Data: 23/12/2015
Titolo: White Russian 2.0 #WhiteRussianMtg
Vi presento un mazzo classico di magic: il mono-black.
Mono-black e' un pilastro di magic.
E' un colore che ha tutto: scartini, rimozioni, peschini, creature forti, e' un colore che da sempre si auto-completa.
Ci sono poche cose cose che il nero non fa, ovvero rimuovere incantesimi e artefatti.
Sono partito col Mardu Land Destruction, e ho capito che era un mazzo con una componente intrinseca di instabilita' (a differenza di monoG o Zur).
Mi piace potermi fidare del mio mazzo, e questa e' una cosa che sento a pelle.
Percio' ho continuato a testare provando tutto cio' che mi veniva in mente, e sono arrivato al White Russian.
White Russian nasce dall'esigenza di sfruttare smallpox + lastricato, come un modo originale ed efficente di attaccare l'avversario su piu' piani simultaneamente. La combo e' micidiale.
Ad esempio questo e' quello che mi capita quando ho una buona mano:
turno 1,
urborg, tomb of yawgmoth per
inquisition of kozilek/
disfigureturno 2,
lastricato di trokair per
smallpox.
IL MIO AVVERSARIO: perde una vita, scarta una carta, sacrifica una creatura, sacrifica una terra (perde 3 carte nel processo)
IO: perdo una vita, scarto
bloodghast, sacrifico -niente-, sacrifico
lastricato di trokair (perdo 0 carte nel processo)
a questo punto
lastricato di trokair triggera,
bloodghast triggera, e viene rianimato.
Questa e' la potenza pura della combo: 3x1 + rianimo un 2/1. Ovviamente nel miglior caso possibile.
Il resto del mazzo ruota semplicemente intorno a questo concetto semplice.
Scartini, creature tediose, liliana, removal, win-cons difficili da contrastare, lo rendono un mazzo nel suo complesso stabile, con o senza combo.
E' un pacchetto di interazione intelligente che si adatta al gioco dell'avversario. L'unica pecca? Non e' budget.
In compenso e' un bel rogue, e potrebbe avere serio potenziale nel formato, che e' quello che cerco io.
_
Dopo questa premessa andiamo a vedere il resto del mazzo, e soprattutto cosa cambia rispetto al White Russian 1.0:
-
shadow of doubt : carta a cui mi sono ispirato per fare questa versione, perchè cercavo land destruction nera.
E' fortissima ma a una condizione: che l'avversario sfetchi.
Il problema e' che anche quando l'avversario ha una fetch non e' detto che sfetchi.
Il problema si presenta non solo g2 quando sa che la giochiamo, ma anche se dovessimo avere
urborg, tomb of yawgmoth in campo.
Infatti con urborg la fetch da' mana, e il nostro avversario e' libero di attingere nero, e quindi aspettare a sfetchare.
Quindi la carta e' forte ma e' troppo condizionale. Ho cercato dei surrogati.
Sinkhole purtroppo non e' legale in modern.
Ho quindi pensato a
wrench mind: e' probabile che il nostro avversario scartera' una landa tra due carte.
Poi pero' mi sono accorto che non andava bene.
Wrench mind come inquisition e' inutile in late game al topdeck,
ed essendo un mazzo d'attrito non possiamo permetterci di indebolire cosi' tanto la nostra capacita' di top-deck.
Al contrario mi sono accorto che il mazzo ha continuo bisogno di vantaggio carte: piu' carte abbiamo in mano, meglio resistiamo a
smallpox e nella guerriglia di attrito che si crea.
La sinergia tra
dark confidant e'
smallpox e' evidente:
l'uno ci conferisce risorse che
smallpox ci leva, rendendo
smallpox ancora piu' asimmetrico,
l'altro ci permette di sacrificare il
dark confidant se stiamo bassi di vite.
Prima non giocavamo creature "rimuovibili" normalmente. Ora si. Ma
dark confidant rimane un piccolo investimento di mana.
Se e' vero che l'avversario lo puo' rimuovere, al contempo mazzi come trono che di solito ci fanno pescare qualche carta mentre prendono due danni a turno, ne fanno intuire la forza.
E' inoltre sinergico con i bassi CMC del mazzo (che a sua volta sono sinergici con smallpox che fa giocare anche noi con poche lande) ed e' un body per equippare spada, vedremo quale.
-Con l'entrata di
dark confidant, e notando che in generale il mazzo gioca e deve giocare con poche risorse (3 terre), ho tolto
sorin, solemn visitor.
Infatti mi e' capitato di non riuscirci ad arrivare a calare 4 terre. Magari in mano le avevo, ma poi una l'ho scartata con
liliana of the veil.
Se da un lato giochiamo 24 terre, dall'altro in campo ne avremo sempre un numero esiguo a causa di
smallpox(perchè non sempre c'è lastricato). Quindi meglio volare basso.
Ho notato che invece un grande asset di questo mazzo sono i costi distribuibili su piu' turni, come spada (cioe' spendo 3, e poi 2 per equipaggiare anzichè 5 tutti insieme).
Sono costi che si valorizzano molto bene in un mazzo del genere che va in late game, senza di fatto giocare con tante terre.
Infatti ci permettono di spendere prima 3,
e poi 2, facendoci fare una giocata che vale 5 mana, distribuita su due turni.
Lingering souls viene quasi spontanea, sinergica com'è con
liliana of the veil e
smallpox.
Ho quindi deciso di spingere molto sui drop a 3, parte dei quali rappresentano anche delle giocate da turno 4 e turno 5.
Nel complesso la curva di mana del mazzo ora deve finire a tre mana, ma grazie a carte come spadone/
lingering souls/
dark confidant/
blooghast/
liliana of the veil riusciamo comunque ad avere un late game.
Il lifegain senza sorin e' diminuito. Il problema del lifegain e' attuale, in quanto portiamo burn a non avere carte in mano, ma i nostri punti vita a quel punto sono bassi.
Abbiamo quindi bisogno di recuperare qualche vita per darci il tempo di vincere. Ecco come si risolve questo problema:
1. -NON GIOCARE-
dark confidant contro burn, e scartarlo invece di
smallpox/
liliana of the veil2. Shambling vents in 2x. Una volta che burn e' al topdeck, 2 vite a turno di shambling vents sono estremamente rilevanti.
3. Uno spadone che ci fa guadagnare vite ogni volta che il nostro
bloodghast fa danno.
Proveniente dalla gloriosa darksteel,
spada di luce e ombra ci permette di rendere una pedina o un
bloodghast una minaccia ingestibile.
E soprattutto ci permette di ripetere il processo se la creatura dovesse morire, equipaggiandola ad un altra pedina/
blooghast.
C'è un ma...abbiamo poche creature per equipaggiarlo.
Se vi ricordate la versione originale del mazzo giocava rain of tears. Bene, ci ho ripensato.
Ora giochiamo
fulminator mage.
In questo modo abbiamo ben 8 creature (
confidant e
fulminator) da ricorrere con spada.
Perfetto perchè sono due creature che vanno al cimitero facilmente.
Ma non e' tutto... pensate a un giocatore di trono che viene attaccato da un
bloodghast che ogni turno recupera
fulminator mage... fa male vero?
Quello che per Jund e' il peggiore matchup, per noi e' giocabile anche in g1.
Pensiamo anche ad un avversario che ha appena subito smallpox: una recursion di
fulminator mage potrebbe tranquillamente
spezzargli il gioco.
Fulminator mage e' utile anche contro le terre di affinity ed infect, living end, e innumerevoli mazzi.
Il connubio
smallpox-
fulminator, permette di giocarlo main deck.
-Sulle terre invece posso dire che ho tolto cio' che non da' nero eccezion fatta per
lastricato di trokair, infatti con un mazzo pieno di doppi costi neri,nonostante le 3 urborg e le 4
fetid heath, ogni terra che non da' nero rappresenta un rischio di inchiodarsi.
Ho voluto percio' ridurlo al minimo necessario.
Ok, senza bianco in caso di blood moon non giochiamo
lingering souls.
Ma possiamo comunque scartarla con
liliana of the veil o
smallpox e giocarla dal cimitero.
Basta fetchare doppia palude basica se sospettiamo blood moon, e giochiamo lo stesso.
L'altra tapland in 2x oltre a
shambling vents e'
dakmore salvage per supportare il piano smallpox
(e non restare mai senza la terza terra).
Dakmore salvage fa parecchio comodo, perchè ci offre una garanzia asimmetrica di pescare terra, cosa che l'avversario non ha.
Soprattutto se dobbiamo castare un paio di
smallpox di fila, e' li che splende.
Inoltre dredge occasionalmente potrebbe mandare al cimitero
bloodghast o
lingering souls.
4x terre che entrano tappate e' un numero accettabile secondo me.
Se anche si dovesse avere la sensazione di perdere la velocita', in un numero sufficientemente alto di game, le tapland ricambiano questo svantaggio eseguendo la loro funzione.
Aggiungo una piccola sezione di idee per la sideboard, su cui ancora sto lavorando:
-stony silence
-surgical extraction
-disenchant
-timely reinforcements
Riepiloghiamo i cambiamenti dalla 1.0 alla 2.0:
-2x sword of war and peace
+2x sword of light and shadow
-4x shadow of doubt
+4x dark confidant
-3x rain of tears
+3x fulminator
-2x sorin, solemn visitor
+1x fulminator mage
+1x lingering souls
-1x plains
-1x vault of the archangel
+2x dakmore salvage
Passiamo quindi alla lista:
White Russian by nickash32 |
Land 2 Dakmor Salvage 4 Fetid Heath 4 Flagstones of Trokair 3 Godless Shrine 4 Marsh Flats 2 Shambling Vent 2 Swamp 3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sorcery 4 Inquisition of Kozilek 4 Smallpox 4 Lingering Souls |
Instant 4 Disfigure 2 Victim of Night
Creature 4 Bloodghast 4 Dark Confidant 4 Fulminator Mage
Artifact 2 Sword of Light and Shadow
Planeswalker 4 Liliana of the Veil | Sideboard: |
Versione - 23 Dicembre 2015 |
ndr. - |
Details Main Deck: 60 |
Qui si chiude l'aggiornamento 2.0 sul white russian.