@Cris&Matricardi:
Parlando di Threat che mettono pressione (aka BSA/Geist/TMaw), forse non è chiara una cosa (mi riferisco a Cris):
Se l'oppo gioca combo, e sappiamo che può scombare in una data situazione, noi COL PIPPO che andiamo a tapparci out. Credo che dire "eh ma io mi tappo out e l'altro mi scomba in faccia" sia la scusa più stupida (senza offesa) da tirare fuori. Perché se uno si tappa out in un momento in cui l'altro può realisticamente scombare in "risposta", ci son due motivi principalmente per questa giocata: 1) UWR è disperato e perderebbe comunque, sia che tiri o meno il threat; 2) UWR non sa giocare (cosa ti tappi out se l'altro ti può fare Esarca+Twin nello stesso turno @___@)
Detto questo:
Melira Pod col cavolo che ti sida dentro PtE, Dismember, eccetera. Sa che sei control, ti sida dentro Seize e Thrun. Poi tu gli tiri Baneslayer e lui piange. G3 è capace di rimettere removal dentro, e se vediamo che lui risida, chi ci vieta di fare lo stesso? (io lo terrei comunque dentro BSA, o hanno removal o perdono sempre).
BGx Idem. O vedono Dismember (Junk/BG) o Terminate (che si tiene sempre dentro per i colonnati, Jund), o possono ammucchiare. Non mi pare una brutta idea dare all'avversario 1 out su 2 carte nel suo mazzo. ^_^ Senza contare che in Topdeck Mode Angelo è una MANNA DAL CIELO.
Contro Valakut dissentisco. Testo spesso con un mio amico che gioca Scapeshift (molto bene peraltro), e lui sida dentro i 4 Baloth. Perché? Perché in G2 noi ci concentreremo su Scapeshift, e quindi tendiamo a non fare caso alle sue contro-minacce. Inoltre Baloth ti nullifica il piano botti, per dire. Geist è fortissimo in questo MU calato di terzo (o di quarto se si fa Vendilion esplorativa EoT di terzo). Io avevo solo BSA al tempo, e mi è servito molto, ho giocato Dig in EoT, lui ha dovuto counterarlo, e poi ho appoggiato BSA. Ha dovuto sprecare dei Criptici per non farlo attaccare (bounce), e quando non li aveva, erano guai. Poi se dovessi scegliere tra BSA e Geist, voto Geist nel MU postsb.
Twin: Non lo sido dentro BSA.
LE: Non lo sido dentro BSA.
Comunque ho omesso apposta il fatto che BSA/Geist non è che vanno negli stessi MU, ma lo davo per scontato, e quindi chiedo scusa per non essere stato chiaro. BSA e Geist vanno ognuno in diversi MU (BSA va contro Affo, BG/x, e simili. Geist va contro Twin, Scape, Tron, e simili).
Esplosivi non l'ho considerata perché non c'era bisogno di parlare in quel contesto (mettere pressione o meno). E da Moon si esce con
Wear. I casi son due: O si sfetcha subito per terre base all'inizio, e quando entra Moon, chissenefrega, l'unica spell non giocabile sarà Criptico, tutto il resto si tira, oppure non si sfetcha per terre base, e si gioca Wear tappando W in risposta al cast di Moon, e al cambio di fase (quando W dovrebbe sparire), si tira Wear.
Riguardo gli oppo che sidano male amen, succede, anche noi possiamo sidare male o fare sidate "non classiche", ma se l'obiettivo è prendere di sorpresa l'avversario, meglio. Next level play.
Tra Thundermaw e Stormbreath il mio punto di vista è:
Thundermaw apre Lingering, Vendilion, Pestermite, e comunque ha un clock di 4 turni. Stormbreath è rilevante nel Mirror e nei mazzi che giocano PtE (in cui serve pressione) e mette un clock di 5 turni. Inoltre Tmaw è Removal per creature di un certo tipo, Stormbreath no, e quindi, in base al Board, usare Anger+Stormbreath per fare pressione e togliere delle Lingering che danno molto fastidio al mazzo (electrolyze, 1 carta, deve scambiare con souls, 1/2 carta a causa di flashback. Buono, ma non ottimo) mi pare peggio che usare Tmaw e basta. Ma è un esempio forzato, bisogna conoscere meglio stato del board (magari Anger colpisce più cose oltre a Lingering) e simili.
Adesso, sono più i mazzi che giocano PtE (sì Stormbreath), o i mazzi che non lo giocano (sì Thundermaw)?
Da quel che so, sono i secondi al momento. O almeno, finché UWR non si riafferma nel meta. Quindi io voto per Thundermaw (Lingering è forte anche contro Delver, e comunque mette pressione al resto dei mazzi presenti, oltre ad essere una manna contro Affinity).
Detto tutto ciò, un'eventuale versione Flash ci può stare, base di creature del tipo 4 snap 2 cricche 2 restoration. Ovviamente ciò esclude Wratte di Main, ed eventuali Ajani e Bskull (Bskull da rilegare alla Side, Keranos si può tenere comunque).
Una lista "base" da cui partirei (più Side), per il metagame paper:
3 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
3 Electrolyze
3 Spell Snare
4 Mana Leak
3 Cryptic Command
2 Dig Through Time
3 Path To Exile
1 Supreme Verdict
1 Ajani Vengeant
1 Batterskull
1 Keranos, God of Storms
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
4 Celestial Colonnade
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
2 Sulfur Falls
1 Desolate Lighthouse
2 Tectonic Edge
1 Plains
2 Island
1 Mountain
Sideboard:
1 Celestial Purge
1 Wear
2 Sowing Salt
3 Geist of Saint Traft
1 Baneslayer Angel
1 Wrath of God
1 Vendilion Clique
1 Anger of the Gods
2 Stony Silence
1 Timely Reinforcements
1 Counterflux
Qualcosa del genere. Vediamo i cambi "sostanziali".
Mainboard:
-1 Timely +1 Lyze: Son forti più o meno negli stessi MU. Timely è bomba contro Burn, aiuta contro BG/x. Lisi è bomba contro Affinity (preferisco togliergli due pezzi che guadagnare 6 pv e 3 creature che non bloccano quasi nulla), inoltre ha sempre i classici target contro gli altri MU in G1 (Confidant, Pestermite, insomma le creature con costituzione 1 e 2), e comunque cicla sempre.
-1 Snapcaster +1 Vendilion: Io non mi fido a giocare 4 Snap con 2 DtT (già pre-ktk in alcune build giocavo 3 Snappy, dato che usavo anche 4
Think Twice, e li vedevo facilmente in mano), e quindi preferisco splittarli con Vendilion che ha le sue applicazioni.
Desolate Lighthouse può benissimo essere Edge. Mi piace come carta, ma non mi fa urlare "ommioddiolavogliosempre", al contrario di Edge. Ha comunque le sue applicazioni e potenzialità.
Sideboard:
Un Wear in meno (Wear e Purge più accortezza nel sfetchare spesso bastano. Altrimenti si tengono su i counter), Anger in meno (Lisi extra di Main, e comunque WoG il suo lo fa contro Pod e altri mazzi in cui si siderebbe Anger), e Counter in meno (poiché preferisco fare lo split Vendilion/HardCounter, entrambi entrano nei MU Control/Combo, e abbiamo già una vendilion di Main).
Questo in favore di GosT (entra anche lui in MU Combo/Control, ovvero quelli per cui abbiamo tolto Counter), e BSA (entra contro Midrange, Aggro, Pod, eccetera, per cui abbiamo tolto Anger).
In pratica ho tolto carte per MU X, Y e Z, e ho inserito carte per MU X, Y e Z. In pratica stesso numero di carte di Side, ma piano diverso (più aggressivo, in questo caso).
Questa è più o meno quella da cui partirei, poi oh, ovvio che si può fare -1 Lisi +1 Snap di Main, si possono reinserire più Counter di Side (ma mi sembrano tanto ridondanti tra Vendilion, Counter di Main, grazie a DtT). Let's test!