ABZAN POX
Ormai gioco spesso l’Abzan Midrange, e devo dire che il meta di adesso non permette di fare molte vittorie con il deck settato in questa maniera, perciò spolverando i miei Smallpox ho cercato di riproporre una nuova versione del Pox perché penso che possa avere una forte influenza nel meta attuale.
Ma perché Smallpox?
Tralasciando il fatto che questa sia la mia carta preferita, secondo me si adatta a qualunque archetipo aggro, mindrange e control, ognuno per i suoi motivi con le giuste impostazioni di gioco che non sto qui ad elencare.
Per questo motivo stò provando questa lista già con qualche modifica apportata dopo i due tornei di 20/18 giocatori circa.
Chiusure :14
4x Tarmogoyf: qui è perfetto, giochiamo con poco mana e con un cimitero sempre pieno. E queste sono le uniche creature che giochiamo perché stando insieme a Smallpox, potremmo avere dei problemi (che qualche volta si possono presentare).
4x Lingering Souls: unica spell bianca che giochiamo, in più possiamo facilmente giocarla dal cimitero (cosa che succede il 70/80% delle volte) ed è il motivo principale per cui giochiamo bianco (oltre ai vantaggi in side).
3x The Rack: soprattutto contro i deck veloci che infestano il meta ci permette anche noi di chiudere alla stessa velocità.
3x Waste Not: Se entra di secondo (contro chiunque) è un must, contro control anche dopo. Spesso out vs aggro. Dà un vantaggio ENORME e quando la scendo di secondo è sempre forte qualunque cosa scarti: landa-velocizza, creatura-aggra, noncreatura-vantaggiocarte.
Contorno 23 :
4x Life from the Loam: semplicemente forte ci ottimizza Smallpox, contro control insieme a Crimine del Corvo è la migliore combo possibile ed in più insieme a Esplosione Oscura ci permette di dragare nuove risposte.
4x Abrupt Decay: forte, si gioca.
4x Smallpox: forte, si gioca.
7x scarti: 3x Indagini di Kozilek scartino di primo importantissimo; un 1x Thoughtseize per togliere qualcosa di mirato vs control se il piano Loam+Crimine non è uscito in tempo e un 3x di Crimine del Corvo che insieme al loam è forte, svuota le mani in un attimo.
2x Liliana del Velo: non è adatta al meta odierno: troppo veloce e troppe creature; un’altra la metto in side.
2x Esplosione Oscura: grossissima in questo meta pieno di aggro, ed è un incubo per affo, ur delver oltre togliere tutti i drop a 1 e a 2 fastidiosi di questo meta.
Lande 23:
4x Verdant Catacombs:
3x Marsh Flats
1x Overground Tomb
1x Godless Shrire
1x Temple Garden
3x Swamp
1x Forest
1x Plains
3x Urborg, Tomba di Yawgmoth
2x Buried Ruin: fortissima, infatti ci permette di recupera re le risorse dragate soprattutto post side.
2x Tectonic Edge
1x ??? pensavo a :
- Treetop Village: la landa più forte e veloce di cui disponiamo
- Cimitero Palustre Infestato: ci fa riprendere 1 creatura a caso Tarmogoyf
- Sabbie Mobili: per gli aggro, ma non mi convince molto.
- Pozza d’Incubazione: aggiunge mana nero (fondamentale) ed è una creatura relisiente
- Caverna Zootica: bho… un 2/2 e se entra landa almeno è stappata.
Voi quale scegliereste??
Side:
1x Ago Spinale
1x Liliana del Velo
1x Rubapensieri
1x Tectonic Edge
1x Arco di Nylea
1x Esplosivi Ingegnerizzati
1x Golgari Charm
1x Maelstrom Pulse
2x Stony Silence
2x Rinforzi Tempestivi
3x Nihil Spellbomb: Treasure Cruise è la cosa più pericolosa.
Ho già fatto qualche torneo ma non ho tempo di scrivere un report, lò farò nei prossimi giorni, voi che ne pensate? Avete qualche parere?