spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda ThreeTree » 10 gen '14, 0:36

Ciao, che ne dite, nella versione mono blu, delle Catene Vedalken per rubare creature moleste all'avversario? Io le ho testate e non mi dispiacevano :)
Avatar utente
ThreeTree
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic '13, 15:22

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda potereafro » 10 gen '14, 11:20

Beh visto che non vogliamo vedere più di 3 terre e speriamo che 1 di queste sia muta credo che le catene non diano un grande contributo al mazzo
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 10 gen '14, 13:40

Se proprio bisogna prendere qualcosa che rubi creature all'avversario, credo che in Merfolk funzioni meglio Threads of Disloyalty. A 3 rubi Tarmo, cosa che con le Catene non puoi fare a meno che tu non abbia davvero tante isole in gioco.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 10 gen '14, 14:44

Ahenobarbus ha scritto:Se proprio bisogna prendere qualcosa che rubi creature all'avversario, credo che in Merfolk funzioni meglio Threads of Disloyalty. A 3 rubi Tarmo, cosa che con le Catene non puoi fare a meno che tu non abbia davvero tante isole in gioco.

Si, assolutamente. Inoltre più impostiamo aggressivo e veloce il mazzo e più Catene Vedalken è la carta che quando il mazzo sta girando non vuoi vedere. Sul suo valore intrinseco non si discute però, indubbiamente può capitare che in una partita difficile, andata mediamente per le lunghe, possa qualche volta portare alla vittoria. Personalmente preferisco giocare molto aggressivo e tenere carte sinergiche con questa strategia; se volessi giocare midrange giocherei un altro mazzo.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 12 gen '14, 20:13

Posso piacere o no, possono essere "scelte di meta", ma Thassa, God of the Sea e Master of Waves hanno sicuramente dato nuova linfa al mazzo; l'anno scorso era giocato clamorosamente meno.

Merfolks (Mono U) by Lukasz Szplit, GP Praga Day 1 Undefeated Decklists
Spoiler:
2 Coralhelm Commander
3 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
3 Master of Waves
4 Merrow Reejerey
2 Phantasmal Image
4 Silvergill Adept
2 Thassa, God of the Sea
4 Æther Vial
4 Spreading Seas
4 Vapor Snag

16 Island
4 Mutavault


Sideboard:
1 Damping Matrix
4 Hurkyl's Recall
1 Merfolk Assassin
2 Relic of Progenitus
2 Spell Pierce
2 Spellskite
3 Threads of Disloyalty
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 12 gen '14, 20:13

Posso piacere o no, possono essere "scelte di meta", ma Thassa, God of the Sea e Master of Waves hanno sicuramente dato nuova linfa al mazzo; l'anno scorso era giocato clamorosamente meno.

Merfolks (Mono U) by Lukasz Szplit, GP Praga Day 1 Undefeated Decklists
Spoiler:
2 Coralhelm Commander
3 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
3 Master of Waves
4 Merrow Reejerey
2 Phantasmal Image
4 Silvergill Adept
2 Thassa, God of the Sea
4 Æther Vial
4 Spreading Seas
4 Vapor Snag

16 Island
4 Mutavault


Sideboard:
1 Damping Matrix
4 Hurkyl's Recall
1 Merfolk Assassin
2 Relic of Progenitus
2 Spell Pierce
2 Spellskite
3 Threads of Disloyalty
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda potereafro » 12 gen '14, 21:14

2 thassa sono la configurazione che ho raggiunto da un pò anche io e la trovo moolto bella. sinceramente i 2 comandanti dall'elmo corallino non mi convincono molto io avrei messo il 4 catturamagie e forse anche un altra immagine fantastma a questo punto
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 16 gen '14, 23:22

Ieri ho fatto il mio primo torneo Modern della mia vita e ho portato Mono U Merfolks. Onestamente non è che sia andata proprio benissimo (ho fatto 2 vittorie e 3 sconfitte senza ovviamente entrare in top). Vorrei qualche consiglio...giocavo questa lista (senza conoscere minimamente il meta, eccezion fatta per il mazzo del mio amico, che ha portato Affinity):



Vi metto sotto spoiler anche il report, onde evitare di appesantire troppo la pagina:

Spoiler:
MATCH 1: MELIRA POD

Non avevo mai giocato contro Melira Pod e non ho fatto una gran partita, complice anche un po' di emozione. Comunque G1 aggro a più non posso ma scomba prima lui e poco gli posso raccontare. G2 gli sido dentro Pithing Needle contro Birthing Pod e la Gabbia per evitare la scombata con Omicida o Kitchen Finks, tuttavia riesce a limitarmi grazie a ben due Abrupt Decay (uno su un lord, uno su Fiala) e purtroppo, nonostante una mano discreta, non pesco benissimo (niente Spreading Seas o Thassa, che mi sarebbero stati utilissimi). Riesco a spaccargli Arcangelo di Thune grazie a Dismember, lo riduco fino a 3 punti vita eppure col Deathrite Shaman a poco a poco mi fa due danni a turno, poi entra pure Omicida...insomma, perdo così. Vabbè.

0-2

MATCH 2: MONO W CAVALIERI (???)

Mazzo strano, non troppo competitivo ma comunque dalle dinamiche carine. In G1 fila tutto liscio e chiudo agilmente di quarto turno. G2 non faccio cambi in Side, anche perché non ho proprio idea di cosa possa metter dentro. Comunque devo mulligare a 4 (...), ciononostante riesco a partire con Terra-Fiala, poi faccio Terra-Lord, poi riesco pure a calare un altro Lord e Mutavault, turno dopo animo Mutavault, altri danni...e poi niente, lui mi spara contro un Wrath of God che non m'aspettavo minimamente dato che pure lui è aggro. Bestemmio. Lui piazza un Cavaliere strano che si pompa alzandosi di livello e a 7+ livelli è una 4/4 con doppio attacco. Io pesco Cursecatcher, lo gioco...e poi praticamente non becco più creature. Vince lui. G3 mulligo ancora a 4 (senza parole) tenendo una mano abbastanza brutta, più che altro per sfinimento (dopo aver mulligato a 4 ho dovuto mulligare altre due volte, praticamente sono durati di più i miei mulligan che i tre game messi insieme): me ne pento immediatamente, perché nei primi due turni piazzo prima fiala, poi un Lord. Pesco solo counter, ma anche lui cala i suoi cavalieri tramite Fiala e non mi lancia contro wratthe né altre magie non creatura. Quando pesco Silvergill è tardi e devo concedere. Più che il mio avversario, sono sicuro che ha vinto la sfiga.

1-2

MATCH 3: MONO G AGGRO (?)

Mazzo semplicissimo il suo, che punta a calare tutte creature a costo basso e ad attaccare pompandole con Crescita Gigante e roba affine...non c'è partita, i tonni gli arrivano tutti dritti in faccia ed è un 2-0 facile.

2-0

MATCH 4: AFFINITY

Incontro il mio amico col quale sono andato al torneo: G1 apre con una buona mano, però ho la fortuna/bravura di resistergli, lui aggra ma non riesce ad azzerarmi i punti vita, al momento giusto topdecko i Mari, gli faccio 15 danni giusti giusti e mi aggiudico il game.
G2 è più facile, sido dentro i due Ago Spinale e i tre Hurkyl's Recall. Decido di tenere una mano abbastanza buona con Fiala e due Aghi Spinali, al secondo turno li butto giù entrambi nominando Placca Cefalica e Sorvegliante d'Acciaio. Riesce ad attaccarmi con Signal Pest e Vault Skirge ma non è sufficiente per mettermi troppo in difficoltà e a quel punto vinco in scioltezza.

2-0

MATCH 5: AFFINITY

Altro Affinity, stavolta lo gioca un avversario più esperto e si vede. Io mulligo a 6, lui tiene con una mano di Cristo e di primo turno cala praticamente tutta la mano. Io apro con Terra-Fiala, lui comincia ad aggrare. Turno 3, da nabbo quale sono, decido di respingergli in mano una Scarica Galvanica più che altro per pescare, lui poi me la ributta e mi ritrovo ad aver pagato :1: :U: per una pescata in pratica. Turno dopo anima Inkmoth e ovviamente topdecka Placca, attacca e vince per Infect. G2 come prima, sido Ago Spinale, Hurkyl's Recall e anche lo Spell Snare, stavolta ha un avvio leggermente più lento (anche se comunque più rapido del mio, che peraltro non trovo Mari che mi avrebbero fatto sudare molto meno), al turno 3 gli faccio Hurkyl. Lui turno dopo riesce a rimettere giù roba, dal canto mio invece non riesco a chiudere. Successivamente lui topdecka Placca, equipaggia Campione e prova ad attaccare solo con lui, paro con Mutavault (non dice che prende tutti i colori, quindi Campione non ne è protetto) e quindi muoiono entrambe, turno successivo, pur senza i Mari, topdecko Thassa che mi rende imbloccabili Phantasmal Image e il LoA e gli faccio i 6 danni che mi servivano. E' game. In G3 mulligo a 4 di nuovo (tra parentesi: giuro che non m'era mai successo in vita mia di prendere tutti questi mulligan a 4. Vabbè), la mano è così così, ho solo una terra con Cursecatcher, Ago e un Lord, decido di tenere rischiando, lui (che invece ha mulligato "solo" a 5) parte molto lentamente facendo, stranamente, terra-passo. Gioco Ago e gli nomino Placca, lui pesca evidentemente Placca e bestemmia. Dal canto mio pesco solo creature e appena appoggio una nuova creatura me la spacca con Scarica Galvanica, a lungo andare apparecchia e io concedo perché non posso fare altro (riesco giusto a counterargli un Arcbound Ravager con Spell Snare ma serve a ben poco).

1-2

PS: Eravamo 18 giocatori e c'erano ben 4 Jund, ma non ne ho preso neanche uno stranamente. C'era pure una ragazza che giocava Merfolk (ma con lo splash di nero per i Thoughtseize), però neanche lei è entrata in top 8. Avevo messo il Tritone Assassino di side proprio perché pensavo ci sarebbero stati altri mazzi Tritoni, visto che ormai è sempre più giocato.


Il mio rimpianto è che ho affrontato alcuni match sulla carta molto semplici (Mono W Cavalieri ad esempio) ma nei quali sono stato un po' sfortunato, e altri dove ho sbagliato delle giocate focali (G1 contro il secondo Affo, senza parlare del mana screw di G3 nello stesso match). Comunque credo che le potenzialità il mazzo le abbia, mi serve più dimestichezza per padroneggiarlo al meglio e dovrei anche studiarmi meglio alcuni match-up; potevo fare di più ma tutto sommato sono contento così.
In particolare volevo sapere che ne pensate della lista, delle sidate che fareste/avreste fatto al posto mio. E mi piacerebbe anche sapere quali sono le mani che non dovrei mai tenere: a volte mi capita di mulligare una volta e di tenere delle mani non perfette per evitare di mulligare a 5 o addirittura a 4. La side purtroppo non l'ho potuta costruire esattamente come volevo perché alcune carte non le ho (tipo Torpor Orb ).
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda ThreeTree » 17 gen '14, 13:28

Considerazioni su Esplosione Psionica? Apparte il costo alto, sparare quei 4 danni al giocatore o pw non è cosa da poco, io li sto provando a posto dei Dismember.
Avatar utente
ThreeTree
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic '13, 15:22

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackBonesBong » 18 gen '14, 12:40

ThreeTree ha scritto:Considerazioni su Esplosione Psionica? Apparte il costo alto, sparare quei 4 danni al giocatore o pw non è cosa da poco, io li sto provando a posto dei Dismember.


Se Costasse un mana in mano sarebbe plausibile, ma a cc3 è troppo, poi il nostro problema maggiore sono le creature dell' oppo, non i punti vita, a parer mio Dismember rimane ancora la scelta migliore.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite