spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Pox

Messaggioda Gianchino » 12 nov '14, 21:24

ABZAN POX
Ormai gioco spesso l’Abzan Midrange, e devo dire che il meta di adesso non permette di fare molte vittorie con il deck settato in questa maniera, perciò spolverando i miei Smallpox ho cercato di riproporre una nuova versione del Pox perché penso che possa avere una forte influenza nel meta attuale.
Ma perché Smallpox?
Tralasciando il fatto che questa sia la mia carta preferita, secondo me si adatta a qualunque archetipo aggro, mindrange e control, ognuno per i suoi motivi con le giuste impostazioni di gioco che non sto qui ad elencare.
Per questo motivo stò provando questa lista già con qualche modifica apportata dopo i due tornei di 20/18 giocatori circa.
Chiusure :14
4x Tarmogoyf: qui è perfetto, giochiamo con poco mana e con un cimitero sempre pieno. E queste sono le uniche creature che giochiamo perché stando insieme a Smallpox, potremmo avere dei problemi (che qualche volta si possono presentare).
4x Lingering Souls: unica spell bianca che giochiamo, in più possiamo facilmente giocarla dal cimitero (cosa che succede il 70/80% delle volte) ed è il motivo principale per cui giochiamo bianco (oltre ai vantaggi in side).
3x The Rack: soprattutto contro i deck veloci che infestano il meta ci permette anche noi di chiudere alla stessa velocità.
3x Waste Not: Se entra di secondo (contro chiunque) è un must, contro control anche dopo. Spesso out vs aggro. Dà un vantaggio ENORME e quando la scendo di secondo è sempre forte qualunque cosa scarti: landa-velocizza, creatura-aggra, noncreatura-vantaggiocarte.
Contorno 23 :
4x Life from the Loam: semplicemente forte ci ottimizza Smallpox, contro control insieme a Crimine del Corvo è la migliore combo possibile ed in più insieme a Esplosione Oscura ci permette di dragare nuove risposte.
4x Abrupt Decay: forte, si gioca.
4x Smallpox: forte, si gioca.
7x scarti: 3x Indagini di Kozilek scartino di primo importantissimo; un 1x Thoughtseize per togliere qualcosa di mirato vs control se il piano Loam+Crimine non è uscito in tempo e un 3x di Crimine del Corvo che insieme al loam è forte, svuota le mani in un attimo.
2x Liliana del Velo: non è adatta al meta odierno: troppo veloce e troppe creature; un’altra la metto in side.
2x Esplosione Oscura: grossissima in questo meta pieno di aggro, ed è un incubo per affo, ur delver oltre togliere tutti i drop a 1 e a 2 fastidiosi di questo meta.
Lande 23:
4x Verdant Catacombs:
3x Marsh Flats
1x Overground Tomb
1x Godless Shrire
1x Temple Garden
3x Swamp
1x Forest
1x Plains
3x Urborg, Tomba di Yawgmoth
2x Buried Ruin: fortissima, infatti ci permette di recupera re le risorse dragate soprattutto post side.
2x Tectonic Edge
1x ??? pensavo a :
- Treetop Village: la landa più forte e veloce di cui disponiamo
- Cimitero Palustre Infestato: ci fa riprendere 1 creatura a caso  Tarmogoyf
- Sabbie Mobili: per gli aggro, ma non mi convince molto.
- Pozza d’Incubazione: aggiunge mana nero (fondamentale) ed è una creatura relisiente
- Caverna Zootica: bho… un 2/2 e se entra landa almeno è stappata.
Voi quale scegliereste??
Side:
1x Ago Spinale
1x Liliana del Velo
1x Rubapensieri
1x Tectonic Edge
1x Arco di Nylea
1x Esplosivi Ingegnerizzati
1x Golgari Charm
1x Maelstrom Pulse
2x Stony Silence
2x Rinforzi Tempestivi
3x Nihil Spellbomb: Treasure Cruise è la cosa più pericolosa.
Ho già fatto qualche torneo ma non ho tempo di scrivere un report, lò farò nei prossimi giorni, voi che ne pensate? Avete qualche parere?
Gianchino
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Control

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 18 nov '14, 1:45

Ehilà ragazzuoli, due domande:
1- sto costruendo questo mazzo, ma con l'idea del devotion quindi con dentro 4 Mercante Grigio di Asfodelo ossia drop a 5, quante lande dovrei giocarci?
22? -24? Fetch? Si-no?
2- Cosa dite che è meglio: Dissanguare che fa pure guadagnare vite come possibile chiusura oppure Ordine Profano che ha più opzioni a mo di coltellino svizzero?
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Diego89 » 18 nov '14, 18:14

Tarma_Insidiosa ha scritto:Ehilà ragazzuoli, due domande:
1- sto costruendo questo mazzo, ma con l'idea del devotion quindi con dentro 4 Mercante Grigio di Asfodelo ossia drop a 5, quante lande dovrei giocarci?
22? -24? Fetch? Si-no?
2- Cosa dite che è meglio: Dissanguare che fa pure guadagnare vite come possibile chiusura oppure Ordine Profano che ha più opzioni a mo di coltellino svizzero?

dipende dalla tua lista, se usi Smallpox opterei per 24 terre, se se hai qualche splash ovviamente le fecth. Dissanguareo Ordine Profano è una domanda molto interessante. Non ho mai usato l'ordine in costruito competitive, però potrebbe anche avere senso come carta. Posta la tua lista.
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda dani20296 » 18 nov '14, 20:02

Diego89 ha scritto:
Tarma_Insidiosa ha scritto:Ehilà ragazzuoli, due domande:
22? -24? Fetch? Si-no?

dipende dalla tua lista, se usi Smallpox opterei per 24 terre, se se hai qualche splash ovviamente le fecth. Dissanguareo Ordine Profano è una domanda molto interessante. Non ho mai usato l'ordine in costruito competitive, però potrebbe anche avere senso come carta. Posta la tua lista.

solitamente in mono black giochiamo sempre 6-7 scartini di base e ci becchiamo leyline of sanctity di G2 spesso (chi la ha nella side la gioca),
di conseguenza Dissanguare risulta una carta ottima perchè non bersaglia l' avversario (proprio come Mercante Grigio di Asfodelo)

io gioco una lista che rispecchia molto le tue idee immagino, in questo meta se la cava molto bene:
Spoiler:
4 Mutavault
2 Nykthos, Shrine to Nyx
15 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
spell
1 Exsanguinate
1 Hero's Downfall
4 Inquisition of Kozilek
3 Liliana of the Veil
3 Phyrexian Arena
1 Slaughter Pact
3 Thoughtseize
2 Victim of Night
creature
3 Gatekeeper of Malakir
3 Geralf's Messenger
4 Gray Merchant of Asphodel
1 Griselbrand
4 Pack Rat
4 Phyrexian Obliterator

la side la cambio si volta in volta e spesso saido la seconda copia di dissanguare, anche farla solo di 4 vite contro certi mazzi aggro ti dà il tempo di sistemare il board e chiudere
dani20296
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 18 nov '14, 23:17

L'idea di partenza è questa:
4x Pack Rat
4x Gatekeeper of Malakir
4x Phyrexian Obliterator
4x Gray Merchant of Asphodel
2x ???
[18]*

4x Inquisition of Kozilek
4x Rubapensieri
2x ???
[8]
** e ***

2x Phyrexian Arena
4x Liliana of the Veil
[6]

Lande ****

Chiarisco gli asterischi:
* tecnicamente, avendo la devozione pensavo di buttarci dentro delle nyktos quindi possibilità di fare un sacco di mana e di usare ciccioni.
Tu ci hai messo mono Griselbrand, io andrò a prendermelo al gp a Milano, ma al momento pensavo a Titano Sepolcrale e Wurmcoil Engine passando a 18 bestie.
** 8 scartini perché... beh quando ne giocavo sei non ci partivo mai, sembrerà na [Censurato] ma con sta soluzione mi trovo meglio e mal che vada li scarto di Pack Rat/Liliana
*** E' l'opzione Dissanguare/Ordine Profano. I dubbi sono quelli che ho esposto prima: Dissanguare bypassa la Leyline e da vite e l'ordine invece fa da cicciuciotto + rimozione/reanimino (l'opzione paura sto pensando di cancellarla proprio dalla carta.
***** Lande, domanda di prima: quante? Fetch? Inoltre: pensavo anche almeno uno slando tra ghost quartier e faglia tettonica ci vorrebbe, nonostante il costo mana intensive di... quasi tutto.
E poi... devozione? Si, allora Nyktos? Se si, quante?
Terza opzione per aumentare la difficoltà: ce la metterereste dentro una copia di Arena? Immaginate che figo far scontrare un tarmo 4/5 con un obliterator!
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Diego89 » 20 nov '14, 13:38

Tarma_Insidiosa ha scritto:L'idea di partenza è questa:
4x Pack Rat
4x Gatekeeper of Malakir
4x Phyrexian Obliterator
2x ???
[18]*

4x Rubapensieri
2x ???
[8]
** e ***

2x Phyrexian Arena
4x Liliana of the Veil
[6]

Lande ****

Chiarisco gli asterischi:
* tecnicamente, avendo la devozione pensavo di buttarci dentro delle nyktos quindi possibilità di fare un sacco di mana e di usare ciccioni.
Tu ci hai messo mono Griselbrand, io andrò a prendermelo al gp a Milano, ma al momento pensavo a Titano Sepolcrale e Wurmcoil Engine passando a 18 bestie.
** 8 scartini perché... beh quando ne giocavo sei non ci partivo mai, sembrerà na [Censurato] ma con sta soluzione mi trovo meglio e mal che vada li scarto di Pack Rat/Liliana
*** E' l'opzione Dissanguare/Ordine Profano. I dubbi sono quelli che ho esposto prima: Dissanguare bypassa la Leyline e da vite e l'ordine invece fa da cicciuciotto + rimozione/reanimino (l'opzione paura sto pensando di cancellarla proprio dalla carta.
***** Lande, domanda di prima: quante? Fetch? Inoltre: pensavo anche almeno uno slando tra ghost quartier e faglia tettonica ci vorrebbe, nonostante il costo mana intensive di... quasi tutto.
E poi... devozione? Si, allora Nyktos? Se si, quante?
Terza opzione per aumentare la difficoltà: ce la metterereste dentro una copia di Arena? Immaginate che figo far scontrare un tarmo 4/5 con un obliterator!

Beh la base del mazzo è più che ottima Titano Sepolcrale e Wurmcoil Engine sono un dubbio lecito entrambi fortissimi, nel MBD io preferisco il titano che comunque se entra è un 3x1 visto che gli zombie li mette comunque inoltre già i mercanti (che praticamente sono la vera star del mazzo) aiutano a recuperare le vite. detto questo un wurmcoil a cui l'avversario non risponde in 2 turni assicura la vittoria.

scartini sei vai per una versione cosi hard almeno riduci le inquisition 3x aggiungendo i crimini che sono una manna dal cielo nelle partite lunghe e nelle fasi di stallo anche loro puoi scartarli con lilli senza problemi

per la tua versione andrei con l'ordine, giochi per 18 creature di cui merchant, rat, obliterator, e titano se rianimate possono cambiare una partita. Inoltre giochi poche rimozioni quindi una in più non farebbe certo male.

cosi arriviamo a 34 carte quindi abbiamo 26 slot (o 27 se come me giochi a 61 con l'1x della tech xD).

il reparto terre non è il mio forte ma andrei per qualcosa di simile

3x Nyktos
3x urborg
3x tectonic edge
15x palude

per l'arena l'idea è veramente figa non l'ho mai testata credo che andrebbe provata, il vero problema è che non aggiunge mana di nessun tipo. Cosi saresti a 24 terre e potresti avere gli ultimi 2/3 slot per spot remouval di cui hai molto bisogno. Come puoi notare il mazzo non ha un vero turno 2 (malakir va giocato a 3, i ratti ameno di avere il 3x in mano non li calerei di secondo) quindi potresti andare per i geth verdict uno qualsiasi dei cc2 spot remouval o dismember. Unica modifica che vorrei testare sono i pack rat che ridurrei a 3x, 2x perchè io li ho sempre giocati ha partita inoltrata (anche quando li avevo nella mano iniziale cosi che fossero coperti e pronti a moltiplicarsi) quindi non ho bisogno di vederli nella mano iniziale come altre carte.
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 21 nov '14, 2:01

Diego89 ha scritto:Beh la base del mazzo è più che ottima Titano Sepolcrale e Wurmcoil Engine sono un dubbio lecito entrambi fortissimi, nel MBD io preferisco il titano che comunque se entra è un 3x1 visto che gli zombie li mette comunque inoltre già i mercanti (che praticamente sono la vera star del mazzo) aiutano a recuperare le vite. detto questo un wurmcoil a cui l'avversario non risponde in 2 turni assicura la vittoria.

scartini sei vai per una versione cosi hard almeno riduci le inquisition 3x aggiungendo i crimini che sono una manna dal cielo nelle partite lunghe e nelle fasi di stallo anche loro puoi scartarli con lilli senza problemi

per la tua versione andrei con l'ordine, giochi per 18 creature di cui merchant, rat, obliterator, e titano se rianimate possono cambiare una partita. Inoltre giochi poche rimozioni quindi una in più non farebbe certo male.

cosi arriviamo a 34 carte quindi abbiamo 26 slot (o 27 se come me giochi a 61 con l'1x della tech xD).

Quindi:
4x Pack Rat
4x Gatekeeper of Malakir
4x Phyrexian Obliterator
1x Wurmcoil Engine
1x Grave Titan
[18]

2x Ordine Profano
4x Rubapensieri
[10]

2x Phyrexian Arena
4x Liliana of the Veil
[6]

Totale 34

Restano 26 slot per slandi e removal come gestirli?
22 Lande + 4 removal?

Diego89 ha scritto:per l'arena l'idea è veramente figa non l'ho mai testata credo che andrebbe provata, il vero problema è che non aggiunge mana di nessun tipo. Cosi saresti a 24 terre e potresti avere gli ultimi 2/3 slot per spot remouval di cui hai molto bisogno. Come puoi notare il mazzo non ha un vero turno 2 (malakir va giocato a 3, i ratti ameno di avere il 3x in mano non li calerei di secondo) quindi potresti andare per i geth verdict uno qualsiasi dei cc2 spot remouval o dismember. Unica modifica che vorrei testare sono i pack rat che ridurrei a 3x, 2x perchè io li ho sempre giocati ha partita inoltrata (anche quando li avevo nella mano iniziale cosi che fossero coperti e pronti a moltiplicarsi) quindi non ho bisogno di vederli nella mano iniziale come altre carte.

Premettendo che io ho la tendenza ad auto-rovinarmi le strategie pescando sempre la carta sbagliata io il ratto lo giocherei anche si secondo turno (situazione permettendo, ovviamente) perché mi consentirebbe ti iniziare con le copie già dal turno successivo e soprattutto a far sprecare una removal/sparo (che probabilmente mi aspetto se prima ho fatto scartino) all'avversario.
Per quanto folle persino il malakir in certi contesti può essere giocato di turno 2, tipo contro control in g1.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Diego89 » 21 nov '14, 12:00

personalmente giocherei 23 terre 3 remouval e 3 pack rat oppure 24 terre 2 pack rat e 3 smallpox (questo va testato) che fa un pò tutto creando un buon turno 2. Poi come remouval secondo me le scelte migliori sono dismember(che puoi giocare anche a 1 ed uccide tutto ma è un pò suicide), sfigurare(che in t2 sta sopra a anche a remouval visto il costo) che ammazza delver, monastery e tutti i dork ma in late non fa molto (potresi comunque scartarlo) oppure go for/doomblade ho cambiato idea sul verditc percchè hai già 8 effetti che possono far sacrificare

Detto questo io non giocherei mai i ratti o i malakir al turno 2 (eccetto rarrissime situazioni tipo mulligan a 5 di un control che dopo lo scartino non ha nulla in mano ma sono casi veramente particolari); questo perchè il tuo turno 3 è quello da cui il mazzo inizia a giocare se giochi ratti al turno 2 ti esponi a counter (classico remand che diventa time walk) inoltre vai tap-out e devi sperare che lui non abbia nessun rimbalizo remouval ecc ecc, infine al turno 3 invece di calare (malakir, lilli, arena) devi rimanere scartare(andando in svataggio) e rimanendo nuovamente tap-out. Stessa cosa per il malakir giocarlo a turno 2 ti porta ad avere un 2/2 vanilla che non fa nulla giocato con kiker hai un 2x1. Il ratto per me è la tipica carta che ti salva le partite top deck o tenuto in mano con 2 terre ed inizi a moltiplicarlo.
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 21 nov '14, 16:45

Se gioco un ratto a turno2, al turno3 lo posso moltiplicare.
Se l'avversario non spreca removal subito, poi avrà due ratti e per fermarli gli servirà doppio removal.

Per poterlo fare in un turno in cui posso giocarlo e moltiplicarlo dovrei aspettare il turno5 e nel frattempo siamo già al g2.
Se invece inizio a giocare ratti già dal turno3 che iniziano ad essere sempre più grossi metto una certa pressione, specie a mazzi con poche difese come i millemilla combo del modern.

Quindi... 26 slot liberi, 22 terre + 4 removal?
Quali?
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Diego89 » 21 nov '14, 18:26

Tarma_Insidiosa ha scritto:Se gioco un ratto a turno2, al turno3 lo posso moltiplicare.
Se l'avversario non spreca removal subito, poi avrà due ratti e per fermarli gli servirà doppio removal.

Per poterlo fare in un turno in cui posso giocarlo e moltiplicarlo dovrei aspettare il turno5 e nel frattempo siamo già al g2.
Se invece inizio a giocare ratti già dal turno3 che iniziano ad essere sempre più grossi metto una certa pressione, specie a mazzi con poche difese come i millemilla combo del modern.

Quindi... 26 slot liberi, 22 terre + 4 removal?
Quali?

Degustibus XD (tra le altre cosa sarebbe bellissimo fare un MB ratti con loro che tanto si potenziano comunque). Se preferisci tenere il 4x dei ratti allora opterei per 23 lande (ma vanno testate magari gira anche a 22) e 3 remouval visto che tra malakir/lilli/ordine ne abbiamo 10 di base in questa tua versione opterei per un 2x dismbeber + quello a 0 (non ricordo il nome) per poter andare tap-out contro combo oppure 2x sfigurare + quello a 0
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers