spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 27 mar '14, 15:09

Giam95 ha scritto:Vedo invece certe liste che giocano 3 addirittura 2 i Cursecatcher come mai questa scelta!?

Il catcher è il tonno meno essenziale, io sono sceso a 3 per motivi di slot, d'altra parte, in legacy è molto più forte che in modern :D
inoltre se in mano ho sia lui che fiala faccio sempre fiala di primo, quindi averne troppi è controproducente
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Disturbance » 27 mar '14, 15:24

Thorgils ha scritto:scusate l'ignoranza ma io sapevo che non funziona sfialare kira grande tessivetro in risposta ad una rimozione, sbaglio? poi sul reejerey vogliamo me ttere averne 2 in campo? come diceva la pubblicità "two is mey ke one"

No funziona se tu fai in risposta perché sono in pila ancora, e le magie o abilità si risolvono a partire dall'ultima lanciata, quindi si risolve la sfilata e entra Kira, Great Glass-Spinner, successivamente si risolve la rimozione (come un PtE o Bolt), ed essendo Kira già in campo triggera l'abilità che countera.

Per quanto riguarda i Cursecatcher non mi sono mai piaciuti, sono utili fin a un certo punto, rallenta un po' i combo, quello si, ma per il resto si rivelava alquanto inutile, di mio preferisco i Mothdust Changeling o i Cosi's Trickster. Confido ancora nell'uscita di un nuovo drop Tritone a 1, non si sa mai XD
Spoiler:
EDIT by Mod: firma non regolamentare. Buona lettura del regolamento.
Disturbance
Livello III
Livello III

Messaggioda kingfede » 27 mar '14, 22:21

Io ho sempre visto counterare anche con sfialata di Kira, Grande Tessivetro in risposta, ma se è così allora ci farò più attenzione. Sfialare Kira al momento giusto è comunque una mossa di denial non da poco, perché se entra contro certi deck (su tutti UWR o Fate, ma penso anche Zoo che non gioca Abrupt Decay) la race diventa molto, molto a nostro favore. Ho appena vinto un game su Cocka contro Fate proprio così, sfialando Kira in eot con l'oppo tappato, e tanti saluti a Smother, Go for the Throat e simili... :)

Sulla questione Cursecatcher, sono sceso anch'io a 3, e vi ricordo che si sono già viste liste totalmente senza questa carta. Ho visto un video di un pro ad uno degli ultimi GP (forse Richmond) che diceva proprio che la carta in Modern fa schifo: il gioco è più lento che in Legacy e il mana a disposizione è spesso "troppo" perché quel semi-Force Spike tonnesco (tonnico? tonnoso? :D) faccia effetto. Toglierlo del tutto mi sembra un po' troppo in mancanza di sostituti a basso costo (e Cosi's Trickster secondo me è un sostituto degno se e solo se si gioca UW con Ghost Quarter e Path to exile), preferisco un tonno in più che un counter di troppo a marcire in mano...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda pochy » 28 mar '14, 13:00

sulla scia de ''l'ignoranza'' da blood moon, io sto attualmente giocando questa lista (screen perchè scrivere dal cel è un delirio per me)

http://i60.tinypic.com/2pt2eeo.jpg
Spoiler:
Immagine

decisamente metagamizzato contro pod e diretto verso il mana denial.
Uno spunto di riflessione qualora qualcuno avesse vagliato l'ipotesi
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda kingfede » 29 mar '14, 9:48

Interessante, non avevo mai valutato fino in fondo lo splash :R: , anche perché sono provvisto di fetch e senza quelle dubito che il deck possa girare, ma sembra una buona soluzione. Certo che con varie soluzioni di lock in teoria la chiusura si sposta anche di un paio di turni in là, quindi ci vedrei bene l'inserimento di Thassa, God of the Sea, immagino l'avrai valutata pure tu. Perché l'hai esclusa?
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Giam95 » 29 mar '14, 15:02

Giam95
Livello V
Livello V

Messaggioda Redlance » 29 mar '14, 15:10

Disturbance ha scritto:
Thorgils ha scritto:scusate l'ignoranza ma io sapevo che non funziona sfialare kira grande tessivetro in risposta ad una rimozione, sbaglio? poi sul reejerey vogliamo me ttere averne 2 in campo? come diceva la pubblicità "two is mey ke one"

No funziona se tu fai in risposta perché sono in pila ancora, e le magie o abilità si risolvono a partire dall'ultima lanciata, quindi si risolve la sfilata e entra Kira, Great Glass-Spinner, successivamente si risolve la rimozione (come un PtE o Bolt), ed essendo Kira già in campo triggera l'abilità che countera.

Ragazzi non diamo per scontati certi meccanismi se non avete approfondito il regolamento di magic. Se sfialiamo Kira, Great Glass-Spinner in risposta ad una rimozione su una nostra creatura NON VERRA' NEUTRALIZZATA dall'effetto di Kira. La spiegazione è semplice: l'effetto di Kira da alle nostre creature un'abilità del tipo "Ogniqualvolta questa creatura diventa bersaglio di una magia o di un'abilità...ecc ecc" quindi si attiverà solo nel momento in cui la magia avversaria viene castata e messa in pila. Se sfialiamo Kira in risposta, la magia avversaria è stata gia messa in pila bersagliando la nostra creatura e quindi l'effetto "Ogniqualvolta questa creatura diventa bersaglio di una magia o di un'abilità..." non triggera.
Redlance
Livello V
Livello V

Messaggioda Malasorte » 29 mar '14, 16:28

che dipende dalla lista che giochi xD
Anche se, personalmente, non riesco a capire la reale utilità della gabbia vs le solite reliquie. Pod e corde apparte forse, ma si perde molto vs il cimitero, penso.

pochy ha scritto:sulla scia de ''l'ignoranza'' da blood moon, io sto attualmente giocando questa lista (screen perchè scrivere dal cel è un delirio per me)

Spoiler:
Immagine

bella l'idea dei tritoni sanguinari, l'avevo presa in considerazione pure io ma mai testata (per quanto avrei tenuto una lista più classica in favore dell'inserimento delle sole lune e dei fulmini). Come gira? non rallenta troppo la questione lune? Inoltre, con quella lista non ti ritrovi, post luna, con quasi tutte fonti di mana rosso a discapito del mana blu?
Malasorte
Livello III
Livello III

Messaggioda filpiro » 29 mar '14, 20:37

pochy ha scritto:sulla scia de ''l'ignoranza'' da blood moon, io sto attualmente giocando questa lista (screen perchè scrivere dal cel è un delirio per me)

Spoiler:
Immagine

Bella l'idea :D :D :D :D era venuta in mente pure a me ma meno invasiva... mi spiego: :)
io avevo pensato di mettere solo una luna (massimo 2) carta randomica che l'oppo non si aspetta e sbilancia il game... perchè sinceramente è controproducente anche per noi nel senso ci toglie mutavault (che sono una grossa fetta di danni) e se metto il rosso metterei 4 Fulmine e due Electrolyze il problema è che devo ancora testarlo... quindi è solo un'idea.. ;) ;)

Nel tuo caso per me 13 lande non basiche sono troppe con la luna in game ti distruggi i colori considerando che ne giochi 19 (se ho contato giusto)...
Poi se te hai testato e gira ben venga XD XD XD
filpiro
Livello III
Livello III

Messaggioda juve31 » 29 mar '14, 21:31

filpiro ha scritto:

Spoiler:
Immagine

Bella l'idea :D :D :D :D era venuta in mente pure a me ma meno invasiva... mi spiego: :)
io avevo pensato di mettere solo una luna (massimo 2) carta randomica che l'oppo non si aspetta e sbilancia il game... perchè sinceramente è controproducente anche per noi nel senso ci toglie mutavault (che sono una grossa fetta di danni) e se metto il rosso metterei 4 Fulmine e due Electrolyze il problema è che devo ancora testarlo... quindi è solo un'idea.. ;) ;)

Nel tuo caso per me 13 lande non basiche sono troppe con la luna in game ti distruggi i colori considerando che ne giochi 19 (se ho contato giusto)...
Poi se te hai testato e gira ben venga XD XD XD

Le fetch non sono da considerare perché le si sacca in risposta alla nostra moon andando a prendere isola.
A proposito del mazzo, bella l'idea, alla fine nessuno si aspetta di vedersi spuntare la moon in un merfolk! Come hai trovato i cosi's trickster durante i test? si sono rivelati efficaci o son meglio i classici cursecatcher?
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers