spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda steve_may » 2 set '14, 21:15

terastodon essenzialmente si usa perchè è in grado di spaccarre tre terre ed è utile vs jund e tron e scape... penso sia li per scape cmq nel senso, monocopia, la tutori e guadagni un bel po' di tempo ha il suo perchè, perchè Craterhoof Behemoth non è una carta molto forte in quel mu come anche regal force, e nei mu control in generale dove si hanno ben poche creature su cui contare. tuttavia sceglierei altro, ma cmq dipende dal meta è ha un motivo per essere li :D

vines of vastwood è una carta estremamente potente e sottovalutata, in quanto non da exproof ma letteralmente ''Target creature can't be the target of spells or abilities your opponents control this turn'' questo vuol dire che può essere giocata in risposta ad un splinter twin neutralizzandolo , può essere usata vs infect, in risposta ad una attivazione di cranial plating o di arcbound ravager in più non è mai una ''dead draw'' perchè permette di fare 4 danni in più che possono vincere una partita, oppure proteggere una tua creatura da removal :) non è assolutamente una brutta carta da sidare ed ha molte meno ''debolezze'' di spellskite per praticamente uno stesso ruolo

quello che mi lascia perplesso sono invece le sole due copie di cavern of souls che porterei a 4 visto che essenzialmente non servono per castare magie. cavern fa davvero la differenza se ne vediamo una possiamo dire elfi, se ne vediamo due possiamo dire beast o elemental e vincere partendo da li

mi piace invece Essence Warden si vede che il meta sta già cominciando a rispondere all'avvento di burn, tuttavia non penso sia la carta migliore che possiamo sidare per quel mu, c'è ad esempio obstinate baloth che è anche molto utile vs jund

altra roba che mi fa storcere il naso è grafdigger cage e da giocatore di tezzeret ti dico che è pessima, come gry hate è meglio relic of progenitus , come hate vs pod è meglio torpor orb che aiuta anche vs twin

anche parlando di choke io direi che è una carta ''ok'' ma non così forte come l'effetto farebbe sperare: tutti i mazzi control la countereranno, almeno, i giocatori di un certo livello (spesso non quelli di cocka |. ) è meglio affidarsi ad altro, stiamo parlando di uwr e twin (dato che non vedo grixis da un bel po' ) ed entrambi hanno le loro risposte: se la giochi di terzo non hai il mana per pagare leak o ti becchi il time walk di remand e se sei un the draw magari anche un criptico, se aspetti diventa troppo tardi, contro uwr puoi aspettare, ma allora metterei un'altra copia di thrun dato che giocano wratta (e non verditto) se hanno un minimo di buon senso farei tipo +1 thrun +1 vines of vastwood ad essere sincero ;)

concordo con il togliere le shaman per il resto sembra ok ;)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda AceHeartsVIII » 16 set '14, 16:52

Salve a tutti, Vorrei qualche parere su questo mazzo elfo, in particolare sui joraga, che mi piacciono poco, e invece sull'aumento degli ezuri che sono una chiusura alternativa al behemoth, e posso salvarmi da qualche mass removal, Nykthos, Santuario di Nyx pensavo invece di togliere il ponte muscoso, sulla destra ho messo le eventuali variazioni che vorrei fare al mazzo.
Grazie a tutti in anticipo.
Creature
1 Regal Force
4 Elvish Champion
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Elvish Archdruid
2 Fauna Shaman
4 Elvish Visionary
2 Joraga Warcaller -1/-2
4 Nettle Sentinel
1 Craterhoof Behemoth
4 Elvish Mystic
1 Ezuri, Renegade Leader +1/+2
Instant
4 Summoner's Pact

Sorcery
3 Lead the Stampede
Land [18]
10 Forest
4 Catacombe Verdeggianti
2 Ponte Muscoso -2 (Magari per 1 Quartiere Fantasma e Una Foresta)
2 Nyktos, Santuario di Nyx ( mi piace in end-game per produrre molto mana ed evitare di dover usare gli elfi per produrlo, perchè spesso mi sono trovato con meno creature con cui attaccare)
2 Cavern of Souls (in x2 lascio perlpesso anche me, ma mi hanno spiegato che chi ha fatto questa lista (che non è del tutto mia) testa i mazzi contro altri mazzi top level, calibrando ogni quantità, le uniche ragioni che mi vengono sono le carte in side che non sono elfi, e altre del main)

Sideboard
2 Velo dell'autunno (Counter, Living end, Removal)
1 Terastodonte (Tron)
1 Gabbia del becchino (Tron)
1 Reliquia del progenitus
3 Corrosione rampicante
2 Bestia Interiore
1 Smembrare
2 Carne Fresca ( Mass Removal)
2 Guardiana dell'essenza (mi piacerebbe in main al posto dei joraga)
1 Calice del nulla (Living end,Affinity)

Altre Carte che mi piacerebbe mettere in side sono:
Protettore di Tajuru (living end)
Zelota Viridiano (è un ritorno alla natura, e in più un elfo, quindi carta sinergica col resto, ad esempio con la compo nettle e heritage
]Soffocamento
Viticci di Boscovasto
Thrun, l'Ultimo Troll
devo assolutamente trovare qualcosa contro i tritoni, sono gli unici con cui soffro molto anche se il mazzo gira.
Grazie a tutti.
Daniele
Ultima modifica di AceHeartsVIII il 16 set '14, 17:20, modificato 2 volte in totale.
Immagine
"Beh, almeno il tuo mulinare di braccia e le tue ciance arcane sono stati impressionanti."
AceHeartsVIII
Livello I
Livello I

Messaggioda Ahenobarbus » 17 feb '15, 13:29

Ciao, da patito dei mazzi tribali riporto in auge la discussione perché recentemente un mazzo Elfi mono G ha fatto top 8 a Indianapolis con questa lista:

4 Arbor Elf
1Craterhoof Behemoth
4 Devoted Druid
4 Elvish Archdruid
3 Elvish Mystic
4 Elvish Visionary
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Reclamation Sage
1 Regal Force
4 Ezuri, Renegade Leader
4 Chord of Calling
14 Forest
4 Nykthos, Shrine to Nyx

Sideboard:
2 Relic of Progenitus
2 Spellskite
2 Tajuru Preserver
2Choke
2Back to Nature
2 Dismember
2 Creeping Corrosion
1Plow Under

Ci sono alcune cose che non mi convincono troppo: secondo me si pesca troppo poco (penso ci voglia Lead the Stampede) e non mi convince molto neanche il reparto terre. Va benissimo Nykthos, ma penso che il posto per 2 Cavern of Souls lo si debba necessariamente trovare, così come inserirei la mono copia di Pendelhaven visto che abbiamo molti 1/1. Valuterei anche Mutavault, sebbene in un mazzo Elfi non mi sembra che abbia lo stesso potenziale che ha invece in Tritoni. Senza star qui a riscrivere la lista per intero, aggiungerei 3 Lead the Stampede e una terra (diminuendo leggermente le foreste e trovando posto almeno per 2 Cavern e un Pendelhaven), togliendo 4 creature (da valutare attentamente). Che mi dite?
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Jopet13 » 17 feb '15, 16:28

Ahenobarbus ha scritto:Ci sono alcune cose che non mi convincono troppo: secondo me si pesca troppo poco (penso ci voglia Lead the Stampede) e non mi convince molto neanche il reparto terre. Va benissimo Nykthos, ma penso che il posto per 2 Cavern of Souls lo si debba necessariamente trovare, così come inserirei la mono copia di Pendelhaven visto che abbiamo molti 1/1. Valuterei anche Mutavault, sebbene in un mazzo Elfi non mi sembra che abbia lo stesso potenziale che ha invece in Tritoni. Senza star qui a riscrivere la lista per intero, aggiungerei 3 Lead the Stampede e una terra (diminuendo leggermente le foreste e trovando posto almeno per 2 Cavern e un Pendelhaven), togliendo 4 creature (da valutare attentamente). Che mi dite?

Alcune delle tue scelte penso non possano essere messe in atto in quanto il mazzo alla fin fine penso si possa considerare un combo e non un aggro.
Si cerca di avere molto mana nei primi 3 turni, poi si fa corda, si tutora o ciccione per pescare e continuare la combo o perchè lo abbiamo già in mano la chiusura o cicciochiusura e GG proprio come in legacy.
Con le caverne non potremo pagare corda che è l'unica carta che non vorremo farci counterare e vera e propria chiusura del deck.
Mettendo carte che non sono base rischieremmo solamente di farcele spaccare con più facilità.
Jopet13
Livello III
Livello III

Messaggioda Hackmanaphi96 » 17 feb '15, 23:35

io l'unica cosa che non ho capito della lista è perche non gioca staff of domination in questo mazzo è troppo forte e da una chiusura abbastanza solida nei primissimi turni(massimo 4 turni)
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda Jopet13 » 18 feb '15, 16:53

Il bastone non viene giocato per un semplice motivo, guadagnare punti vita "infiniti" non significa vincere, non è una chiusura ma può aiutare il concetto e basta, per poterlo chiamare chiusura dovresti pescare il mazzo intero ma significa avere intorno ai 14 mana anche di più cosa alquanto lenta.
Jopet13
Livello III
Livello III

Messaggioda Mirkus » 18 feb '15, 19:56

Jopet13 ha scritto:Il bastone non viene giocato per un semplice motivo, guadagnare punti vita "infiniti" non significa vincere, non è una chiusura ma può aiutare il concetto e basta, per poterlo chiamare chiusura dovresti pescare il mazzo intero ma significa avere intorno ai 14 mana anche di più cosa alquanto lenta.

In realtà lo Staff of domination fa pescare il mazzo anche con meno di 14 mana. Bastano 4 elfi a caso e un arcidruido elfico. Si attingono 5 mana dall'arcidruido lo si stappa col bastone, restano 2 mana e con un mana si stappa il bastone, resta un mana. Si ripete il processo si arriva a infinito mana, si pesca il mazzo e si vince. Comunque non si usa perché senza la possibilità di attingere a grandi fonti di mana non serve a niente, è solo una winmore, e non fa andare facilmente in combo come cloudstone curio. Da ex giocatore di elfi combo devo dire che ho provato il bastone ma quando lo vedevo serviva solo a migliorare la combo enon ad innescarla. E poi lo sidavo fuori sempre
Mazzi giocati:
Modern:
Kuldotha red
Commander:
Daretti, esperto di rottami
Marath, volontà della selva
Mirkus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fedetoro » 21 feb '15, 18:36

xke non giocare Scryb Ranger che assieme all'arcidruido ci fa fare tante belle cose???Purtroppo non è un elfo, però ha flash e volare quindi il suo sporco dovere secondo me lo fa! Anche Lead the Stampede mi sembra un eresia non giocarlo, a cc3 peschiamo in media 3/4 carte.
Sto provando una lista del genere:

4 Arbor Elf
4 Devoted Druid
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Mystic
4 Elvish Visionary
3 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
1 Regal Force
4 Ezuri, Renegade Leader
4 Chord of Calling
14 Forest
4 Nykthos, Shrine to Nyx
3 Lead the Stampede
3 Scryb Ranger
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Choke
SB: 2 Back to Nature
SB: 2 Dismember
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 2 Plow Under

un problema di questa lista secondo me è che abbiamo troppi elfi che danno mana e l'heritage druid secondo me non è cosi performante
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda utente_sabbia » 17 mag '15, 16:40

Lista elfi ormai giocata anche nella MTGO Championship Modern. http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... attle.html

La svolta decisiva è stata Collected Company che ci permette di appoggiare a velocità instant due creature con probabilità pressoché uguale a 100% (mazzo che viene infatti chiamato Elf Company).
La sinergia di questa carta con Elvish Visionary o Eternal Witness ci permette di creare un vantaggio enorme, ma soprattutto la sinergia con Heritage Druid e Nettle Sentinel ci permette di castarla anche nella fase principale del nostro turno garantendoci altri mana :G: :G: :G: per giocare altre magie o pompare tutti con Ezuri, Renegade Leader
utente_sabbia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda donChi » 18 giu '15, 0:38

A seguito della vittoria di Elves al GP Charlotte, propongo qui due liste (sotto spoiler per rendere più comprensibile il tutto).

La prima è proprio quella con cui Michael Malone ha vinto il GP.
Spoiler:

Elves by Michael Malone
Winner
Creature
4 Nettle Sentinel
4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
4 Heritage Druid
4 Elvish Visionary
4 Elvish Archdruid
3 Ezuri, Renegade Leader
1 Spellskite
1 Scavenging Ooze
1 Fauna Shaman
1 Eternal Witness
1 Reclamation Sage
1 Elvish Champion
1 Thragtusk

Instant
4 Collected Company
4 Chord of Calling
Land
5 Forest
4 Razorverge Thicket
4 Cavern of Souls
3 Nykthos, Shrine to Nyx
1 Okina, Temple to the Grandfathers
1 Pendelhaven
Sideboard:
1 Spellskite
1 Reclamation Sage
3 Kitchen Finks
3 Beast Within
2 Fracturing Gust
2 Dismember
1 Bow of Nylea
1 Hushwing Gryff
1 Burrenton Forge-Tender
[Modern Top8] Grand Prix Charlotte - 13-14/Giu/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

La seconda, leggermente diversa, è quella presentata oggi da Melissa DeTora nella sua rubrica "Daily Deck".
La lista è opera di Brandt Johnson, e presenta un interessante splash (non totalmente innovativo, in quanto presente anche nella lista di Michael Malone, ma pur sempre interessante) di bianco per Mirror Entity (un sostanzioso piano B ad Ezuri, Renegade Leader) e diverse carte di side, molto performanti verso alcuni MU.
Spoiler:

Green-White Elves by Brandt Johnson
Creature
4 Elvish Mystic
1 Scavenging Ooze
1 Spellskite
3 Ezuri, Renegade Leader
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Visionary
4 Nettle Sentinel
4 Heritage Druid
1 Mirror Entity
1 Eternal Witness
4 Llanowar Elves
1 Elvish Champion
1 Reclamation Sage

Instant
4 Collected Company
4 Chord of Calling
Land
3 Nykthos, Shrine to Nyx
4 Cavern of Souls
4 Razorverge Thicket
1 Okina, Temple to the Grandfathers
6 Forest
1 Pendelhaven
Sideboard:
2 Eternal Witness
3 Beast Within
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Thrun, the Last Troll
1 Fracturing Gust
2 Kitchen Finks
1 Burrenton Forge-Tender
1 Aven Mindcensor
1 Kataki, War's Wage
2 Choke
Modern deck - 06/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

In entrambi i casi spunta il fullset di Collected Company, carta eccezionale in questo mazzo, che permette di fare un vantaggio board notevole.
Interessanti anche alcune scelte di entrambe le liste.
Michael Malone gioca di main una copia di Fauna Shaman, come tutore extra (insieme alle 4 Corda della Convocazione) di un pacchetto che comprende (oltre agli elfi per la "combo") Spellskite, Scavenging Ooze, Reclamation Sage e Thragtusk come "risposte" maindeck ad alcuni dei mazzi (o carte) più problematici (Twin, Affinity, Burn, Tarmogoyf e Snapcaster Mage).
Anche la versione di Brandt Johnson vede di main Spellskite, Scavenging Ooze e Reclamation Sage, ma la peculiarità sta nella side, dove troviamo 1 Thrun, the Last Troll e 2 Choke contro U-based, e 1 Kataki, War's Wage contro Affinity.
donChi
Junior Member
Junior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers