spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 10 dic '13, 17:26

Ahenobarbus ha scritto:Io, da giocatore poco esperto quale sono, credo che giocare il set di Confidant in un mazzo che prevede già fetch, shocklands e Thoughtseize (e per giunta senza carte che facciano riguadagnare punti vita) sia un azzardo troppo grosso. Magari mi sbaglio però.

Per carità, il rischio c'è, ma giocherei meno fetch (solo quattro) di altri mazzi, dal momento in cui c'è una sola landa nera si sfetcha per isola (non siamo come i mazzi tri-quadricolor che lo giocano), non abbiamo drop a quattro e meno drop a tre di altri mazzi (es: Jund, BG tra il set di Lilli, Impulso, Olivia, ecc.) e infine, essendo un mazzo aggro, la perdita di punti vita per giocate forti e/o aggressive la vedo più sensata di altri mazzi che devono remare.
E' vero, non disponiamo ne di Sciamano Letalmago ne di Melma Mangiacarogne per riprendere qualche punticino ma su cinque punti analizzati è l'unico a sfavore, quindi penso siano almeno sensati :) Poi ovvio, se incontro solo burn o affo finisco come Eddie in Piece of Mind ;)
Al massimo quindi scendo al 3x, ma vorrei almeno provare il 4x.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda slait » 10 dic '13, 18:06

Ahenobarbus ha scritto:Io, da giocatore poco esperto quale sono, credo che giocare il set di Confidant in un mazzo che prevede già fetch, shocklands e Thoughtseize (e per giunta senza carte che facciano riguadagnare punti vita) sia un azzardo troppo grosso. Magari mi sbaglio però.


jund, a seconda delle versioni, gioca dalle 3 alle 7 shock, 3/4 seize, 8/9 fetch, set di confidant con 4 carte a CMC 4 + 2 draghi(anche se non sempre), ed è un tier del formato. è vero che loro hanno hanno sciamano e melma, ma noi abbiamo una curva più bassa, la metà delle fetch e una strategia molto più veloce, il che ci fa preoccupare già di meno dei PV.
passando a commentare la lista, se vuoi giocare 2 coralhelm io ti direi di levare 2 reejerey, dato che giochi anche meno tonni rispetto alle altre versioni, ma comunque non è una scelta che ti consiglio. vorrei dare anche un parere sul bob: secondo me nel mazzo non ci sta. è vero che fa vantaggio carte, ma le ultime versioni che circolavano avevano già abbastanza cantrip da non far rimanere la mano a secco per un tempo decente. bob, per il solo fatto di essere un umano e non un tritone, è troppo antisinergico col mazzo: da poco apporto alla fase offensiva, e non coopera con il resto della squadra, anche se a volte le sue pescate sono decisive. comunque testare non fa mai male.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 10 dic '13, 18:07

Confo è la carta più azzeccata in ub tonni: pescare è una manna dal cielo e non credere che rimarrà molto in campo, a meno di giocare contro un imbranato :D
Ultimamente sto provando il mono tempio devotion nella uw: gira abbastanza bene, poi vi faccio sapere :D
Eddie!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 10 dic '13, 18:29

slait ha scritto:è vero che fa vantaggio carte, ma le ultime versioni che circolavano avevano già abbastanza cantrip da non far rimanere la mano a secco per un tempo decente. bob, per il solo fatto di essere un umano e non un tritone, è troppo antisinergico col mazzo: da poco apporto alla fase offensiva, e non coopera con il resto della squadra, anche se a volte le sue pescate sono decisive. comunque testare non fa mai male.

Intanto grazie a te e agli altri delle risposte :)
Io penso che vantaggio carte sia diverso da ciclare carte (ovviamente lo è per definizione, io intendo anche per effetto nel gioco): avere Mari e Reliquie in match-up in cui il loro effetto è inutile non mi piace solo perchè si ciclano, perchè nel frattempo per pescare quella carta ho speso due mana che potrebbero anche impedirmi di giocare in quel turno la creatura pescata. Naturalmente è sexyssimo togliere un colore ad un tricolor e passare imbloccato o rendere i Goyf degli 0/1 coboldi (e altra roba che tutti conosciamo) ma ripeto che giocherò un paio di tornei aspettandomi un po' di tutto.
Al contrario Bob o viene seccato togliendo rimozione ai lord (che gioco in egual numero) o mi porterà ad avere per forza di cose più creature dei removal avversari. Poi oh, se fosse Merfolk e costasse blu saremmo tutti eccitati ( :=. ) ma non si può avere tutto dalla vita, figuriamoci da magic. Secondo me funge anche così, e per quel paio di partite che ho fatto proxandolo con il sudicio ma classico foglietto riportante "Bob" sono fiducioso del suo lavoro. Ripeto, sicuramente si può valutare seriamente il suo abbassamento al 3x.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda silvergill » 13 dic '13, 0:54

BlackNecromancer ha scritto: Poi oh, se fosse Merfolk e costasse blu saremmo tutti eccitati ( ) ma non si può avere tutto dalla vita, figuriamoci da magic


bhe, in realtà un tonno che si ispira al vecchio bob ci sarebbe:----> Sygg, River Cutthroat
lo sto testando ora perchè mi è sempre piaciuto un sacco il concept, purtroppo ha i suoi grossi difetti che ci impediscono appunto di essere tutti eccitati, però si deve considerare che alla fine diventa un ciccione imbloccabile come gli altri tonni (se poi avessero avuto la decenza di farlo 3/1 o almeno 2/2).

vantaggi
Spoiler:
+è tritone
+è blu
+no autodamge
+ aumenta la devozione


svantaggi
Spoiler:
- pescate non assicurate
- è leggendario
- da solo picchia poco


per quanto riguarda gli spreading seas: fuori dal legaci li terrei sempre almeno in x3
attaccare imbloccati è troppo vantaggioso.


Cambiando un attimo argomento, mi sbaglierò, ma sembra che il nostro buon vecchio merfolk stia avendo un ottimo periodo!
di solito utilizzo questo sito (http://www.mtgtop8.com/format?f=MO) per vedere qualche lista interessante, e mi sono accorto di come questo mazzo si stia ritagliando una discreta fettina di meta. Sbaglio io a leggerci o confermatele mie impressioni? Che non vorrei fare la figura di quello che scambia lucciole per lanterne.
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Vexac » 13 dic '13, 10:40

silvergill ha scritto:
bhe, in realtà un tonno che si ispira al vecchio bob ci sarebbe:----> Sygg, River Cutthroat
lo sto testando ora perchè mi è sempre piaciuto un sacco il concept, purtroppo ha i suoi grossi difetti che ci impediscono appunto di essere tutti eccitati, però si deve considerare che alla fine diventa un ciccione imbloccabile come gli altri tonni (se poi avessero avuto la decenza di farlo 3/1 o almeno 2/2).


Sygg 1/3 sta sopra bolt nell'85% dei casi (anche perchè a calarlo senza un lord siamo messi male), e mi piace vederlo come ciclante, più che come scarso picchiatore...
Io ne gioco già 2 Maindeck, a farmi da quinta e sesta Silvergill, un drop per me fondamentale nel tonni, e spesso e volentieri fanno il loro dovere...
Occhio perchè sono molto difficili da giocare, perchè spesso fanno dimenticare al mazzo di essere un mazzo aggro e ti viene da pensare: "io attacco solo con questi qua e tengo gli altri a parare, tanto 3 danni li faccio e in main2 calo sygg", o peggio di puntare a fare i 3 danni quando sygg è già a terra (roba da far fare time walk a un qualsiasi avversario con una removal ben tirata)... Semplicemente va pensato come un ulteriore silvergill, che spessissimo si cicla e può anche concederci un'altra pescata :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda potereafro » 15 dic '13, 21:41

ragazzi tornando un secondo alla lista mono blu, ma qualcuno ha testat gli swan songinvece dei perforamagie? Impressioni idee?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 15 dic '13, 23:06

potereafro ha scritto:ragazzi tornando un secondo alla lista mono blu, ma qualcuno ha testat gli swan songinvece dei perforamagie? Impressioni idee?

Swan Song è da side, Perforamagie può essere sia da side sia da main. Io personalmente nella mono blu sono arrivo a giocare 4 Perforamagie di main e in side sempre 1x, qualche volta 2x Swan Song. Se non giocassi di main i Pierce li considererei anche nella side. Rispetto a Swan i Pierce sono più generici naturalmente, quindi possono coprire qualche matchup in più (Aura, Jund, Burn, Affo con placca, mirror), ma swan contro alcuni è molto migliore (UWR control, infect, twin, Scapeshift).
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda MolBoros » 19 dic '13, 10:38

Ciao :)
Che ne dici di Thassa, dea del mare ?
Ho un amico che gioca un mono-blu merfolk e l'ho visto vincere un sacco di volte grazie a questa carta.
Con solo 3 mana hai un indistruttibile che ti permette di non essere bloccato con una creatura, e se non hai la devozione non te la possono neanche rimuovere con esili.
Senza contare il bonus di scry 1 ad ogni turno che non fa mai male :)

p.s. scusate in anticipo se qualcuno l'ha già suggerita :D
Avatar utente
MolBoros
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic '13, 9:50

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 19 dic '13, 14:42

C'è gente che la gioca (esempio: http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1348-modern-top-8-nebraskas-war-viareggio.html), non c'è dubbio che può starci. Però mi sorprendo sempre quando vedo esclusi i Merrow Reejerey.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite