spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Thorgils » 12 set '14, 17:04

Sengir1986 ha scritto:Ciao a tutti,

ho da poco montato un mazzo merfolk Mono U, avrei qualche domanda da fare a voi esperti di merfolk:

- che strategia utilzzate per giocare contro kiki-pod? andate lenti tenendosi mana libero per i counter e intanto salite con la fiala o cercate di essere più aggro possibile? (so che dipende da partita a partita e dalle mani che si pescano e da cosa gioco l'oppo, è una domanda generica, considerando mani normali).

- cosa sidate in/out contro kiki-pod?

- contro mazzi Martyr come vi comportate? qualcosa di utile in side? so che è uno dei match-up abbastanza sfavorevoli...

Grazie


per suggerirti cosa sidare out molto dipende da come è strutturata la tua main, per il side in ti posso dire che io contro kiki-pod butto dentro 3 tidebinder mage e 2 grafdigger's cage che secondo me assieme alla nostra notevolissima race sono più che sufficenti a ribaltare il match: la prima gli può anche solo bloccare manadork e intanto da a noi un bel pesce per menarlo e la seconda vabbè diciamolo gli blocca tutto il mazzo e intanto che lui trova soluzioni noi abbiamo già chiuso, salutato (educatamente!), fatto uno spuntino e passati al prossimo oppo :D

la cosa importante infatti secondo me con le trote è mantenere post-side la nostra velocità usando delle carte molto snelle (casting cost 1 o inferiore) o se a costo maggiorato (massimo 2) con grande versatilità; non siamo control! i nostri pali/risposte non sono fatti per rimanere li per sempre ma per prendere quel poco di tempo necessario a chiudere!

insomma come diceva il grande Joe: " la race! la race!! >):. >):. la race!!!!!!!! 8O >):. 8O 8O 8O "

contro martire non mi pongo il problema da una vita ma solo perchè il mazzo è scomparso dal panorama modern, la mia side ne risulta quindi completamente impreparata...

l'unica cosa che ho sono un paio di copie di ago spinale da giocare on the play nominando la martire della sabbia :-_=:
se te ne trovi contro postside io userei ago, calice del nulla settato a 1 e un paio di belle echoing truth contro prigione spettrale che sicuramente ti siderà contro e contro vari token spiritelli e/o falchetti e tanta tanta race!!!!! >):. >):.

P.s. fammi saper come vanno i test contro martyr che mi hai incuriosito... (ovviamente se ne trovi ancora qualcuno in giro...)
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Sengir1986 » 12 set '14, 17:20

Thorgils ha scritto:
Sengir1986 ha scritto:Ciao a tutti,

ho da poco montato un mazzo merfolk Mono U, avrei qualche domanda da fare a voi esperti di merfolk:

- che strategia utilzzate per giocare contro kiki-pod? andate lenti tenendosi mana libero per i counter e intanto salite con la fiala o cercate di essere più aggro possibile? (so che dipende da partita a partita e dalle mani che si pescano e da cosa gioco l'oppo, è una domanda generica, considerando mani normali).

- cosa sidate in/out contro kiki-pod?

- contro mazzi Martyr come vi comportate? qualcosa di utile in side? so che è uno dei match-up abbastanza sfavorevoli...

Grazie


per suggerirti cosa sidare out molto dipende da come è strutturata la tua main, per il side in ti posso dire che io contro kiki-pod butto dentro 3 tidebinder mage e 2 grafdigger's cage che secondo me assieme alla nostra notevolissima race sono più che sufficenti a ribaltare il match: la prima gli può anche solo bloccare manadork e intanto da a noi un bel pesce per menarlo e la seconda vabbè diciamolo gli blocca tutto il mazzo e intanto che lui trova soluzioni noi abbiamo già chiuso, salutato (educatamente!), fatto uno spuntino e passati al prossimo oppo :D

la cosa importante infatti secondo me con le trote è mantenere post-side la nostra velocità usando delle carte molto snelle (casting cost 1 o inferiore) o se a costo maggiorato (massimo 2) con grande versatilità; non siamo control! i nostri pali/risposte non sono fatti per rimanere li per sempre ma per prendere quel poco di tempo necessario a chiudere!

insomma come diceva il grande Joe: " la race! la race!! >):. >):. la race!!!!!!!! 8O >):. 8O 8O 8O "

contro martire non mi pongo il problema da una vita ma solo perchè il mazzo è scomparso dal panorama modern, la mia side ne risulta quindi completamente impreparata...

l'unica cosa che ho sono un paio di copie di ago spinale da giocare on the play nominando la martire della sabbia :-_=:
se te ne trovi contro postside io userei ago, calice del nulla settato a 1 e un paio di belle echoing truth contro prigione spettrale che sicuramente ti siderà contro e contro vari token spiritelli e/o falchetti e tanta tanta race!!!!! >):. >):.

P.s. fammi saper come vanno i test contro martyr che mi hai incuriosito... (ovviamente se ne trovi ancora qualcuno in giro...)



Intanto grazie mille per la risposta! Molto esauriente!
tidebinder e cage li ho in side, è sempre dura trovare le carte da sidare out ma comunque mi è bastata la tua risposta sul fatto che in ogni caso bisogna essere aggro quindi il privilegiare questa cosa (era proprio il quesito che chiedevo, come comportarsi)

Adesso non riesco a postare la lista del mazzo che sto provando perchè sono al lavoro, appena riesco lo faccio (vorrei testare la versione UW con i path e i sejiri)

Per quanto riguarda martyr ho chiesto perchè io non faccio tornei ufficiali ma gioco tutte le settimane col mio gruppetto di amici (4/5 persone con un paio di mazzi a testa) e uno di questi ha un martyr che devo dire mi mette veramente in difficoltà.
Come sidata l'ultima volta ho proprio usato le carte consigliate da te, cioè echoing e ago, ma in ogni caso non sono riuscito a vincere, e avevo la sensazione proprio di essere sotto, di stare sempre a rincorrere, mai l'opposto...
Stasera ci rigioco contro e vedo come va, poi ti faccio sapere :)
Avatar utente
Sengir1986
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 gen '14, 18:19

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Braids » 12 set '14, 21:01

Sengir1986 ha scritto:Ciao a tutti,

ho da poco montato un mazzo merfolk Mono U, avrei qualche domanda da fare a voi esperti di merfolk:

- che strategia utilzzate per giocare contro kiki-pod? andate lenti tenendosi mana libero per i counter e intanto salite con la fiala o cercate di essere più aggro possibile? (so che dipende da partita a partita e dalle mani che si pescano e da cosa gioco l'oppo, è una domanda generica, considerando mani normali).

- cosa sidate in/out contro kiki-pod?

- contro mazzi Martyr come vi comportate? qualcosa di utile in side? so che è uno dei match-up abbastanza sfavorevoli...

Grazie

Ciao. Io ho testato un pò contro martyr e la sensazione è che, se vedo spreading seas la partita è in discesa. Se sai che 1/5 del tuo meta sono marty, magari metti una o due Sea's Claim in side e dovresti spuntarla. Inoltre, dato che 2/5 del tuo meta sono marty e kiki-pod, ti consiglio di mettere di main Echoing Truth come rimbalzino al posto di snag. Facendo queste piccole modifiche i match-up dovrebbero migliorare molto. La strategia che uso: contro martyr, mai fare trade di creature e riempire il board sperando di pescare spreading seas, contro kiki-pod andare all'in fino a al terzo turno e poi lasciarmi sempre due mana open per bluffare o giocare un rimbalzino (occhio che spesso scombano di quarto).
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Sengir1986 » 13 set '14, 14:16

Eccomi,

allora posto la lista che ho usato ieri sera nel solito torneino con amici, ho provato una lista uw:

Terre:

4 Mutavault
4 Flooded strand
4 hallowed fountain
2 wanderwine hub
1 plains
5 isalnds

Altro:
4 Lord of altantis
4 merfolk of the pearl trident
4 reejerey merrow
4 silvergill adept
3 sejiri merfolk
2 cursecatcher
2 master of waves

4 fiala eterea
4 spreading seas
2 echoing truth
3 mana leak
4 path to exile

Side:

2 echoing truth
3 tidebinder
2 vapor snag
4 gabbia del becchino
4 blind obedience


Questa volta eravamo in 4 e avevo contro Kiki-pod, martyr e il mazzo con l'amulet of vigor.

Vinto 2 a 1 contro martyr: prima persa principalmente per mana screw, avevo una terra e 2 fiale e non ho mulligato, ma ho visto tardissimo la seconda terra e mi sono ritrovato con spreading seas e mana leak ingiocabili. Errore mio, dovevo mulligare. seconda ho solamente sidato in le 2 echoing e devo dire che me la sono cavata bene soprattutto grazie ai path to exile contro i compagni di ajani che sono diventati enormi subito. terza più o meno come la seconda ma sono arrivato a 5 punti vita causa onore dei puri con squadron hawk che davano molto fastidio (non ho visto neanche un echoing), ma sono risucito a vincere avendo giù tritoni 6/6.

Pareggiato 1 a 1 con kiki pod, prima persa soprattutto per mana screw ancora... seconda vinta grazie a cage e tidebinder principalmente. purtroppo abbiamo dovuto fare turni abbastanza veloci e quindi niente tempo per la terza...

Pareggiata contro vigor, prima persa perchè ha scombato super veloce, seconda vinta e purtroppo non ho avuto tempo per la terza anche qua...

Comunque sono soddisfatto del bianco soprattutto per i path, mentre di sejiri me ne è venuto 1 solo in una partita quindi non posso giudicarlo...

Edit by potereafro:Nota per mancanza di tag, aggiunti tag. Ti invito a leggere il regolamento generale e di sezione ed il topic di legolax per vedere come e cosa postare in questa sezione, in quanto una lista senza tag non aiuta la comprensione.
Avatar utente
Sengir1986
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 gen '14, 18:19

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Thorgils » 13 set '14, 17:10

capisco che il tuo sia un meta molto particolare ma davvero non riesco a capacitarmi di due cose:

1) la mancanza di phantasmal image nella main! davvero non riesco a trovare una giustificazione alla sua esclusione... potresti togliere mana leak per fargli posto, anche perchè counter a cc2 con le trote son davvero brutti a meno di aver la chiappa molto tonica e partire terra fiala terra open per mana leak ma vabbè allora sei fortissimo ;^^ anche se così comunque ti rallenti... comunque come counter mooolto meglio spell pierce e/o spell snare che un mana libero è più facile averlo...

2)la presenza di ben 4 copie di blind obedience di side... so che può ostacolare kikipod ma davvero è una scelta insolita... siamo sicuri che il bianco non abbia di meglio da offrire per la side? se proprio vuoi un tocco originale e diverso da chiunque altro contro mazzi pod/tron è molto carino il leonin arbiter ma pure un paio di rimbalzini in più secondo me sarebbero molto meglio dato che sarebbero molto più versatili negli altri match...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 13 set '14, 19:46

la blind obedience rallenta la scombata di twin/kiki di un solo turno in quanto basterà fare le copie alla fine del turno avversario, molto meglio il torpor orb.

la mono pianura per evitare i 2 danni è subottimale nel tritone, in quanto nei primi turni è necessario procurarsi almeno un doppio blu, e più avanti potrai semplicemente sfetchare a fine turno avversario.

perfettamente d' accordo con thorglis sulle counter a costo 2 (forse remand è l' unica), meglio gli spell pierce o le phantasmal
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Braids » 14 set '14, 2:22

Domanda un po' più da pro. Ora che la gente si sta accorgendo che merfolk funziona bene in modern e capita sempre più spesso di fare mirror, come ci si regola con i mirror? Avete esperienza su come si giocano tali partite? Conviene inserire apposite carte di side?
Nella mia esperienza 9 volte su 10 chi picchia per primo vince la partita. La mia tattica è picchiare per primo e sperare che l'oppo non sappia che, calando lord of atlantis dà il bonus anche ai miei tonni.
Se la popolarità del mazzo continuerà a salire valuterò 2 Merfolk Assassin. Conoscete carte meno specifiche, utili anche in mirror?
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 14 set '14, 13:49

Braids ha scritto:Domanda un po' più da pro. Ora che la gente si sta accorgendo che merfolk funziona bene in modern e capita sempre più spesso di fare mirror, come ci si regola con i mirror? Avete esperienza su come si giocano tali partite? Conviene inserire apposite carte di side?
Nella mia esperienza 9 volte su 10 chi picchia per primo vince la partita. La mia tattica è picchiare per primo e sperare che l'oppo non sappia che, calando lord of atlantis dà il bonus anche ai miei tonni.
Se la popolarità del mazzo continuerà a salire valuterò 2 Merfolk Assassin. Conoscete carte meno specifiche, utili anche in mirror?

Sostanzialmente sta meglio chi inizia, poi dipende molto dal numero di removal/rimbalzini e soprattutto da chi vede meno Lord of Atlantis (che è l'ultimo lord che si cala per l' "attacco finale" obv). Inoltre dipende molto dalla versione: una versione uw gioca molte meno isole e si potrebbe anche pensare di non calarle se non è necessario per non far innescare passa-isole.
Volendo c'è Eterizzare ma non è molto riciclabile se non contro mazzi per cui c'è hate molto più efficace.
Mettere carte per il mirror non penso sia la scelta giusta da fare: perderemmo slot importanti nella side.
Piuttosto si possono aggiungere 2 rimbalzini/removal in side che sono utili anche contro twin, per una versione mono u si può anche pensare di aggiungere le Vedalken Shackles
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: R: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda acchia85 » 14 set '14, 22:51

LoA ha scritto:
Braids ha scritto:Domanda un po' più da pro. Ora che la gente si sta accorgendo che merfolk funziona bene in modern e capita sempre più spesso di fare mirror, come ci si regola con i mirror? Avete esperienza su come si giocano tali partite? Conviene inserire apposite carte di side?
Nella mia esperienza 9 volte su 10 chi picchia per primo vince la partita. La mia tattica è picchiare per primo e sperare che l'oppo non sappia che, calando lord of atlantis dà il bonus anche ai miei tonni.
Se la popolarità del mazzo continuerà a salire valuterò 2 Merfolk Assassin. Conoscete carte meno specifiche, utili anche in mirror?

Sostanzialmente sta meglio chi inizia, poi dipende molto dal numero di removal/rimbalzini e soprattutto da chi vede meno Lord of Atlantis (che è l'ultimo lord che si cala per l' "attacco finale" obv). Inoltre dipende molto dalla versione: una versione uw gioca molte meno isole e si potrebbe anche pensare di non calarle se non è necessario per non far innescare passa-isole.
Volendo c'è Eterizzare ma non è molto riciclabile se non contro mazzi per cui c'è hate molto più efficace.
Mettere carte per il mirror non penso sia la scelta giusta da fare: perderemmo slot importanti nella side.
Piuttosto si possono aggiungere 2 rimbalzini/removal in side che sono utili anche contro twin, per una versione mono u si può anche pensare di aggiungere le Vedalken Shackles


il dado in G1 fa il 50% salvo intoppi chi parte col primo attacco vince. In g2 e g3 la musica cambia perché se si gioca master of
waves le sidate devono essere orientate vs i bouncer e verso permanenti con costo uu o simili ( Kira, tidebinder, ecc) cosi da prendere il massimo vantaggio sul board.ovviamente se si giocano cavern, oboro, minamo, si deve calare il più tardi possibile isola così da limitare l oppo.
Avatar utente
acchia85
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 mag '13, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Sengir1986 » 16 set '14, 15:37

silvergill ha scritto:la blind obedience rallenta la scombata di twin/kiki di un solo turno in quanto basterà fare le copie alla fine del turno avversario, molto meglio il torpor orb.

la mono pianura per evitare i 2 danni è subottimale nel tritone, in quanto nei primi turni è necessario procurarsi almeno un doppio blu, e più avanti potrai semplicemente sfetchare a fine turno avversario.

perfettamente d' accordo con thorglis sulle counter a costo 2 (forse remand è l' unica), meglio gli spell pierce o le phantasmal


Si avete ragione, blind obedience può essere rimpiazzata da altro, infatti non l'ho mai sidata in alla fine, ho fatto il side di fretta.
Anche su phantasmal image, proverò a metterne un paio di copie e vedo come vanno, ma credo siano ottime come dite quindi le comprerò :P !

per quanto riguarda i counter, è vero che è dura avere mana libero, soprattutto 2, per quello chiedevo in precedenza come bisogna giocare il mazzo, ma devo dire che molte volte sono risultati decisivi i mana leak contro carte che altrimenti mi avrebbero dato molto fastidio.
Alla fine ogni partita vedendo un attimo come gioca l'avversario decido se rimanere con il mana libero o tapparmi tutto, però ripeto mi sono serviti spesso i mana leak, anche se è difficile capire quando giocarli o quando andare di tritoni e basta
Avatar utente
Sengir1986
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 gen '14, 18:19

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite