spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Marcus » 13 nov '13, 16:53

Allora ragazzi miei Ieri sera ho partecipato ad un piccolo torneo modern in fumetteria, c'erano 10 giocatori ed il meta era molto vario.. non ho trovato due mazzi uguali!
Ho portato la lista seguente
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Master of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
3 Spellskite
4 Æther Vial
4 Spreading Seas
4 Echoing Truth
4 Remand
1 Thirst for Knowledge
15 Island
4 Mutavault
1 Cavern of Souls

SIDEBOARD

3 Relic of Progenitus
3 Pithing Needle
2 Torpor Orb
3 Hurkyll’s Recall
3 Spell Pierce
1 Sword of Fire and Ice

Ho affrontato un GW Aura Hexproof che ho asfaltato 2 a zero grazie agli Spellskite di main.. li avevo montati giusto per sicurezza. Poi ho pareggiato con GB Rock, davvero un mazzo molto forte e solido. Nel terzo turno ho perso malamente con Melira Pod 0 a 2 causa inesperienza e furbate dell'avversario che mi ha innervosito con alcuni atteggiamenti strani.. da parte sua la partita è stata perfetta, da parte mia ci voleva un pò più di sangue freddo e cattiveria (non avevo comunque mai giocato contro quel mazzo e non lo conoscevo bene) e infine ho battuto un UWR control 2 a 1.. ho fatto top 4! Ho giocato la semifinale di nuovo con gb rock e stavolta le ho prese causa partenze molto lente (ho mulligato a 6 in entrambe le partite) Sono mollto contento del risultato considerando che non ho mai giocato tornei modern e fino a ieri avevo avuto solo un'altra esperienza così in fumetteria (non con il mazzo tonni). Ieri ho potuto constatare l'immensità di Spreading Seas.. mi ha salvato in ogni partita contro terre animabili e mi ha permesso di danneggiare il mana avversario (all'UWR ho tolto l'unica fonte di mana rosso che aveva e alla fine della partita mi ha mostrato ben tre Fulmini piantati stabilmente nella sua mano). Adesso però vorrei chiedervi dei pareri.. ieri ho notato che IO NON SO SIDARE. Potreste aiutarmi? Non so mai che carte togliere e quali mettere.. ad esempio ieri contro pod ho tolto 4 Cursecatcher e la mono sete per far spazio all'hate contro il suo mazzo ma il risultato è stato deprimente.. non ho visto un tonno!!! magari qualche anima pia più esperta potrebbe darmi consigli? Cosa togliere e cosa mettere contro Pod? e contro GB o Jund? grazie a tutti! In ogni caso il mazzo fa paura!!
Marcus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda BlackNecromancer » 15 nov '13, 20:41

Marcus ha scritto:Adesso però vorrei chiedervi dei pareri.. ieri ho notato che IO NON SO SIDARE. Potreste aiutarmi? Non so mai che carte togliere e quali mettere.. ad esempio ieri contro pod ho tolto 4 Cursecatcher e la mono sete per far spazio all'hate contro il suo mazzo ma il risultato è stato deprimente.. non ho visto un tonno!!! magari qualche anima pia più esperta potrebbe darmi consigli? Cosa togliere e cosa mettere contro Pod? e contro GB o Jund? grazie a tutti! In ogni caso il mazzo fa paura!!

Ciao! Guarda posso dirti cosa penso io, ma giocando una lista un po' diversa dalla tua, anche se comunque mono :U:, non prendere le mie parole come verità assolute ma solamente come spunto di riflessione. Decidi tu se essere d'accordo o no :) I consigli te li do relativi alla tua lista e alla tua side.
In linea di massima le creature tritone non si toccano. Penso di non aver mai sidato out un tritone, al massimo tolgo Kira, Grande Tessivetro nei mazzi che giocano poche o nessuna removal. Se vuoi togli un Cursecatcher, ma non di più, perchè è sempre un tritone ed è l'unica partenza di primo alternativa a Fiala. Poi, anche se è solo un deterrente, non c'è nessun mazzo in giro che non gioca ne istant ne sorcery, quindi l'oppo deve tenersi sempre :1: aperto per fare entrare la sua spell.
Per quanto riguarda la side contro Pod dipende assolutamente da quale versione, se Melira o Kiki. In entrambe le versioni penso che sia meglio togliere Spellskite invece che Cursecatcher, perchè nessuna delle due versioni gioca abbastanza removal da giustificare la sua presenza, se non un paio di copie di Abrupt Decay e un Shriekmaw che non possiamo neanche ridirigere. Se scombano, scombano anche con Spellskite a terra. Contro entrambi entra l'Ago Spinale, contro Kiki entra anche Torpor Orb, contro Melira sono ottime sia Torpor Orb che Reliquia del Progenitus ma sidare otto carte ha la sua pesantezza, ma visto che ce le hai...la mono Sete di Conoscenza è sidabile out perchè tutti gli artefatti che vedi li giocherei XD. Verità Riecheggiante è buona contro Melira, ottima contro Kiki (gli fa riprendere in mano le copie dell'angelo quando scomba e vengono quindi distrutte).
Contro Jund sicuramente dentro le Reliquia del Progenitus e, secondo me, gli Spell Pierce sono migliori dei Remand in questo match-up, visto che le cose più brutte sono i suoi removal e Pierce è un modo più agile per evitarli. Sicuramente Spellskite e Spreading Seas sono da tenere qui.

Come ti ho detto questa è la visione che ho io :) magari qualcuno la pensa diversamente XD

Ora volevo parlare anche di un'altra cosa: la versione UB che ha fatto top32 con due presenze a questo torneo americano (374 giocatori) http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1310-modern-top-32-maxpoint-series-championship-2013.html

3 Cursecatcher
2 Kira, Great Glass-Spinner
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Master of Waves
4 Silvergill Adept
4 Æther Vial
3 Dismember
2 Spell Pierce
4 Spreading Seas
4 Thoughtseize

4 Darkslick Shores
6 Island
4 Mutavault
4 Scalding Tarn
4 Watery Grave

Sideboard:
3 Hurkyl's Recall
1 Kira, Great Glass-Spinner
3 Relic of Progenitus
3 Spellskite
2 Swan Song
3 Threads of Disloyalty

Il mazzo un po' mi ha sopreso: non mi stupiscono per nulla i tre Dismember (visto che ne gioco due in mono :U: ;) ), i Thoughtseize naturalmente ci possono stare, anche se non riesco ad arrivare al perchè dovrebbero portarmi a diminuire le copie di Spell Pierce (l'unica cosa molto molto figa che fanno in più è togliere Supreme Verdict visto che le creature più di tanto non mi spaventano) e mi sorprende ENORMEMENTE le quattro copie di Master of Waves: a guardarla è fuori curva, praticamente mai sfialabile, se fatta fuori con un decay, path, dismember ecc. porta via con se le sue pedine e per niente cicciona (giocando ad esempio Comandante dall'elmo corallino a 4 abbiamo un 3/3 volare). La protezione dal rosso naturalmente è una cosa sexy, ma così tanto? Evita fulmine e terminate ma a terra non mi vengono in mente tante creature rosse che fanno veramente paura. P.S. parlo senza avere testato la carta, sicuramente solo dopo un buon test posso avere una vera conferma o meno, ma avendo giocato molto il mazzo penso di conoscere almeno discretamente sinergie e caratteristiche :)
Altra cosa: ho sempre pensato che il vero beneficio di una versione UB fosse Dark Confidant perchè aiuta a pescare, cosa che gli aggro non fanno mai eccellentemente, il costo delle magie è molto basso e si perde poche vite e fa da parafulmini per i nostri lord. Poi oh, è un discreto bittante. Invece sembra non piacere a loro XD
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII

Messaggioda the_palma » 15 nov '13, 20:50

master of waves non viene fatto fuori da decay e comunque è molto piu difficile di quel che sembra da rimuovere inoltre il suo unico scopo è di chiudere il game giusto uno max due turni dopo quindi l'oppo o ha removal in mano ma dubito visto che lo avra gia usato su un lord o perde.
the_palma
Livello IV
Livello IV

Messaggioda doriano » 15 nov '13, 21:19

io trovo che sia devastante il master of waves!!! :) non va sotto fulmine, terminate, deterioramento improvviso, grim lavamancer, olivia voldaren, elettrolisi, piroclasma, spirale fulminante, che sono tutte il succo del modern!!!! :) non credo sia un problema nemmeno il -2 di liliana ahaha :D andrà giusto sotto a path, dismember e impulso del maelstrom, però cavolo, mica potevano potenziarlo ancora... :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LoA » 15 nov '13, 23:01

Anche io ho dei dubbi sulla lista:
-giocherei gli scartini di side, di main sono meglio i counter
-giocherei confo, mi sono stupito a non vederlo (magari al posto di master of waves), fa ca=oro puro, poi con questa curva...
-dismember: giocando il nero non sarebbe stato preferibile un removal alla Doom Blade? Bho, questo è il punto su cui sono meno convinto...
-Il colore dello splash: lo splash di bianco offre uno dei migliori removal del formato e una side coi fiocchi... gli scartini imho non sono sufficienti x giustificare uno splash di nero...
-master of waves: ok è forte, non ci vuole un genio a capirlo ma: 1) è terribilmente fuori curva; 2) come avevo già detto nell'articolo in home page, possiamo vedere merfolk come una squadra dove tutti (tranne il master of waves) non sono fini a se stessi (mi spiego: il master gioca da solo, un lord invece può portare a molti più danni e anche più veloci, inoltre un lord è più facilmente sfialabile....)
Appena avrò un po' di tempo testerò...
What about it?
:D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda jogold » 15 nov '13, 23:49

Io invece pensavo ad una lista classica ma con l'aggiunta del quarto lord (Merfolk Sovereign). L'ho inserito per dare più esplosività al mazzo di terzo turno. Pensate avere 3 Lord contemporaneamente in campo: Una mutavault diventa una 5/5 ad esempio. Ecco con ben 15 Lord ciò sarà molto più semplice. Voi che ne pensate?? Potrebbe essere un idea o con quei 3 slot potrei fare di meglio?. La lista comunque è questa:
Spoiler:
4x Cursecatcher
4x Silvergill Adept
4x Lord of Atlantis
4x Master of the Pearl Trident
2x Kira, Great Glass-Spinner
4x Merrow Reejerey
3x Merfolk Sovereign
3x Echoing Truth
3x Spell Pierce
1x Thirst for Knowledge
4x Spreading Seas
4x Aether vial
13x Island
4x Mutavault
3x Cavern of Souls

//Sideboard
3 Relic of Progenitus
2 Spellskite
3 Mana Leak
1 Spell Pierce
4 Grafdigger's Cage
2 Pithing Needle
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
jogold
Livello IV
Livello IV

Messaggioda silvergill » 15 nov '13, 23:54

LoA ha scritto:Anche io ho dei dubbi sulla lista:.....

premettendo che sono il primo a rimanere sconcertato del fatto che questa lista (eretica!) abbia fatto più risultato del classico mono :U: .

1) gli scartini hanno la funzione di fungere da partenza alternativa a fiala/cursecatcher, ci danno un idea di come sia messa la mano avversaria e quindi di quanto spingersi a picchiare, possono fungere sia da counter che da removal preventivi (togliersi il pericolo di un birthing pod , un tarmo, una rimozione qualunque).

2) il dismember è molto più difficile da "leggere", e fa fuori assolutamente tutto e puo essere pagato completo, o solo con quella mutavault stappata all' apparenza innocua

apparte l' eccessivo dispendio di punti vita (che a mio parere potrebbe essere ridotto a seconda del meta, giocando inquisition of kozilek) su questi due punti mi trovo d' accordo

trovo invece inutile se non dannoso giocare 22 terre per il master of waves, che proverei a rimpiazzare con in confidant.

in sintesi: vedremo cosa farà questa lista, certi aspetti non mi convincono, ma magari mi sfugge il disegno complessivo
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
silvergill
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LoA » 16 nov '13, 8:05

La partenza alternativa l'assicura la relic che imho è più utile di uno scartino...
A questo punto, non gioca confo perchè, come hai già detto hai un dispendio di pv enorme...
@ jogold: io nella uw ne gioco 4 e mi trovo bene :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda IngegnerGoblin » 16 nov '13, 15:34

LoA ha scritto:La partenza alternativa l'assicura la relic che imho è più utile di uno scartino...

Bhè, oddio... Certo, relic è una spina nel fianco per molti, ma a priori secondo me è meglio uno scartino. Se parti contro Affinity di relic a lui non interessa, se gli parti di Seize gli togli una minaccia. Contro Jund partire di relic è molto buono, ma togliergli un fulmine non è una brutta giocata. Contro combo Seize è forte, ed anche se sono GY based (melira e LE) sono poco meno efficaci di relic, ma comunque efficaci. Inoltre sbirciare la mano dell'oppo è un vantaggio non indifferente.
A me la versione UB piace molto. Ara Jund con una facilità imbarazzante (grazie anche a MoW, indistruttibile per lui se non con sporadici maelstrom pulse), e risolve i problemi che aveva la versione aggro monoU.
master of waves è molto forte qui: distruttibile solo da dismember e path to exile, quindi in una top come questa ci sta tutto. si porta dietro di solito almeno 4-5 2/1, che danno un clock di due turni (o probabilmente meno), quindi obbliga l'oppo alla risposta immediata. Capovolge situazioni di stallo molto più di un reejerey merrow, e sono queste secondo me le motivazioni di chi l'ha portato.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LoA » 16 nov '13, 17:33

Bho, io non ho i soldi per splashare di nero, riesco appena appena a permettermi la uw e la mono u...
I master li riproverò nella uw al posto di 2 relic, 2 kira e una sovrana per far spazio ad una landa...
Per la questione scartino vs relic ok è vero... contro le però meglio relic dato che il cilcante lo ripesca... x lo spaccaterra è vero: uno in meno ètanta roba però non così essenziale come il cilcante data fiala e merrow...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers