spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda magicitek » 31 mar '16, 20:08

Torta di Goblin ha scritto:Io gioco una lista che segue il primo approccio, ma con un disclaimer. Non è giusto pensare a Macina come a uno sparo che anzichè fare danni macina carte, perchè altrimenti non si va lontano. Perchè dico questo? Perchè le carte di un mazzo sono 60 (e non 20 come i punti vita), perchè non dispone di creature utili al nostro gameplan (eccetto il Granchio di Edro) e perchè non c'è alcuna interazione col campo di battaglia avversario (sparo invece è pieno di cose come fulmine e sfrutta il combattimento). Il mazzo quindi l'ho pensato in questo modo: le spell più efficienti nel millare + delle carte (attualmente ne gioco 6, anche se per un bel po' di tempo ne giocavo 7 o 8 ) che tengano il campo di battaglia sotto controllo (o almeno, che tentano di farlo).

Finalmente riesco a rispondere a questo. Allora, io sono un dettrattore del macina, quindi vabbè, ma io sono un dettrattore pure dello spari. Quindi non sto a dire quale sia meglio.

Il punto è che sono simili su un profilo matematico, e non fisico. E' vero, lo spari fa fulmine sulle creature... ma quello è un caso, altrimenti lavaspike non avrebbe senso. Concordo che il macina sarebbe aprociabilissimo in maniera controllo, ma anche lo spari lo è. Liste con l'inferno titan esistono.
Inoltre, sul profilo matematico, un utente parte in media con 53 carte nel mazzo e venti punti vita (ma anche 16-17 per via delle fetch/shock shell). Quindi per via matematica 1 PV sta a 2,65 carte. Inoltre le fetch toccano anche voi... non solo per la trappola, ma perchè tolgono altre carte dal deck.

Detto questo, il Glimpse the Unthinkable sta a 3,8 danni e Archive Trap a 4,9. Anche il Mind funeral è calcolabile, se vi interessa, e ha un valore di 2.41 a turno zero prepescata della prima mano e tendente a infinito col progredire della partita.

Detto questo, c'è da dire che macina è avvantaggiato rispetto allo spari contro i combo, se i combo sono rari al momento non è colpa del macina.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Torta di Goblin » 1 apr '16, 14:00

magicitek ha scritto:Finalmente riesco a rispondere a questo. Allora, io sono un dettrattore del macina, quindi vabbè, ma io sono un dettrattore pure dello spari. Quindi non sto a dire quale sia meglio.

Il punto è che sono simili su un profilo matematico, e non fisico. E' vero, lo spari fa fulmine sulle creature... ma quello è un caso, altrimenti lavaspike non avrebbe senso. Concordo che il macina sarebbe aprociabilissimo in maniera controllo, ma anche lo spari lo è. Liste con l'inferno titan esistono.
Inoltre, sul profilo matematico, un utente parte in media con 53 carte nel mazzo e venti punti vita (ma anche 16-17 per via delle fetch/shock shell). Quindi per via matematica 1 PV sta a 2,65 carte. Inoltre le fetch toccano anche voi... non solo per la trappola, ma perchè tolgono altre carte dal deck.

Detto questo, il Glimpse the Unthinkable sta a 3,8 danni e Archive Trap a 4,9. Anche il Mind funeral è calcolabile, se vi interessa, e ha un valore di 2.41 a turno zero prepescata della prima mano e tendente a infinito col progredire della partita.

Detto questo, c'è da dire che macina è avvantaggiato rispetto allo spari contro i combo, se i combo sono rari al momento non è colpa del macina.

Proporzioni a parte, non consideri la combat phase e il fatto che Sparo dispone di eidolon mentre macina dispone di una cosa meno potente, ovvero il Mesmeric Orb. Se tu provi a giocare contro sparo con questo mazzo, perdi. Sempre e male. Da qui la necessità di interagire col campo di battaglia. Da qui la mia affermazione, che paragonare macina a sparo è sbagliato.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda magicitek » 1 apr '16, 19:06

Torta di Goblin ha scritto:Proporzioni a parte, non consideri la combat phase e il fatto che Sparo dispone di eidolon mentre macina dispone di una cosa meno potente, ovvero il Mesmeric Orb. Se tu provi a giocare contro sparo con questo mazzo, perdi. Sempre e male. Da qui la necessità di interagire col campo di battaglia. Da qui la mia affermazione, che paragonare macina a sparo è sbagliato.

La questione del perdere contro lo sparo è dovuto a due fattori:
  • Lo sparo comunque usa carte a costo di mana convertito più basso :duh:
  • Lo sparo usa anche molte più creature, e per la regola dei vantaggi comulati un goblin guide può equivalere ed essere persino più performante di una trappola dell'archivio

Detto questo, è una questione di match up. Combo spesso è avvantaggiato su spari se trova le carte e macina lo è su combo. La morale della favola è che se scegli bulbasaur non ti devi lamentare di charma... no aspetta, sbagliato gioco :duh:

Per nota extra, il macina a vantaggi cumulati c'è, ad esempio il lantern. Io ne vorrei vedere uno anche basato su creature muretto, però! Ma davvero non c'è ancora massa critica su quel lato?

Spoiler:

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda micionero » 2 apr '16, 12:19

magicitek ha scritto:Per nota extra, il macina a vantaggi cumulati c'è, ad esempio il lantern. Io ne vorrei vedere uno anche basato su creature muretto, però! Ma davvero non c'è ancora massa critica su quel lato?

parole sante! il lantern mi piace un sacco e sarebbe bello vedere una lista mill col 50% di artefatti comprensiva di PW, tanto quanto sarebbe bella (come già detto) una lista con tanti muretti o principalmente creature con strategie di attacco-che-macina(ci sono tante carte adatte) o difesa-che-macina(vedi phenax)
altra lista che avrei voluto vedere? combo! ci sono stati suggerimenti in questo topic molto interessanti ma le liste non si sono mai viste, ad esempio questo
Spoiler:
The_Beginner ha scritto:permettetemi di aggiungere una combo che mi ha suggerito berserk ieri sera e che potrebbe far chiudere molto molto velocemente:
granchio di (non so come si chiama cmq quello con terraferma)
crogiolo di mondi
fioritura estiva
terre selvagge in evoluzione
semplicissimo: con il granchio e il crogiolo in campo gioco terre selvagge...avversario macina 3...sacrifico e metto in gioco terra base...altre 3...gioco fioritura estiva...rigioco le terre selvagge dal cimitero, dunque gioco terra altre 6 volte...altre 18 carte...dunque in un turno ne partono 24...al quarto in particolare...se si hanno 2 granchi in gioco 48...combo migliorabile sicuramente, con fetch, che se per caso hai 2 fioriture in mano hai vinto...
Peschini, accellerini...:-)

oppure mi sono sempre chiesto perchè dobbiamo avere una lista che al g1 contro trono (ed ora anche eldrazi) debba perdere sempre, quando potremmo risolvere questo ed altri problemi con una lista che veda di main leyline del nulla rinunciando a vantaggi come visioni dell'aldilà ma riguadagnando vantaggi con ponte intrappolante

scusate se parlo parlo parlo e non porto altri risultati,ma ormai non ho più l'opportunità per giocare ma spero di poter tornare a farlo, benché non abbia mai smesso di seguire il meta online
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
micionero
Livello V
Livello V

Messaggioda Master Gamer » 2 apr '16, 12:40

Ho una domanda, ma se qualcuno mi giocasse dopo side una Leyline della Sacralità cosa posso fare? Che opzioni ha il mill?
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 2 apr '16, 12:58

Master Gamer ha scritto:Ho una domanda, ma se qualcuno mi giocasse dopo side una Leyline della Sacralità cosa posso fare? Che opzioni ha il mill?

Dipende dal mazzo. Se è basato su trappole dell'archivio e simili, nessuna. Se è basato su lanterna l'aversario ha sbagliato sidare. Credo sia uguale per certi mill a creatura.

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Master Gamer » 2 apr '16, 13:08

Si scusa intendevo mill con trappole, cogliere l'inconcepibile ecc Quindi veramente non ha opzioni? Basta 1 carta per smontarlo al 100%? è un peccato...
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 2 apr '16, 13:13

Master Gamer ha scritto:Si scusa intendevo mill con trappole, cogliere l'inconcepibile ecc Quindi veramente non ha opzioni? Basta 1 carta per smontarlo al 100%? è un peccato...

Quella leyline smonta al 100% anche Scapeshift :duh:
Ponte Intrappolante invece smonta al 100% il living end, finchè non piglia un best within.

E' che nel blu nero non ci sono spacca incantesimi, pultroppo. Basterebbe uno splash in verde per quello, una botta di Nature's Claim e via a macinare di nuovo.

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Torta di Goblin » 2 apr '16, 18:46

micionero ha scritto:
magicitek ha scritto:Per nota extra, il macina a vantaggi cumulati c'è, ad esempio il lantern. Io ne vorrei vedere uno anche basato su creature muretto, però! Ma davvero non c'è ancora massa critica su quel lato?

parole sante! il lantern mi piace un sacco e sarebbe bello vedere una lista mill col 50% di artefatti comprensiva di PW, tanto quanto sarebbe bella (come già detto) una lista con tanti muretti o principalmente creature con strategie di attacco-che-macina(ci sono tante carte adatte) o difesa-che-macina(vedi phenax)
altra lista che avrei voluto vedere? combo! ci sono stati suggerimenti in questo topic molto interessanti ma le liste non si sono mai viste, ad esempio questo
Spoiler:
The_Beginner ha scritto:permettetemi di aggiungere una combo che mi ha suggerito berserk ieri sera e che potrebbe far chiudere molto molto velocemente:
granchio di (non so come si chiama cmq quello con terraferma)
crogiolo di mondi
fioritura estiva
terre selvagge in evoluzione
semplicissimo: con il granchio e il crogiolo in campo gioco terre selvagge...avversario macina 3...sacrifico e metto in gioco terra base...altre 3...gioco fioritura estiva...rigioco le terre selvagge dal cimitero, dunque gioco terra altre 6 volte...altre 18 carte...dunque in un turno ne partono 24...al quarto in particolare...se si hanno 2 granchi in gioco 48...combo migliorabile sicuramente, con fetch, che se per caso hai 2 fioriture in mano hai vinto...
Peschini, accellerini...:-)

oppure mi sono sempre chiesto perchè dobbiamo avere una lista che al g1 contro trono (ed ora anche eldrazi) debba perdere sempre, quando potremmo risolvere questo ed altri problemi con una lista che veda di main leyline del nulla rinunciando a vantaggi come visioni dell'aldilà ma riguadagnando vantaggi con ponte intrappolante

scusate se parlo parlo parlo e non porto altri risultati,ma ormai non ho più l'opportunità per giocare ma spero di poter tornare a farlo, benché non abbia mai smesso di seguire il meta online

Lantern vince millando di suo (piano b), non ha bisogno di tirar dentro le note spell. Credo anch'io lo si possa considerare come mill-control. Ha fatto risultati. Più sicuro. Più efficiente. Ma a me control come archetipo non piace neanche un po', vorrai perdonarmi.

1)Il mill creaturoso ha quel problema che ho scritto prima. Strada percorribile? Io personalmente credo di no, nulla ti impedisce di giocarlo e di smentirmi.

2)Mill in realtà può dare non poco fastidio a Trono, infatti possiamo usare Ghost Quarter + Surgical Extraction per togliere il trono per sempre. Se poi vuoi mettere le leyline di main fai pure, ma ti avverto: ti renderai la vita più difficile contro combo / storm.

3)Per i ponti intrappolanti, all'inizio anch'io ero di questa idea. Sai perchè son passato oltre (benchè io continui usare quella carta ma in quantità ridotta)? Perchè contro aggro molte volte (non sto scherzando) non fai in tempo a svuotarti la mano per proteggerti. Ponte è una bella carta, ma se fai affidamento solo su di lui, si mette male.

4)Quanto alla combo che hai incluso (carina per altro), Summer Bloom è stata bannata e usando Oboro, palace in the clouds, Ghost Quarter sulle proprie terre e le fetch si riesce ad ottenere un effetto simile (seppur inferiore) senza dover inserire un terzo colore.

mastergamer ha scritto:Ho una domanda, ma se qualcuno mi giocasse dopo side una Leyline della Sacralità cosa posso fare? Che opzioni ha il mill?

magictek ha scritto:Quella leyline smonta al 100% anche Scapeshift :duh:
Ponte Intrappolante invece smonta al 100% il living end, finchè non piglia un best within.

E' che nel blu nero non ci sono spacca incantesimi, purtroppo. Basterebbe uno splash in verde per quello, una botta di Nature's Claim e via a macinare di nuovo.

Esiste una via macchinosa ma percorribile mantenendo solo :U: e :B: . La via è la seguente: Echoing Truth, macino e poi surgical su leyline in caso arrivi a 4 terre in fretta, sennò faccio la follia e cerco di chiudere prima. Cmq io farei splash di bianco e non di verde, perchè guadagnerei Ghostly Prison (che con Mesmeric Orb chiude da sola), Rest in peace (al posto di Leyline nera, sgonfia Tarmo e possiamo giocarla tranquillamente anche se non la vediamo in mano iniziale), Stony Silence (affo ha i minuti contati), Path to Exile (trappola), Leyline of Sanctity (chi ha detto che la debba usare solo l'avversario? sparo, ti ho appena dimezzato il pool di carte per uccidermi). Mesmeric Orb buca la leyline perchè non bersaglia nessuno. Non che la cosa conti, però...

E infine del mio mazzo non mi lamento per niente. Perchè quando chiude riesce a darti soddisfazioni che nessun altro mazzo su questa terra riesce a darti.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Luke721 » 23 mag '16, 15:15

Luke721
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers