Buongiorno a tutti voi
Da semplice 'osservatore' di questo post e più in generale del
mi permetto di postare una lista che sto sperimentando in parallelo a un altro mazzo Combo, ancora in fase di testing.
Questa è la mia attuale interpretazione:
Rispetto a tutta la disquisizione porto alcune considerazioni personali e alcune osservazioni su alcune carte presenti in questa lista, di altre 'papabili' in attesa di ulteriori test e di quelle scartate. Ovviamente il tutto con il massimo rispetto per le scelte altrui e le considerazioni che possono scaturire dal proprio modo di giocare e dal meta che si trova a dover fronteggiare.
Inkmoth Nexus: Ho sempre trovato questa Terra Animabile una spina nel fianco di molti Oppo, spesso in difficoltà con questo bittante evasivo. A causa del suo Mana Incolore sono state plasmate molte delle scelte che di seguito andrò ad elencare. A mio avviso la trovo imprescindibile, nell'ottica Infect.
Cathedral of War: Nei vari test mancava sempre un punticino per portare a casa il match. Questa innocua Terra fa proprio al caso nostro, donando il suo effetto 'pompante' anche appena entrata in campo. Io l'ho trovata sempre molto utile, ma credo sia una questione di gusti.
Phyrexian Crusader: E' la nostra Star Infect, non credo ci sia bisogno di dire altro...
Phyrexian Vatmother: Personalmente ho preferito questa Mucca a
Skithiryx, the Blight Dragon, visto il minor Costo Mana e la sua maggiore Costituzione. Solitamente con uno di questi in campo si mette una bella ipoteca sulla partita. In abbinamento poi a una
Cathedral of War, bastano due turni...
Duress: Ho scelto il 4x di questa carta per aumentare le rimozioni specifiche verso Magie che solitamente possono intralciare la nostra race. Va molto a gusti personali e nel Nero ci sono così tante opzioni da variare questo set a piacere.
Inquisition of Kozilek: Altro scartino a rinforzare la sezione Denial, preferito a
Thoughtseize per non perdere troppi punti vita per strada. Anche qui scelta adattabile.
Funeral Charm: Carta polivalente, da molti non gradita forse, però per me da quel tocco di imprevedibilità al mazzo che non guasta. Scartino, pompante, eventuale Passapalude, insomma non mi dispiace, visto il costo irrisorio.
Raven's Crime: Altro scartino, che con la sua Abilità Retrace può offrire qualche trick inaspettato all'Oppo. Lo uso molto spesso per calare coperto le creature, svuotando opportunamente la mano avversaria.
Devour Flesh: La sua abilità, basata sul Sacrificio, mette spesso in crisi l'Oppo, più di molte altre rimozioni. Il Life Gain non danneggia la nostra race e il basso costo, lo rende particolarmente adatto alla Mana Base che ho costruito.
Wrench Mind: Altro scartino, pesante spesso e volentieri, genera uno svantaggio carte che si sente giusto in tempo per giocare al meglio le nostre creature. Il suo doppio
non è sempre agevole, ma è l'unica Magia con questa peculiarità, quindi l'ho trovata un compromesso accettabile finora.
Nameless Inversion: Curiosa rimozione adatta un po' per tutte le occasioni. il suo basso costo la rende ghiotta verso Aggro che tendono a pomparsi in fretta.
Night's Whisper: Soffriamo un po' la mancanza di un motore di pesca, al momento ho optato per questa soluzione, vista la richiesta di Mana Base accettabile, rispetto ad altre soluzioni, in particolare a
Phyrexian Arena che 'cadeva' male nella nostra curva mana a mio avviso.
Ratchet Bomb: Questo piccolo artefatto mi ha salvato da diverse situazioni scomode e la sua versatilità mi ha ripagato i mana spesi per scendere in campo questa carta. Ho preferito inserirla di Main, così da arrivare inattesa in certi Match Up non proprio agevoli.
Runechanter's Pike: Dopo aver provato un po' tutti gli Equipaggiamenti del formato (e fidatevi, son davvero tanti) ritengo questa carta il miglior compromesso possibile per accelerare la Race in maniera incisiva. Basando metà del nostro mazzo su Magie, direi che non si può chiedere di meglio. Soffre il Grave Hate, ma è un rischio accettabile, visto che il nostro mazzo abusa poco del cimitero in generale.
Sideboard
Despise: In sostituzione delle
Duress, qualora ci trovassimo contro un Aggro spinto.
Dismember: Rimozione All Inn, che permette qualche reazione inattesa. Sto pensando di sostituirla con
Sudden Death, magari più utile verso mazzi incentrati sui Counter. La scelta comunque è molto opinabile anche qui.
Nihil Spellbomb: Grave Hate mirato, veloce e indolore. A volte può anche farci pescare, insomma non male no?
Rain of Tears: Land Denial, senza sè e senza ma. L'ho preferita ad altre carte, giusto perchè resta in linea con l'idea di una Mana Base anche incolore.
Sadistic Sacrament: Carta strana, che però in un paio di occasioni mi ha salvato da Combo e affini. Il suo costo di Mana non è affatto agevole, forse è l'unica carta ancora incerta in questo mazzo.
Surgical Extraction: Considerando quanto scartiamo con questo mazzo, questa carta diventa un piccolo coltellino svizzero. L'unico difetto risiede nell'esigenza di avere nel cimitero il bersaglio da targhettare. Al momento preferita ad
Extirpate giusto perché può essere giocata a 0 Mana, ma anche qui, va molto a gusti. Nel mio Meta dove il Blu abbonda potrei anche sostituirla con l'altra scelta.
Questa è la mia carrellata, ora passo alle altre scelte in forse, o che mi piace inserire di tanto in tanto:
Smother: A volte la inserisco, togliendo qualche scartino, giusto per variare il menù, va molto a gusti e al Meta. Mi piace sempre per il suo costo di Mana.
Blackmail: Altro scartino, a basso costo. Magari preferibile a Wrench Mind, quando il Meta è più aggressivo.
Ora passo a quello che ho inserito in panchina, almeno per ora:
Skithiryx, the Blight Dragon e più in generale le altre creature Infect: Per un motivo o per un altro credo che 8/12 creature siano il giusto compromesso in un Mazzo Control. Troppe creature riducono gli strumenti a nostra disposizione per contrastare l'Oppo, indebolendo la filosofia del mazzo. Ho provato anche una versione Aggro spinta, ma risultava sempre troppo lenta, meglio magari ipotizzare una lista simile con altri colori, per avere bittanti più rapidi.
Liliana of the Veil: Lo so, molti diranno che sono un eretico, ma questa carta non riesco a farmela digerire. Mi ritrovo sempre a non sapere cosa calare o scartare. Forse sarà una questione di inesperienza, però preferisco far scartare l'Oppo e non il sottoscritto, tanto più che con una configurazione come quella della lista appena presentata, ci si svuota la mano molto in fretta. Ripeto è una mia idea, dettata dai test che ho condotto, poi magari ci ripenso e la inserisco in 2x (o più...).
Urborg, Tomb of Yawgmoth: In questa configurazione non ho mai avuto grossi problemi con la Mana Base, quindi l'ho trovata una scelta per al momento trascurabile, tanto più che in certi Match Up aggiustava la Mana Base all'Oppo...
Ecco, questo è quanto, come potete vedere ho cercato di mantere una Curva Mana molto bassa, non troppo
Intensive, e reattiva al punto giusto.
Ovviamente, consigli e critiche saranno sempre ben accette.
Alla prossima...