Boh, vi lascio un'idea buffa e probabilmente sconclusionata. Domanda nabba:
"Ma se gioco pyromancer ascension in infect... succedono tante belle cose?"La risposta è: sì. Però chiaramente non è facile. Allora, mi servivano delle basi da cui far partire il mazzo. Innanzitutto, le terre! Non più di venti, ma neppure troppe meno. L'idea di base era giocare :R/G: , ma poi ho aggiunto il blu perché... insomma, il blu è il blu!
Sleight of Hand,
Serum Visions,
Blighted Agent... dunque, reparto lande:
2 Breeding Pool
1 Dryad Arbor
2 Forest
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
1 Steam Vents
2 Stomping Ground
4 Wooded Foothills
12 fetch perché vogliamo sfetchare
sempre,
bosco driade perché salva le creaturine da Lily del Velo, e poi le altre più o meno a caso. Chiaramente va testato, non è che io azzecchi sempre le lande al primo colpo
Il grande escluso è
Inkmoth Nexus, perché forse non c'era spazio, forse fare troppa roba è troppo, forse me lo sono dimenticato. Chiaramente questa è solo una prima versione, verrà sicuramente testato.
Ora ci servono le creature... insomma, le creature tranne il
bosco driade, che abbiamo già messo. Direi di fare così:
4 Blight Mamba
4 Blighted Agent
4 Glistener Elf
4 Noble Hierarch
Dodici creature infettanti per chiudere, e gerarca è gerarca. Non so quanto abbiano bisogno di spiegazioni, ecco!
Se giocate infect, sapete perché queste carte sono qui (si spera). Se non giocate infect... perché siete qui?
E infine, la parte ostica: le altre magie. Facendo un po' di conti, dovrebbero restarmi 24 slot per le altre magie. Non troppi, considerato che:
• ho il rosso, quindi voglio
Pyromancer Ascension e
Assault Strobe;
• ho il blu, quindi voglio
Sleight of Hand e
Serum Visions;
• sono infect, quindi voglio
Groundswell,
Mutagenic Growth,
Might of Old Krosa,
Become Immense;
• non voglio che le mie creature muoiano dal primo sputo, quindi
Apostle's Blessing e
Vines of Wastewood.
Se fate un po' di conti, e mettete in quattro copie ognuna di queste carte... be', non è che i conti tornino. Quindi ho buttato dentro "sicure" alcune carte, cioè ascensione, SoH e blessing, e le altre le ho listate in ordine di rapporto potenziamento/mana. Dunque:
•
Assault Strobe: da 0 a ≥5;
•
Groundswell: da 2 a 4;
•
Mutagenic Growth: 2/0 (cioè infinito, o se siete più precisini "tende a infinito");
•
Might of Old Krosa: da 2 a 4;
•
Become Immense: da 1/6 a ≥5;
•
Vines of Wastewood: 2.
Ho voluto "scommettere". Cioè, con
Assault Strobe o
Become Immense ci vinco le partite, se mi va bene.
Mutagenic Growth è comunque una spell "gratis", quindi non è malaccio. Incrociando le dita su questa grande scommessa, questo è il mio reparto di magie non creatura.
4 Apostle's Blessing
4 Assault Strobe
4 Become Immense
4 Mutagenic Growth
4 Pyromancer Ascension
4 Sleight of Hand
Be', che ne dite? Io ne dubitavo ancora, finché ho fatto una partita di prova. Avversario: D&T. Chiaramente è
una partita, non so come andrà questo mazzo nelle sue successive duecento, o duemila, ma in questa è andato così:
Opening Hand: doppia fetch,
steam vents, elfa, agente, blessing,
become immense.
Parte il mio avversario con pianura, passo.
Pesco un altro agente. Gioco fetch e sfetcho per
breeding pool, agente. [17-20]
Tocca a lui di nuovo e mi fa pianura,
Leonin Arbiter.
Pesco un'altra elfa (quante creature!). Attacco con elfa, lui para con il leonin. Gioco
steam vents e agente. [15-20]
Lui gioca fiala (che deve aver pescato in quel turno, immagino... altrimenti l'avrebbe giocata prima!) e passa.
Pesco
crescita mutagena. Faccio un paio di conti, vedo di non aver abbastanza mana per il
become immense. Gioco
crescita mutagena con la vita e attacco. Poi faccio scendere un'altro agente e gioco una fetch (prima o poi quel maledetto leonin morirà!). [13-20,
3P]
Lui alza fiala ad uno (mi inizio a preoccupare), gioca una terza pianura e Thalia... si mette male!
Tocca a me, che pesco
breeding pool. Faccio un po' di conti, se gioco
become immense vinco, ma mi servono sette mana! E in quel momento mi accorgo che sette mana li ho: gioco la shockland stappata, sfetcho "a vuoto" per aggiungere un'altra carta al cimitero: ne ho ora quattro, più tre mana open: attacco e gioco
become immense per la vittoria! [10-20,
10P]
Mi sono divertito tanto, e allora ne faccio un'altra. Vediamo se questa mia vittoria di quarto turno è stata casuale oppure il mazzo è forte...
Opening Hand: tripla fetch, agente, mamba, blessing, e
become immense.
Parto io e faccio fetch per breeding tappata. [19-20]
Tocca a lui e gioca pianura e fiala. Oddio fiala di prima fa paura...
Pesco
Assault Strobe... bene, sono contento! Non posso fare molto, sfetcho per stomping stappato e gioco agente. [16-20]
Lui alza fiala ad uno e gioca Thalia... peccato, è stata una bella partita (quella di prima
).
Cerco di non abbattermi troppo e pesco
Sleight of Hand. Sfetcho per breeding stappata, gioco SoH e vedo strobe e blessing... prendo strobe, ovvio! Anche se, mi basterebbe che quella creatura fosse un 2/2... e avrei vinto! Vabbè, attacco e passo. [13-20,
1P]
Lui alza fiala a due e passa.
Pesco un altro blessing, me ne frego e attacco con l'agente, lo potenzio con il
become immense e passo. In EoT lui sfiala leonin e gioca
Aven Mindcensor. [13-20,
8P]
Nel suo turno alza fiala a tre e mi spiga l'agente. Mentre vado a prendermi una
foresta, lui mi ha attaccato con tutto. Si fa aggressivo, il ragazzo! [7-20,
8P]
Pesco landa, e realizzo di aver perso: non ho creature e probabilmente anche se ne giocassi una lui vincerebbe. Gioco mamba, ma lui sfiala
Mangara of Corondor e gioca un altro mindcensor. GG
Come vedete, questo mazzo vince, e perde. E poi boh, va testato. Che ne pensate? Faccio notare che ascension non si è ancora vista... ma da quanto ho visto mi sa che non è abbastanza performante... Che ne pensate?