spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Living End

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda giu0795 » 3 ott '15, 1:40

Barti119 ha scritto:ragazzi, ma Forbidden Orchard? io la trovo essenziale! fornisce un bersaglio e aggiunge mana colorato!
o anche la dryad arbor... è un gran problema non avere un bersaglio! personalmente preferisco Forbidden Orchard perchè non muore da LE, però viene tutorata da fetch e pale recluse.
io sto pensando a una possibile aggiunta di Inchioda Anima e Furia dell'Orda. che ne pensate?

forbidden orchard non è sfetchabile o tutorabile quindi, se la vogliamo vedere spesso, la dovremmo giocare in 2 o 3 copie. Può essere utile, ma la maggior parte delle volte daremo bittanti o bloccanti all'oppo. Se ti preoccupa il non trovare target per il demonic dread, direi che non c'è poi questa grande difficoltà... quali mazzi non giocano creature? Storm, eggs, aura hexproof (che le gioca, ma hanno hexproof), che sono mazzi poco giocati (almeno dalle mie parti), utron ed rg tron (che ne giocano poche), che comunque restano dei buoni match-up. Sinceramente non le trovo indispensabili.
furia dell'orda può essere una tech utile, ma preferirei non avere troppe carte morte nel mazzo... poi dovremmo esiliare due carte rosse dalla mano (la maggior parte delle carte rosse sono creature e cascanti, e preferirei tenerle tutte in mano piuttosto che scartarle così).
Per inchioda anima vedi sopra.
Non voglio sembrare troppo attaccato alla lista che gioco, ma mi sembra davvero che queste carte siano superflue in molti casi (non escludo che in alcuni casi ti possano risolvere la partita). Se tu le hai testate, soprattutto le ultime due, fai sapere come gira il mazzo con queste :)
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Barti119 » 4 ott '15, 12:27

ragazzi, voi che side usate?
ci sarebbe un'anima pia che mi spieghi tutte le sideate contro i vari mazzi tier 1 e tier 2? 0:. :shy:
comunque secondo me fury of the horde puo essere buona perche dopo aver scombato ci interessa chiudere in fretta, e non ce ne facciamo niente di due cascanti/ciclanti in mano.
-1 turno: terra, scarto
-2 turno: terra, scarto, scarto
-3 turno: terra/scimmia, casco
-4 turno: ho 3 creature (ad esempio monstrous carabid, architects of will e deadshot minotaur) attacco, fury of the horde= 18 danni minimo e anche se siamo sfortunati in fatto di cascanti qualsiasi mazzo perde almeno 2 punti vita nei primi turni. (tranne i mono color, vabbe sono eccezioni)
e se non abbiamo abbastanza carte rosse iniziamo a ciclare creature non rosse (architects of will per esempio) avendo giu 3 terre.
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda giu0795 » 5 ott '15, 20:47

Barti119 ha scritto:ragazzi, voi che side usate?
ci sarebbe un'anima pia che mi spieghi tutte le sideate contro i vari mazzi tier 1 e tier 2? 0:. :shy:
comunque secondo me fury of the horde puo essere buona perche dopo aver scombato ci interessa chiudere in fretta, e non ce ne facciamo niente di due cascanti/ciclanti in mano.
-1 turno: terra, scarto
-2 turno: terra, scarto, scarto
-3 turno: terra/scimmia, casco
-4 turno: ho 3 creature (ad esempio monstrous carabid, architects of will e deadshot minotaur) attacco, fury of the horde= 18 danni minimo e anche se siamo sfortunati in fatto di cascanti qualsiasi mazzo perde almeno 2 punti vita nei primi turni. (tranne i mono color, vabbe sono eccezioni)
e se non abbiamo abbastanza carte rosse iniziamo a ciclare creature non rosse (architects of will per esempio) avendo giu 3 terre.

Io uso questa side:
2x ingot chewer
2x krosan grip
2x slaughter games
3x brindle boar
3x trappola a rimbalzo
1x shriekmaw
1x faerie macabre
1x choke

Le sidate più o meno le faccio così (per la mia lista del main deck vedi qualche messaggio sopra sotto spoiler):
vs Twin
dentro le trappola a rimbalzo per i counter, krosan grip per eventuale grave hate e per spaccargli la combo, choke per ovvi motivi, slaughter games per toglierli la combo. Se vogliamo possiamo anche mettere shriekmaw per eventuali tarmogoyf (ma personalmente non ne metterei un altro contro di loro, giocandone già due di main),
la faerie macabre per togliere bersagli a snapcaster mage e brindle boar per contrastare il suo piano burn. Queste ultime tre scelte sono abbastanza subottimali a mio parere.
Di solito tolgo 2x pale recluse, jungle weaver, 2 architetti della volontà e gli shriekmaw.
vs Jund
dentro le faerie macabre e shriekmaw e fuori 2 ciclanti a cc2. Di solito contro il grave usano jund charmcontro cui non possiamo niente. Se hanno lo splash di bianco (junk) dentro le krosan grip per eventuali rest in peace.
vs affinity
dentro gli ingot chewer e le krosan grip per spaccare gli artefatti, faerie macabre per rispondere al sacrificio di tutto che fanno in risposta a living end con arcbound ravager e anche un paio di trappole a rimbalzo per gli spell pierce. Fuori i ciclanti a cc2, gli shriekmaw e un paio di architetti.
vs rg tron
dentro gli spacca artefatti e fuori shriekmaw e i ciclanti a cc2. Se volete potete mettere gli slaughter games per togliere le carte più fastidiose, ma non ve lo consiglio, soprattutto se siete on the draw.
vs u tron
come sopra, ma si aggiungono le trappole e choke.
vs control
dentro le trappole, choke e le krosan grip. Fuori come al solito i cicalnti a cc2 e gli shriekmaw.
vs infect
dentro ingot chewer e shriekmaw. Out i ciclanti a cc2.
vs merfolk
dentro le trappole, choke e gli ingot chewer per la fiala. Fuori come al solito i ciclanti a cc2 e un paio di architetti.
vs burn
dentro i cinghiali e gli ingot chewer e fuori le street wraith e le faerie macabre.
vs amulet
dentro gli spacca artefatti e fuori ciclanti a cc2 e shriekmaw. Potete provare a sidare le trappole per i patti blu (ho giocato molto poco contro questo match up.
Questi sono più o meno i mazzi più giocati. Fai sapere se ti serve sapere altri match up (in ogni caso leggi il primer). :D
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Commu » 5 ott '15, 21:18

Ti ringrazio per il post sulle sidate che ha interessato molto anche me. Ma ti vorrei chiedere alcune cose:
-É così normale sidare sempre fuori i ciclanti costo 2? Lo faccio spesso anche io e mi rendo quasi conto che é come se abbandonassimo (perlomeno in una piccola parte) la strategia primaria di scarto-pesco-casco e picchio verso la vittoria (l'ho riassunta molto banalmente anche se in pure in G1 non è così) ma assumessimo quasi un ruolo più di controllo.
-Mi spieghi perché va sidato Mastica Lingotti in burn e infect?
Grazie
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda giu0795 » 5 ott '15, 21:27

Commu ha scritto:Ti ringrazio per il post sulle sidate che ha interessato molto anche me. Ma ti vorrei chiedere alcune cose:
-É così normale sidare sempre fuori i ciclanti costo 2? Lo faccio spesso anche io e mi rendo quasi conto che é come se abbandonassimo (perlomeno in una piccola parte) la strategia primaria di scarto-pesco-casco e picchio verso la vittoria (l'ho riassunta molto banalmente anche se in pure in G1 non è così) ma assumessimo quasi un ruolo più di controllo.
-Mi spieghi perché va sidato Mastica Lingotti in burn e infect?
Grazie

togliamo i ciclanti a cc2 perchè appesantiscono la "curva dei ciclanti" e soprattutto perchè essendo un combo non abbiamo grandi scelte, quindi si vanno ad eliminare le uniche cose eliminabili. Gli ingot chewer servono per reliquia del progenitus e simili, molto spesso giocati in side da infect. Contro burn è per mettere qualcosa nel cimitero visto che togliamo sia le street wraith che le faerie macabre (inutili contro burn e antisinergiche con i deadshot minotaur), nonchè per eventuali artefatti contro il cimitero. Comunque come sidata sono subottimali. Comunque in generale speriamo di incontrare burn il meno possibile, visto che è un match up bruttissimo.
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Commu » 5 ott '15, 21:48

Io ho già settato due cinghiali di main. Li trovo molto utili, con tutti i danni che ci facciamo di terre risultano efficaci in più di un match. E di side per burn e simili ho Gnaw to the Bone. Contro affo tu sidi il gainlife? Contro affinity c'è davvero una marea di roba da mettere e anche guadagnare punti può aiutare. Oppure é solo un ritardare inutilmente?

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda giu0795 » 5 ott '15, 21:56

Commu ha scritto:Io ho già settato due cinghiali di main. Li trovo molto utili, con tutti i danni che ci facciamo di terre risultano efficaci in più di un match. E di side per burn e simili ho Gnaw to the Bone. Contro affo tu sidi il gainlife? Contro affinity c'è davvero una marea di roba da mettere e anche guadagnare punti può aiutare. Oppure é solo un ritardare inutilmente?

Di solito no, anche perchè c'è già molta roba da mettere e di turno 3 preferisco fare fulminator per toglierli le terre animabili. E poi solitamente dopo una cascata (soprattutto se abbiamo fatto fulminator di terzo) affinity ci mette un po' a riprendersi, quindi non mi sembrano indispensabili.
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Barti119 » 6 ott '15, 13:42

Nelle prove mi sono sorti tre dubbi: e se incontriamo un dredge?
E se incontriamo un altro living end?
E se incontriamo un combo tipo ad nauseam o storm?
Mi sono dato queste risposte:
Dredge? No problem! È meno doloroso di quanto possa sembrare. Bisogna solo esiliare con la faerie gli eventuali vengevine e incantesimi vari.
Dopo che caschiamo (senza farci male mi raccomando) noi abbiamo molti mucconi e lui dei miseri 2/1 che non possono bloccare. Poi abbiamo il wraith imbloccabile.
Passiamo a living end, boh. Qua davvero non lo so nel side che hai proposto in g2 bisogna aggiungere sicuramente le faerie, ma loltre al land denial l'unica cosa che mi viene in mentre e il: "uscire i mucconi". Perché giocandoli non può distruggerli altrimenti ci anima il cimitero. Possiamo sempre spaccarci una terra per un 3/3 o attaccare col fulminator o scimmia. Non so, ditemi voi.
Ad nauseam, (e storm) sia dannato.
Qui entrano sicuramente i gioco al massacro per ovvi motivi, e contro storm le faerie sono utili. Il vero problema contro un giocatore di ad nauseam è: li accetta 60 euro ? con cosa rispondiamo alla combo senza i giochi? Siamo troppo lenti, e l'unica cosa possibile e spaccargli gli artefatti, penso.
Quindi, utilizzando la mia side
Spoiler:
2 mastica lingotti
2 krosan grip
2 gioco al massacro
1 fauce urlante
1 faerie macabre
3 ricochet trap
2 brindle boar
1 rosicchiare fino all'osso

1 choke/un terzo mastica lingotti
farei:

<>contro dredge
- 1fauce urlante (se non lo si vuole tenere per vengevine)
+ 1faerie macabre
<>contro mirror
+ 1fauce urlante
+ 1faerie macabre
- 2architects of will (non ci interessa avere un 3/3 in campo dopo aver cascato)
se e un twinning end ci si comporta similmente a un twin normale.
<>ad nauseam
+2 gioco al massacro
+2 krosan grip
+3 mastica lingotti
-4 ciclanti a :2: (pale recluse, tessitore della giungla)
-1 faerie macabre
-1 fauce urlante
<>Storm
- 2/4 ciclanti a :2: (pale recluse, tessitore della giungla)
+ :X: ricochet trap se ha counter
+ 1/2 krosan grip
- 1 fauce urlante
+ 2 gioco al massacro
Scusate la qualità del messaggio ma lo ho scritto in tram dal cellulare, appena ho tempo metto a posto.
Ultima modifica di Barti119 il 6 ott '15, 14:26, modificato 3 volte in totale.
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Commu » 6 ott '15, 14:16

Contro storm o nausea non ci ho mai giocato. E qui non so dirti se sia complicato o meno. Ma per dredge e Mirror io ho in side il 2x di Leyline del Nulla. Da me c'è un ragazzo molto bravo che a volte gioca LE e direi che questa carta sfata un po' tutti i nostri piani. In realtà la si può usare anche in altri match (jund/junk e tutti i bei tarmo vari, affo, volendo anche eggs ma non so se qualcuno lo giochi ancora).

Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bellamy » 6 ott '15, 16:18

Ho una considerazione sulla side: contro specialmente burn, perchè non prendere in considerazione l'inserimento di feed the clan?

Sono 5 pv a cc :1: :G:, e se abbiamo ciclato i ragni o un twisted abomination (che io gioco) sono 10 pv. E' una bella botta
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers