell sono cosi' veloci
che generalmente riusciamo a giocarle di pari passo. E' incredibilmente sinergica con smallpox, con la filosfia del mazzo.
E' forte solo contro quei deck che so gia' che impostano un game di attrito, i punti vita contano il giusto.
Anche ayli sta dimostrando le sue capacita' belliche tradando generalmente con creature ben piu' grosse.

Passiamo alle qualita' del player.
Per giocare WhR bene, bisogna essere in grado di leggere la situazione di gioco ogni volta che abbiamo priorita',
e capire qual è il prossimo micro-vantaggio da generare.
Se andate a vedere il game 2 del match contro UW control che ho giocato (in cui tra l'altro la mano a 7 era tenibile, ma mi e' sfuggito ctrl+m)
OGNI SINGOLA MOSSA CHE HO FATTO e' stata incentrata sul generare un micro-vantaggio. Mattoncino dopo mattoncino, si costruisce una partita.
Cose piccole, come rianimare blooghast, bluffare disfigure, usare smallpox anche se simmetrico per accrescere il nostro vantaggio
(se la situazione di gioco lo richiede. potrebbe anche essere corretto tenerlo in mano) ...
Tutto porta alla vittoria finale. White russian e' attenzione ai dettagli principalmente.
Un giocatore che copia la lista e la prova, probabilmente ci perdera' OGNI SINGOLO GAME, e lo bollera' come mazzo ingiocabile.
Perchè per giocarlo bene bisogna avere una mente contorta, costantemente attenta a spremere ogni singola goccia di valore,
ed inevitabilmente, per fare cio', bisogna conoscere alla perfezione non solo le carte che lo compongono, ma anche come vanno assemblate.
Un po' come per fare un White Russian non basta avere vodka, rum, panna, bisogna essere in grado di stratificarli nell'ordine e nelle quantita' giuste.
Punto vita dopo punto vita, questa e' l'essenza piu' pura del cocktail.

Su ogni piccolo step, in game 2 c'è un'attenzione maniacale, e infatti sono riuscito a vincere nonostante il mulligan e la sua ottima mano iniziale.
Per vedere i video che posto, vi consiglio sempre da computer, mettendo "HD", altrimenti le carte di cockatrice non si vedono.
Questo e' un elenco delle giocate piu' particolari. Ovviamente in sè sono scontate, pero' nel corso di un game sequenziarle tutte nel modo corretto
e' difficile:
-il bluff dell'attacco di bloodghast
-arena appoggiata quando e' tapped out
-liliana per giocare intorno a ojutai's command
e la +1 per giocare intorno a restoration
-la -2 di liliana, per poi avere smallpox per un eventuale restoration
-il fatto di aspettare ad appoggiare terra dopo il combat, per rianimare eventualmente bloodghast
-la +1 fatta prima di smallpox.. se avessi fatto il contrario, avrebbe giocato PTE, e invece cosi' l'ha perso
supponendo falsamente che sarebbe stato in grado di salvarsi il criptico
-stesso discorso sul confidant calato solo alla fine dei giochi (quando lui aveva 0 carte in mano)
-il sacrificio di ayli sul fine turno, sapendo che avrei avuto il land drop per rianimare bloodghast
-e infine kalitas, a cui segue la -2 per mettere zombie, e non il contrario, e chiudo il game in uno stadio
in cui non avrei potuto perdere di confidant in quanto se fossi andato troppo basso, ayli se ne sarebbe sbarazzata

PS
Un domani quando mi verrete a chiedere di White Russian come fate adesso per MonoG, sono qui i post che spiegano tutto.
So che e' competitivo, quindi lo faccio con serieta', come Mj al tempo fece con MonoG dev.
Step by step, i pilastri teorici dell'archetipo stanno crescendo. Da inesplorato che diviene man mano diviene esplorato.
Inizia a stabilirsi una gerarchia tra scelte ottimali, scelte subottimali, proporzioni interne, meccaniche, ecc.
Queste cose per monoG non sono mai state fatte. C'è una lista, ma il materiale consistendo di streaming su twitch e' andato perso.
Magari qualcuno rileggendo tra 6 mesi questo post, prendera' l'ultima lista di WhR e ci fara' delle modifiche sue, in accordo alle preferenze, al meta, ecc.
Ma anche nel modificare, l'impalcatura teorica dietro alla mana base, alla curva, alle giocate tipiche, alle sequenze di gioco, e' imprescindibile.
Non sono io a deciderla: semmai sono io a scoprirla. E' pura applicazione di logica e statistica ad un insieme di opzioni associate al concetto di mazzo, e in quanto tale facilita il lavoro di altri appassionati.

"Man mano che la strada diviene battuta, non si tratta piu' di mescolare 60 carte, bensi' di maneggiare un concetto."

WhR VS UW control -> https://www.dropbox.com/s/wagsjklpdftvq ... l.mp4?dl=0
Ultima modifica di nickash32 il 27 mar '16, 8:23, modificato 1 volta in totale.
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 7:38

Data: 15 marzo

Titolo: Anguished unmaking

Giocheremo sempre questa sopra oblivion ring in ‪#‎WhiteRussianMtg‬
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 7:48

Data: 23 marzo

Titolo:

E' cosi' facile vincere contro aura?
oppo: mana, bogle
io: lastricato, vai
lui: rancore, armatura eterea, -5
io: brughiera fetida, smallpox
lui rimane con una terra e 3 carte in mano, io sacrificando lastricato ho rianimato per giunta il bloodghast appena scartato, oppo si disconnette...

Oggi stavo Montando White Russian:
https://www.dropbox.com/s/eyg73kc4qsoc4 ... 1.bmp?dl=0
https://www.dropbox.com/s/7hsjs3au3f78k ... 2.bmp?dl=0
https://www.dropbox.com/s/e30u48ph7d8mg ... 3.bmp?dl=0
https://www.dropbox.com/s/y3maud8uqgbmj ... 4.bmp?dl=0

Mi sono accorto di una cosa, ovvero che la curva a 3 ha troppi drop.. se si tolgono i fulminator mage,
inserendo altre carte meno costose MA ALTRETTANTO FORTI CONTRO TRONO, e si passano i fulminator mage in side,
il mazzo continua a giocare g1 contro trono, ma guadagna in solidita' e curva di mana.

Giocando un po' con la lista, sono arrivato qui:
2 Liliana of the Veil
3 Smallpox
4 Flagstones of Trokair
4 Fetid Heath
4 Lingering Souls
3 Bloodghast
4 Inquisition of Kozilek
6 Swamp
3 Godless Shrine
3 Disfigure
3 Victim of Night
4 Dark Confidant
3 Howltooth Hollow
2 Thoughtseize
1 Oblivion Ring
1 Sword of Light and Shadow
3 Tidehollow Sculler
2 Raven's Crime
1 Cenn's Enlistment
1 Kalitas, Traitor of Ghet
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Disenchant
SB: 2 Ethersworn Canonist
SB: 4 Fulminator Mage
SB: 3 Zealous Persecution

La creatura che sostituisce fulminator e' una delle piu' forti contro trono ed eldrazi: tidehollow sculler, in pieno flavour hand disruption.
E' la creatura ideale su cui equipaggiare una bella spada, e la creatura ideale per proteggere altre creature dalle removal (come zur the enchanter, o dark confidant in questo caso)
La sinergia con la nostra strategia e' evidente.. abilita howltooth hollow, che ho portato a 3 togliendo la "clunky" sea gate wreckage, fortissima, ma non da' nero.
Inserendo tre tidehollow sculler, potenziamo la curva a 2, snellendo numerose pescate, e migliorando le performance del mazzo a livello di odds.
Quindi:
-3 fulminator mage
+3 tidehollow sculler

Avendo messo ben 3 creature a 2, posso toglierne altre 2, le 2 ayli, forti ma non particolarmente sinergiche col game-plan del discard, inserendo 2 raven's crime, carta incredibile.
Sostanzialmente se da una parte giochiamo con poche terre perchè abbiamo una curva di mana bassa che deve giocare con smallpox, dall'altra non possiamo giocare con meno di 23 terre.
Ravens' crime permette di riciclare le terre in eccesso quando sono ancora in mano, al costo di un solo mana nero, permettendo giocate incredibilmente versatili.
Ci permette di assicurarci che il nostro avversario non tenga una terra in mano per non far attivare la nostra howltooth hollow, e pulisce velocemente sia la nostra mano (scartando le terre), che quella avversaria, abilitando la terra con nascondiglio.
Raven's crime, messa in 2x perchè vederne una e' importante, permette di eliminare le carte che il nostro avversraio non puo' giocare perchè in screw prima che possa castarle, permette di usare le terre in eccesso in late game, ed in generale e' perfettamente sinergica col nostro scopo: mandare l'avversario al top-deck.
-2 ayli, eternal pilgrim
+2 ravens' crime

Le modifiche non finiscono qui: retrace e' una meccanica veramente forte.
Raven's crime puo' essere tranquillamente scartata al cimitero con smallpox o liliana
per essere usata dal cimitero quando ne avremo bisogno.
Pero' in late game non genera valore dalle nostre lande!
Avevo pensato a worm harvest, ma non giochiamo fetch.
Cosi' ho avuto l'idea di Cenn's Enlistment, come 1x addizionale.
Il funzionamento e' semplice, per prima cosa la scartiamo con liliana o smallpox, oppure la troviamo con howltooth hollow mettendola sotto la terra.
Poi la giochiamo pagando 1 mana con la terra, e mettiamo due token.
A quel punto in poi, qualunque (nefasto) top deck di terra inutile in late game, diventa 2 token 1/1. So che sembra una cavolata, ma da sola cambia completamente il tipo di game di attrito, perchè il nostro avvresraio in media su 6 turni almeno 2 volte pesca terra, noi peschiamo sempre spell, piu' o meno forte.
A chi aveva testato demonietto di brassicacea dico: lo spirito e' esattamente lo stesso.
Solo che demonietto non vince per forza il game, se non c'è un equip. I token quando iniziano a diventare 4-6, fanno una race.
Per inserire questa tech in prova, ho tolto 1 liliana.
Il motivo e' che per quanto forte, vederne 2 insieme vuol dire non ottenere il massimo dell'efficienza dalla seconda, almenochè non muore.
Avendo gia' raven's crime per "pulire" la mano avversaria, la trovo meno necessaria di prima.
Giocatori di WhR, testate queste carte, in modo da vedere se vi piacciono. Giocandolo in competitivo vi sapro' dire anche cosa trovo piu' ottimale nel meta. E se tidehollow sculler non vi ha convinto, vi ricordo che e' anche uno zombie per kalitas ;)

La sideboard e' ancora in fase di lavorazione con questi cambiamenti.
Per ora portando i fulminator in side, lo slot "anti-sciame" l'ho lasciato a 3 zealous persecution, visto che damnation e flaying tendrils non sono sinergici con tidehollow sculler.
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 7:55

Data: 23 Marzo 2016

Titolo: cambiamenti fino al 23 marzo 2016

FLAYING TENDRILS
Nell'ultima lista di ‪#‎WhiteRussianMtg‬, avendo ricalibrato la side senza aver testato, mi era sfuggito un fattore fondamentale:
Abzan collected.
In questo matchup non basta zealous persecution: ci vuole flaying tendrils.
Il problema e' che giocando tidehollow sculler c'è una vistosa anti-sinergia.
La soluzione e' semplice: sidiamo fuori 3 sculler, sidiamo in 3 flaying tendrils.
Questo ci consente di pulirgli il board senza preocupparci di persistere e voce della rinascita.
SB
-3 zealous persecution
+3 flaying tendrils

PHYREXIAN ARENA
C'era una carta che da sempre avrei voluto inserire in questo mazzo, ma a causa della saturazione della curva a CMC 3 non avevo mai potuto:
phyrexian arena.
Ora avendo spostato i fulminator in side, la situazione e' cambiata.
C'è una giocata che mi ha spinto a farlo:
-mana scartino
-mana removal/smallpox
-mana arena
Quando giocavo mono-black devotion in standard, con underworld connection, questo era uno dei modi piu' forti che il mazzo aveva
per vincere un game contro esper control, o nel mirror. E phyrexian arena ovviamente e' ancora meglio di underworld connections.
Il punto e' che phyrexian arena e' un permanente INCREDIBILMENTE RESISTENTE, a differenza di liliana of the veil, e in questo mazzo da' il meglio di sè.
Quando ho fatto questo cambiamento, ho scritto una cosa particolare "Phyrexian arena a differenza di liliana LO VINCE UN GAME".
Perchè questa frase?
Liliana e' veloce, versatile e potente. Ma spesso trada per qualche altro pezzo e muore.
Phyrexian arena una volta appoggiata e' una sicurezza, perchè per soli 3 mana, il vantaggio che accumula turno dopo turno, soprattutto se preceduto da scartino/rimozione, e' decisivo.
Giocare scartino, rimozione e seguire con phyrexian arena e' addirittura meglio che seguire con liliana spesso e volentieri.
Figuriamoci scartino-smallpox-arena.. ci mette semplicemente troppo avanti... infatti dopo aver scambiato alcune carte con l'avversario,
appoggiamo un pezzo che ci permette di ripescare tutte le risorse utilizzate nell'arco di 3 turni, regalandoci un vantaggio inostenibile nel tempo.
Questo mazzo tende a prolungare molto i game, e questo mi ha convinto a provarla.
Dapprima ho tolto 2 liliane per testarla, poi ho ricavato altri 2 slot, in modo da poter giocare sia liliana che arena,
amedue in 2x. Vedere 1x liliana per game e' infatti la situazione ottimale.
Grazie al fatto che fulminator di main ci ha lasciato, la curva a 3 non viene sovraccaricata.
Questo e' il setup che mi ha piu' convinto:

White Russian - v. 23/03/2016

Land (23)
4x Fetid Heath
4x Flagstones of Trokair
3x Godless Shrine
3x Howltooth Hollow
6x Swamp

Instant (6)
3x Disfigure
3x Victim of Night

Planeswalker (2)
2x Liliana of the Veil

Sorcery (15)
2x Thoughtseize
2x Raven's Crime
3x Smallpox
4x Lingering Souls

Creature (11)
3x Bloodghast
4x Dark Confidant
3x Tidehollow Sculler

Enchantment (3)
1x Oblivion Ring
2x Phyrexian Arena

Sideboard (15)
2x Disenchant
2x Ethersworn Canonist
3x Flaying Tendrils
4x Fulminator Mage
2x Stony Silence
2x Surgical Extraction

Il cambiamento dall'ultimo post:
-1 sword of light and shadow
-1 cenn's enlistment
+2 phyrexian arena

I PRO sono innumerevoli:
-grazie a phyrexian arena, possiamo tenere testa a jund nonostante la curva piu' bassa
-e' il nemico naturale di eldrazi, dandoci il gas che ci serve a contrastarlo, e si integra perfettamente con le nostre magie veloci
-con gli scartini possiamo togliere abrupt decay, assicurandoci che arena rimanga li' a generare vantaggio carte
-smallpox trada tutto, eccetto incantesimi, creando la situazione di scarsita' di risorse IDEALE per massimizzare l'utilita' di arena
-metterla sotto howltooth hollow, e castarla quando siamo tutti e due al top-deck e' gg nel 90% dei casi.
-l'afflusso extra di terre che otteniamo con arena, ci permette di pulire continuamente la mano avversaria con raven's crime
-l'interazione veloce nei primi turni di cui disponiamo, stempera grandemente la sua lentezza
-maggior consistenza al piano dark confidant

I POSSIBILI CONTRO
-uno dei contro di arena, e' che non e' forte contro i mazzi aggressivi. Che guarda caso, sono quelli da cui stiamo messi meglio.
-burn e' gia' un ottimo mathchup, visto che carte come tidehollow sculler o raven's crime lo mandano al topdeck molto velocemente, mentre disfigure, smallpox e victim of the night sono ottime risposte alle sue piccole creature
-mancanza di lifegain (questa ancora da valutare)

Per concludere questo cambiamento porta il mazzo a un livello completamente nuovo di solidita', e per tutti gli interessati e' qualcosa che va assolutamente testato.
Per ora ha semplicemente vinto un sacco, senza che la perdita di punti vita desse noia, ma si vedra'. Si potrebbe re-inserire ayli, o altre fonti di life gain, se dovesse rivelarsi necessario. Phyrexian arena e' una vera bomba.
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda nickash32 » 26 mar '16, 8:06

Data: 25/03/2016

Titolo: Cambiamenti fino al 25/03/2016

White Russian - Dove ci siamo lasciati l'ultima volta
Land (23)
4x Fetid Heath
4x Flagstones of Trokair
3x Godless Shrine
3x Howltooth Hollow
6x Swamp

Instant (6)
3x Disfigure
3x Victim of Night

Planeswalker (2)
2x Liliana of the Veil

Sorcery (15)
2x Thoughtseize
2x Raven's Crime
3x Smallpox
4x Lingering Souls

Creature (11)
3x Bloodghast
4x Dark Confidant
3x Tidehollow Sculler

Enchantment (3)
1x Oblivion Ring
2x Phyrexian Arena

Sideboard (15)
2x Disenchant
2x Ethersworn Canonist
3x Flaying Tendrils
4x Fulminator Mage
2x Stony Silence
2x Surgical Extraction

La catena di cambiamenti precedente si conclude con questo:

{ -1 oblivion ring
-1 bloodghast
+2 ayli, eternal pilgrim }

SB
{ -1 fulminator mage
+1 oblivion ring }

Rimaneva in sospeso il discoso della perdita di punti vita tra arene e confidant.
Ci ho pensato un po' su e ho pensato di re-inserire 2x di Ayli, eternal pilgrim.
L'effetto di ayli e' molto utile, perchè puo':
-sacrificare il dark confidant quando e' di troppo
-sacrificare pedine di lingering souls e bloodghast ripetutamente
-se abbiamo un rematore con sotto una creatura/stregoneria/planeswalker, possiamo sacrificarlo, ridare la carta, e farla scartare immediatamente
con raven's crime/scartino/liliana of the veil, in modo da toglierci definitivamente il pensiero
-tocco letale contro eldrazi blocca bene

Oblivion ring esce, perchè in generale lo trovo pesante, viste le recenti addizioni alla curva a 3.
Viene spostato in side, al posto di un fulminator mage.
Bloodghast ne voglio vedere 1 a partita per scartarlo. Vederne 2 insieme e' un problema perchè paralizza il draw.

---------------------------------------------------------------------------------------------
Da qui in poi inizia quella basata sui tornei in competitivo:

{ -1 swamp
+1 howltooth hollow}

Con l'aggiunta di raven's crime, se accedi al late game e' semplicemente troppo forte..
fa la differenza in tutte quelle partite in cui andiamo tutti e due al topdeck... e sono davvero tante.
Carte come kalitas, traitor of ghet o phyrexian arena, viste tra le 4 rivelate con nascondiglio, sono ancora meglio che castate di mano.

Ho tolto una palude.. alla fine blood moon la temo relativamente avendo messo anche tidehollow sculler...
e' molto facile riuscire a scartarla prima del terzo turno.

Essendo un mazzo fatto apposta per far andare al topdeck e vincere al topdeck, ho notato che quasi sempre mandiamo l'avversario
al topdeck, ma poi non sempre riusciamo a vincere, anche a causa di streaks di terre improbabili.
Howltooth hollow e' abbastanza gestibile come landa che entra tappata
(giochiamo solo 4 terre che entrano tappate, e possiamo programmare le giocate avendo anche molte spell a 1)
e ci permette di convertire le risorse utilizzate per svuotare la mano dell'avversario, in vantaggio carte siderale.
Non solo vogliamo vederne 1, ma anche 2, 3, addirittura metterne una sotto un'altra, in assenza di altre bombe rivelate, e' una giocata forte.
Per cui 4x assolutamente. Per quanto a volte possa rendere delle mani piu' lente di quanto invece sarebbero con palude basica, ne vale la pena,
perchè comunque siamo abbastanza veloci nel risolvere le minacce.

{SB:
-1 oblivion ring
-1 flaying tendrils
+2 damnation}

Mettere una bella damnation sotto howltooth hollow e' una giocata veramente forte contro eldrazi.
Anche pescarla ovviamente. E' l'unica carta che permette di riprendersi quando si e' indietro contro i classici eldrazi decks.
E in altri MU e' comunque forte. Visto il meta, e' un cambiamento necessario fin quando eldrazi rimarra' legale.

{-1 tidehollow sculler
+1 tendrils of corruption}

In un meta senza eldrazi si potrebbero giocare 3 rematore, sidandoli fuori per i 3 tendrils in side,
ma una volta che splittiamo i mass removal 2&2 in side, dobbiamo sidarli fuori per sidare in il piu' effiace tra i mass removal,
e quindi giocare piu' di due tidehollow sculler diventa pesante.

La curva a 2 non ne risente, visto che abbiamo gia' 8 drop a 2, piu' 3 removal, e potenzialmente altre giocate da fare a 2,
(come howltooth tappata & piu' spell a 1)

Ho invece inserito l'1x di tendrils of corruption per avere un modo in piu' di recuperare, estremamente sostenibile tempo-wise.
In late game fa recuperare davvero tanto grazie a urborg, tomb of yawgmoth (che giocandone 3, la vediamo quasi sempre).
In 1x non credo sia pesante. Rivelata di dark confidant, come kalitas, ci fa comunque recuperare le vite perse appena la giochiamo.
E inoltre giocando ora 4 howltooth hollow, la metteremo con maggiori probabilita' sotto la terra, ottenendo un effetto che vale 4, a soli 2 mana.

CONCLUSIONE:
Lista aggiornata al 25/03/2016 ->

White Russian by nickash32
Land
4 Fetid Heath
4 Flagstones of Trokair
3 Godless Shrine
4 Howltooth Hollow
5 Swamp

Instant
3 Disfigure
3 Victim of Night
1 Tendrils of Corruption

Planeswalker
2 Liliana of the Veil
Sorcery
4 Inquisition of Kozilek
2 Raven's Crime
2 Thoughtseize
3 Smallpox
4 Lingering Souls

Creature
2 Ayli, Eternal Pilgrim
2 Bloodghast
4 Dark Confidant
2 Tidehollow Sculler
1 Kalitas, Traitor of Ghet

Enchantment
2 Phyrexian Arena
Sideboard:
2 Damnation
2 Disenchant
2 Ethersworn Canonist
2 Flaying Tendrils
3 Fulminator Mage
2 Stony Silence
2 Surgical Extraction
Versione - 25 Marzo 2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Dopo questi cambiamenti il ‪#‎WhiteRussianMtg‬ e' ancora piu' solido.
Rimane in sospeso il discorso di leyline of sanctity bianca.. a cui vorrei avere almeno 3 risposte tra main e side, (per ora ne ho solo 2).
Pero' bannato eldrazi, sara' possibile togliere damnation, e utilizzare anguished unmaking per bilanciare quest'ultimo aspetto.
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: [Deck Analysis] White Russian

Messaggioda nickash32 » 27 mar '16, 1:36

Data: 27/03/2016

Titolo: Asylum Visitor
Carta in questione: viewtopic.php?f=136&t=19422

La sinergia col mazzo esce da tutti i pori, da madness (liliana, smallpox), al tipo vampiro per kalitas,
all'effetto con scartini e raven's crime.
Il problema e':
-come fai a battere dark confidant in quello slot?

La risposta e' che al 99% non lo batte, e continuero' a giocare confidant.
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

[Deck Analysis] White Russian - Discussione

Messaggioda nickash32 » 29 mar '16, 6:34

[Deck Analysis] White Russian - Discussione

In questo topic trovate storia, dettagli e aggiornamenti sul mazzo:
viewtopic.php?f=234&t=19521

Il topic linkato sopra e' una "vetrina" utilizzata ai fini di backuppare il mio diario personale di deck building,
che deve rimanere di facile consultazione per me e per gli interessati.
Tuttavia lungi da me voler togliere la possibilita' agli altri utenti di discutere circa il mazzo,
sicuramente ognuno ha una sua opinione la quale puo' arricchire la discussione e dare nuovi spunti sul tema.
Questo e' il topic per discutere su qualunque aspetto inerente al mazzo.

L'unica cosa e' che vi chiedo per favore di leggere prima tutto il materiale nella "vetrina" di WhR,
in modo da non fare confusione circa quello di cui stiamo parlando. A quel punto se avete ancora qualche dubbio postate qui.
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers