spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Control

Messaggioda Alucard5 » 14 ott '14, 19:11

anche se comunque pure in una versione infect non la vedo male contorcisferza, equippata a un crociato è game, la picca è comunque fortissima ma il crociato ha già first strike, quindi la prima la vedo meglio, insomma così pescare terra in late non diventa così disastroso avendo il primo in campo. nexus se vogliamo chiudere di infect lo vedo benissimo, e a questo punto anche plague stinger non è così brutto, uccide vendilion, para volanti che sono difficili da gestire, come quelli di affinity o restoration angel e comunque può anche fare da parafulmini per i decay che sono la 2° rimozione più usata in modern, salvando così crociato. inoltre fare una race di plague stinger, crociato e nexus può essere doloroso per l'oppo, soprattutto se i primi turni abbiamo scartato le rimozioni
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mich » 14 ott '14, 19:42

Alucard5 ha scritto:nche se comunque pure in una versione infect non la vedo male contorcisferza, equippata a un crociato è game, la picca è comunque fortissima ma il crociato ha già first strike, quindi la prima la vedo meglio

non è first strike il bello di picca ma il semplice fatto che quando giocheremo crociato avremo prima fatto controllo e il nostro cimitero avra sicuro piu di una decina di magie tra istant e stregonerie e magari solo 4 o 5 paludi a terra.... riesci a one shottare in un colpo il tuo avversario....

plague stinger occupa solo spazio per niente, non vogliamo fare race di secondo non lo vogliamo giocare... siamo un control e dobbiamo esaurire mano dell'oppo e portarlo al top deck per chiudere agilmente di infect in pochi turni,
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda DarkSquall » 15 ott '14, 16:14

Immaginavo che una versione senza finisher da infect non può raggiungere la solidità che ha invece quest'ultima (anche per quel che riguarda il parco finisher),a questo punto mi direziono su questa versione :D

Cmq la lista di Legolax mi piace molto ma toglirei un x1 di Phyrexian Vatmother per far posto ad almeno una picca del cantarune (per i motivi citati prima) e una Disfigure per un altro Dismember (è sempre meglio vedere un -5/-5 secondo me xd)

Infine leverei anche un Sign in blood per far posto ad il x1Arena di Phyrexia
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LoA » 15 ott '14, 19:06

DarkSquall ha scritto:Immaginavo che una versione senza finisher da infect non può raggiungere la solidità che ha invece quest'ultima (anche per quel che riguarda il parco finisher),a questo punto mi direziono su questa versione :D

Cmq la lista di Legolax mi piace molto ma toglirei un x1 di Phyrexian Vatmother per far posto ad almeno una picca del cantarune (per i motivi citati prima) e una Disfigure per un altro Dismember (è sempre meglio vedere un -5/-5 secondo me xd)

Infine leverei anche un Sign in blood per far posto ad il x1Arena di Phyrexia

Allora, per quanto riguarda i disfigure direi che vanno benissimo così: uccidono di t1 tutte le creature di burn (cosa che con dismember non penso tu faccia), sono molto più forti vs affo e spaccano subito confidant ecc
i dismember danno il loro meglio in un aggro dove i punti vita sono meno rilevanti.
Per quanto riguarda invece i sign in blood (che non capisco perché non vengono sostituiti con Night's Whisper che tanto gli ultimi 2 danni all'oppo non li fai e non sempre hai 2 swamp in t2) direi che anche loro possono rimanere così: l'arena, nonostante sia molto forte, è in un punto della curva abbastanza delicato (liliana e crociato sono comunque forti contro i mazzi dove arena può fare la differenza).
Io ho aggiunto 2 picche che si sono rivelate sin da subito molto forti e dunque ho rimesso dentro 2/3 nexus per sfruttarle al massimo.
tornando sul discorso vatmother: nonostante non mi piacciano molto ho deciso di provarle perché il drago risulta troppo dispendioso in termini di mana (già faccio fatica ad arrivare a 5, se in più ho giù una lilly non posso scartare molto)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda generalezargon » 16 ott '14, 23:22

Sto provando il mazzo e me ne sono innamorato letteralmente la chiusura infect è favolosa così cm crociato più picca in più ho messo la mono copia di spada pro verde e nero di mirrodi n per garantire al nostro crociato una protezione completa. Per chiudere la partita in un modo alternativo ho pensato a empy the pits che più di una volta stata fenomenale quando la via veleno non era più praticabile e ora una domanda secondo voi cm se la cava il mazzo contro living end?non ho potuto fare test contro questo mazzo qualcuno ne ha fatti?
generalezargon
Livello V
Livello V

Messaggioda Alucard5 » 16 ott '14, 23:59

come chiusura alternativa come lo vedete pack rat? si pompa come un dannato, ricicla scarti in late e rimozioni contro mazzi come scape o uwr. oppure anche phyrexian obliterator. ci sarebbe anche il carissimo 5/5 flyng con delve di cui non ricordo il nome.
contro L.E. abbiamo vari scarti che se non siamo proprio ottusi da scartargli le creature se la cavano egregiamente, purtroppo lily non ci aiuta, però abbiamo un certo crociato di phyrexia se con picca fa strage delle sue creature, o senza picca può limitarsi a pararle dato che sono quasi tutte rosse.
in ogni caso abbiamo tante carte di side, come nihil spellbomb o bojuka bog
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Diego89 » 17 ott '14, 15:02

Alucard5 ha scritto:come chiusura alternativa come lo vedete pack rat? si pompa come un dannato, ricicla scarti in late e rimozioni contro mazzi come scape o uwr. oppure anche phyrexian obliterator. ci sarebbe anche il carissimo 5/5 flyng con delve di cui non ricordo il nome.
contro L.E. abbiamo vari scarti che se non siamo proprio ottusi da scartargli le creature se la cavano egregiamente, purtroppo lily non ci aiuta, però abbiamo un certo crociato di phyrexia se con picca fa strage delle sue creature, o senza picca può limitarsi a pararle dato che sono quasi tutte rosse.
in ogni caso abbiamo tante carte di side, come nihil spellbomb o bojuka bog

la versione con pack rat e obliterator è molto forte ma è un tipo di controll differente, il MBI tende a svuotare la mano per poi finirti con tutta calma con il crusader. Mentre il MBC a creature usa comunque gli scartini ma principalmente usa tutte creature che danno una certa pressione quindi il pack rat, l'obiterator, batman (che è quasi un remouval), malakir, bloodghast, grey merchant, e tende a controllare il board invece che la mano.
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Diego89 » 18 ott '14, 21:00

Questa è la versione che gioco io del MBCI con splash verde, sono aperto a vari consigli.

4 Phyrexian Crusader
1 Sword of Feast and Famine
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Night's Whisper
3 Liliana of the Veil
1 Darkblast
3 Disfigure
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Inkmoth Nexus
2 Tectonic Edge
4 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
5 Swamp
1 Go for the Throat
1 Victim of Night
3 Rancor
1 Raven's Crime
2 Dismember
1 Twilight Mire
2 Marsh Flats
3 Phyrexian Vatmother
1 Batterskull

Reparto potenziamenti

Sword of Feast and Famine
Batterskull
Rancor

Abbiamo la spada che protegge dagli unici colori che disturbano il crociato ed aiuta la vatmother (che sta già sopra a bolt). Batterskull è semplicemente forte aiuta a resistere grazie al lifelink e conta come una creatura, rancor costa 1 da trample lo possiamo mettere anche sui nexus (tanto poi ci torna in mano), in eraly se non abbiamo creature può essere scartato per lilli senza problemi.

Creature

6/11 creature in base a come vogliamo vedere la cosa, crusader li conosciamo la vatmother è un mostro ignorante, batterskull e nexus.

Istantanei

3 decay per un controllo sui permanenti in early/mid game. Darkbast e disfigure ci permettono di reagire i primi turni a mazzi veloci, o manadork/bob/ecc ecc dismember per i creaturoni go e victim sono classici (anche smotherpotrebbe starci, visto che tutto quello più grande lo prendono i dismember).

PW
Lilli

Stregonerie

4 IoK 2 Thoughtize per scartare in early/mid e raves se la partita va per le lunghe. Maelstrom pulse per quello che decay non riesce a coprire infine i NW per pescare.

Carte/Opinioni

Ho fatto alcune partite e ci sono certe carte che non mi convincono pienamente:

1: I nexus: per quanto possa sembrare strano non mi hanno molto convinto, pescati nella mano iniziale possono essere un problema visto che sono incolore; muoino da ogni cosa (bolt/electrolize/ e side contro artefatti che tutti hanno) e sono poco incisivi (almeno nella mia lista) i rancor li aiutano (unica nota positiva) ma batter non lo si può equipaggiare(5 mana 0.0) ed equippare la spada mi porta tapp-out. Danno il loro meglio negli stalli e quando non si pesca bene, però il loro mana incolore mi sembra molto rischioso.

2: rancor: inizialmente ho messo ranco per i motivi citati sopra e certe volte si rivela una bomba se in t4 mettiamo rancor su crociato è finita. Sulle nexus lavora bene però non influisce molto sul clock rispetto ad altri potenziamenti, però da trample che risolve il problema chumbloccanti.

3: dismember: amo questa carta ma in sto mazzo perdiamo punti vita in modo spaventoso, fetch/scartini/shockland/peschini forse dismember qui è un pò troppo pesante.

Carte che interessanti

1: putrefax costa 5 (molto) però ha trample e haste e 5 di forza, al topdeck può essere una carta fenomenale però muore da tutto (bolt compreso), con un costo di 5 non lo potremo equipaggiare a nulla (non che ne abbia bisogno), mi sembra un pò la carta a c.lo e non fà presenza sul campo.

2: Smallpox io sono un fan del nero, ho giacto pox, quindi sono un fan di smallpox, giochiamo poche creature e nessuna prima del T3 (con la sciamana era possibile xD), smallpox è una carta fortissima a turno 2(turno in cui non facciamo molto), e contro certi mazzi può fare una differenza enorme (però credo dovrei aumentare le terre se giocassi questa versione).

3: Le spade: sappiamo tutti quanto sono forti averne un mix e match potrebbe aiutare contro un pò tutti i tipi di mazzi, però costano 3

4: la picca: non ho personalmente provato questa carta però da come mi dite sembra fortissima.

In conclusione come migliorereste la mia lista?
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Gianchino » 19 ott '14, 13:33

Ciao Diego! Pe quanto riguarda l'aggiunta del :G: sono pienamente d'accordo pure io, acquistiamo carte fondamentali anche continuiamo a fare 1x1. Per questo motivo consiglierei di dare una marcia in più al nero e sfruttare Crimine del Corvo+Vita dall'argilla, mini trick che ti permette di salvare i Inkmoth Nexus e di pompare in estremis la picca del cantarune. Ciò comporta anche una mana base più solida e un più forte land-denial.
Lista
CREATURE 6
4x Phyrexian Crusader
2x un altro o il vath o il drago, qui non saprei, dipende dai test. Forse meglio il drago che possiamo dargli anche haste.
POMPAGGIO 3
3x picca del cantarune: la picca ti permette di chiudere in turno, soprattutto in G1, per dare quel giusto effetto sorpresa. Gli altri equip ok, sono forti ma troppo lenti, e poi dire che la spada ci aiuta vs decay è un pò inutile visto che io userei lo spacchino contro la spada. Il rancore lo vedrei meglio in una versione aggro e veloce, tu devi controllare.
STREGONERIE 14
3x Crimine del Corvo: quando giocavi pox, quanto era forte questa carta? mette in ginocchio control, da giocare assolutamente.
3x Thoughtseize: scartino classico, può essere sostituito, dipende dai test.
3x Vita dall'argilla: ed eccola qui, è sinergica con Liliana del velo,Crimine del Corvo,Picca del Cantarune e Ghost Quarter ed in più recupera gli Inkmoth Nexus distrutti.
4x Night's Whisper: peschino, lo giocherei anche io.
1x Impulso del Maelstrom
INSTANT 10
4x Abrupt Decay: l'eccellenza
2x Dismember
1x Patto del Massacro
1x Sfigurare
2x Vittima della Notte cosi sono 5 spacca creature che levano qualunque cosa
PW 3
3x Liliana del Velo
TERRE 24: ne giocherei di più per aiutare lo slando e i crimini
4x Verdant Catacombs
4x Urborg, Tomba di Yawgmoth: la devi vedere SEMPRE.
4x Inkmoth Nexus
3x Ghost Quarter: adesso che hai Vita dall'argilla pondera bene che questa può essere una fecth in condizioni disperate.
1x Tectonic Edge: 8 terre incolori, si sembra difficile da credere ma come il buon vecchio D&T anche noi possiamo.
3x Tomba Infestata da Erbacce
1x Forest
4x Swamp
Side: la farei più che altro per far rimanere il deck stabile contro tutti
1x Ghost Quarter: Tron e Affo
1x Crimine del Corvo: Blu based (no merfolk) e Burn
1x Thoughtseize: Control-combo
2x Wrench Mind: control-combo e Burn
2x Golgari Charm: Twin, Affo, Aura e Pedine
1x Esplosivi Ingegnerizzati: tutti i deck con cc bassi
1x Vita dall'Argilla: Tron e Control
4x Estrazione Chirurgica: Combo
1x Dannazione: Aggro e Midrange
1x Liliana del Velo: Control

Contro Burn pensavo di usare degli scarta carte per far finire la "benzina" ed è anche un'ottimo soluzione contro livind end accoppiata 4x Estrazione Chirurgica.
Gianchino
Livello V
Livello V

Messaggioda Joekid67 » 28 ott '14, 9:26

Buongiorno a tutti voi
Da semplice 'osservatore' di questo post e più in generale del :B: mi permetto di postare una lista che sto sperimentando in parallelo a un altro mazzo Combo, ancora in fase di testing.
Questa è la mia attuale interpretazione:

Spoiler:
Lands
15 Swamp
4 Inkmoth Nexus
4 Cathedral of War

Creatures
4 Phyrexian Crusader
4 Phyrexian Vatmother

Spells
4 Duress
3 Inquisition of Kozilek
4 Funeral Charm
3 Raven's Crime
4 Devour Flesh
3 Wrench Mind
2 Nameless Inversion
2 Night's Whisper

Artifacts
2 Ratchet Bomb
2 Runechanter's Pike

Sideboard
SB: 2 Despise
SB: 3 Dismember
SB: 3 Nihil Spellbomb
SB: 3 Rain of Tears
SB: 2 Sadistic Sacrament
SB: 2 Surgical Extraction

Rispetto a tutta la disquisizione porto alcune considerazioni personali e alcune osservazioni su alcune carte presenti in questa lista, di altre 'papabili' in attesa di ulteriori test e di quelle scartate. Ovviamente il tutto con il massimo rispetto per le scelte altrui e le considerazioni che possono scaturire dal proprio modo di giocare e dal meta che si trova a dover fronteggiare.

Inkmoth Nexus: Ho sempre trovato questa Terra Animabile una spina nel fianco di molti Oppo, spesso in difficoltà con questo bittante evasivo. A causa del suo Mana Incolore sono state plasmate molte delle scelte che di seguito andrò ad elencare. A mio avviso la trovo imprescindibile, nell'ottica Infect. :lol:

Cathedral of War: Nei vari test mancava sempre un punticino per portare a casa il match. Questa innocua Terra fa proprio al caso nostro, donando il suo effetto 'pompante' anche appena entrata in campo. Io l'ho trovata sempre molto utile, ma credo sia una questione di gusti.

Phyrexian Crusader: E' la nostra Star Infect, non credo ci sia bisogno di dire altro... :D

Phyrexian Vatmother: Personalmente ho preferito questa Mucca a Skithiryx, the Blight Dragon, visto il minor Costo Mana e la sua maggiore Costituzione. Solitamente con uno di questi in campo si mette una bella ipoteca sulla partita. In abbinamento poi a una Cathedral of War, bastano due turni...

Duress: Ho scelto il 4x di questa carta per aumentare le rimozioni specifiche verso Magie che solitamente possono intralciare la nostra race. Va molto a gusti personali e nel Nero ci sono così tante opzioni da variare questo set a piacere.

Inquisition of Kozilek: Altro scartino a rinforzare la sezione Denial, preferito a Thoughtseize per non perdere troppi punti vita per strada. Anche qui scelta adattabile.

Funeral Charm: Carta polivalente, da molti non gradita forse, però per me da quel tocco di imprevedibilità al mazzo che non guasta. Scartino, pompante, eventuale Passapalude, insomma non mi dispiace, visto il costo irrisorio.

Raven's Crime: Altro scartino, che con la sua Abilità Retrace può offrire qualche trick inaspettato all'Oppo. Lo uso molto spesso per calare coperto le creature, svuotando opportunamente la mano avversaria.

Devour Flesh: La sua abilità, basata sul Sacrificio, mette spesso in crisi l'Oppo, più di molte altre rimozioni. Il Life Gain non danneggia la nostra race e il basso costo, lo rende particolarmente adatto alla Mana Base che ho costruito.

Wrench Mind: Altro scartino, pesante spesso e volentieri, genera uno svantaggio carte che si sente giusto in tempo per giocare al meglio le nostre creature. Il suo doppio :B: :B: non è sempre agevole, ma è l'unica Magia con questa peculiarità, quindi l'ho trovata un compromesso accettabile finora.

Nameless Inversion: Curiosa rimozione adatta un po' per tutte le occasioni. il suo basso costo la rende ghiotta verso Aggro che tendono a pomparsi in fretta.

Night's Whisper: Soffriamo un po' la mancanza di un motore di pesca, al momento ho optato per questa soluzione, vista la richiesta di Mana Base accettabile, rispetto ad altre soluzioni, in particolare a Phyrexian Arena che 'cadeva' male nella nostra curva mana a mio avviso.

Ratchet Bomb: Questo piccolo artefatto mi ha salvato da diverse situazioni scomode e la sua versatilità mi ha ripagato i mana spesi per scendere in campo questa carta. Ho preferito inserirla di Main, così da arrivare inattesa in certi Match Up non proprio agevoli.

Runechanter's Pike: Dopo aver provato un po' tutti gli Equipaggiamenti del formato (e fidatevi, son davvero tanti) ritengo questa carta il miglior compromesso possibile per accelerare la Race in maniera incisiva. Basando metà del nostro mazzo su Magie, direi che non si può chiedere di meglio. Soffre il Grave Hate, ma è un rischio accettabile, visto che il nostro mazzo abusa poco del cimitero in generale.

Sideboard
Despise: In sostituzione delle Duress, qualora ci trovassimo contro un Aggro spinto.

Dismember: Rimozione All Inn, che permette qualche reazione inattesa. Sto pensando di sostituirla con Sudden Death, magari più utile verso mazzi incentrati sui Counter. La scelta comunque è molto opinabile anche qui.

Nihil Spellbomb: Grave Hate mirato, veloce e indolore. A volte può anche farci pescare, insomma non male no? ;)

Rain of Tears: Land Denial, senza sè e senza ma. L'ho preferita ad altre carte, giusto perchè resta in linea con l'idea di una Mana Base anche incolore.

Sadistic Sacrament: Carta strana, che però in un paio di occasioni mi ha salvato da Combo e affini. Il suo costo di Mana non è affatto agevole, forse è l'unica carta ancora incerta in questo mazzo.

Surgical Extraction: Considerando quanto scartiamo con questo mazzo, questa carta diventa un piccolo coltellino svizzero. L'unico difetto risiede nell'esigenza di avere nel cimitero il bersaglio da targhettare. Al momento preferita ad Extirpate giusto perché può essere giocata a 0 Mana, ma anche qui, va molto a gusti. Nel mio Meta dove il Blu abbonda potrei anche sostituirla con l'altra scelta.

Questa è la mia carrellata, ora passo alle altre scelte in forse, o che mi piace inserire di tanto in tanto:

Smother: A volte la inserisco, togliendo qualche scartino, giusto per variare il menù, va molto a gusti e al Meta. Mi piace sempre per il suo costo di Mana.

Blackmail: Altro scartino, a basso costo. Magari preferibile a Wrench Mind, quando il Meta è più aggressivo.

Ora passo a quello che ho inserito in panchina, almeno per ora:

Skithiryx, the Blight Dragon e più in generale le altre creature Infect: Per un motivo o per un altro credo che 8/12 creature siano il giusto compromesso in un Mazzo Control. Troppe creature riducono gli strumenti a nostra disposizione per contrastare l'Oppo, indebolendo la filosofia del mazzo. Ho provato anche una versione Aggro spinta, ma risultava sempre troppo lenta, meglio magari ipotizzare una lista simile con altri colori, per avere bittanti più rapidi.

Liliana of the Veil: Lo so, molti diranno che sono un eretico, ma questa carta non riesco a farmela digerire. Mi ritrovo sempre a non sapere cosa calare o scartare. Forse sarà una questione di inesperienza, però preferisco far scartare l'Oppo e non il sottoscritto, tanto più che con una configurazione come quella della lista appena presentata, ci si svuota la mano molto in fretta. Ripeto è una mia idea, dettata dai test che ho condotto, poi magari ci ripenso e la inserisco in 2x (o più...).

Urborg, Tomb of Yawgmoth: In questa configurazione non ho mai avuto grossi problemi con la Mana Base, quindi l'ho trovata una scelta per al momento trascurabile, tanto più che in certi Match Up aggiustava la Mana Base all'Oppo... X(

Ecco, questo è quanto, come potete vedere ho cercato di mantere una Curva Mana molto bassa, non troppo :B: Intensive, e reattiva al punto giusto.
Ovviamente, consigli e critiche saranno sempre ben accette.

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers