LEONHARD ha scritto:completamente d'accordo, anche a me non piace granchè:
personalmente non mi priverei mai di 1 bolt, così come non mi priverei di ben due helix, specie in un meta come il nostro, che è l'unico sistema di gain life.
4 dig personalmente le vedo esagerate, sarà per quello che ha ridotto thiago a due copie, scelta anche questa opinabile imho.
Electrolyze in 4 copie sempre a causa del meta ci può anche stare, anche se forse son davvero un po' pesanti.
3 wall of omens e solo 2 resto? anche qui imho avrei fatto scelte diverse, non so quanti wall vede in un match e quanti resto, ma se guadagna due carte a partita con questa combinazione è già un miracolo, senza nulla togliere a omens che una volta giù blocca tanti cicci.
Infine la mono shadow proprio non la posso vedere, è troppo situazionale così, giocasse almeno ghost quarter poteva "scegliere lui" distruggendo landa quando utilizzarla, per quanto ogni mazzo ormai abusa di fetch, ma così solitaria non l'appoggio proprio.
In definitiva il mio personalissimo parere è che, o ha montato il deck a regola d'arte sapendo e conoscendo ottimamente il meta per fare queste scelte oppure boh, non me piase.
Poi arriva in top8 e piango
E' il Mondiale: sono 24 giocatori, si conoscono tutti e i turni di Modern sono (stati) solo 4.
Da quello che ho visto, di Burn ce n'è solo 1 (Shahar Shenhar), il che può spiegare il perché di solo 2 Helix. Inoltre, questo lo ipotizzo soltanto, dato che Martell, Utter-Leyton, Da Rosa hanno testato insieme a Shenhar c'era la possibilità che seguisse l'esempio degli altri 3 e portare Jeskai Ascendancy Combo (anche se poi non è stato così, dato che come ha detto Martell essendo JAC un mazzo difficile da giocare, Shenhar ha deciso di portare un mazzo con cui era più a suo agio, come ha anche fatto Edel portando Abzan Midrange, o Junk che dir si voglia).
1 Shadow of Doubt: Scapeshift è un combo coi controcosiddetti, quindi un 1x ci può tranquillamente stare. Senza contare che comunque è forte con PtE, fa da Stifle sulle Fetch, male che vada si cicla e che con Sam Black era prevedibile almeno 1 Pod tra i 24.
Snapcaster a 2 ci sta tranquillamente, con 4 Dig che cercano Snap stesso o Cryptic per riciclarlo. A 3 è più sicuro (se così si può dire), ma non è la prima volta che ne vedo 2.
E con Restoration a 2 si aiuta anche Snap stesso, oltre che Wall of Omens. Wall che comunque dura ben poco e che prevedendo una miriade di Delver non so quanto sia affidabile. Senza contare che tra Bolt e la miriade di Spari/Instant/Sorcery dal drop bassissimo che gioca Delver.deck anche Swiftspear ci può passare sopra.
Electrolyze a 4 è più che comprensibile, via i Token di Pyromancer, via Delver se non flippa, danni in faccia e pesco 1.
Lightning Bolt onestamente non lo capisco. Motivi per non considerarlo performante al massimo possono essercene, ma onestamente a 3 non lo giocherei mai, manco se mi pagassero. Discorso inverso per le 4 Tectonic Edge, mi sembrano veramente troppe, anche considerando Scapeshift.
Detto questo (e non conoscendo quasi nessuna carta giocata di Side a parte le poche -e che al momento non ricordo oltre a Negate- viste nel match) ha finito 1-3 in Modern, tutt'altro che un buon risultato.
Non so chi/cosa abbia beccato oltre a Patrick Chapin. Patrick Chapin che ha finito il Day1 come unico 7-0, che dopo aver perso G1 contro McLaren in G2 ha risolto 5 Treasure Cruise (dopo che McLaren si era bloccato a 2 terre per più turni arrivando ad attivare PtE su un suo Wall).
Non entusiasma nemmeno a me come lista, però non si può pensare a una lista di UWR Control portata a un Mondiale come a una lista portata a un GP: è tutto un altro mondo.
EDIT:
Metagame Modern:
Jeskai Ascendancy 4 (17%)
Blue-Red Delver 4 (17%)
Birthing Pod 3 (13%)
Scapeshift 3 (13%)
Pyromancer Ascension 3 (13%)
Temur Delver 2 (8%)
Burn 2 (8%)
Abzan 1 (4%)
Jeskai 1 (4%)
Jeskai Delver 1 (4%)
Guardando qui praticamente tutte le scelte strane acquistano più senso.