spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UWR Control

Messaggioda Cris » 28 mar '14, 22:42

io le stony silence le ho appena tolte. contro quali match serve? pod e? non penso affinity sia un problema. Io gioco 12 counter e devo dire che i coutnerflux non sono per niente brutti dentro. contro match come twin o uwr stesso, è veramente forte. come mai a te non piace?
Sfera di detenzione non sembra male, ma addirittura di main? quali permanenti risolve, che sono così ostici???
Come mai ti piace più il censore di ombra del dubbio??? costa 1 in più, e non si ricicla. inoltre rischia (è vero che deve essere proprio fortunato) di risolvere comunque l'effetto/l'abilità innescata.
Cris
:bomb:
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Zitrone » 28 mar '14, 22:56

Censore è permanente, ombra no. Quando la sidi vs pod, lui non ha modo di rispondervi. E contro scape fa game se non trova bolt, cosa che è possibile. Anche io sto testando, e mindcensor è troppo superiore.

Stony Silence migliora: affinity, tron, pod, mazzi a base shackles. Imprescindibili, imho, non ci sono discorsi, 3 spazi fissi, discrezioni su quante sidarne a voi ;)

Counterflux è veramente forte, ma ho provato ad inserire (in side solo vs combo) la seconda copia e non mi è piaciuta per niente. Trovarne due in mano, dato il suo costo di mana intensivo, alle volte è inutile.

E sfera di detenzione... via, stiamo parlando davvero dello stesso mazzo? XD un UWR flash che gioca un drop a 3 sorcery che non risolve niente non mi pare così performante xD
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alenquer » 29 mar '14, 0:58

credevo fosse la pagina dedicata a uwr control non capisco perchè limitarsi alla versione flash. Quando si parla di controllo ogni elemento utile a tenere il board va considerato e sfera è tra questi. Con sfera risolvo tarmogoyf, blood moon, mari infiniti, fiala eterea, liliana del velo, lossodonte castigatore, birthing pod, batterskull, cranial plating, oblivion stone, bitterblossom, ajani vengeant, catene vedalken torpor orb e molto altro, senza contare tutte le volte che fa un 2x1. Secondo me non è così inutile, tutt'altro, tant'è che il 90% degli uw control ne gioca un paio di main. Ora se uw li gioca perchè uwr non dovrebbe? Io per inserirle ho tolto un mana leak e un electrolyze che in questo meta trovo meno performante; in G1 mi sta risolvendo molte situazioni sui test che sto facendo. Poi può non piacere ma non la vedo una cosa così scandalosa! Su stony silence ci potrebbe anche stare il discorso, nel senso giocando 2 sfere potrei portare a solo 1 la stony per far spazio ad altro ma va valutato.
Non voglio convincere nessuno ma io una possibilità alla sfera di detenzione la darei.
alenquer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Cris » 29 mar '14, 2:11

1) è vero che censore contro pod sta meglio, però ad esempio non è una carta che andrei a sidare contro uwr, mentre ombra del dubbio si. Costa 1 in meno, e si ricicla. Permette di fare quasi la stessa cosa di un molten rain.
Censore oltre pod e valakut dove la metti? Inoltre da quando valakut gioca solo bolt? Anger of gods e izzet charm li buttiamo via?
Per concludere: shadow è flashbackabile con snapcaster.

2) stony silence è favolosa SOLO contro pod. E forse tron in minima parte. Affinity cosa importa? Le creature scoppiano e la placca la fai fuori con un wear//tear (che allo stesso modo da fuori i vedalken).
Ritengo che giocare sia wear//tear che stony silence Sia esagerato no?
La seconda ci aiuta moooolto contro blood moon (una delle carte più pericolose che può bersagliare).
Ed è flashbackabile. Solo per questo escluderei le stony (che anche a me piacciono. Ma affrontano veramente pochi match).

3) counterflux secondo me in 2 copie vanno bene. Non so voi ma io (salvo vs blue moon) non vedo basiche in campo per almeno 5 turni. Tutto per dire che il costo dicounterflux non è poi così esoso.
Inoltre 2 counter in più contro uwr, twin o control in generale li voglio vedere volentieri.

4) ma cosa vuol dire che è un mazzo flash? Io gioco 2 draghetti e 1 anger di main.
Anzi penso che la sfera di detenzione sia una grandissima carta. E bisogna proprio trovargli un posto di main o di side per lo meno. Alenquer tu che side giochi? La mia è questa. Vorrei sapere cosa ne pensi:
1 batterskull
2 shadow of doubt
2 anger of gods
2 wear//tear
2 relic of progenitus
2 counterflux
2 spellskite
2 nodi porfirei

Ps: chiedo scusa ma da cell faccio fatica coi tag
Cris
:bomb:
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Hot Rats » 29 mar '14, 10:31

Allora vi ringrazio di aver risposto così tanto a questa questione complicata :)
cerco di riassumere un pò tutti questi messaggi facendo una mia analisi delle carte prese in considerazione:
stony silence: non mi piace per niente, ci dobbiamo tappare out, e poi non è una carta così performante a parer mio. Affinity è il MU più semplice che abbiamo, tron è meno semplice ma comunque dovrebbe essere a nostro favore ( anche grazie ai 3 remand di main che gli fanno moltissimo male ), l' unico che resta è POD, ma contro POD ci sono carte più forti da sidare e carte che comunque sono più ''universali'' ( si sidano contro altri mazzi) come anger, verdetto, nodi, ombra ecc... io i wear neanche li metto dentro contro pod: ho testato e vinto 2-1 dopo vi racconto.
ombra del dubbio: secondo me è una carta che contro mazzi può fare game al secondo turno, infatti mi stava venendo la pazza idea di togliere 2 relic e mettere 4 ombre di side. Naturalmente le sido quanto sto on the play. La giocata è fare ombra su fetch avversario di secondo mandandolo a 0 terre e facendo veramente troppo vantaggio carte e tempo. Questa giocata poi si può effettuare contro tantissimi mazzi: blue moon, pod, jund, twin, ecc.... Il problema è che dopo, contro mazzi che non sono pod, diventa semplicemente un peschino. Testerò, forse anche solo per divertimento XD, e vedrò se veramente sono devastanti. Li preferisco al mindcensor poichè la creatura la sidi dentro solo contro scape, tron e pod, ombra mi sembra che abbia più versatilità.
molten rain ho deciso di metterle da parte poichè forse credo sia meglio andare a rinforzarci contro mazzi con cui siamo un pò più messi male. La pioggia è una bellissima carta, sopratutto se abbinata all' ombra, però l' ho trovata poco performante negli ultimi test...
sfera di detenzione questa è una signor carta, ma ne abbiamo veramente bisogno? io quando la giocavo mi trovavo male a dovermi tappare out nelle prime fasi di gioco, per cui credo sia più una carta da late. un x2 di side si potrebbe provare, anche se per ora credo sia più solido quel path in x1 che mi permette di fare veramente tante cose: sto meglio contro combo, contro aggro e contro pod. Sono veramente soddisfatto del path in x1 di side.
counterflux è una carta che migiora molto i MU bluee moon, uwr, twin, che comunque non sono simpatici.
spellskite non mi piace perchè raramente lo faremo di secondo, e non mi piace in generale, non credo ne abbiamo bisogno XD
Ieri ho testato contro POD e blue moon:
POD:
side: +2 nodi +2 anger +1 verdetto +2 ombra +1 pte +1 batterskull
-1 angelo -3 spell snare -1 remand -3 elettrolisi -1 helix ( non m i ricordo se avevo fatto -3 elettrolisi o -1 elettrolisi e -2 helix )
Il primo game lo vinco facile, lui parte lento e i miei counter fanno il resto.
il secondo game lo gioco male. Non nel complesso ma sbaglio una giocata che cambia la partita: io sto a 18 lui a 11 io ho angelo a terra ho un verdetto e un criptico in mano lui è tap out con pod e trun. attacco lo mando a 8 e po wratto sfruttando il momento per uccidere trun. E qua che ho bagliato. Avevo la race a mio favore, lui doveva tenersi 2 mana stappati sulle 4 lande che aveva e potevo counterare la prossima creatura che sarebbe entrata. sbaglio e perdo comunque lascandolo a 2 quindi è stato un game tirato anche con questo mio errore. La partita era iniziata con la sua partenza migliore ( gerarca-pod ) e io ho risposto nel modo migliore: turno 2 nodi porfirei. Questa giocata lo ha rallentato molto, ha fatto fuori finks e voce ( presa spoddando gerarca ) e mia ha portato in una posizione di vantaggio che poi ho sprecato.
il g3 lui parte bene, apparecchia troppo golosamente e la mia anger lo punisce.
Bluee Moon:
side: +2 wear +2 counterflux +1 batterskull +2 ombra ( al g3 quando vado on play )
out: -3 command -4 helix ( ho sbagliato, complice la mia stanchezza, e ho tolto 3 pte e 1 helix. Grosso errore che mi costerà la sconfitta poichè le helix non riusciremo a castarle. )
Allora, premetto che ero stanco, e che avrei vinto 2-0 se non lo fossi stato. Comunque le partite vanno bene e sono combattute. perdo 2-1.
Non l' ho trovato un MU così complesso: bisogna solamente girare attorno a blood moon e ai mari infiniti. Inoltre il trucco è capire che si tratta di blue moon in g1 e quindi giocarci attorno, perchè di solito quando si vede scalding tarn-isola si pensa twin. Io ho imparato a pesare bluee moon, riuscendo a vincere il g1.
Insomma, dopo aver visto tarn-isola inizio a sfetchare basiche e non per non perdere di luna. Controllo il game e quando lui si tapperà out io risolverò un drago ( la carta più forte che abbiamo in questo MU ) che ucciderà tutti XD
il g3 e g3 non li vince di luna, e, per paradosso, vado in screw di montagne. Perderò il g2 a causa delle helix che avevo in mano, e il g3 a causa di un errore sul finale. Comunque riesce a vincere il turno prima che il drago lo possa uccidere.
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda alenquer » 29 mar '14, 12:28

Cris,
attualmente la mia side è:
2 relic of progenitus
2 aven mindcensor
2 molten rain
1 wrath of god
1 supreme verdict
1 wear/tear
2 negate
1 celestial purge
1 runed halo
1 batterskull
1 nodi porfirei

considera che 1 anger of the gods la gioco di main; ho tolto stony silence perchè giocando le sfere e wear non ne sentivo più il bisogno. Sto pensando di sostituire i nodi con ombra del dubbio ma devo testare.
alenquer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Drake92 » 29 mar '14, 12:42

piccolo report di un fnm fatto ieri con una 15 di persone, innanzitutto ecco la lista :D
Creatures
1 Vendilion Clique
4 Snapcaster Mage

Instants
2 Remand
2 Spell Snare
2 Sphinx's Revelation
3 Cryptic Command
2 Electrolyze
4 Lightning Helix
3 Mana Leak
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt

Sorceries
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God

Planeswalkers
1 Ajani Vengeant
1 Gideon Jura

Artifacts [1]
1 Batterskull

Lands [26]
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
2 Sulfur Falls
3 Arid Mesa
3 Island
4 Scalding Tarn
3 Tectonic Edge
4 Celestial Colonnade

Side
2 wear/tear
2 stony silence
1 anger of god
1threads of Disloyalty
1 celestial purge
1 Enginereed explosive
2 Counterflux
2 relic of progenitus
2 Molten rain
1 combust

1° turno dredgevine.
G1 riesco a tenere bene il board, grazie a una wrath of god riesco a bloccarlo bene e chiudo con Gideon e Colonnato.
side in
anger of god, 2 reliq of progenitus, celestial purge e enginereed explosive.
out
- 2 spell snare, 1 sphin'x revelation, 1 lightning helix e 1 snapcaster mage
g2 mulligo a 6 e tengo una mano con 4 terre, 1 snapcaster mage e sparo. Dopodi ciò pesco tipo 7 terre di fila e perdo così.
g3 la partita abbastanza buona riesco a esiliarli abbastanza creature con un anger of god e a metter giù batterskull ma poi andiamo ai turni e finisce pari. X(

2° turno storm
g1 grazie a qualche counter ben assestato, la porto a casa easy e chiudo di mago e botti.
side in
2 wear/tear, 2 reliq of progenitus, 2 counterflux e 1 enginereed explosive
out
1 supreme verdict, 1 wrath of god, 3path to exile, 1gideon jura e 1snapcaster mage
g2 subito reliq of progenitus di primo turno ,li countero sempre gli accelerino e quando gioca blood moon ho wear tear ad aspettarla :0 anche qua chiudo di mago e botti :D

3° turno tron
g1 oppo mulliga a 5 la vinco facile counterando e sparando in faccia :)
side in : 2 molten rain, 2 stony silence , 1 wear tear e 1 counterflux
out: 1 wrath of god, 1 supreme verdict, 1 gideon jura, 1 sphinx revelation , 1 electrolize e 1 lightning helix.
g2 riesco a distruggerli la torre con molten rain ma lui ne aveva un altra in mano, poi la rifaccio di mago ma ne aveva un altra in mano :-| infine entra un titano frantumatore che mi spacca quasi tutte le terre e la perdo.
g3 tengo bene il board con il counter la dove poi ho perso la partita è stato un wurmcoil che ho provato a farli un path to exile, ma lui in risposta fa un nature claim e mette le 2 pedine X( . Poi il turno dopo entra pure karn e la perdo così.

4° turno affinity
g1 la vinco abbastanza bene tra spari e rimozioni di massa e chiudo con alani e colonnato. XD
side in 2 wear tear, 2 stony silence, 1 anger of god, 1enginereed explosive.
out 2remand, 2 cryptic command, 1 lightning helix e 1 sphinx's revelation
g2 mano buona con 2 fetch e spari . ma dopo di ciò pescherò soltanto terre.
g3 mano buona con anger spari e spell snare. inizio a distruggerli tutto e chiudo di batterskull.

alla fine sono arrivato 6°, il mazzo ha girato bene forse unica roba che cambio metterò seminare sale per tron :D
Drake92
Livello IV
Livello IV

Messaggioda alenquer » 29 mar '14, 13:11

Drake92 ha scritto:piccolo report di un fnm fatto ieri con una 15 di persone, innanzitutto ecco la lista :D
Creatures
1 Vendilion Clique
4 Snapcaster Mage

Instants
2 Remand
2 Spell Snare
2 Sphinx's Revelation
3 Cryptic Command
2 Electrolyze
4 Lightning Helix
3 Mana Leak
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt

Sorceries
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God

Planeswalkers
1 Ajani Vengeant
1 Gideon Jura

Artifacts [1]
1 Batterskull

Lands [26]
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry
2 Hallowed Fountain
2 Steam Vents
2 Sulfur Falls
3 Arid Mesa
3 Island
4 Scalding Tarn
3 Tectonic Edge
4 Celestial Colonnade

Side
2 wear/tear
2 stony silence
1 anger of god
1threads of Disloyalty
1 celestial purge
1 Enginereed explosive
2 Counterflux
2 relic of progenitus
2 Molten rain
1 combust

1° turno dredgevine.
G1 riesco a tenere bene il board, grazie a una wrath of god riesco a bloccarlo bene e chiudo con Gideon e Colonnato.
side in
anger of god, 2 reliq of progenitus, celestial purge e enginereed explosive.
out
- 2 spell snare, 1 sphin'x revelation, 1 lightning helix e 1 snapcaster mage
g2 mulligo a 6 e tengo una mano con 4 terre, 1 snapcaster mage e sparo. Dopodi ciò pesco tipo 7 terre di fila e perdo così.
g3 la partita abbastanza buona riesco a esiliarli abbastanza creature con un anger of god e a metter giù batterskull ma poi andiamo ai turni e finisce pari. X(

2° turno storm
g1 grazie a qualche counter ben assestato, la porto a casa easy e chiudo di mago e botti.
side in
2 wear/tear, 2 reliq of progenitus, 2 counterflux e 1 enginereed explosive
out
1 supreme verdict, 1 wrath of god, 3path to exile, 1gideon jura e 1snapcaster mage
g2 subito reliq of progenitus di primo turno ,li countero sempre gli accelerino e quando gioca blood moon ho wear tear ad aspettarla :0 anche qua chiudo di mago e botti :D

3° turno tron
g1 oppo mulliga a 5 la vinco facile counterando e sparando in faccia :)
side in : 2 molten rain, 2 stony silence , 1 wear tear e 1 counterflux
out: 1 wrath of god, 1 supreme verdict, 1 gideon jura, 1 sphinx revelation , 1 electrolize e 1 lightning helix.
g2 riesco a distruggerli la torre con molten rain ma lui ne aveva un altra in mano, poi la rifaccio di mago ma ne aveva un altra in mano :-| infine entra un titano frantumatore che mi spacca quasi tutte le terre e la perdo.
g3 tengo bene il board con il counter la dove poi ho perso la partita è stato un wurmcoil che ho provato a farli un path to exile, ma lui in risposta fa un nature claim e mette le 2 pedine X( . Poi il turno dopo entra pure karn e la perdo così.

4° turno affinity
g1 la vinco abbastanza bene tra spari e rimozioni di massa e chiudo con alani e colonnato. XD
side in 2 wear tear, 2 stony silence, 1 anger of god, 1enginereed explosive.
out 2remand, 2 cryptic command, 1 lightning helix e 1 sphinx's revelation
g2 mano buona con 2 fetch e spari . ma dopo di ciò pescherò soltanto terre.
g3 mano buona con anger spari e spell snare. inizio a distruggerli tutto e chiudo di batterskull.

alla fine sono arrivato 6°, il mazzo ha girato bene forse unica roba che cambio metterò seminare sale per tron :D

Drake nelle partite che hai giocato hai quasi sempre sidato out 1 sphinx's revelation e sidato in 1 esplosivi ingegnerizzati. A questo punto non ti converrebbe tenere di main gli esplosivi e togliere 1 rivelazione inserendo in side qualcosa che può tornarti più utile? E' vero che erano solo 4 mu ma per la mia esperienza quando sidiamo fuori molto spesso una carta è perchè non ci convince pienamente e non ci fidiamo del tutto di lei. Poi magari mi sbaglio ma io ci penserei. :)
alenquer
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern Sviluppo] u/w midrange

Messaggioda vendicatore » 29 mar '14, 14:03

ciao ragazzi, nonostante stia giocando uwr, sono sempre rimasto legato al :W: :U: . vedendo le liste che hanno fatto un po di top ho pensato ad una lista del genere.
2 Gideon Jura
2 Jace Beleren
3 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
4 Cryptic Command
4 Mana Leak
3 Spell Snare
3 Serum Visions
4 Path to Exile
3 Supreme Verdict
4 Hallowed Fountain
4 Glacial Fortress
1 Halimar Depths
4 Tectonic Edge
1 Calciform Pools
4 Island
2 Plains
2 Detention Sphere
4 Celestial Colonnade
2 Last Breath
2 Reciprocate

//Sideboard
SB: 3 Meddling Mage
SB: 2 Negate

la side è da finire, ma ci aggiungerò sicurocelestial flare, disenchant e relic of progenitus
osservando la lista, ho ampliato il reparto rimozioni aggiungendolast breath e reciprocate. non so se fare 4 reciprocate o 4 lst breath. perchè le ho messe? per contrastare l'aumento di pod principalmente. poi sono sempre utili rimozioni che esiliano.
abbiamo una vasto reparto di counter, un ottimo parco di distruzione di massa, creature ottime e gideon.
vendicatore
Livello VI
Livello VI

Re: [Modern Sviluppo] u/w midrange

Messaggioda kingfede » 29 mar '14, 14:59

Sarò ottuso ma non capisco il perché di Jace Beleren. Se si vuol pescare tre carte una alla volta (e peraltro a velocità sorcery) non è meglio lasciare qualche slot ad altre carte utili allo scopo, e magari più azzeccate, come Think Twice? Così a naso mi sembra più una scelta di flavour (per quanto abbia senso la cosa), non credo possa fungere nemmeno da parafulmine perché nessuno con un po' di sale in zucca lo attaccherebbe nel 90% dei casi.
kingfede
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers