spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Mana Elfico

Messaggioda enrico zilioli » 14 dic '15, 14:45

filmonti ha scritto:Visto il nome del mazzo io ti consiglieri Bastone della dominazione in 1 copia per poter scombare al posto di Tavola del principio e inserire 4 Collected Company inoltre toglierei 3/4 fetch per inserire Nyktos, Santuario di Nyx inoltre leverei Alle armi per 3 Corda della Convocazione
Spero di esserti stato di aiuto

alle armi lo ho già sostituito con allarme anti-intruso,che ho visto che nel mio mazzo va perfettamente;inoltre non posso sostituirlo con la carta che dici tu perchè hanno 2 effetti totalmente differenti;con la corda dovrei tappare delle creature,ma a me serve doverle stappare perchè il punto debole del mio mazzo è proprio quello di dover tappare creature per aggiungere mana,lasciandomi scoperto dagli attacchi nemici.
la collected è molto limitata,in confronto alla tavola;con quella pesco solo 2 carte,con la tavola posso pescare anche tutto il mazzo in un turno.inoltre non ho capito a cosa possa servirmi il santuario di nyx.
enrico zilioli
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fillo94 » 14 dic '15, 15:05

comunque con la cloudstone curio non ce lo vedo il tuo! Perché per usarla al meglio hai bisogno di carte in cui spendere il mana infinito che ti dà e con le pedine cozza molto =/ per come hai sviluppato il mazzo non te lo consiglio =/
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Melves » 14 dic '15, 16:16

enrico zilioli ha scritto:dato che ho inserito diverse carte nuove ho deciso di ripostare il mazzo con le carte che ho inserito:

elfo mistico 4x
elfi di llanowar 4x
elfo arboreo 2x
sentinelle delle ortiche 4x
druida dell'eredità 4x
elfa visionaria 4x
perfetta autoritaria 4x
campione elfico 4x
arcidruido elfico 4x
ezuri,capo rinnegato 2x

allarme anti-intruso 4x
tavola del principio 4x

4 foreste
4 shock verde blu
4 fech verde bianco
4 fech verde rosso

side deck:
nature's claim 4x
cadere a picco 4x
unified will 4x
avvolgere nel vigore 3x

Posso dirlo.
MI sembra un mazzo for fun e neanche fatto molto bene.

Vedo diversi problemi

1)
16 terre
Sono davvero poche. Considerando che hai solo 10 accelerini ad 1 mana. Immagino quante volte avrai una terra ed un accelerino. Li giochi e l'altro ti fa un bel
fulmine. E puoi ammucchiare.

2)
Tavola del principio è lenta e situazionale.
per la prima pescata hai bisogno di 8 mana. E siamo al terzo/quarto turno.
E non è detto che peschi tanto. Ci sono anche magie che rimuovono

3)
Perfetta autoritaria è molto lenta.
La pedina non entra se non di terzo turno (e Perfetta autoritaria di secondo non è la cosa migliore che questo mazzo vorrebbe fare)

4)
4x di campione elfico e 2x di ezuri, capo rinnegato?
Al massimo il contrario (Ma io gioco solo un campione elfico di side, e solo se mi aspetto mazzi molto verdi )

5)
Non hai nulla, nella side, per gestire il cimitero

6)
Elfo GB, GW, O GBW ora è un mazzo tier 1.5 in modern. Soffre molto alcuni match up (grixis control su tutti) ma è giocabile. Perchè non dai un'occhiata in giro.
Troverai diversi mazzi basati su collected company, corda della convocazione Shaman of the Pack ecc.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda enrico zilioli » 14 dic '15, 22:14

Fillo94 ha scritto:comunque con la cloudstone curio non ce lo vedo il tuo! Perché per usarla al meglio hai bisogno di carte in cui spendere il mana infinito che ti dà e con le pedine cozza molto =/ per come hai sviluppato il mazzo non te lo consiglio =/

si infatti una volta lo avevo inserito per la combo con le druide dell'eredità,sentinella delle ortiche e benefire,ma la combo non mi è quasi mai venuta
enrico zilioli
Livello IV
Livello IV

Messaggioda enrico zilioli » 14 dic '15, 22:58

Melves ha scritto:
enrico zilioli ha scritto:dato che ho inserito diverse carte nuove ho deciso di ripostare il mazzo con le carte che ho inserito:

elfo mistico 4x
elfi di llanowar 4x
elfo arboreo 2x
druida dell'eredità 4x
elfa visionaria 4x
perfetta autoritaria 4x
campione elfico 4x
arcidruido elfico 4x
ezuri,capo rinnegato 2x

allarme anti-intruso 4x
tavola del principio 4x

4 foreste
4 shock verde blu
4 fech verde bianco
4 fech verde rosso

side deck:
nature's claim 4x
cadere a picco 4x
unified will 4x
avvolgere nel vigore 3x

Posso dirlo.

Vedo diversi problemi

1)
16 terre
Sono davvero poche. Considerando che hai solo 10 accelerini ad 1 mana. Immagino quante volte avrai una terra ed un accelerino. Li giochi e l'altro ti fa un bel

2)

3)
La pedina non entra se non di terzo turno (e Perfetta autoritaria di secondo non è la cosa migliore che questo mazzo vorrebbe fare)

4)
Al massimo il contrario (Ma io gioco solo un campione elfico di side, e solo se mi aspetto mazzi molto verdi )

5)

6)
Elfo GB, GW, O GBW ora è un mazzo tier 1.5 in modern. Soffre molto alcuni match up (grixis control su tutti) ma è giocabile. Perchè non dai un'occhiata in giro.
Troverai diversi mazzi basati su collected company, corda della convocazione Shaman of the Pack ecc.

guarda....io non ci vedo tutti questi problemi,ma non lo dico perchè sono il creatore,ma appunto perchè lo ho già testato e funziona;ti risponderò comunque punto per punto:
-non ho quasi mai avuto problemi di mana in mano,e le uniche volte che lo ho avuto ho muligato risolvendo il problema.dimentichi forse che gli accellerini e le lande non sono la principale fonte di mana,bensi tutte le altre creature (arcidruido e druida dell'eredità in primis);per poter aprire in modo degno mi bastano 2 lande.
-su questo ti do parzialmente ragione,in quanto molte persone mi hanno fatto notare che è molto costosa;nulla toglie che è anche molto forte,e posso tranquillamente utilizzarla di secondo-terzo turno,quando appunto non ho più carte in mano
-le pedine entrano al terzo turno,questo è vero...però già da quando avevo creato questo mazzo la combo di creare pedine infinite non era la prerogativa...anzi non esisteva nemmeno perchè non avevo dentro l'allarme anti-intruso.
-i 4x di campione elfico sono giustificati,perchè servono più creature possibili in campo che pompino gli altri elfi;anche ezuri lo fa,ma bisogna pagare caro,e questo me lo posso permettere solo quando ho abbastanza mana in campo
-se conosci delle carte verdi o blu in grado di riprendere creature dal cimitero sarei felice di visionarle;personalmente ho sempre ho sempre pensato che questa abilità fosse una prerogativa del nero e del bianco,ma magari mi sbaglio;comunque lo stesso ezuri e anche avvolgere nel vigore impediscono che le mie creature più importanti muoiano.
-ho sempre pensato che magic fosse prima di tutto un gioco in cui devi essere tu ad usare l'ingenio e la strategia per crearti un mazzo competitivo;spiegami dove sta il divertimento nel copiare pari pari una lista da internet?una volta lo ho fatto,con un pouper,e girava bene,ma adesso è li a prendere polvere perchè non mi diverto nemmeno più a giocarlo.poi questa è la mia opinione,magari tu sarai di un'altra.
enrico zilioli
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Melves » 15 dic '15, 1:22

enrico zilioli ha scritto:
Melves ha scritto:

elfo mistico 4x
elfi di llanowar 4x
elfo arboreo 2x
druida dell'eredità 4x
elfa visionaria 4x
perfetta autoritaria 4x
campione elfico 4x
arcidruido elfico 4x
ezuri,capo rinnegato 2x

allarme anti-intruso 4x
tavola del principio 4x

4 foreste
4 shock verde blu
4 fech verde bianco
4 fech verde rosso

side deck:
nature's claim 4x
cadere a picco 4x
unified will 4x
avvolgere nel vigore 3x

Posso dirlo.

Vedo diversi problemi

1)
16 terre

2)

3)

4)

5)

6)

guarda....io non ci vedo tutti questi problemi,ma non lo dico perchè sono il creatore,ma appunto perchè lo ho già testato e funziona;ti risponderò comunque punto per punto:
-non ho quasi mai avuto problemi di mana in mano,e le uniche volte che lo ho avuto ho muligato risolvendo il problema.dimentichi forse che gli accellerini e le lande non sono la principale fonte di mana,bensi tutte le altre creature (arcidruido e druida dell'eredità in primis);per poter aprire in modo degno mi bastano 2 lande.
-su questo ti do parzialmente ragione,in quanto molte persone mi hanno fatto notare che è molto costosa;nulla toglie che è anche molto forte,e posso tranquillamente utilizzarla di secondo-terzo turno,quando appunto non ho più carte in mano
-le pedine entrano al terzo turno,questo è vero...però già da quando avevo creato questo mazzo la combo di creare pedine infinite non era la prerogativa...anzi non esisteva nemmeno perchè non avevo dentro l'allarme anti-intruso.
-i 4x di campione elfico sono giustificati,perchè servono più creature possibili in campo che pompino gli altri elfi;anche ezuri lo fa,ma bisogna pagare caro,e questo me lo posso permettere solo quando ho abbastanza mana in campo
-se conosci delle carte verdi o blu in grado di riprendere creature dal cimitero sarei felice di visionarle;personalmente ho sempre ho sempre pensato che questa abilità fosse una prerogativa del nero e del bianco,ma magari mi sbaglio;comunque lo stesso ezuri e anche avvolgere nel vigore impediscono che le mie creature più importanti muoiano.
-ho sempre pensato che magic fosse prima di tutto un gioco in cui devi essere tu ad usare l'ingenio e la strategia per crearti un mazzo competitivo;spiegami dove sta il divertimento nel copiare pari pari una lista da internet?una volta lo ho fatto,con un pouper,e girava bene,ma adesso è li a prendere polvere perchè non mi diverto nemmeno più a giocarlo.poi questa è la mia opinione,magari tu sarai di un'altra.

Ti rispondo partendo dal pistolotto simil-filosofico.
Ovviamente tu sei libero di fare quel che vuoi, ma visto che hai scritto su di un forum pubblico, io mi sento libero di risponderti.
Hai chiesto consigli ed io te li ho dati. Se non ti piacciono perché seguire dei consigli è, secondo te netdeckare, fatti tuoi.

Veniamo ai vari punti
1) Non hai problemi solo se giochi con delle piante. Facciamo due conti. Con 16 terre su 60 carte hai il 9.92% di possibilità di non vedere nessuna terra di prima mano. Cioè, una partita su 10 è da mulligan istantaneo. Non solo, la possibilità di avere una sola terra tra le prime 7 è del 29.24%. Sommate tra di loro siamo vicini
al 40%. Cioè 4 partite su 10 aprirai o una mano intenibile o una mano estremamente rischiosa in cui un fulmine sul primo accelerino rappresenterà quasi un instant defeat.

2) Di secondo turno è matematicamente impossibile. In una apertura ideal al terzo turno puoi produrre tre mana e l'artefatto ne costa 4. Se va bene lo fai di terzo.

3) La combo con intruder alarm e Perfetta autoritaria è carina ma non è che abbia mai dato questi frutti. Una discussione sull'elfball
(questo è il nome per la tipologia di mazzo che stai cercando di fare) sia con la combo alarm/autoritaria che quello basato su cloudstone curio la trovi qui http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=2206&hilit=elfball

4) Il campione elfico ha due abilità statiche. La prima è sempre utile (+1/+1) la seconda è utile solo quando l'oppo ha una foresta. Ezuri, capo rinnegato non solo pompa, ed avendo mana lo fa in maniera indicibile, ma da anche travolgere e permette di salvare anche altri elfi da rimozione. Ezuri è la star di qualsiasi mazzo elfo.

5) Io parlavo di gestione, che è una cosa diversa.Comunque per rispondere alla tua richiesta con le prime che mi vengono: Eternal Witness, Den Protector, All Suns' Dawn, Creeping Renaissance, Evolution Charm ...
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 15 dic '15, 11:12

Melves ha scritto:3) La combo con intruder alarm e Perfetta autoritaria è carina ma non è che abbia mai dato questi frutti. Una discussione sull'elfball
(questo è il nome per la tipologia di mazzo che stai cercando di fare) sia con la combo alarm/autoritaria che quello basato su cloudstone curio la trovi qui http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=2206&hilit=elfball

Melves l'elfball non è questo! L'elfball è quello con combo di mana infinito che chiudono di banefire o grapeshot (come il curioelves appunto). Questo è più simile ad un aggro-combo che chiude di sciame!
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Torta di Goblin » 15 dic '15, 11:30

Ho visto adesso la lista, sul discorso terre c'è poco da fare, bisognerebbe aumentarle (almeno a 18), te lo dice il calcolo delle probabilità, come ti ha fatto notare Melves. Poi una cosa importante sarebbe quella di cercare di usare Corda della Convocazione o il più rischioso Summoner's Pact per cercare nel mazzo i pezzi delle varie "combo". Se sei interessato all'elfo verde/nero come chiusura alternativa allora dovrai aggiungere almeno una Overgrown Tomb e delle copie di Palazzo di foglia dorata. Anche la side è da rivedere, ma questo è un altro discorso. Il mio contributo termina qui, perchè tutto quello che so su questo mazzo l'ho scritto. Non ti resta che ascoltare gli altri, poi testare, riportare i tuoi progressi e ripetere il processo.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Melves » 15 dic '15, 12:51

Fillo94 ha scritto:
Melves ha scritto:3) La combo con intruder alarm e Perfetta autoritaria è carina ma non è che abbia mai dato questi frutti. Una discussione sull'elfball

Melves l'elfball non è questo! L'elfball è quello con combo di mana infinito che chiudono di banefire o grapeshot (come il curioelves appunto). Questo è più simile ad un aggro-combo che chiude di sciame!

La prima versione dell'elfball è quella che tu dici, che splashava di rosso per la monocopia di banefire o di grapeshot (più la prima che
la seconda vista l'incouterabilità). Ma il mazzo era quasi ignorato dal meta (parlo del modern non di altri formati). Poi con l'usita di beck // call (la versione debole di Glimpse of Nature) il mazzo ha avuto un po di (effimera) fama. Ma per non mettere dentro un terzo colore (beck è :GU: ) si è passati dalle chiusure rosse a quelle verdi (soprattutto Ezuri, capo rinnegato e Craterhoof behemoth) e secondariamente a quelle blu intruder alarm. Così il mazzo era esplosivo (tanto), ma instabile (tantissimo) e non ha fatto grandi risultati (che io mi ricordi ma potrei sbagliare). Ora, con l'uscita di collected company ed anche di alcune nuove carte uili quali Dwynen's Elite e Shaman of the Pack il mazzo è risorto, meno esplosivo ma più stabile, e non è più chiamato elfball ma o generalmente collected elf/ collected elves, ed ha anche collezzionato diversi piazzamenti importanti tra cui una vittoria nel GP Charlotte e ultimamente un 9/16 esimo posto in quel di Pittsburgh
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda enrico zilioli » 16 dic '15, 14:56

ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.
enrico zilioli
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers