spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono Black Pox

Messaggioda iago » 19 giu '14, 0:12

Se cerchi in giro liste di 8 rack vedrai che ne esistono di due tipi, o retroattiva o attiva: la prima punta ad eliminare le minacce prima che vengano giocate facendole scartare e a controllare il board (quella da cui sono partito con la mia build personale); la seconda punta ad eliminare le risorse costantemente, gioca carte come patto del massacro scettro dell'evasione nebbie necrogene vittima della notte verdetto di geth esplosione oscura.
In tutta sincerità la tua lista sembra la mia con due rimozioni in più, quindi un po' retroattiva ma che punta all'attiva; mi pare tu sia più propenso ad una versione attiva visto che senti importante giocare i patti, per cui il mio consiglio è di provare a buildare una lista di questo tipo, che giochi più rimozioni.
Io non ne sento il bisogno :)

Un altro consiglio che ti do è questo: tra rack e sofferenza urlante tieni sempre la rack, perchè è l'unica che con 2 carte in mano fa danno all'oppo, è vero che la sofferenza con 1 carta ne fa 3 e la rack 2, ma la sofferenza con 2 carte non fa danno. Inoltre la rack è giocabile con il mana incolore e non è cosa da sottovalutare.
Per quanto riguarda la mono nexus la vedo una pescata abbastanza randomica, o ne aumenti il numero o lascerei stare sinceramente. Testa e vedi tu :)
In quei due posti di side potresti mettere la seconda copia di damnation e la seconda di reliquia, che ne dici? Tanto una copia sola è brutta!

ps mi spieghi il trick con lili che non l'ho capito? grazie :)
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fly_Donkey » 19 giu '14, 0:37

Grazie della risposta e di tutte le spiegazioni Iago.
Penso che il trick di lili sia giocarla e andare tappati per sacrificare una creatura e col patto ucciderne una seconda con l'oppo che giocherà pensando che non ci possa essere risposta.
Anche se niubbissimo mi permetto do aggiungere una cosa sulla rack: fa danno ai viandanti, cosa spesso sottovalutata.
Domanda un po' per tutti, nelle liste di queste pagine vedo poco interesse per il cimitero avversario che secondo me può diventare pericoloso, io uso la leyline, voi?
E compare bloodghast? Che picchia e torna sempre?
Edit: PS forza pox! Tra i tanti si distingue sempre per il suo flavour, morte e annientamento regnano :D
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda iago » 19 giu '14, 11:11

Fly_Donkey ha scritto:Grazie della risposta e di tutte le spiegazioni Iago.
Penso che il trick di lili sia giocarla e andare tappati per sacrificare una creatura e col patto ucciderne una seconda con l'oppo che giocherà pensando che non ci possa essere risposta.
Anche se niubbissimo mi permetto do aggiungere una cosa sulla rack: fa danno ai viandanti, cosa spesso sottovalutata.
Domanda un po' per tutti, nelle liste di queste pagine vedo poco interesse per il cimitero avversario che secondo me può diventare pericoloso, io uso la leyline, voi?
E compare bloodghast? Che picchia e torna sempre?
Edit: PS forza pox! Tra i tanti si distingue sempre per il suo flavour, morte e annientamento regnano :D

Sapevo della possibilità di giocare rack e nominare un viandante, ma sinceramente non lo farei mai XD una volta morto il suddetto, la rack rimarrebbe inutilmente sul campo.
Se è questo il trick di cui parla non mi piace molto, l'idea di esser costretto al tapped out causa patto nero mi chiude un po', io le mie spell le voglio fare'... Come vedi per la questione cimitero uso 4 estirpare di main, dopotutto basta scartare un LE per vincere in questo modo, oppure vs control punto a togliere gli snap e i criptic. Leyline nera ha il problema che ci costringe a mulligare per giocarla gratis, che necessitiamo di 4 mana per castarne una seconda copia e che son 4 danni da bob.
Bloodghast va giocato se si vuole vincere di aggro, assieme a tombstalker anche, lasciando una decida di scartini e mettendo removal. Magari anche con il bianco per la questione lastricato di trokair e lingering souls, entrambe carte bellissime con smallpox... insomma è un altro mazzo ^^
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fly_Donkey » 19 giu '14, 15:36

Per il danno al viandante la sapevo diversa:

306.7. If noncombat damage would be dealt to a player by a source controlled by an opponent, that
opponent may have that source deal that damage to a planeswalker the first player controls instead.
This is a redirection effect (see rule 614.9) and is subject to the normal rules for ordering
replacement effects (see rule 616). The opponent chooses whether to redirect the damage as the
redirection effect is applied.

Quindi noi nominiamo il giocatore ma quando infliggiamo il danno da rack possiamo eventualmente redirigerlo sul viandante. <3.<3
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono Black Control

Messaggioda Jopet13 » 4 lug '14, 16:34

Questa è la lista che vorrei portare al prossimo torneo modern nei miei paraggi.
Se qualcuno a consigli o altro su come migliorare il deck si faccia avanti, grazie.

TERRE
14x Palude
3x Quartiere Fantasma sempre utile in questo periodo di modern
forse poche terre, ricordo però che il massimo costo di lancio è tre, mi accontento di giocare un game anche con solo 2 terre, non ho ancora mai trovato contro qualcuno che spaccasse terre per rallentarmi e di conseguenza mi sono trovato molto bene.

CREATURE
2x Signore del Banchetto carta situazionale a mio parere, utile per far sprecare qualche removal o per chiudere quando l'avversario a un gioco lento e di conseguenza molte carte in mano. se avete idee migliori sono tutt'orecchi
4x Confidente Oscuro chi non lo conosce?
4x Predatore di Oona ottimo danno per i primi turni, la cartache spero di avere sempre di mano per calarla al secondo
4x Vampiro Falco Notturno Ottima per bloccare, tornare up di life e vola, meglio di cosi non si trova da nessuna parte

ARTEFATTI
4x La Griglia Se non ci fosse non sarebbe uno scartacarte XD

ISTANTANEI
4x Monile Funebre Carta op, fa tutto quello che serve: scarta, uccide ed è istantaneo
4x Vittima della Notte sempre utile
Carte d'obbligo a mio parere

INCANTESIMI
4x Sofferenza Urlante Situazionale a cui cerco un cambio!!!

STREGONERIE
4x Crimine del Corvo la rigioco dal cimitero sempre utile per pelate morte
2x Costrizione
2x Strappa-Mente forse non va molto di moda visto i molti affinity ma in 2x penso che sia sempre utile
3x Indagini di Kozilek
2x Ricatto
Scartini su scartini, aspettando che creino qualche scarto istantaneo!!!

SIDE
2x Dannazione utile contro mazzi aggro
2x Strappa-Mente mi piace e la metto anche di side XD
2x Gabbia del Becchino d'obbligo di side
2x Annegare nel Dolore contro le pedine
2x Costrizione
3x Estrazione Chirurgica la gioco di side perchè non amo perdere punti vita e perchè serve a mio parere solo contro alcuni mazzi
2x Revocatore di Phyrexia d'obbligo di side
Side abbastanza scrauso, con qualche carte per limitare i mazzi che vanno di moda in questo periodo.

Perdo solitamente contro mazzi troppo veloci che buttano giù creature prima che io riesca a fargliele scartare, quali: Infect, zoo, tritone, aggro.
Giocata alla pari contro jund, affinity e twin, solitamente riesco a limitare il loro gioco scartando la carta giusta al momento appropriato.
Vinte senza troppi problemi contro macina, reanimetor.

Unica carta che secondo il mio punto di vista è cambiabile e situazionale è sicuramente Sofferenza Urlante, quindi se avete di meglio per sostituirla fatevi avanti.
Se avete anche qualche consiglio per il side anche se è sempre situazionale ai mazzi che girano nel torneo.

Si non gioco la grandissima liliana del velo perchè non mi sono mai ritrovato ad aver la possibilità di scartare carte per attivare la sua prima abilità e inoltre difficilmente il game arriva al settimo turno perpoter attivare la terza abilità, certo il -2 a mio parere è molto più conveniente del -6 però e tutto relativo dal game.
Cmq se riuscite a farmi cambiare idea (anche se spero di no visto il costo della carta) in qualsiasi modo ben venga.
Jopet13
Livello III
Livello III

Messaggioda Fly_Donkey » 5 lug '14, 14:26

17 terre mi sembrano proprio poche anche in ottica di scartarle con crimine del corvo, non ti trovi mai a volere più mana? Manland con urborg no?
Signore del banchetto, in un mazzo dove distruggere la mano avversaria é fondamentale dare una carta in più..
Sofferenza urlante é utile nel caso tu voglia chiudere di griglia, se mandi al topdeck l'avversario sono 3 pippi+3 il turno dopo (a meno che non abbia un sistema di pescaggio attivo) non colpisce i pw (la griglia si, cosa da non sottovalutare!).
Liliana é il controllo nero, scartare e distruggere le creature, in un mazzo del genere poi fa faville, se l'oppo non riesce ad arrivare a lei ogni turno scarterà una carta (e via danni di griglia) e se giocherà una creatura la dovrà sacrificare. Se però cerchi un'alternativa più abbordabile puoi provare necrogen mists, non sacrifica le creature però locka molto l'9oppo e una volta lanciata va da sola (non devi più pagare mana).
Rubapensieri? Perdi vita 3 vero ma insieme all'Inquisizione sono la carta che rende fortissimo il tuo primo turno, ti da informazioni e ti fa togliere la prima ogni possibile minaccia ( blocchi strategie rampanti, combo, e vari drop pericolosi).
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ahenobarbus » 5 lug '14, 15:21

Jopet13 ha scritto:Questa è la lista che vorrei portare al prossimo torneo modern nei miei paraggi.
Se qualcuno a consigli o altro su come migliorare il deck si faccia avanti, grazie.

TERRE
14x Palude
3x Quartiere Fantasma sempre utile in questo periodo di modern
forse poche terre, ricordo però che il massimo costo di lancio è tre, mi accontento di giocare un game anche con solo 2 terre, non ho ancora mai trovato contro qualcuno che spaccasse terre per rallentarmi e di conseguenza mi sono trovato molto bene.

CREATURE
2x Signore del Banchetto carta situazionale a mio parere, utile per far sprecare qualche removal o per chiudere quando l'avversario a un gioco lento e di conseguenza molte carte in mano. se avete idee migliori sono tutt'orecchi
4x Confidente Oscuro chi non lo conosce?
4x Predatore di Oona ottimo danno per i primi turni, la cartache spero di avere sempre di mano per calarla al secondo
4x Vampiro Falco Notturno Ottima per bloccare, tornare up di life e vola, meglio di cosi non si trova da nessuna parte

ARTEFATTI
4x La Griglia Se non ci fosse non sarebbe uno scartacarte XD

ISTANTANEI
4x Monile Funebre Carta op, fa tutto quello che serve: scarta, uccide ed è istantaneo
4x Vittima della Notte sempre utile
Carte d'obbligo a mio parere

INCANTESIMI
4x Sofferenza Urlante Situazionale a cui cerco un cambio!!!

STREGONERIE
4x Crimine del Corvo la rigioco dal cimitero sempre utile per pelate morte
2x Costrizione
2x Strappa-Mente forse non va molto di moda visto i molti affinity ma in 2x penso che sia sempre utile
3x Indagini di Kozilek
2x Ricatto
Scartini su scartini, aspettando che creino qualche scarto istantaneo!!!

SIDE
2x Dannazione utile contro mazzi aggro
2x Strappa-Mente mi piace e la metto anche di side XD
2x Gabbia del Becchino d'obbligo di side
2x Annegare nel Dolore contro le pedine
2x Costrizione
3x Estrazione Chirurgica la gioco di side perchè non amo perdere punti vita e perchè serve a mio parere solo contro alcuni mazzi
2x Revocatore di Phyrexia d'obbligo di side
Side abbastanza scrauso, con qualche carte per limitare i mazzi che vanno di moda in questo periodo.

Perdo solitamente contro mazzi troppo veloci che buttano giù creature prima che io riesca a fargliele scartare, quali: Infect, zoo, tritone, aggro.
Giocata alla pari contro jund, affinity e twin, solitamente riesco a limitare il loro gioco scartando la carta giusta al momento appropriato.
Vinte senza troppi problemi contro macina, reanimetor.

Unica carta che secondo il mio punto di vista è cambiabile e situazionale è sicuramente Sofferenza Urlante, quindi se avete di meglio per sostituirla fatevi avanti.
Se avete anche qualche consiglio per il side anche se è sempre situazionale ai mazzi che girano nel torneo.

Si non gioco la grandissima liliana del velo perchè non mi sono mai ritrovato ad aver la possibilità di scartare carte per attivare la sua prima abilità e inoltre difficilmente il game arriva al settimo turno perpoter attivare la terza abilità, certo il -2 a mio parere è molto più conveniente del -6 però e tutto relativo dal game.
Cmq se riuscite a farmi cambiare idea (anche se spero di no visto il costo della carta) in qualsiasi modo ben venga.

Secondo me bisogna togliere quasi tutte le creature (tranne forse Confidant, anche se tenendo Bob si dà un senso alle rimozioni avversarie: c'è anche chi gioca Tombstalker, ovviamente togliendo Confidant), e aggiungere più lande perché di media se ne giocano 22 in un mazzo simile, mi sembra. Come creatura ci piace anche Bloodghast, la scartiamo o ce la uccidono? Beh, tanto torna di Landfall! Però se giochiamo Ponte (vedi più avanti) forse cozza. Liliana of the Veil è indispensabile perché fa game da sola, è l'unica che può far scartare instant in risposta alla pescata quindi ottima! E inoltre il -2 permette di levare quelle minacce con le gambe che l'avversario riuscirà a castare. Aggiungo che di solito 8-Rack gioca Ponte Intrappolante per lockare il board contro aggro, che come hai fatto notare è il tuo problema principale, dato che ai mazzi combo facciamo scartare i pezzi della combo, mentre control non riesce a counterarti tutto dato l'elevatissimo numero di scartini; occhio comunque ad Affinity che può equipaggiare Placca Cefalica a velocità instant su un Ornitottero, in quel caso il ponte non funziona. Una volta che l'oppo è stato lockato, finirà sadicamente grattugiato a poco a poco dalle 8 Griglie: poi se si hanno problemi di slot si può togliere una Shrieking Affliction (eventualmente meno performante rispetto a La Griglia, perché questa fa danni anche se l'oppo ha più carte in mano), anche con 7 Rack effects il mazzo gira. Altra bomba da giocare è Smallpox, soprattutto se si giocano poche creature fa i buchi a terra. Eventuali alternative a basso costo che possono essere sinergiche con la strategia: a me è sempre piaciuta Liliana's Caress, anche se a cc2 secondo me è un po' lenta: di secondo turno abbiamo alternative migliori, come Wrench Mind (che se siamo fortunati è praticamente un Hymn to Tourach e devastiamo la mano avversaria), oppure possiamo appoggiare Confidant, oppure possiamo fare Griglia + scartino. Oltretutto Liliana's Caress secondo me va giocata in una build diversa, magari splashata di rosso per Burning Inquiry (che in questo modo fa molti danni). Altro incantesimo cc2 che potrebbe rappresentare un'alternativa valida è il nuovissimo Waste Not di M15, ma andrebbe testato per capire quali possano essere le sue reali potenzialità. Damnation potrebbe anche trovare spazio in main in una o due copie (o magari puoi splittarne una copia maindeck e una in side) per evitare di essere troppo dipendente dal ponte. Inoltre in side al posto del Revocatore di Phyrexia credo sia meglio Pithing Needle che ha il vantaggio di non avere le gambe, cosa che a te non interessa dato che non devi bittare con le creature. Sempre per la side, occhio ai planeswalker. Certo, con tutti quegli scartini maindeck non dovrebbero mai entrare, ma se succede sono dolori e quindi qualche copia di Caduta dell'Eroe o Vampira Fattucchiera (sì, toglie tutti i segnalini da un permanente, quindi anche i segnalini fedeltà da un PW) potrebbe essere utile. Potresti anche valutare un leggero splash (di solito verde o bianco) principalmente per spacca-artefatti e spacca-incantesimi (Leyline della Sacralità ci fa malissimo) per avere una side ancora più solida.

Questo almeno secondo me.

PS: Ma 8-Rack e Mono B Control non sono considerati due archetipi diversi, seppur simili?
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fly_Donkey » 5 lug '14, 16:01

Sti provando waste not in un mazzo senza ponte intrappolante e senza confidant e devo dire che se lo mettiamo a terra e non ce lo tolgono con decay inizia a girare e non la finisce più, possiamo svuotare dell'oppo al terzo turno, blackmail acquista molto più potere perché ci da la possibilità di avere mana da investire in altro. Di contro una volta svuotata la mano dell'opponent diventa morta e brutta come pescata però a quel punto entrano le rack a rosolare. Se la sua forza é ancora da dimostrare come filosofia é perfettamente aderente al nero e di questo non si può che essere contenti :)

8 rack (che qui é sotto il topic mononero smallpox) cerca più la distruzione della mano avversaria che il controllo vero e proprio trincerandosi dietro il ponte e giocando pochissime distruzioni (ponte al posto di smallpox per arrivare prima a 3 mana) , il mono nero controllo può anche evitare le rack e chiudere di creature (obliterator..).
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 5 lug '14, 21:44

Cerchiamo di rimanere in tema con il mazzo, qui si parla del mono black control, non pox e rack.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Roxx » 15 lug '14, 14:54

Salve ragazzi, essendo nuovo di magic e essendomi appassionato da poco al mono nero o 8rack mi chiedevo,ne vale la pena di spendere una cifra non del tutto irrilevante per montare un mazzo del genere?
Mi spiego meglio, vorrei portarlo a qualche piccolo/medio torneo in un futuro non molto lontano e non conoscendo bene tutti i mazzi che girano di più in questo periodo, non so come si potrebbe comportare tale mazzo nei tornei.
Voi che dite?
Roxx
Livello I
Livello I

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers