acchia85 ha scritto:Partendo dalla liste citata prima ho cercato di pianificare alcune sidate standard, ma per alcuni MU non sono troppo convinto. In particolare TRON e UR DELVER.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Contro RG Tron stai già molto sopra, basta inserire i counter a 1 per rallentarlo, ma forse più che Master of Waves toglierei Kira, Great Glass-Spinner perché tanto non ti bersaglia. Contro U Tron invece lei può restare per evitare Repeal fastidiosi, ma come ripeto il match è già di per sé molto favorevole. Contro UR Delver Relic of Progenitus è buttata: tanto, se ha counter o spari li usa comunque, non sarà evitare un flashback a Snapcaster Mage a cambiare le cose! La soluzione è aggrare di più, se poi si hanno a disposizione anche cose come Catene Vedalken o Threads of Disloyalty ancora meglio.
Riguardando il piano delle sidate però per esperienza rivedrei almeno un paio di match:
1) Ok che Splinter Twin ha mille counter e spari, ma se togli anche Fiala Eterea come pensi di batterlo sul tempo? Basta non vedere la Cavern of Souls e sei fritto. Lasciale dentro tutta la vita, molto meglio loro che un Dismember (quel -4 PV post side fa malissimo!) o Relic of Progenitus...
2) Perché stravolgere il deck con una sidata così pesante contro Pod? Stai già sopra in g1 che è una meraviglia, basta inserire le Tidebinder Mage per lockare qualche pezzo grosso ed è fatta. Se aggri pesante non potrà mai scombarti in faccia, perché per forza di cose sarà costretto a saccare pezzi in bloccata. Ho fatto lo stesso errore anch'io tempo fa, e poi mi sono accorto che è decisamente meglio non toccare il deck se non proprio per le comodissime Tidebinder Mage. Prova e vedrai.
In generale contro i combo, per mia modestissima esperienza e a mio altrettanto modestissimo parere, la soluzione non è tanto adattarsi a capire il loro gioco per bloccarlo, quanto piuttosto intensificare il nostro per rendere incontrollabile la partita. Esempio banale: come si fa a battere Scapeshift se scomba con 3 mana in più e un Counterflux in mano? Semplice: non si può. Allora bisogna vincere prima di trovarsi in quelle condizioni, attaccandolo da tutte le parti e provando a togliere più montagne possibile con Spreading Seas per dilatare i tempi di scombata e rifornirsi al contempo di creature moleste. L'unico combo che va arginato alla radice è Living End, ma non è un obiettivo difficile, basta avere un counter in mano per bloccare una singola scombata di solito, ed è fatta.