spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Control

Messaggioda TheAfterburner » 5 gen '15, 18:26

Ciao a tutti!

Io da un po' di tempo gioco mono black devotion, ecco la lista! :D

Creature:

4 orrore sanguinario (devozione praticamente costante e attacca)
4 custode di malakir (rimozione + devozione= OTTIMO!)
4 messaggero di geralf (difficile da rimuovere, due danni subito e devozione)
4 annientatore di phyrexia (fa esistere il mazzo)
4 mercante grigio di asfodelo (idem)

Altre magie:

3 rubapensieri (cotrollo)
4 indagini di kozilek (controllo)
2 smembrare (una delle migliori removal secondo me)
2 strangolare (idem)
2 monile funebre (spacca accellerino o creaturine moleste, vs controll è come avere altri due scartini e passa-paludi torna utile)
1 patto del massacro (altra ottima remuval)
2 fioritura amara (winning condition a turno 2 e un pò di devozione, mi stupisce che nessuno l'abbia presa in considerazione)

3 nykthos,shrine to nyx
2 urborg, tomba di yawgmoth
19 palude

niente liliana del velo perche non le ho! E per ora ho una side fatta malino quindi non la posto :)

Non è proprio il più solido dei mazzi, capita che non faccia niente per i primi turni ma tra mercante e annientatore ribalta partie
che erano perse!

Che ne pensate? ;)
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 25 gen '15, 1:09

Affinity: noi la prima creatura la giochiamo al 3-4 turno, lui a quell'ora ha già campione e placca in gioco con 3-4 amichetti.
Tron: Apparecchiato con tanti bei amichetti col simbolo del mano nero? Obliovion stone/Ugin e non c'è più niente!
Abzan: Poche creature e tante altre removal/scarti c'è partita secondo me, dipende da chi vede prima gli scarti. Le sue creature non mi preoccupano molto, sono i possibili pte su obliterator e una cara a chi vede più scarti prima.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda RevivedPicard » 25 gen '15, 13:31

Tarma_Insidiosa ha scritto:Affinity: noi la prima creatura la giochiamo al 3-4 turno, lui a quell'ora ha già campione e placca in gioco con 3-4 amichetti.
Tron: Apparecchiato con tanti bei amichetti col simbolo del mano nero? Obliovion stone/Ugin e non c'è più niente!
Abzan: Poche creature e tante altre removal/scarti c'è partita secondo me, dipende da chi vede prima gli scarti. Le sue creature non mi preoccupano molto, sono i possibili pte su obliterator e una cara a chi vede più scarti prima.

su affinity non mi esprimo perchè non ho ancora testato credo che preside si stia sotto e post dipende da quante mass removal si vedono

io parlo di MBC (splash verde) non di devotion, le uniche creature sono i phyrexian crusader e 2 vatmother/skythryx, strategia grindy con molto land e resource denial (lista di una pagina indietro se non sbaglio) contro abzan non c'è storia vinte tutte ieri ero sul 7-0 (2 goldfish e 5 su cocka) contro tron ho testato solo 2 partite ma stiamo molto ben messi basta sapere mulligare

Per la strategia devotion di cui parli per me è totalmente da abbandonare in competitivo non può dire nulla data l'intrinseca lentezza
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dexter Morgan » 25 gen '15, 21:33

diciamo che il nero è il mio colore e per tanto vorrei farmi questo mazzo che ho testato su cockatrice e diciamo che il problema è che non ha nessun accelerazione mana(serve?), poche chiusure e nel dettaglio ditemi voi che io non gioco da anni e anni!
questo è praticamente il mazzo che usavo 5 anni fa, ora come va?
non ho limiti di soldi anche se prima di acquistare deve darmi soddisfazioni su cockatrice e devo testarlo bene

Terre
20 Swamp

Creature
4 Abyssal Specter
4 Royal Assassin
4 Ravenous Rats
3 Skeletal Vampire
4 Rathi Trapper
4 Abyssal Nocturnus
4Mortivore

Inc/Streg/Ist ecc:
3 Shrieking Affliction
4 Liliana's Caress
2 Damnation
4 Dismember ---anni fa giocavo morte improvvisa

giocavo la combo: Trapper+Assassino e pompavo Mortivoro.. tenevo la vampira per emergenze in ogni caso.. che ne dite di Phyrexian obliterator..poi stavo pensando di mettere Thoughtseize
cosa ne pensate?
la side non ho mai saputo costruirla per bene ma non me ne preoccupo molto per ora
Dexter Morgan
Livello I
Livello I

Messaggioda Gianchino » 26 gen '15, 0:02

Dexter Morgan: purtroppo devo consigliarti di modificare totalmente il mazzo per i seguenti motivi:
- drop troppo alti anche per un control, il modern è un formato molto veloce dove difficilmente riesci ad impostare bene la partita a tuo favore soprattutto con quei drop troppo pesanti.
- troppe poche terre e soprattutto sono semplici Palude, nessun effetto aggiuntivo o possibilità di manovra.
- nel deck hai due strategie troppo agli estremi che non ti consentono di fare bene nessuna delle due.
Perciò descritti i problemi e soprattutto con i ban appena sfornati il MBC può avere qualche chance (sopratutto dopo il ban di Treasure Cruise). Rispettando la linea control quello che ti serve sono poche creature ma che possono incidere sul game (facciamo 9/13)
4x Annientatore di Phyrexia
4x Custode di Malakir
4x Vampiro Falco Notturno
Nessuna di queste creature è molto veloce ma con un costo più contenuto, rispetto a quelle che giochi, hanno un forte impatto sul board. Per rendere il tutto più evasivo aggiungerei 2 copie di Contorcisferza che entrano già come creatura ma all'occorrenza possono farti chiudere in fretta la partita.

Adesso stà a te la scelta su come controllare al meglio la partita, quello che ti consiglio è un misto tra scarti (che possono smontare i piani del'oppo o non distruggere le tue creature) e spaccacreature (per pulire il board)
Scarti: come in Junk il giusto numero si aggira tra 7 e 8 mettendo i migliori scarti del formato:
3x Inquisition of Kozilek
3x Thoughtseize
1x Crimine del Corvo: scarto che valorizza le topdeckate di terre per svuotargli in fretta la mano oppure dopo esser arrivati alla 8/9° landa.
Spaccacreature: anche qui ne metterei in egual numero circa 8
1x Damnation
3x Vittima della Notte
1x Sfigurare
2x Dismember
1x Ordine Profano:In late game può ribaltare le partite, uccidendo la creature dell'oppo e mettendone una dal tuo cimitero (oltre che a fungere da sparo).

Adesso andiamo alle Utility, qui c'è poco da discutere per un control quello che serve è
4x Liliana del Velo: fà tutto e soprattutto tiene pulita la mano dell'oppo mandandolo sempre al topdeck
2x Arena di Phyrexia: il vantaggio carta sarà la tua linfa vitale, giocala sempre protetta.
???x Totem di Phyrexia: ho sempre amato questa carta ma non ho mai trovato il modo giusto per giocarla, se ti piace provala.

Lande: così ne potrai giocare 24
1x Urborg, Tomba di Yawgmoth
3x Ghost Quarter
1x Bojuka Bog
1x Leechridden Swamp
18x Swamp

Side :
4x Fulminator Mage: il terrore di Tron e tricolor
2x Ago Spinale: abilità disgraziate di tron, twin (tornerà)
2x Annegare nel Dolore Affo e aggro
1x Damnation:
2x Estrazione Cranica: combo
2x Duress: combo e control
2x Tombstalker: volanti

Oppure su due piedi potresti montarlo più aggro con Bloodghast, Graveclawer, Bitterblossom, Dark Confidant, Luna nera e simili...
Spero di esserti stato di aiuto ;)
Gianchino
Livello V
Livello V

Messaggioda Dexter Morgan » 26 gen '15, 1:56

INTANTO GRAZIE, MI HAI DATO UNA GRANDE MANO!
ho sudato tanto ma alla fine ho fatto tutto da zero, ecco la nuova lista da migliorare:
ciao...allora il mazzo lo strutturato cosi
terre:
20 palude
1 urborg,tomba di yawgmoth
2 quartiere fantasma
creature:
2 grave titan
2 annientatore di phyrexia
4vampiro falco notturno
3 custode di malakir
1 tombstalker
1 Massacre Wurm
incantesimi
2 arena di phyrexia
istantanee/stregoneria
2 duress
2 disdegnare
3 wrench mind
2 disfigure
4 verdetto di geth
3 vittima della notte
1 smembrare
2 mutilate
1 zenit del sole nero
2 corrupt

mi piace e gira ma non vince sempre!
vorrei aggiungere: Liliana of the veil , Ordine Profano (serve qua dentro?) , Thoughtseize , il totem di Phyrexia(?) e unaDannazione.. cosi come altri due annientatore di phyrexia ma non so cosa togliere
DOMANDONA: ma non sarebbe meglio Morte Improvvisa al posto di Disdegnare ? la differenza e che ha -1/-1 a sfavore e non si puo pagare con i punti vita però cavolo ha battibaleno

edit: se sostituissi 2 mutilarecon duemorte improvvisa
Dexter Morgan
Livello I
Livello I

Messaggioda alvoi » 26 gen '15, 14:55

Rispondo alla "DOMANDONA" tenendo conto che la carta da te citata sia Dismember e non Disdegnare. Allora, dismember è migliore perché si può giocare anche se si è "quasi" in tapped out e si ha solo una palude stappata, inoltre uccide carte con 5 di costituzione (tarmo non ancora pompatissimi, oppure vedo in giro che si inizia a giocare Nyx-Fleece Ram, o altro che al momento non mi viene in mente). Inoltre, considera che split second è utile sì, ma fino ad un certo punto perché alla fin fine solo uwr o altri mazzi u-based ti possono "fermare" l'istantaneo counterando, ma contro quelli, che giocano poche creature, alla fin fine è meglio giocare tanti spari a basso costo, e quindi è migliore giocare un dismember da uno o due mana.
Boh, questo è il mio punto di vista, ma ho veduto tante volte dismember anche in mazzi dove non si giocava il nero: ad esempio quando io e Johan (il mio compagno di team) stavamo buildando :WU: control lo giocavamo in tre copie perché in pratica è utile contro tutto!
Be', spero che questa risposta ti abbia chiarificato le idee ;) se hai altri dubbi scrivi pure, io ed altri saremo felici di risponderti.

p.s. tra l'altro, un dismember solo fa un po' pena... prova ad aggiungerne un altro paio :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gianchino » 26 gen '15, 16:11

Ehi dexter! Mi fà piacere che hai seguito i consigli, allora effettivamente le carte che hai citato sono già di meno e più pericolose, il tombstalker di main è una buona scelta mi piace tantissimo (per un periodo l'ho giocato nel BGx) mette una notevole pressione e chiude in fretta la partita.
Il Massacre Wurm e il "buon vecchio" Grave Titan sono drop mooolto pesanti che ho visto giocare solo in standard o in un vecchio tier 2 che montava anche Evocazione Crudele; perciò di sconsiglio di giocarli e poi considera che puoi sostituirli con l'Annientatore di Phyrexia che ha un impatto sul board inferiore ma una potenza impareggiabile (in pratica si gioca MonoBlack quasi esclusivamente per lui e Liliana del Velo).
Per quando riguarda la lista delle carte che volevi aggiungere sono d'accordo, ma per quanto riguarda l'ordine profano un pò di meno, adesso di main c'è l'1x di Tombstalker che ti sbilancia e ti fà perdere carte nel cimitero (tra cui possibili creature) e allora a questo punto potresti aggiungere anche un secondo!!
Come scarto considera anche Inquisition of Kozilek e poi apprezzo molto i wrench mind (ma sono mooolto pericolosi da giocare e in alcuni casi pure inefficenti vs Tron e Affo).
Per il discorso Dismember/Morte Improvvisa sono daccordo con alvoi, Dismember è più da questo meta, anche se ci sarà un sicuro ritorno di Splinter Twin dove avere almeno un 2x di Morte Improvvisa di main o side ti può salvare i punti vita da un orda di pedine assassine :D
Gianchino
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Pox

Messaggioda Joekid67 » 27 gen '15, 10:33

Buongiorno

Da qualche giorno, dopo aver partecipato a un paio di eventi legati a Fate Reforged mi sono capitate tra le mani alcune carte :B: che hanno solleticato il mio desiderio di montare il mio vecchio e mai dimenticato primo amore nel Modern: Il POX
E' sempre stato un mazzo snobbato, mai in grado di fare la differenza in modo continuo, però, chissà, con questa nuova iniezione di 'vitamine cartacee' si può ripensare l'archetipo, magari con qualche soluzione interessante.

Dark Deal: Va a creare quel 'girello' assente in questo colore, in sostituzione, almeno parziale, degli omologhi Burning Inquiry e Reforge the Soul nel :R: oppure Wistful Thinking, Consult the Necrosages e Compulsive Research nel :U: . Il fatto che riversi anche su di noi la sua abilità potrebbe persino essere un vantaggio, visto che non abbiamo particolari esigenze di Combo o di ricerca nel mazzo. Diventa funzionale sopratutto con carte come Underworld Dreams, Liliana's Caress e Waste Not, ma questa non è certo una novità ;)

Tasigur's Cruelty: A differenza dell'omologo Wrench Mind non presenta svantaggi verso mazzi pieni di Artefatti, molto presenti nel nuovo meta Post Ban, e potrebbe sopperire a quel doppio :B: che spesso faceva indispettire. Parliamo comunque di una carta castabile indicativamente di terzo turno, però magari insieme a carte come Smallpox iniziare a diventare interessante.

Rakshasa's Secret: Il suo costo non mi fa gridare al miracolo e inizialmente non l'avevo presa neanche in considerazione, però ora la sua seconda abilità potrebbe pure fare comodo in ottica delle nuove carte con l'abilità Delve.

Di seguito inserisco una prima idea di mazzo, con queste nuove carte, ancora da testare sul campo, quindi ancora in fase prototipale e senza Side, visto che è ancora tutto 'acerbo':

Spoiler:
Lands
4 Polluted Delta
10 Swamp
4 Ghost Quarter
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Creatures

Enchartement
4 Liliana's Caress
4 Quest for the Nihil Stone
4 Waste Not

Instant
2 Necrogen Spellbomb
4 Funeral Charm
4 Geth's Verdict

Artifact
2 Demon's Horn

Sorcery
3 Raven's Crime
3 Duress
4 Dark Deal
3 Tasigur's Cruelty
4 Smallpox

Questo è il mio umile pensiero, ma mi farebbe piacere trovare con voi qualche spunto su cui lavorare per migliorare questo archetipo che adoro e non posso proprio fare a meno di giocare...

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Pox

Messaggioda Gianchino » 27 gen '15, 13:13

Ciao Joekid67! Un altro amante del pox come me! che bello! :D
Allora, a mio avviso le nuove carte stampate non aiutano molto il pox essendo occasionali, e riguardo al Tasigur's Cruelty non penso sia una buona scelta, abbiamo già Liliana del Velo e Raven's Crime che fanno il loro sporco lavoro :D
Per quanto riguarda la tua build credo che mancano i grandi esclusi:
- The rack: vinci di questa
- Shrieking Affliction: o di questa
- Dark Confidant
- Liliana del Velo
Per quanto riguarda la lista monoblack lo porrei così:
Spoiler:
4x Liliana del Velo
4x Dark Confidant
3x Bloodghast: contro aggro e midrange side out
oppure Ponte Intrappolante
4x The Rack
4x Shrieking Affliction
4x Smallpox
4x Inquisiton of Kozilek
2x Thoughtseize
3x Raven's Crime: contro Gw Aggro e Scape side out
2x Sfigurare contro control side out
3x Waste Not
1x Patto del Massacro
22 lande
3x Urborg, Tomba di Yawgmoth
4x Mutavault
2x Ghost Quarter
1x Darkmor Salvage
1x Bojuka Bog
11x Swamp
Costi di mana del Confidant: 0= 23 1=19 2=14 3=4
Side
3x Ponte Intrappolante
3x Ago Spinale
3x Reliquia del Progenitus
2x Damnation
2x Duress
2x Estrazione Chirurgica

Poi quache mese fà ho portato Abzan pox scritto proprio sopra il tuo post con qualche modifica è ho fatto un quarto posto su una 30ina di giocatori, dopo che uno Scape mi ha sc***to girandomi 3 Obstinate Baloth 8O 8O 8O
P.S. fare un mazzo semicombo con Waste Not è molto difficile, perchè tutte o quasi le spell che si dovrebbero giocare sono proprio fatte per esser giocate solo quando hai Waste Not in campo, e se non lo peschi son problemi TT_TT
Gianchino
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers