alenquer,
Il master all' inizio non lo giocavo affatto per mettere 4 campioni di main e 1 sorvegliante in più, e in questo modo avevo anche uno slot in più nella side, poi l' ho provato in x3 e non mi è dispiaciuto, fortissimo in mirror e contro i combo che ti impongono uno stretto lasso di tempo per vincere ( non twin dove campione è meglio, ma ad nauseam, reanimator, storm ecc... ) inoltre è ottimo in g1 contro quasi tutti i mazzi dato che fa
inno glorioso ed è sempre come minimo 4/4 ed è anche difficile da rimuovere dato che nessuno gioca spacca artefatti di main ( credo e spero
), però non mi piaceva vederne 2 copie nella stessa mano... Perciò ho adottato il numero 2, nè troppo nè troppo poco.
Sul maestro se spulci qualche lista vedrai che qualcuno lo gioca in x4 di main per poi cambiarlo in g2 ( quasi sempre immagino ) per il x4 di campione, non ho mai provato questa tattica quindi non posso dire se funziona o no, e la dovrei provare, però in questo modo si tolgono 3 slot importanti nella side...
Inoltre il maestro è ottimo contro mazzi che fanno utilizzo di stony silence, come il campione del resto.
Per quanto riguarda le galvaniche, avevo iniziato x4, per poi toglierle per
rubapensieri, per poi rimetterle, per poi toglierle per
blood moon ( si, l' idea di blood moon di main mi piaceva molto quando iniziai a vedere che blue moon faceva risultato, e quella versione di mazzo mi diede anche qualche vittoria ) e, alla fine, le ho rimesse, ma in x3. Questo numero è giustificato dal fatto che non voglio vederle più di due in mano. Capiterà di vederne due copie e anche in questo caso non è bellissimo ma si può tentare, con il x3 però la probabilità di vedere 2 copie è molto più bassa mentre invece con un x4 mi ritrovavo troppo spesso con 2 copie o addirittura 3... Anzi, sempre se vedi qualche lista, sopratutto dei PTQ in america, giocano galvanica x2 e scagliapensiero x2, in realtà a me così non piace perchè credo che galvanica sia una carta fantastica e anche scagliapensiero.
Alucard5,
Io, se avrò tempo, testerò l' incantesimo di m15 in x2 o x3 perchè l' idea di un 5/5 indistruttibile di primo mi piace troppo
E, bisogna dirlo, non è fantamagic. Spesso partiamo con mox, roccaforte, memnito/tottero per poi fare sorvegliante/placca/saccheggiatore/artefatto vivificato/scagliapensiero... Comunque tottero/tamburo/peste/skirge e anche il campione ( perchè mi sembra che non toglie le abilità ) sono ottimi bersagli per l' incantesimo.
Toglierei così, su due piedi, x2 di master x1 di memnito ( in quanto la curva scenderebbe ) se mettessi il x3, sennò ( cosa assai più probabile ) x2 di master.
Poi non sono convinto della sua validità, però testare non costa nulla se non tempo ( prezioso
)...
stacco,
Lascito della vita anche io l' ho trovata una carta validissima, sinergica con placca e saccheggiatore ( attacco con ornitottero 6/2, lo sacco pesco 6 carte, metto, molto probabilmente, altre 4 carte sul board ) però non in x3 ma in x2 provando così il reparto magie:
x4 galvanica x2 lascito
oppure:
x3 galvanica x2 lascito x1 slot creatura ( o sorvegliante o campione o master )
anche se forse scagliapensiero sta sopra per la sua immediatezza e perchè la si può fare di turno 1 molto facilmente.