spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Affinity

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Affinity

Messaggioda Sivio » 25 mar '14, 15:18

Barti119 ha scritto:
Sivio ha scritto:Che ne dite di una lista così ? Giusto per variare un pò ...

4xSaccheggiatore Elettrofuso
4xCampione inciso
4xSkirge della Cripta
4xOrnitottero
4xPeste dei Segnali
2xSorvegliante d'Acciaio
2xMemnito

4xMox di opale
4xPlacca Cefalica
4xTaburo Foglia di Primavera

4xScarica Galvanica

4xRocaforte Di Darksteel
4xNexus degli Atrodotteri
4xNexus dei Lampidotteri
4xNulla Scintillante
3xFaglia Tettonica

La tettonica non ci sta malissimo : da mana incolore , si , ma che ci frega ? Spacca terre fastidiose tipo manlands e male che vada è la prima cosa che andiamo a siddare ! :D

sinceramente io ci metterei almeno una montagna per tutorarla con il sentiero dell'esilio al posto della faglia tettonica
del resto non è diversa dalle altre liste io ti consiglio di tenere 3 steel overseer in main e 3 etched champion di main :D
ciaoo

Si , scusa , la montagna di main ce la gioco , solo che ho dimenticato di metterla in lista ;^^ . Poi le faglie tettoniche sono in 3x e stanno al posto di eventuali scagliapesiero. Lo Steel Overseer anche mi dà da pensare . Non è una delle carte che mi piacerebbe sempre vedere nella mia mano iniziale, ma fa i macelli se ne casti più di uno . Per ora continuerò a testare il mazzo con 2 , poi vedrò . Altro discorso va fatto per l'Etched Champion che , visto il crescente aumento di mazzi control/counter/spaccaqualcosa ( o come li vogliate definire ) , in 4x è una scelta obbligata .

Il mio ragionamento era diretto più alle Tectonic Edge .. Riformulo : Vale la pena di tenerle e provarle ?
Sivio
Livello I
Livello I

Messaggioda jackdicuoriblack » 25 mar '14, 16:26

Sivio ha scritto:Che ne dite di una lista così ? Giusto per variare un pò ...

4xSaccheggiatore Elettrofuso
4xCampione inciso
4xSkirge della Cripta
4xOrnitottero
4xPeste dei Segnali
2xSorvegliante d'Acciaio
2xMemnito

4xMox di opale
4xPlacca Cefalica
4xTaburo Foglia di Primavera

4xScarica Galvanica

4xRocaforte Di Darksteel
4xNexus degli Atrodotteri
4xNexus dei Lampidotteri
4xNulla Scintillante
3xFaglia Tettonica

La tettonica non ci sta malissimo : da mana incolore , si , ma che ci frega ? Spacca terre fastidiose tipo manlands e male che vada è la prima cosa che andiamo a siddare ! :D

Dato che hai inserito 4 Glimmervoid, 4 Springleaf drum e i 4 obbligati Mox opal, hai molto mana colorato con il quale, però, giochi solo le scariche galvaniche.. Quindi IMHO potresti levare una glimmervoid per un memnite oppure inserire gli scagliapensiero :D
MODERN:
Elfo mono G
Affinity
Mill B/U
jackdicuoriblack
Livello III
Livello III

Messaggioda Alucard5 » 25 mar '14, 17:02

i thoughtcast li trovo fondamentali, peschi come un dannato e solo a 1/2 mana, e in un mazzo che ha come curva massima drop a 3 ma che può giocare drop a 2 al primo turno li trovo quantomeno fondamentali, li consiglio sempre in 4 copie
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jackdicuoriblack » 26 mar '14, 9:16

Ti consiglierei di levare una Glimmervoid, un tamburo, e anche campione inciso ( e lo sposti in side) e ci metti un 3x di thoughtcast
MODERN:
Elfo mono G
Affinity
Mill B/U
jackdicuoriblack
Livello III
Livello III

Messaggioda alenquer » 13 lug '14, 16:11

ciao a tutti, riuppo questo post che da un po' troppo tempo era stato abbandonato. Anche alla luce degli ultimi risultati ottenuti credo che l'archetipo meriti più considerazione e nuove discussioni per cercare di migliorarlo la dove possibile. Ho iniziato da poco a giocare affo dopo una vita passata con il suo peggiore rivale.. uwr! il deck mi ha sempre affascinato anche perchè è un modo di giocare completamente diverso rispetto a quello cui sono abituato di solito e mi piacerebbe ricevere consigli da chi il deck lo gioca da più tempo. la mia lista attuale e abbastanza classica è questa:

16 land:
4 roccaforte di darksteel
4 nexus degli atrodotteri
4 nexus dei lampidotteri
3 glimmervoid
1 montagna

44 spell:
4 placca cefalica
4 tamburo foglia di primavera
4 galvanic blast
4 mox opal
3 scagliapensiero
4 ornitottero
2 memnito
2 campione inciso
4 signal pest
2 maestro di eterium
4 saccheggiatore elettrofuso
3 sorvegliante d'acciaio
4 skirge della cripta

side:

2 rubapensieri
2 torpor orb
2 campione inciso
2 spellskite
2 wear//tear
1 whipflare
1 ancient grudge
1 relic of progenitus
2 blood moon

le mie perplessità maggiori riguardano la side; ovviamente da giocatore di uwr la carta che temo di più è stony silence, ecco spiegata la scelta di wear\\tear. Ho visto che molti player non giocano più blood moon, sapete spiegarmi il perchè? E' troppo lenta? in un meta con tanti tricolor, vedi jund, zoo, uwr, credo che la luna in questi match sia veramente molto incisiva. inoltre trovo il campione veramente forte per il meta attuale, credete sia più adatto uno split dei drop a 3 tra lui e il maestro o giocarne 4 di main con magari un maestro relegato in side? Se qualcuno ha delle novità interessanti rispetto alle liste che si vedono in giro sono ben accette...
alenquer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Alucard5 » 13 lug '14, 17:14

penso che il campione sia meglio del maestro, portalo volentieri a 4 e togli il maestro. per il resto la lista va bene com'è, penso che comunque il topic sia un po' abbandonato perchè la lista è ormai consolidata e difficilmente si riuscirebbe a raggiungere un lista più performante. per il discorso luna penso sia perchè anche a noi dà un po' fastidio, per il semplice fatto che toglie l'utilizzo delle manland e inoltre è un ulteriore drop a tre che il mazzo fa fatica a reggere.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Hot Rats » 13 lug '14, 17:33

Gioco affo da ormai un anno e, dopo molto tempo e molti test, sono arrivato a questa lista, che è simile a quelle più giocate:
x4 ornitottero
x2 memnito
x4 skirge della cripta
x4 peste dei segnali

x4 saccheggiatore elettrofuso
x3 sorvegliante d'acciaio

x3 campione inciso
x2 master of etherium

x4 mox opal
x4 tamburo foglia di primavera
x4 placca cefalica

x3 scarica galvanica
x3 scagliapensiero

x4 nexus degli atrodotteri
x3 nexus dei lampidotteri
x4 roccaforte di darksteel
x4 il nulla scintillante
x1 isola

SD:

x3 rubapensieri
x2 blood moon
x2 whipflare
x2 wear
x2 torpor orb
x2 antico rancore
x1 spellskite
x1 campione inciso

Allora il mazzo mi ha dato moltissime soddisfazioni, credo sia il mazzo più forte ma anche il più fragile poichè muore da singole carte e non da mazzi ( lo stesso uwr dopo un pò d' esperienza non risulta un MU impossibile, anzi, basta che non vede quelle 2-3 carte di side ), per questo si farà fatica post side, e quindi la nostra side non deve essere per contrastare il mazzo avversario, in quanto il nostro starà sempre ( o quasi ) sopra, ma la side avversaria.
Per questo in side sono indispensabili i rubapensieri e i wear/tear e spellskite e campione inciso.

Le altre carte della side:
blood moon, inseriamo semplicemente un win-con contro jund,uwr ecc... Da non sidare contro pod, testandola contro sia melira sia kiki mi ha fatto perdere delle partite, non la soffre molto poichè in genere giocano 6-7 accelerini.
spellskite, contrasta la maggior parte dei botti e la maggior parte della side avversaria.
campione inciso, la carta che post side vogliamo sempre vedere.
antico rancore, contro mirror, pod ecc..
torpor orb, twin è uno dei pochi mazzi in grado di vincere g1 contro di noi con una certa frequenza, perciò bisogna adottare un pò di contromisure per la sua combo.
whipflare, contro token e pod è micidiale, non lo sido contro tonni.
rubapensieri, fondamentale, personalmente mi trovo a sidarla contro quasi tutti ( non contro pod ).

di main invece la lista è più o meno classica, la maggiore differenza dalle altre spicca nel x3 di nexus dei lampidotteri a favore del x4 di grimmervoid. Ho fatto questa scelta perchè voglio sempre avere un mana colorato, e, delle altre lande, la meno importante è proprio il nexus senza infect.

Ripsondendo ad alucard su luna:
nei MU dove entra fa game, perciò non ce ne importa nulla delle nostre manland XD
Concordo con lui sul discorso del topic: affo è un mazzo con la lista già fatta, lascia poco spazio ad altre carte. Se vedi le liste, sia in italia sia negli altri paesi, di questo mazzo nelle top sono sempre più o meno uguali, e le differenze sono su scelte personali e preferenze personali.

chissà però se artefatto vivificato potrà trovare posto... Io in x2/x3 lo testerei in quanto fare di primo turno un 5/5 o un 5/5 indistruttibile non è affatto male XD
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda stacco » 13 lug '14, 20:31

Ciao a tutti ragazzi e spero ragazze...rispetto alla nuova uscita di m15 di carte giocabili in affinity non ne ho viste nessunna tranne una in particolare lasciato dalla vita voi cosa ne pensate???
Carta che a mio parere si potrebbe inserire in 2 o forse in 3 copie che con placca ci fa sicuramente fare delle grandi perscate e solratutto a volte molto sinergica anche con ravager
stacco
Livello II
Livello II

Messaggioda alenquer » 13 lug '14, 22:59

stacco ha scritto:Ciao a tutti ragazzi e spero ragazze...rispetto alla nuova uscita di m15 di carte giocabili in affinity non ne ho viste nessunna tranne una in particolare lasciato dalla vita voi cosa ne pensate???
Carta che a mio parere si potrebbe inserire in 2 o forse in 3 copie che con placca ci fa sicuramente fare delle grandi perscate e solratutto a volte molto sinergica anche con ravager

lascito dalla vita per scagliapensiero? Si potrebbe testare anche se a me sembra più lenta. Invece artefatto vivificato al posto di cosa lo inserireste in un ipotetico test?
alenquer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hot Rats » 13 lug '14, 23:58

alenquer,
Il master all' inizio non lo giocavo affatto per mettere 4 campioni di main e 1 sorvegliante in più, e in questo modo avevo anche uno slot in più nella side, poi l' ho provato in x3 e non mi è dispiaciuto, fortissimo in mirror e contro i combo che ti impongono uno stretto lasso di tempo per vincere ( non twin dove campione è meglio, ma ad nauseam, reanimator, storm ecc... ) inoltre è ottimo in g1 contro quasi tutti i mazzi dato che fa inno glorioso ed è sempre come minimo 4/4 ed è anche difficile da rimuovere dato che nessuno gioca spacca artefatti di main ( credo e spero XD ), però non mi piaceva vederne 2 copie nella stessa mano... Perciò ho adottato il numero 2, nè troppo nè troppo poco.
Sul maestro se spulci qualche lista vedrai che qualcuno lo gioca in x4 di main per poi cambiarlo in g2 ( quasi sempre immagino ) per il x4 di campione, non ho mai provato questa tattica quindi non posso dire se funziona o no, e la dovrei provare, però in questo modo si tolgono 3 slot importanti nella side...
Inoltre il maestro è ottimo contro mazzi che fanno utilizzo di stony silence, come il campione del resto.
Per quanto riguarda le galvaniche, avevo iniziato x4, per poi toglierle per rubapensieri, per poi rimetterle, per poi toglierle per blood moon ( si, l' idea di blood moon di main mi piaceva molto quando iniziai a vedere che blue moon faceva risultato, e quella versione di mazzo mi diede anche qualche vittoria ) e, alla fine, le ho rimesse, ma in x3. Questo numero è giustificato dal fatto che non voglio vederle più di due in mano. Capiterà di vederne due copie e anche in questo caso non è bellissimo ma si può tentare, con il x3 però la probabilità di vedere 2 copie è molto più bassa mentre invece con un x4 mi ritrovavo troppo spesso con 2 copie o addirittura 3... Anzi, sempre se vedi qualche lista, sopratutto dei PTQ in america, giocano galvanica x2 e scagliapensiero x2, in realtà a me così non piace perchè credo che galvanica sia una carta fantastica e anche scagliapensiero.
Alucard5,
Io, se avrò tempo, testerò l' incantesimo di m15 in x2 o x3 perchè l' idea di un 5/5 indistruttibile di primo mi piace troppo :lol:
E, bisogna dirlo, non è fantamagic. Spesso partiamo con mox, roccaforte, memnito/tottero per poi fare sorvegliante/placca/saccheggiatore/artefatto vivificato/scagliapensiero... Comunque tottero/tamburo/peste/skirge e anche il campione ( perchè mi sembra che non toglie le abilità ) sono ottimi bersagli per l' incantesimo.
Toglierei così, su due piedi, x2 di master x1 di memnito ( in quanto la curva scenderebbe ) se mettessi il x3, sennò ( cosa assai più probabile ) x2 di master.
Poi non sono convinto della sua validità, però testare non costa nulla se non tempo ( prezioso XD )...
stacco,
Lascito della vita anche io l' ho trovata una carta validissima, sinergica con placca e saccheggiatore ( attacco con ornitottero 6/2, lo sacco pesco 6 carte, metto, molto probabilmente, altre 4 carte sul board ) però non in x3 ma in x2 provando così il reparto magie:
x4 galvanica x2 lascito
oppure:
x3 galvanica x2 lascito x1 slot creatura ( o sorvegliante o campione o master )
anche se forse scagliapensiero sta sopra per la sua immediatezza e perchè la si può fare di turno 1 molto facilmente.
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers