spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Vexac » 14 mag '15, 12:38

Luke721 ha scritto:Sto testando Tome Scour al posto dei probe. Con 12 pescaggi già peschi e 5 carte in più nel cimiterio avversario accelerano Visions of Beyond.
Per fare un mazzo aggro-mill purtroppo ci mancano i fulmini-mill :D (o anche una creatura che attacca e milla non sarebbe male...)

Come "Aggro" non parlavo di un mazzo che chiude di danno, ma un mazzo senza interazione con l'avversario (vedi affinity, zoo, tritoni) che gioca praticamente da solo e che ogni turno che passa è un turno in meno di vita per l'avversario :)
Se usiamo questa definizione per un mazzo Aggro (quindi non strettamente legata ai danni da combattimento), allora Mill può essere settato aggressivamente.

Idealmente vorremmo sempre partire con terra-granchio, poi T2 granchio-fetch-spell (che può essere Tome Scour, che però in anni di test ho trovato un po' subottimale, meglio Thought Scour) e da lì in poi non mi ricordo di aver mai visto un Mill perdere, con o senza trappole lanciate a :0: .

PS:
Non ha senso fare un post e dopo 10 minuti fare un altro post per aggiungere delle cose, piuttosto usa il tasto "Modifica" sul tuo ultimo post, che tanto puoi ottenere lo stesso effetto (e se vuoi rendere chiaro che l'hai modificato, fai una bella scrittona "EDIT" così tutti lo vedono) ^^
Al prossimo sgarro partono le sanzioni u.u
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Luke721 » 14 mag '15, 13:32

Scusate ma lo devo scrivere, ho appena battuto due tier di seguito, un Twin Exarch e un Urzatron :D

Allora edito per esplicare meglio. Twin e Urzatron sono due mazzi combo, quindi come mi aspettavo la vittoria è avvenuta grazie ad una carta, che è appunto un'anti combo: Surgical Extraction. L'utilizzo di Surgical è stato notevolmente supportato da Tome Scour, che per un misero mana ti permette di avere nel cimitero dell'avversario 5 carte già dal primo turno, e quindi un'ampia scelta di carte da estrarre. Ad esempio per il Tron basta che in una di quelle carte ci sia una delle Urza e il gioco è fatto.
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 14 mag '15, 14:54

Luke721 ha scritto:Scusate ma lo devo scrivere, ho appena battuto due tier di seguito, un Twin Exarch e un Urzatron :D

Allora edito per esplicare meglio. Twin e Urzatron sono due mazzi combo, quindi come mi aspettavo la vittoria è avvenuta grazie ad una carta, che è appunto un'anti combo: Surgical Extraction. L'utilizzo di Surgical è stato notevolmente supportato da Tome Scour, che per un misero mana ti permette di avere nel cimitero dell'avversario 5 carte già dal primo turno, e quindi un'ampia scelta di carte da estrarre. Ad esempio per il Tron basta che in una di quelle carte ci sia una delle Urza e il gioco è fatto.

Per curiosità, quale Tron hai battuto? MonoU, UW o RG? Perchè hanno liste che rispondono a Mill e chiudono in modo molto diverso..
Ad ogni modo, personalmente non credo che 2 partite facciano testo sulle reali percentuali di un MU. Anche io (gioco Utron) ho vinto 2-0 contro Burn, a un torneo, ma questo non mi fa dire che il MU sia agevole, anzi!

Per quanto riguarda il deck: credo tu debba un po' riconsiderare le valutazioni che hai fatto su certe carte. La Trappola d'Archivio, come ti hanno già detto altri, è un must, imprescindibile. Il 99% dei mazzi ha qualcosa che tutora, dalle fetch a tutori specifici, ed è una cosa da non sottovalutare. Inoltre ha una forza nascosta, come carta, che è l'effetto psicologico che genera: sapere (da avversario) che un qualsiasi effetto di search che usi può trasformarsi in una millata da 13 ti spinge, tante volte, a non utilizzarlo, perchè prenderne una va bene (o meglio, te la fai andare bene), prenderne due sono troppe. Aggiungici le già citate sinergie con Path to Exile (per chi gioca col bianco) e Ghost Quarter, e queste carte diventano incredibilmente più forti di quanto già siano.
Poi, ho notato che non hai messo Mesmeric Orb. Beh, è una carta fortissima, secondo me (sempre avendola vista da avversario) va inclusa per gli stessi motivi della trappola: è forte in sè (permette, ad un costo bassissimo, di millare molte carte, e pochi deck hanno la possibilità di rimuovertela già di main), e ha un impatto psicologico notevole, dal momento che inibisce le giocate avversarie.
Ultima: non vedo Snapcaster Mage. Credo che la possibilità di riciclare una Trappola d'Archivio o un Glimpse the Unthinkable non sia da scartare a priori, oltre al fatto che al bisogno si può trasformare in un chumpblocco che può salvarti diversi punti vita importanti..

Infine, una nota di "modo": alcuni messaggi che ho letto mi sono sembrati un po' poco cortesi. Alla fine, siamo qui per discutere civilmente sul mazzo, con lo scopo di arrivare alla miglior lista possibile. Se ci sono persone che danno certi consigli, forse è perchè hanno più esperienza (magari no, ma conviene sempre partire dall'idea che ne sappiano più di noi). E se la si pensa diversamente su una carta, non c'è bisogno di arrabbiarsi o litigare, ma neanche di rispondere male. Altrimenti diventa brutto per tutti, sia per chi scrive che per chi legge. Quindi, smile and be happy! :)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Luke721 » 14 mag '15, 15:20

donChi ha scritto:Poi, ho notato che non hai messo Mesmeric Orb. Beh, è una carta fortissima, secondo me (sempre avendola vista da avversario) va inclusa per gli stessi motivi della trappola: è forte in sè (permette, ad un costo bassissimo, di millare molte carte, e pochi deck hanno la possibilità di rimuovertela già di main), e ha un impatto psicologico notevole, dal momento che inibisce le giocate avversarie.
Ultima: non vedo Snapcaster Mage. Credo che la possibilità di riciclare una Trappola d'Archivio o un Glimpse the Unthinkable non sia da scartare a priori, oltre al fatto che al bisogno si può trasformare in un chumpblocco che può salvarti diversi punti vita importanti..

Mesmeric Orb lo devo testare. Snapcaster Mage non l'ho messo perché mill da 4 o 5 mana risultano spesso impraticabili.
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda frapio » 15 giu '15, 14:05

Luke721 ha scritto:Mesmeric Orb lo devo testare. Snapcaster Mage non l'ho messo perché mill da 4 o 5 mana risultano spesso impraticabili.

Mesmeric Orb è perfetto contro Twin, se lui vuole scombare perde di macina perchè esarca potrà tappare/stappare un tot numero di volte.
Per quanto riguarda Snapcaster, la sua utilità non si basa solo sul fronte macina ma anche sul fronte Post Side, una persona ti attacca la prima volta con tutto e tu perderesti fai un Darkness e guadagni un turno, il turno successivo Snap+Dark e continui a vivere (no non è fantamagic visto che mi è capitato più volte di campare così e poi portare la vittoria a casa).

Per quanto mi riguarda credo che se sai giocare il mazzo e sei nella giornata giusta puoi fare tutto quello che vuoi, come vincere tranquillamente anche contro i Tier 1 più ostici per questo fantastico mazzo.
Modern:
UB Mill
BUG Infect
UR Twin
frapio
Livello II
Livello II

Messaggioda MadMax » 16 giu '15, 0:07

Ho avuto occasione di testare contro due mazzi (in realtà non avevano una vera e propria ratio; uno un monoW, l'altro monoR aggro) facendo 1-0 e 2-1. (quella persa perchè mi sono inchiodato con le terre, con 3 trappole in mano)

La lista che portavo era:

Spoiler:
Creature (4)
4x Hedron Crab

Stregonerie (11)
4x Glimpse the Unthinkable
4x Mind Funeral
3x Breaking

Istantanei (25)
4x Visions Of Beyond
4x Archive Trap
3x Darkness
3x Dimir Charm
3x Victim of Night
2x Echoing Truth
2x Crypt Incursion
2x Smother
1x Disfigure
1x Dismember

Artefatti (1)
1x Relic of Progenitus

Terre (20) (sì, solo 20, ahimè)
4x Darkslick shores
4x Polluted Delta
3x Watery Grave
3x Ghost Quarter
1x Oboro, palace in the clouds
1x Shelldock Isle
2x Swamp
2x Island

totale 61 (sempre giocato con 61 carte, scaramanzia)

Poche le scelte "non obbligate":
1 Relic di main (per avere 2 risposte anzichè una sola contro tron in game1, e poi difficilmente è carta morta);
3 Dimir charm: i charm comunque piacciono. Avere scelta è sempre cosa buona e giusta, e questa ne offre due molto appetibili sia in early (spaccare un creaturino aggressivo può essere fondamentale) sia in mid e late game (controllare la pescata avversaria a velocità instant non è male per nulla, specie contro alcuni mazzi). Un counter secco, per quanto specifico, va sempre bene
3 Victim of night: esoso il :B: :B: del costo ma del resto toglie il 99% delle minacce
1 Disfigure: 2 pv possono significare vita o morte, così come -2 in costituzione può voler dire la morte di una creaturina. Sono però dubbioso. quasi quasi lo mando in side al posto di Lazav e ci metto un Jace, architect of thought.

La lista tenta di impostarsi sul meta, motivo per cui non vi sono molti permanenti, si gioca molto in istant e ci sono un tot di rimozioni (oltre a modi per sopravvivere, ossia i lifegain e le darkness). Per lo stesso motivo, non 4 shockland ma 3, e dentro il set di Darkslick. Stesso motivo (troppo lento...) solo 1x di Shelldock Isle (con la quale si spera sempre di girare breaking/entering)

I ghost quarter sono in 3x perchè ci aiuta a triggerare le trappole, aiuta contro Tron (s'è capito che ho una paura folle di quel mazzo?) e, se proprio non abbiamo bisogno d'altro e/o siamo in crisi nera, funge da fetch addizionale, che con il granchio è comunque oro colato.

La side irrilevante, non l'ho usata. In ogni caso rimane un problema, perchè non so come comporla. al momento è
Spoiler:
3x Surgical Extraction
1x Relic of Progenitus
1x Tormod's Crypt
1x Echoing Truth
1x Twisted Image
1x Crypt Incursion
3x Pithing Needle
1x Hurkyl's Recall
2x Annul
1x Lazav, Dimir Mastermind

Surgical entra subito contro qualsiasi tipo di combo e contro tron
Relic e Tormod sono lì essenzialmente per Tron (ma non necessariamente solo per lui). Tormod è "in prova", nel senso che non ha l'utilità "di per sè" che può avere relic (che fa pescare) ma mi lascerebbe libero di macinare in scioltezza, senza dovermi tenere :1: open. Preferiti loro a Leyline of the void perchè quella è davvero poco sinergica con le surgical.
Echoing truth entra contro Twin in tutte le sue forme, token in tutte le sue forme, ovviamente, e se qualcuno mi sida le leyline (visto che non posso rimuoverle altrimenti...)
Twisted image se ci sono troppi spellskite o robacce come Wall of roots o Noble Hierarch 1x perchè è comunque situazionale
Crypt Incursion da sidare dentro contro aggro/qualsiasi cosa ricco di creature
Gli aghi sono sempre utili, secondo me
Hurkyll e Annul entrano contro affo
Lazav fa un sacco di flavour e voglio tantissimo credere che possa dire qualcosa contro Tron. Comunque è pronto per uscire e lasciare il posto a qualcosa di pià serio.

Tornando alla discussione sull'inserimento del bianco, inizierò a testare (con calma) la versione con 4 Path to Exile (da sostituire a Victim of Night e Disfigure). A questo punto si aprono campi sterminati per la manabase, ma soprattutto per la side: che ci metto? Pensavo a Stony Silence sicuramente, mentre Rest in Peace non mi dice molto per lo stesso motivo per cui ho per il momento escluso Leyline of the void.
Essenzialmente poi serve di spaccare incantesimi (Leyline of Sanctity su tutte, è un palo che non mi tolgo mai più nella vita, ma poniamo anche il caso che incontri un GWAuras...) e qui un altro dubbio: meglio qualcosa che li spacchi e basta (per dire disenchant, che aiuta anche contro affo), oppure meglio un erase che funziona anche contro quel simpaticone di Keranos, God of Storms? (Io propendo per il primo, perchè più versatile, oltre a non stridere con la surgical)
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda micionero » 25 giu '15, 17:47

Ciao a tutti amanti delle macine : :D
poiché da anni ormai attendiamo una carta che possa aiutare e definire il nostro main deck per portare il mill alla ribalta, ecco invece che esce la nuova sorcery blu che tutti testeranno!! TT_TT
viewtopic.php?f=136&t=16945
potrebbe significare una surgical in più nel mazzo fate attenzione ;)
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
micionero
Livello V
Livello V

Messaggioda MadMax » 25 giu '15, 20:09

Notata :(
Spero nel ban..
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda micionero » 1 lug '15, 12:08

beh ragazzi ecco qua finalmente qualcosa che probabilmente può essere d'aiuto...certamente merita dei test ma più la guardo più mi piace! :D
viewtopic.php?f=136&t=17029
talento del telepate

che ne pensate?
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
micionero
Livello V
Livello V

Messaggioda MadMax » 1 lug '15, 13:12

Ripeto quanto già detto di là: per me not bad, ma il costo 4 appesantisce la nostra curva.
Da testare ;)
MadMax
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers