spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda slait » 17 ott '13, 17:06

la mono sete io l'ho sempre usata nei MU che vanno troppo per le lunghe, scartando o una fiala di troppo(dato che in g1 veramente pochi mazzi la riescono a rimuovere) oppure scartando una reliquia. non dico che fa vincere le partite, ma ti ridà benzina quando oramai l'hai finita, e per questo ne ho inserita un'altra in side da usare contro mazzi control. ho splittato 2/2 faglia e vault perchè ho un meta con molti tron e manland, ma se dovessi portare il mzzo ad un torneo grande lo porterei così. per quanto mi riguarda, il land denial fa sempre bene. poi ho inserito le 2 copie mancanti di ognuna in side, da intercambiare a seconda del mazzo che troviamo.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda antonio » 17 ott '13, 18:57

ti conviene sprecare 4 slot in sb x lande ?
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 17 ott '13, 19:04

antonio ha scritto:ti conviene sprecare 4 slot in sb x lande ?

5 con la cavern...
Direi di no... :D
Però ha detto che è per meta quindi ci sta
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 22 ott '13, 16:28

ok ho riprovato la mono-sete: è straforte <3.<3
a me non piaceva perché pescavo 3 carde di [censurato]... e dato che io ci arrivo solo dopo 20 anni: erano 3 carte inutili in meno al topdeck :D
poi quando ho iniziato a girare carte belle <3.<3 <3.<3 <3.<3 <3.<3
ho quindi fatto: -1 reliquia; +1 sete e al momento sono molto soddisfatto :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Marcus » 23 ott '13, 18:31

Comunque la lista di Ovino è la più forte, come già avete detto.. Ho da dire solo una cosa.. secondo me la Relic of Progenitus occupa 3 slot che sono personalizzabili a seconda del meta.. la lista migliore a mio avviso è quella di ovino con un Remand in più al posto della quarta reliquia e i tre slot occupati dalla reliquia modificabili a piacimento.. ad esempio ho provato a "legacyzzare" questa lista inserendo il 3x di spell pierce (la lista legacy dei tonni utilizza più counters, ma stiamo parlando di FoW e Daze ;^^ ) proprio per occupare gli slot lasciati dalla reliquia e mi sono trovato davvero bene.. ho testato un pò in fumetteria contro UW e UWR ed ho vinto senza problemi.
In conclusione sono giunto a ciò:

Merfolks

4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Master of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
4 Æther Vial
3
4 Spreading Seas
4 Echoing Truth
4 Remand
1 Thirst for Knowledge
15 Island
4 Mutavault
1 Cavern of Souls

SIDEBOARD
3 Relic of Progenitus
3 Pithing Needle
2 Torpor Orb
3 Spellskite
3 Hurkyll’s Recall
1 Spell Perce


Dove c'è quello spazio vuoto si possono inserire:
3 Spellskite, 3 Spell Pierce o 3 Relic of Progenitus.. il tutto dipende dal meta.. se siete certi di affrontare molti jund giocate relic, gli spellskite sono ottimi in diversi matchup (fa da parafulmine ed è ottimo contro infect o auras o splinter twin ecc ecc) e, anche se mi hanno detto che 3 sono troppi, io mi ci sono trovato sempre bene (meglio abbondare) :).
Nel mio caso il meta è abbastanza inusuale, girano pochi tier e per questo motivo ho inserito i pierce.

Un ultimo appunto, la side.. ho notato che Pithing Needle è davvero enorme.. Blocca lily, karn e planes molesti.. non fa animare i nexus, non fa equippare gli equip :P insomma anche se a ovino non c'erano needles di side io non rinuncio al 3x.. :)
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Zitrone » 24 ott '13, 9:09

@Marcus: concordo con te per quanto riguarda la lista di ovino :) è splendida, e i tuoi appunti sono molto intetessanti :) soprattutto l'introduzione del Needle è da tenere in seria considerazione per migliorare un match up sostanzialmente impossibile quale è tron. Avere solo 4 carte non completamente efficaci di main (le seas) non bastano, meglio aumentare le possibilità di vittoria :)

Le reliquie e i pierce sono da giocare, come hai detto te, in torneini di nicchia se si è sicuri di trovare tanti match che diventano favorevoli in questo modo (jund, gifts, goryo, ecc per reliquia e control e combo per pierce). C'è però da dire che, se si deve portare ad un torneo grosso, i tonni sarebbe bene che fossero ben protetti già di main dei parafulmini strepitosi quali il già citato Spellskite e la (non si sa perché) snobbata Kira, Great Glass-Spinner. Considerazione completamente personale obv :D

Per quanto riguarda la side, io dico che ci sono altre carte da considerare: Grafdigger's Cage (ma penso migliori sostanzialmente solo il match up vs pod e goryo) e il sempreverde Negate al posto di Spell Pierce, perché se ci fate caso migliora più match up quali control e scapeshift.

Inoltre per il main nessuno aveva mai preso in considerazione Thassa, God of the Sea? Anche in monocopia, anche solo per migliorare le pescate e rendere i tonni imbloccabili :)
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda alvoi » 27 ott '13, 18:29

Merfolks by Raphael Lévy - 51st place - Grand Prix Antwerp

//Lands - 22
6 Island
4 Mutavault
2 Tectonic Edge

//Creatures - 25
2 Coralhelm Commander
3 Cursecatcher
2 Kira, Great Glass-Spinner
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Master of Waves
4 Silvergill Adept
2 Thassa, God of the Sea

//Other Spells - 13
4 Æther Vial
2 Spell Pierce
4 Spreading Seas
3 Vapor Snag

//Sideboard - 15
2 Dismember
2 Grafdigger's Cage
2 Hurkyl's Recall
1 Relic of Progenitus
2 Spellskite
2 Steel Sabotage
1 Swan Song
1 Threads of Disloyalty
2 Tidebinder Mage

Che ne pensate? Assomiglia quasi di più al Mono Blue Devotion del T2 che al Merfolks del Modern a causa delle due Thassa, God of the Sea e dei QUATTRO Master of Waves. :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20565
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 27 ott '13, 19:10

Bho: è strana...
I coralhelm con il nuovo meta pueno di jund non mi ispira...
I master muoiono solo da pte e pulse (quindi ci stanno...) e se ne entrano 2 sono sono dolori... popolano bene il board ma se popolano bene rischiano di essere delle win-more...
Di contro? Sono fuori curva
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Mattia » 27 ott '13, 21:02

E' settato contro Jund, ma B/G Rock gli fa comunque molto male IMHO.
Il mazzo sembra un pò pesantuccio, molto più dipendente dalla Vial di primo turno ma può dire la sua.
Il numero delle Thassa è giusto (che tra l'altro è lo stesso dei Kira, come dovrebbe essere con i leggendari sinergici ma non centrali, vedi Liliana in Jund/BG Rock e Karn in Tron).
Merita assolutamente dei test più approfonditi, il master migliora di molto il match up contro UWr, il 4x è davvero tanto però.
Approvo e testerò, ringrazio Levy ed Edel per aver dato una speranza ai tonnucci TT_TT
Avatar utente
Mattia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 3 ago '12, 23:47

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda potereafro » 27 ott '13, 23:20

secondo me i master sono una forzatura non necessaria, fuori curva e in modern sentiero e decay sono troppo giocati.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti