spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Luke721 » 11 mag '15, 14:31

Una carta da tenere in considerazione per la lista main. La sto ancora testando, ma quasi sicuramente vi troverà un posto (al posto di qualcuna delle 12x difese): Noxious Revival. Utile per lanciare un doppio Mind Funeral ad esempio.

Modifica del 11 Maggio, editato da Legolax

Una lista che sto usando ora alternativa alla precedente:

Non so se considerarla migliore-peggiore-equivalente alla precedente, sicuramente l'efficacia di una lista dipende dal meta in cui vi trovate, ad esempio surgical extraction è efficace contro i mazzi combo, quindi per ora la considererò "dipendente dal meta in cui vi trovate".
______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Riassumo la mia esperienza sulla base delle partite che ho giocato e sulla base della composizione degli altri mazzi. Partiamo dal core di carte irrinunciabili:

Nucleo-Core:
Breaking // Entering
Mind Funeral
Glimpse the Unthinkable
Visions of Beyond

Le prime tre sono le carte mill più potenti esistenti. Finché non stamperanno una carta che ne milla 10 con 1 mana quelle tre rimangono le migliori esistenti.
Visions of Beyond ti fa pescare 3 carte con 1 mana, e in un mazzo mill ha la stessa potenza di Ancestral Recall.

Parte variabile:
La parte variabile si divide essenzialmente in due parti: anti mazzo-creatura e anti mazzo-combo. Purtroppo le carte utili se non indispensabili contro un tipo di mazzo risulteranno inutili contro l'altro. Quindi la parte variabile è quella che dipende dal meta, cioè dagli altri mazzi, in cui vi trovate. Molti mazzi presentano una combinazione mista di queste due carte data dall'incertezza sulla tipologia di avversario.
Anti mazzo-creatura: le carte che fanno presenza fissa in questa categoria sono due: Damnation e Crypt Incursion. L'utilità di queste due carte quando la board/il cimitero avversari sono popolati di creature è autoesplicativa.
Anti combo: la carta che fa presenza fissa in questa categoria è Surgical Extraction. Questa carta può terminare un Twin Exarch togliendogli lo Splinter Twin o un Urzatron togliendogli una delle tre Urza.

Pescaggi:
Purtroppo data la scarsità di carte mill esistenti saremo costretti a riempire molti spazi vuoti. In questi casi la cosa migliore da fare è riempire questi spazi con pescaggi da 1 mana, che ci faranno pescare un'altra carta senza (quasi) perdere un turno. Le migliori nonché non a caso le più usate sono queste tre: Thought Scour, Gitaxian Probe, Serum Visions.

LISTA TIPO
Terre:
4x Watery Grave
4x Swamp
4x Island
4x Marsh Flats
4x Polluted Delta

Difesa/Control:
3x Crypt Incursion
2x Damnation
3x Surgical Extraction
Mill:
4x Breaking // Entering
4x Mind Funeral
4x Glimpse the Unthinkable
4x Mind Sculpt

Pescaggi:
4x Thought Scour
4x Visions of Beyond
4x Serum Visions
4x Gitaxian Probe
Sideboard:
4x Spellskite
1x Surgical Extraction
4x Echoing Truth
2x Damnation
4x Inquisition of Kozilek
Ultima modifica di Luke721 il 13 mag '15, 21:48, modificato 3 volte in totale.
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda MadMax » 13 mag '15, 19:43

Luke721 ha scritto:

Archive Trap l'ho testata estensivamente e l'unico caso in cui è utile è quando ti esce di prima mano. Se ti esce in una fase successiva le fetchland sono già state giocate e con cinque mana non la lancerai mai. Hedron Crab stessa cosa, le uniche volte in cui l'ho visto giocare in modo utile è stato quando è uscito di prima mano. Per il resto oggi sono riuscito a battere un mazzo da torneo, il Junk. Ribadisco l'eccezionalità dell'evento (non lo posterei altrimenti).

premessa: sono un nabbo. Detto questo:
non sono del tutto d'accordo. Rimanendo solo UB, un'interazione utile per Archive Trap è con Surgical Extraction, o anche con Ghost Quarter. Se l'avversario, su terra spaccata con Ghost Quarter, non va a prendersi terra base hai praticamente una Wasteland che può spaccare anche basiche.

Splashando il bianco invece hai uno splendido Path to Exile che, a seconda della scelta dell'avversario, o ti dà occasione di castare gratis Archive Trap, oppure diventa un Dispatch (con metalcraft, ovviamente).

Quanto al granchio, se si gioca, credo sia davvero molto utile almeno 1x Oboro, Palace in the Clouds. E il granchio in casi disperati può pure chumpbloccare...
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Luke721 » 13 mag '15, 20:27

MadMax ha scritto:premessa: sono un nabbo. Detto questo:
non sono del tutto d'accordo. Rimanendo solo UB, un'interazione utile per Archive Trap è con Surgical Extraction, o anche con Ghost Quarter. Se l'avversario, su terra spaccata con Ghost Quarter, non va a prendersi terra base hai praticamente una Wasteland che può spaccare anche basiche.

Sei sicuro che funzioni con Surgical Extraction? La libreria la cerchi tu non l'avversario, le altre sarebbero da provare.
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda MadMax » 13 mag '15, 20:49

Vero, mi ricordavo che la trappola parlasse di "shuffle", non "search", non so perché. Alzheimer, probabilmente.
Comunque secondo ne vale la pena splashare il bianco anche solo per il pte, è probabilmente la rimozione più forte del modern e il drawback è, in questo mazzo, sinergico con la trappola ;)
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Luke721 » 13 mag '15, 21:12

MadMax ha scritto:Vero, mi ricordavo che la trappola parlasse di "shuffle", non "search", non so perché. Alzheimer, probabilmente.
Comunque secondo ne vale la pena splashare il bianco anche solo per il pte, è probabilmente la rimozione più forte del modern e il drawback è, in questo mazzo, sinergico con la trappola ;)

Se hai intenzione di provare la combo considera che deve superare questi due test:
- quanto frequentemente di esce?
- delle volte che ti esce quante volte fa qualcosa di decisivo e quante non fa nulla o nulla di significativo?
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda MadMax » 14 mag '15, 3:18

Non è questione di combo, è questione di trasformare i punti deboli di una carta in occasioni da sfruttare. In ogni caso, visto che il grande problema del mill consiste nelle creature, una rimozione secca come il pte è oro colato, ancor più se in mano abbiamo una trappola.
Quindi tendenzialmente è utile di per sé, inoltre visto che lo scopo del mazzo è macinare e la trappola è la carta che macina di più (in termini assoluti) e ci creiamo la possibilità di lanciarla in late game a costo 0 (in early ci pensa l'avversario con le fetch), mi pare possa superare l'esame ;)

(Poi vabbè, stiamo parlando di mill, non credo che ci aspettiamo combo in grande stile ;) )
MadMax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Luke721 » 14 mag '15, 7:05

MadMax ha scritto:Non è questione di combo, è questione di trasformare i punti deboli di una carta in occasioni da sfruttare. In ogni caso, visto che il grande problema del mill consiste nelle creature, una rimozione secca come il pte è oro colato, ancor più se in mano abbiamo una trappola.
Quindi tendenzialmente è utile di per sé, inoltre visto che lo scopo del mazzo è macinare e la trappola è la carta che macina di più (in termini assoluti) e ci creiamo la possibilità di lanciarla in late game a costo 0 (in early ci pensa l'avversario con le fetch), mi pare possa superare l'esame ;)

Qualunque ragionamento facciamo l'esame deve essere superato sul campo: prova e verifica.
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 14 mag '15, 11:15

L'esame è già stato superato sul campo.

Contate che TUTTI i mazzi giocano Fetch (tranne Affinity), e si parla di competitivo, non FNM.

Di conseguenza, la Trappola è ed è sempre stata una staple di Mill appunto per questo motivo.

Poi ovvio, a volte ci sono turni in cui non avete Trappola e l'avversario sfetcha, e altri in cui avete Trappola e l'avversario non sfetcha (sapendo che ce l'avete in mano).

Resta il fatto che Ghost Quarter serve appunto per questo, e l'idea dello Splash di bianco non è male, per i seguenti motivi (alcuni di questi già spiegati a Luke in MP):

1) Il formato non ha più Pod, che era un Bye per Mill (e in questo MU notavi quanto fosse forte la Trappola);
2) Il formato si è incattivito, con molti più aggro e combo non interattivi, quindi PtE è un modo in più per interagirci e dare abbastanza tempo a Mill per chiudere la partita;
3) Il terzo colore (bianco) dà accesso a scelte più vaste per la Side (Stony Silence, Timely Reinforcements, Leyline bianca, per citarne i più famosi);
4) Si avrebbe accesso a più Fetch per il Granchio (oltre a Oboro).

Poi ripeto, il mazzo con la banlist ha perso un sacco di potenziale in quanto ha perso un Bye (Pod), ma comunque con costanza e impegno credo che riuscirete a trovare una lista valida anche per questo meta super-aggressivo.

Contate che fino ad ora le uniche liste che hanno fatto risultato a tornei di una certa rilevanza erano tutte UB.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Vexac » 14 mag '15, 11:28

Luke721 ha scritto:Qualunque ragionamento facciamo l'esame deve essere superato sul campo: prova e verifica.

Beh, io gioco Mill da quasi 5 anni (e ora che ho preso le fetch posso giocarlo anche senza bigliettini) e ho sempre pensato che Archive Trap e Hedron Crab fossero più "nucleo" del mazzo che qualsiasi altra carta.
L'hai detto, se non caliamo un granchio di primo o non apriamo una mano con la trappola, diventano sempre più pescate morte man mano che andiamo avanti. Ma io te lo dico coi numeri alla mano, lo sai qual è la probabilità di vedere almeno 1 carta di 8 in prima mano? 66%.
Significa che 2 partite su 3 le inizieremo SEMPRE con terra-granchio o con Archive Trap in mano, pronti a ingarbugliare la fetch avversaria.

E non sono un grande fan dei peschini nel mill (Visions of Beyond a parte), perchè la mia idea di macina è quella di un mazzo aggro, e non mi va di sprecare mana fondamentale per una carta random che può essere spell ma anche terra!

Hai mai provato a togliere le Gitaxian Probe? Alla fine ti ripagano solo quando ti danno indietro una spell da macina, e per quanto possa essere utile ai fini della strategia conoscere la mano avversaria, quei 2 punti vita pesano che è un'inferno. Parlo per esperienza perchè avendo un Affinity ho testato spesso contro di lui, e ho spinto il mazzo alla sua velocità massima per poter vincere anche quando affo ti sommerge di placche... e mi sembra che Mill funzioni meglio quando è super aggressivo più che "macino mentre ti controllo" (vedi Damnation, counters, spacchini e cose varie) :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Luke721 » 14 mag '15, 11:38

Vexac ha scritto:
E non sono un grande fan dei peschini nel mill (Visions of Beyond a parte), perchè la mia idea di macina è quella di un mazzo aggro, e non mi va di sprecare mana fondamentale per una carta random che può essere spell ma anche terra!

Hai mai provato a togliere le Gitaxian Probe?

Sto testando Tome Scour al posto dei probe. Con 12 pescaggi già peschi e 5 carte in più nel cimiterio avversario accelerano Visions of Beyond.
Per fare un mazzo aggro-mill purtroppo ci mancano i fulmini-mill :D (o anche una creatura che attacca e milla non sarebbe male...)
Luke721
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers