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[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Nasubi » 25 lug '15, 16:00

TheAfterburner ha scritto:ciao a tutti

Stò come sempre tenendo d'occhio le top 8 e noto una cosa: di goblin non c'è traccia!
mi chiedo quindi: piledriver è quindi un fuoco di paglia (per quanto riguarda il modern) come alcuni avevano capito
o secondo voi serve solo tempo e il mazzo si farà vivo?



Ma tipo che il Piledriver è legale da una manciata di giorni? E che non esiste una lista "definitiva" da nessuna parte e che il mazzo è, appunto, in sviluppo?

Diamo tempo al tempo ragazzi. Il mazzo ha un gran potenziale, va semplicemente testato il più possibile. Sinceramente io mi sono tuffato a capofitto nel testing in questi ultimi giorni (versione :R: :B: :G: ! ) e devo dire che mi sta dando veramente buone sensazioni. La parte più sensibile è, a mio parere, trovare e riuscire a mettere insieme la Side giusta. Con il tricolore di possibilità ne abbiamo veramente tante, il guaio è che quasi tutte diluiscono la componentistica Blitz delle 60, rendendolo sempre un pelino meno efficace del setting pre-Side che spesso riesce a regalare imbarazzanti vittorie di terzo turno.

Al momento sono arrivato a qualcosa del genere che, però, continua a lasciarmi lievemente dubbioso (allego sotto lo spoiler seguente la Main per chi fosse curioso; è divisa in base al CC dei pezzi) :

Spoiler:
4 Lightning Bolt
4 Mogg Fanatic
4 Foundry Stree Denizen
4 Goblin Guide
4 Legion Loyalist
4 Goblin Grenade

4 Goblin Bushwhacker
4 Spike Jester
4 Atarka's Command
4 Goblin Piledriver

2 Goblin Chieftain

4 Cavern of Souls
2 Mountain
4 Wooded Foothills
4 Bloodstained Mire
3 Stomping Ground
1 Blood Crypt


4 Rending Volley: Twin è spesso ostico a meno di superpartenze, obbligatoria.
3 Destructive Revelry: VS Affinity, Twin e incantesimi strani, i due danni che fa sono importantissimi.
2 Terminate: per darci una mano quando una Granata o un Fulmine non sono sufficenti (sono parecchio dubbioso su questa)
2 Kolaghan's Command: Spacca artefatto, sparo e ricicla creature preziose; il discard talvolta si rivela fondamentale
2 Feed the Clan: temiamo Burn per una manabase a dir poco dolorosa, spesso lo riusciamo ad attivare anche per 10.
2 Wrap in Vigor: ottima risposta a Pyroclasm e Anger of the Gods molesti. Non salvano dalle Wratte vere, ma al quarto turno dovremo aver fatto già tanti di quei danni da preoccuparcene marginalmente.
1 Relic of Progenitus: Un minimo di GraveHate non guasta mai.

Come detto è forse la Side più sperimentale che esista al mondo. Parecchie carte rallentano il piano Blitz e mi lasciano un po' perplesso, ma è pur vero che risolvono problemi veramente gravi in match up difficili. Che ne pensate? Facciamo tornare alla ribalta questi adorabili mostriciattoli 8O
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda obzedat » 25 lug '15, 16:26

Puoi mettere le terre di SOM per ridurre i danni di shock e fetch per esempio, no?
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda superpolo4 » 31 lug '15, 3:35

Ho provato tutte le varianti possibili di colori con Goblin è da un pò che ci lavoro, la versione con mono R con blood moon di main mi piace, ma risulta troppo lenta in molti casi e sperare in bolt per eliminare una minaccia è chiedere troppo, vi dico i vantaggi e gli svantaggi di ogni colore che ho notato, voi ditemi la vostra:
Mono R con blood moon e Vial
Pro: trono bloom titan concedono appena scende in campo la luna
quando entra rabblemaster piledriver e legion è quasi sempre gg
spesso non muore da pyroclasm giocando 8 lord
contro: troppi drop a 3 rendono macchinoso il mazzo senza fiala
senza legion e rabblemaster in campo è un suicidio di massa spesso
side insufficiente

RG atarka e collected
pro: picchia tanto e duro
abbiamo una buona side
contro: 4 mana non sono pochi per un mazzo che devo giocare molti drop a 1/2
non gioca rimozioni un volante lo rimuovi due è difficile
se entra un ciccione che travolge è la fine

RG atarka e fiala
pro: esplosivo è dir poco
4/5 turno puoi chiudere senza che l'avversario ci abbia capito molto

contro: senza fiala non hai niente che ti dia il tempo di impostare la race rallentando l'avversario
se ti scartano atarka sei in mano del signore

RG: atarka
pro: è senza dubbio veloce

contro: devi vedere sempre atarka

RG collected company
pro: un arsenale di goblin fa paura

contro: come sopra mettendo company al posto di atarka
in alcuni casi 4 mana sono pesanti e al suo posto potresti giocare molto altro
se counterata la company è un semplice mazzo da booster draft

BR terminate(3x)

pro: con 8 rimozioni(1 kolaghan, 3x terminate e 4 bolt) controlli anche le creature che dell'avversario
contro twin aumenta la percentuale di vittoria
solido
spike jester consente partenze razzo

contro: se non vedi legion o rimozione sei fermo ai box

jund:
pro: controlli anche il board
veloce
guadagni chance contro affo
side contro tutto

contro: troppi danni di land che non recuperi mai
non esplosivo come gli altri
la side ti rallenta pesantemente e togliere un goblin poi lo fa maggiormente
la granata rimuove un pezzo che può servire
snatura la vera essenza del goblin

in conclusione la versione NERO-ROSSA A ME risulta la migliore sempre...post-side e pre-side
il nero e il rosso danno molte chance in side
E' solido, non si batte facilmente

come tutti quelli che scrivono qui a parte qualche haters che giocherà sicuramente burn LOL, SPERO VIVAMENTE che goblin possa risalire la china perchè comunque svariare oltre i soliti 10 mazzi sarebbe bello e un archetipo in più non fa mai male.(SBAN POD)

buon testing
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda obzedat » 31 lug '15, 9:18

superpolo4 ha scritto:Ho provato tutte le varianti possibili di colori con Goblin è da un pò che ci lavoro, la versione con mono R con blood moon di main mi piace, ma risulta troppo lenta in molti casi e sperare in bolt per eliminare una minaccia è chiedere troppo, vi dico i vantaggi e gli svantaggi di ogni colore che ho notato, voi ditemi la vostra:
Mono R con blood moon e Vial
Pro: trono bloom titan concedono appena scende in campo la luna
quando entra rabblemaster piledriver e legion è quasi sempre gg
spesso non muore da pyroclasm giocando 8 lord
contro: troppi drop a 3 rendono macchinoso il mazzo senza fiala
senza legion e rabblemaster in campo è un suicidio di massa spesso
side insufficiente

RG atarka e collected
pro: picchia tanto e duro
abbiamo una buona side
contro: 4 mana non sono pochi per un mazzo che devo giocare molti drop a 1/2
non gioca rimozioni un volante lo rimuovi due è difficile
se entra un ciccione che travolge è la fine

RG atarka e fiala
pro: esplosivo è dir poco
4/5 turno puoi chiudere senza che l'avversario ci abbia capito molto

contro: senza fiala non hai niente che ti dia il tempo di impostare la race rallentando l'avversario
se ti scartano atarka sei in mano del signore

RG: atarka
pro: è senza dubbio veloce

contro: devi vedere sempre atarka

RG collected company
pro: un arsenale di goblin fa paura

contro: come sopra mettendo company al posto di atarka
in alcuni casi 4 mana sono pesanti e al suo posto potresti giocare molto altro
se counterata la company è un semplice mazzo da booster draft

BR terminate(3x)

pro: con 8 rimozioni(1 kolaghan, 3x terminate e 4 bolt) controlli anche le creature che dell'avversario
contro twin aumenta la percentuale di vittoria
solido
spike jester consente partenze razzo

contro: se non vedi legion o rimozione sei fermo ai box

jund:
pro: controlli anche il board
veloce
guadagni chance contro affo
side contro tutto

contro: troppi danni di land che non recuperi mai
non esplosivo come gli altri
la side ti rallenta pesantemente e togliere un goblin poi lo fa maggiormente
la granata rimuove un pezzo che può servire
snatura la vera essenza del goblin

in conclusione la versione NERO-ROSSA A ME risulta la migliore sempre...post-side e pre-side
il nero e il rosso danno molte chance in side
E' solido, non si batte facilmente

come tutti quelli che scrivono qui a parte qualche haters che giocherà sicuramente burn LOL, SPERO VIVAMENTE che goblin possa risalire la china perchè comunque svariare oltre i soliti 10 mazzi sarebbe bello e un archetipo in più non fa mai male.



Interessante! Mi trovi d'accordo con te, anche se non è sempre GG se fai luna con Tron, anche perchè il mono U te la countera sicuro se vede che giochi mono rosso resta open sempre :D Vabbè è sempre comunque un vantaggio giocare le lune di main, e come Skred (che secondo me in questo meta anche lui può dire la sua) parti con una marcia in più.
In ogni caso continuo a sostenere che Atarka's Command sia fortissima qui, e giocherei il verde solo per quello (se vedi che hai tanto life loss, metti Copperline Gorge e/o Fire-lit Thicket).

superpolo4 ha scritto:(SBAN POD)


Io prego tutti i santi di ogni religione tutti i giorni, ma non sembra funzionare TT_TT (quanto mi manca il mio mazzo... TT_TT )
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 4 ago '15, 10:36

Domenica ho giocato un PPTQ e ho fatto un decente 5-2 dopo un inizio 3-0 perdendo la seconda perché mi si è spento il cervello e arrivando 11/76.

UG Infect 2-1
Jund 2-1
Grixis Control 2-1
Collected Allies 0-2
Merfolk 1-2
Bant Company 2-1
U Tron 2-1

La lista:
4 Lightning Bolt
4 Goblin Bushwhacker
4 Mogg Fanatic
4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Guide
4 Legion Loyalist
2 Goblin Chieftain
4 Goblin Grenade
4 Atarka's Command
4 Spike Jester
4 Goblin Piledriver
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
3 Stomping Ground
1 Blood Crypt
3 Mountain
3 Cavern of Souls

Sideboard:
4 Rending Volley
3 Tin Street Hooligan
1 Earwig Squad
2 Back to Nature
2 Magus of the Moon
1 Relic of Progenitus
1 Zo-Zu the Punisher
1 Surgical Extraction


Confermo la necessità di qualcosa di meglio del Chieftain, in tutti i G2 li ho sempre tolti.

Magus of the Moon è stata una bella scoperta, mi ha fatto game due volte nel corso del torneo (g3 vs UG Infect e g3 vs Grixis Control).

Mi sono divertito e probabilmente ci riproverò fra tipo altri tre mesi, visto che sono sempre ad arbitrare e raramente a giocare.

Il momento divertente è stato quando un giocatore mi fa "Ah ma hai copiato la lista dall'articolo di metagame?", "No, l'ho scritto io" :>
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda kyogre » 4 ago '15, 10:54

Ciao Andrea, io sono il ragazzo che giocava Grixis! A dire la veritá quel g3 l'avresti vinto anche senza Magus perché proprio non avevo abbastanza removal, peró comunque mi ha impedito di topdeckare Damnation o Night of Souls' Betrayal, quindi ci stava tutto.

Preso dall'entusiasmo ho iniziato anche io a testare Goblin ahah xD Condivido il tuo disappunto verso il Goblin Chieftain, che in un'ottica così blitz é un po' lentuccio e facilmente rispondibile, peró non penso ci sia qualcosa di meglio attualmente purtroppo. Alla fine é comunque hastato e si porta dietro altri 2/3/4 danni oltre ai suoi 2.


Comunque dai io almeno ti ho detto "Ah ma te sei quello che ha scritto l'articolo?!" XD
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Pizzz93 » 13 ago '15, 21:01

Pizzz93 ha scritto:
3 Mountain
1 Swamp
3 Goblin Chieftain
2 Warren Instigator
4 Goblin Guide
2 Blood Crypt
4 Goblin Grenade
4 Auntie's Hovel
4 Lightning Bolt
4 Cavern of Souls
4 Legion Loyalist
4 Bloodstained Mire
4 Foundry Street Denizen
4 Spike Jester
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Piledriver
2 Dismember
1 Krenko, Mob Boss
2 shared Animosity
1 Noxious Revival

//Sideboard
SB: 3 Blood Moon
SB: 4 Terminate
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Warren Weirding
SB: 2 Goblin King
SB: 2 Rending Volley

Questa dovrebbe essere la versione finale ho tenuto 2 charm e calato una weirding per inserire 2 rending.. già che ci sono krenko si o krenko no? è un drop a 4 che però secondo me fa ciò che deve fare..


Buona sera a tutti, avevo postato tempo fa una lista che con le opportune modifiche è diventata il mazzo qui sopra.
Ora con l'uscita di Origins, l'ho testato (purtroppo su siti quali cocckatrice, non essendo in possesso di tutta la lista) e ho notato l'eccessiva quantità di terre (18) che mi ritrovo a pescare e la mancanza di carte in mano(di solito di terzo o quarto non ne ho già più).
Vorrei quindi chiedere il parere a voi, sicuramente più esperti, riguardo la carta Magmatic Insight in doppia copia, non di più.
Se si al posto di cosa?
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 ago '15, 9:44

Pizzz93 ha scritto:
Pizzz93 ha scritto:
3 Mountain
1 Swamp
3 Goblin Chieftain
2 Warren Instigator
4 Goblin Guide
2 Blood Crypt
4 Goblin Grenade
4 Auntie's Hovel
4 Lightning Bolt
4 Cavern of Souls
4 Legion Loyalist
4 Bloodstained Mire
4 Foundry Street Denizen
4 Spike Jester
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Piledriver
2 Dismember
1 Krenko, Mob Boss
2 shared Animosity
1 Noxious Revival

//Sideboard
SB: 3 Blood Moon
SB: 4 Terminate
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Warren Weirding
SB: 2 Goblin King
SB: 2 Rending Volley

Questa dovrebbe essere la versione finale ho tenuto 2 charm e calato una weirding per inserire 2 rending.. già che ci sono krenko si o krenko no? è un drop a 4 che però secondo me fa ciò che deve fare..


Buona sera a tutti, avevo postato tempo fa una lista che con le opportune modifiche è diventata il mazzo qui sopra.
Ora con l'uscita di Origins, l'ho testato (purtroppo su siti quali cocckatrice, non essendo in possesso di tutta la lista) e ho notato l'eccessiva quantità di terre (18) che mi ritrovo a pescare e la mancanza di carte in mano(di solito di terzo o quarto non ne ho già più).
Vorrei quindi chiedere il parere a voi, sicuramente più esperti, riguardo la carta Magmatic Insight in doppia copia, non di più.
Se si al posto di cosa?


Io non sopporto proprio Shared Animosity...

Fra l'altro ho sempre il problema di decidere cosa inserire nei miei due slot mancanti al posto dei 2 Chieftain, sto facendo pensieri sconci di ogni tipo, da inserirci due Magus of The Moon a buttarmi addirittura su Bitterblossom...
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Pizzz93 » 16 ago '15, 12:20

Piuttosto che un Bitterblossom potresti aggiungere Goblin Assault che costa 2R, però cala goblin con rapidità ogni turno.
Neanche a me piace Shared Animosity, infatti avrei intenzione di sostituirla, ma non saprei cosa mettere 2x di Magmatic Insight
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 9 set '15, 14:54

http://www.mtgsalvation.com/forums/the- ... mment=2156

WMCQ Modern sloveno (42 giocatori), Jund Goblins in top4, questa la lista:

4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Bushwhacker
1 Goblin Piledriver
4 Goblin Guide
4 Legion Loyalist
4 Mogg Fanatic
3 Mogg War Marshal
4 Spike Jester
1 Stingscourger

4 Atarka’s Command
4 Lightning Bolt

4 Goblin Grenade

2 Cavern of Souls
2 Stomping Ground
1 Blood Crypt
2 Mountain
4 Blackcleave Cliffs
4 Copperline Gorge
2 Wooded Foothills
2 Bloodstained Mire


Sideboard
1 Goblin Piledriver
1 Duress
1 Thoughtseize
3 Destructive Revelry
1 Tin Street Hooligan
2 Dismember
2 Relic of Progenitus
1 Grafdigger’s Cage
2 Molten Rain
1 Rending Volley
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