spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern] Consiglio Elfi

Messaggioda Mikesg » 9 feb '18, 0:46

Ciao, io gioco elfi in modern e pauper.. anche legacy ma non ho ne le culle, ne le bayu quindi diciamo solo modern e pauper.. in entrambi i formati negli anni ho modificato le liste e vado a periodi.. ora gioco queste:
3x llanowar elves
3x elvish mystic
2x fyndhorn elves
4x elvish archdruid
1x ezuri, renegade leader
1x behemoth dagli zoccoli craterici
4x shaman of the pack
4x dwynen's elite
4x nettle sentinel
4x heritage druid
4x elfa visionaria
4x collected company
2x chord of calling
2x growing rites of itlimoc
1x cavern of souls
4x windswept heath
2x forest
1x swamp
3x temple garden
2x overgrown tomb
1x pendelhaven
2x gilt-leaf palace
1x ghost quarter
1x westvale abbey

E side
3x path to exile
2x stony silence
2x fracturing gust
1x reclamation sage
2x thoughtseize
1x rest in peace
1x essence warden
1x behemoth dagli zoccoli craterici
2x abrupt decay

Questo è quello modern.. domani metto quello pauper
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 9 feb '18, 13:31

Ciao a tutti.
Mamma da quanto tempo non scrivevo più quì.

Per Mikesg:
1) fyndhorn elves non sono legali in modern;
2) behemoth dagli zoccoli craterici è di molto inferiore ad ezuri, renegade leader in elfi modern. Non entra di collected; non ha senso prenderlo di corda a fine turno, lo devi prendere nel tuo turno con la conseguenza che gli elfi usati per convoke non attaccano, non rigenera, è single shot ecc.;
3) 18 terre sono ok, ma il fatto che tre di loro non producano mana verde ( ghost quarter, westvale abbey e la palude) rende il mazzo instabile;
4) La side è molto sbilanciata, anche se questo potrebbe dipendere dal meta. Conto 10 carte forti con affinity di cui 5 utilizzabili contro lantern, e poi sei praticamente scoperto contro titanshift e storm che sono i nostri peggiori match up.
5) Non capisco a cosa serva il secondo behemoth di side

Questo è il mio mazzo abzan no-combo. Gioco molto on-line e quindi la side è estremamente varia per coprire la maggior parte dei match up. Questo mi costringe ad alcuni aggiustamenti

1 Westvale Abbey
4 Forest
4 Windswept Heath
1 Overgrown Tomb
3 Cavern of Souls
1 Temple Garden
4 Razorverge Thicket

Manabase molto bianco per un Abzan-elf. Ma sono costretto per aumentare la stabilità del mazzo post side. Sfortunatamente anche molto sanguinoso. Ho preferito Westvale Abbey a Nykthos, shrine to nyx proprio perchè migliora il match up contro burn.

4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
1 Elves of Deep Shadow
4 Heritage Druid
2 Essence Warden

9 Accelerini e non 8 per maggiore stabilità. Dobbiamo aprire con terra accelerino! Ho giocato versioni anche con 11 di loro. Elves of Deep Shadow è buono perchè produce mana nero

3 Elvish Visionary
4 Dwynen's Elite
1 Throne of the God-Pharaoh
1 Scavenging Ooze

Il Trono è la quinta Sciamana, la Ooze migliora, seppur di poco la prima partita contro storm.

4 Shaman of the Pack
1 Reclamation Sage
4 Elvish Archdruid
2 Ezuri, Renegade Leader

Reclamation è utile contro troppi mazzi per non metterne una copia di main

3Chord of Calling
4Collected Company

La side è

SB: 1 Chameleon Colossus Fortissimo contro Grixis e Jund meno contro Abzan per via di patto
SB: 1 Selfless Spirit Contro tutti i mazzi con wratte. Può essere utile anche contro mazzi con una forte componente di creature per "rubare" un turno
SB: 2 Shapers' Sanctuary Grixis shadows, il nuovo br, jund, abzan uwr ecc
SB: 1 Kataki, War's Wage principalmente affinity, ma anche lantern
SB: 1 Burrenton Forge-Tender ottima contro burn ma il suo target principale è bloccare anger of the gods moleste
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Stony Silence principalmente affinity, ma anche lantern e qualche volta umani
SB: 1 Eidolon of Rhetoric storm, living end, ad nauseam, rallenta anche burn
SB: 1 Aven Mindcensor Titanshift, amulet, lantern, storm (gifts ungiven) tron ecc.
SB: 1 Tajuru Preserver Living end e Elzatron (All is dust)
SB: 2 Rest in Peace Tutti i mazzi che abusano del cimitero
SB: 1 Phyrexian Revoker L'ago spinale con le gambe che può essere preso da corda. Principalmente contro trono

Con questa side sono abbastanza coperto per tutti i match up principali. Restano un problema Infect e Bogle ma se ne vedono pochi in giro ora. Se dovessero riaumentare dovrei trovare spazio per uno spellskite
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Il Ciciarampa » 9 feb '18, 17:22

Melves ha scritto:Ciao a tutti.

1 Phyrexian Revoker L'ago spinale con le gambe che può essere preso da corda. Principalmente contro trono.

Che piacere risentirti, Melves!

Sul Phyrexian Revoker "contro trono" cosa intendi? Perché non è un Ago Spinale gambuto, visto che non può influenzare le terre con la sua abilità... Lo usi per Karn ed Oblivion Stone?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Melves » 9 feb '18, 18:29

Il Ciciarampa ha scritto:
Melves ha scritto:Ciao a tutti.

1 Phyrexian Revoker L'ago spinale con le gambe che può essere preso da corda. Principalmente contro trono.

Che piacere risentirti, Melves!

Grazie, Anche per me è un piacere risentirvi tutti

Il Ciciarampa ha scritto:Sul Phyrexian Revoker "contro trono" cosa intendi? Perché non è un Ago Spinale gambuto, visto che non può influenzare le terre con la sua abilità... Lo usi per Karn ed Oblivion Stone?

Si karn liberated è un dei possibili obiettivi. Ma l'obiettivo principale e la nemesi i tutti i mazzi elfi e cioè Ugin, the Spirit Dragon
Se Ugin, the Spirit Dragon si risolve senza risposta è gg il 90% delle volte. E mi sono tenuto stretto.
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 9 feb '18, 23:50

Ciao, intanto grazie per i consigli.. i fyndhorn li ho presi per il mazzo pauper e visto che c'ero ne ho messi 2 in quello modern, (tra l'altro questo è stato due giorni fa).. non ci avevo mai fatto caso che per modern non vanno bene.. per quanto riguarda il behemoth, prima il mazzo era mono verde, ne avevo due e riuscivo a giocarne uno quasi sempre.. ora con questo mazzo ne ho lasciato uno che gioco meno spesso ma lo ritengo sempre un ottimo pezzo sinceramente.. riguardo la side sono d'accordo con te.. il mazzo è giovane e prima di ora non avevo mai perso tempo con le side quindi sono molto acerbo.. toglierò il secondo behemoth e prenderò spunto dalla tua side che in effetti mi sembra molto più concreta.. tornando al main, parlando di terre mi sono accorto anche io che alcune volte è instabile.. ho tolto nykthos perché non riuscivo a sfruttarla.. westvale abbey non la trasformo quasi mai ma mi piace averla.. magari posso toiere la palude per mettere una foresta, però ghost quarter non so cosa convenga farne..
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 10 feb '18, 2:41

Mikesg ha scritto:Ciao, intanto grazie per i consigli..

Prego. Spero che ti siano utili
Mikesg ha scritto:i fyndhorn li ho presi per il mazzo pauper e visto che c'ero ne ho messi 2 in quello modern, (tra l'altro questo è stato due giorni fa).. non ci avevo mai fatto caso che per modern non vanno bene..

Capita le prime volte.

Mikesg ha scritto: per quanto riguarda il behemoth, prima il mazzo era mono verde, ne avevo due e riuscivo a giocarne uno quasi sempre.. ora con questo mazzo ne ho lasciato uno che gioco meno spesso ma lo ritengo sempre un ottimo pezzo sinceramente..

In assoluto il Behemoth è una carta meravigliosa.
Ma in elfi modern è inferiore e di molto a Ezuri.
Diciamo che tutte le volte (o almeno il 99% delle volte) che chiudi di behemoth, chiuderesti anche con ezuri (behemoth 8 mana = ezuri 3 + attivazione abilità 5 ) ma non è vero il contrario (vedi discorsi sulla collected, sulla corda a fine turno dell'oppo ecc.)
Senza contare che ezuri è un elfo e quindi si avvantaggia e avvantaggia l'arcidruido il druido dell'eredità la caverna delle anime ecc.

Mikesg ha scritto:riguardo la side sono d'accordo con te.. il mazzo è giovane e prima di ora non avevo mai perso tempo con le side quindi sono molto acerbo.. toglierò il secondo behemoth e prenderò spunto dalla tua side che in effetti mi sembra molto più concreta..

Per la side tieni conto che i mazzi che danno più fastidio sono i combo come storm ad nauseam ed in un certo senso titanshift (per scapeshift con cui interagiamo molto poco

Mikesg ha scritto:tornando al main, parlando di terre mi sono accorto anche io che alcune volte è instabile.. ho tolto nykthos perché non riuscivo a sfruttarla.. westvale abbey non la trasformo quasi mai ma mi piace averla.. magari posso toiere la palude per mettere una foresta, però ghost quarter non so cosa convenga farne..

Un solo quartiere non ti risolve grossi problemi. Io lo toglierei. Aumenterei le caverne che aiutano contro i mazzi eldrazi (calice del nulla) e gli UW/UWR , sostituirei palude con overgrown tomb, e diminuirei un po' i temple garden (con le fetch te ne basta uno di giardino). Puoi anche pensare alla horizon canopy che per me in abzan non è così forte come in gw. Normalmente, si rischia una sola terra che non produce :G:
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 10 feb '18, 9:19

Mmm.... ok ok farò dei test e poi riscrivo qui, grazie per ora!
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 13 feb '18, 14:44

Carissimi

Visto l'unban della mitica Bloodbraid Elf (BBE) vorrei proporre una versione di elfi Jund.
A prima vista può sembrare una versione for fun. Ma l'idea è di renderlo competitivo sfruttando il fatto che
1) A differenza di collected company, Lead the Stampede, Chord of calling la BBE è una creatura elfo e quindi può essere resa incounterabile grazie a cavern of souls. Cosa non da scartare visto il probabili aumento di control decks che seguiranno l'unban di Jace, the mind sculptor
2) L'abilità di rapidità può essere molto utile per fare almeno 3 danni dopo una wratta permettendoci di continuare la pressione sull'opo.
3) BBE into Shaman of the pact, BBE into Elvish Archdruid, BBE into Throne of the God-Pharaoh non sembrano delle brutte giocate. Sono almeno 4 danni nello stesso turno e potrebbero permetterci di chiudere una partita in cui un control ci ha bloccato.

In questo progetto vedo due problemi.
1) La side. Il rosso sembra meno valido del bianco per alcuni match up
2) La BBE non entra di collected, quindi per non diminuire i target di quest'ultima, penso che BBE e corda siano in competizione per gli stessi posti.

Veniamo all' idea del mazzo. Come regola generale considero, come la maggior parte dei mazzi elfi in giro 18 terre + 42 Magie di main
Iniziamo dalle carte "sicure", il nucleo di ogni mazzo elfo modern.

4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
4 Heritage Druid
4 Dwynen's Elite
4 Shaman of the Pack
4 Elvish Archdruid
2 Ezuri, Renegade Leader
4 Collected Company

30 carte. 26 giocabili di BBE e di Collected + 4 collected
Per massimizzare le collected vorremmo almeno 34 target per cui almeno altre 8 carte creatura con costo pari a 3 o inferiore.
Io personalmente trovo molto utile di main sia una scavenging ooze e sia un reclamation sage.
Poi preferisco giocare con almeno 9 dork.
Da quanto detto un'idea per questi 8 slots potrebbe essere

1 scavenging ooze
1 reclamation sage
1 Elves of Deep Shadow
3 Elvish Visionary
2 nettle sentinel

Le sentinel potrebbero essere portate a 3/4 in presenza di un meta molto veloce (a scapito delle visionary) o scomparire in presenza di un meta dominato da control/midrange. Potrebbero anche essere sostituite dalle essence warden se ci si aspettano molti burn. E con mazzi pieni di ciccioni che entrano velocemente per [Censurato] con il cimitero si potrebbe pensare anche di sostituire le visionary con wren's run vanquisher che ad un ottimo body associa un simpatico death touch. A proposito di quest'ultima e di BBE. Se la vanquisher viene castata da BBE ed in mano non abbiamo elfi, il costo addizionale si deve pagare o no in quanto cascade dice che la magia si casta senza pagare il costo di mana?

Sono rimasti 4 slot liberi da dividere, secondo il meta, tra BBE / Chord / Lead.
BBE e Chord non stanno bene insieme in quanto BBE into chord equivale a castare un'inutile corda a zero. Invece BBE e Lead li vedo molto bene insieme.

Quindi, potremmo scegliere per il main deck

3 Bloodbraid Elf
1 Lead the Stampede

Prima di passare al manabase guardiamo la side.
Non avendo chord non possiamo fare una side di silver-bullets.
Abbiamo bisogno di carte con un ampio spettro.

4 thoughtseize

Soffriamo i combo. Che bello togliergli i loro pezzi principali dopo averglieli scartati

2 Surgical Extraction

Abbiamo bisogno anche di hate generico contro il cimitero visto che il numero di mazzi che lo usano e lo abusano dovrebbe addirittura aumentare.
In jund non abbiamo più accesso a Rest in peace. Layline of the void se entra con le prime carte e fantastica ma, in tutti gli altri casi, il doppio nero non è facile da ottenere. Io opterei pe

2 Relic of Progenitus

Siamo più lenti di un affinity quindi dobbiamo inserire un po di hate per loro. Direi

2 Ancient Grunge
1 Fracturing Gust

E abbiamo anche bisogno di rimozioni. Visto il probabile ritorno di infect e di auree, visto che molti mazzi giocano con poche creature, e visto la forza delle death shadows si potrebbe pensare a

2 Devour Flesh

e Per concludere cerchiamo di rendere difficile la vita a chi ci vuole bombardare le nostre creature

2 Shapers' Sanctuary

Passiamo quindi al mana base.

Il mazzo e la side sono principalmente neri e di rosso c'è poco. Ma c'è quindi

3 Cavern of souls
4 Wooded Foothills
1 stomping ground
1 Overgrown Tomb
4 gilt-leaf palace
2 Copperline gorge
3 Forest

Che ne pensate?
Tutti i commenti, anche quelli più distruttivi, se argomentati, sono sempre benvenuti

------------------------------------------------------------- Aggiornamento [14/02] -----------------------------------------------

Il mazzo non sembra male ma ha bisogno di essere rodato.
Ecco la lista che è venuta fuori dopo qualche test e qualche discussione tra amici

4 Heritage Druid
1 Elves of Deep Shadow
4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
2 Nettle Sentinel
2 Essence Warden
4 Dwynen's Elite
2 Elvish Visionary
1 Scavenging Ooze
4 Elvish Archdruid
4 Shaman of the Pack
2 Ezuri, Renegade Leader
3 Bloodbraid Elf

1 Lead the Stampede
4 Collected Company

4 Wooded Foothills
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Copperline Gorge
4 Gilt-Leaf Palace
3 Cavern of Souls
3 Forest

1 Surgical Extraction
2 Shapers' Sanctuary
2 Dismember
2 Stain the Mind
1 Abrupt Decay
3 Thoughtseize
2 Relic of Progenitus
2 Ancient Grudge
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikesg » 15 feb '18, 12:28

Non sembra male, lo proverò su cocka.. però sinceramente non mi sembra forte come un mazzo elfo GB.. almeno per ora.. il difficile è cosa togliere per mettere cosa.. anche qualche fulmine non co starebbe male forse.. o una banefire visto che possiamo fare tanto mana.. non so..
Mikesg
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 15 feb '18, 15:07

Mikesg ha scritto:Non sembra male, lo proverò su cocka.. però sinceramente non mi sembra forte come un mazzo elfo GB.. almeno per ora.. il difficile è cosa togliere per mettere cosa.. anche qualche fulmine non co starebbe male forse.. o una banefire visto che possiamo fare tanto mana.. non so..

Grazie Mille.
Sarei molto contento se mi facessi sapere i risultati dei tuoi test.
Dai miei primi test stiamo bene (meglio che un puro GB grazie alla BBE) contro mazzi midrange/control ma soffriamo (come i mazzi GB) i mazzi iperveloci come affinity
Infect ecc. Il GB, senza fetches, sta meglio di Jund contro burn.

Un'altra idea uscita ieri in una discussione è stata la versione Naya.
In pratica un quasi standard GW devoted elves deck con l'aggiunta nella side di BBE per le battaglie d'attrito.
La lista a cui si pensava era la seguente

Creature

4 Devoted Druid
4 Dwynen's Elite
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Mystic
4 Ezuri, Renegade Leader
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
3 Nettle sentinel
1 Reclamation Sage
1 Selfless Spirit