Non so se sto facendo necroposting o meno, ma, prima di aprire un nuovo topic, ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato la discussione che mi interessava, per cui posterei qui la mia versione
4
Guida Goblin4
Lanciarapida del Monastero4
Diavolo Irritante4
Apparizione del Gran Baccanale4
Fulmine4
Getto di Lava4
Salva di Cocci4
Esplosione di Magma4
Sangue Rovente4
Spaccacranio2
Fattore di Rischio14
Montagna4
Colline BoscoseHo preso come metro di confronto la lista di Burn attualmente più comunemente giocata ed ho provato a sostituire le carte multicolore (
Talismano Boros,
Spirale Fulminante e
Comando di Atarka) con delle versioni monorosse che potessero avvicinarsi quanto più possibile; premetto di essere perfettamente consapevole che l'efficacia non sarà mai la stessa, ma ho cercato di arrangiarmi con il meglio che il rosso offre
-
Diavolo Irritante +
Fattore di Rischio per
Lavamante Spietato e
Talismano Boros: Lavamante e Diavolo sono entrambe creature a costo 1, entrambe sono fragiline di costituzione ed entrambe fungono da ottimi parafulmine; la mia scelta è stata di sostituire 2 Lavamanti con 4 Diavoli, perchè questi ultimi sono leggermente più "veloci" dei primi, in quanto costringono l'avversario a scegliere subito se subire 4 danni, oppure ritrovarsi un ciccio sin dall'inizio, o comunque con un rapporto costo/potenza decisamente alterato. Gli stessi 4 danni sono quelli che farebbe il Talismano e che, all'occorrenza, farebbe il Fattore, a meno di farci pescare 3 carte (e sappiamo bene che far pescare Burn non è esattamente una cosa buona...
).
Per cui 2 Lavamante + 4 Talismano => 4 Diavolo + 2 Fattore.-
Salva di Cocci per
Saetta Squarciante: alla luce dell'inserimento di Fattore di Rischio nella lista, avere altri 4 istantanei a costo 1 da lanciare dopo averli, eventualmente, pescati è una cosa che mi è piaciuta parecchio, soprattutto perchè l'idea sarebbe quella di lanciare Fattore non prima del 4 turno ed in fase di battaglia, in modo che la sua istantaneità sinergizzi con la Lanciarapida e, in caso di pescata, ci permetta di lanciare successivamente la Salva, la quale anch'essa sinergizza con Lanciarapida, al contrario della Saetta, la cui sospensione non attiva prodezza e bisogna comunque attendere il turno successivo per avere il suo effetto (a meno di non lanciarla a prezzo pieno
).
Per cui 4 Saetta => 4 Salva.-
Esplosione di Magma per
Spirale Fulminante: ok, qui non fucilatemi, so benissimo che il confronto non regge, ma come detto prima, mi sono arrangiato al meglio delle mie possibilità
la scelta è ricaduta sull'Esplosione unicamente perchè, a parità di costo, entrambe le carte hanno un effetto 2x1, in questo caso sacrificando 1 punto di danno a favore di una discreta manipolazione della pescata, la quale può, eventualmente, suggerirci come impostare il prossimo turno, toglierci pescate morte, oppure darci proprio la pescata che ci serve.
Per cui 4 Spirale => 4 Esplosione.-
Sangue Rovente per
Fiamma Ustionante: qui confesso di essere un pò indeciso, perchè entrambe le carte sono valide risorse e ritengo che la loro efficacia dipenda unicamente dall'impostazione del mazzo e dal meta che gira al momento. Gli effetti sono molto simili, personalmente ho optato per il Sangue perchè, a differenza della Fiamma, bersaglia
prima la creatura e
solo la creatura, arginando l'eventuale effetto Leyline; inoltre, giocando poche fetch, sarei, il più delle volte, costretto a giocare la Fiamma nel mio turno (ma, ripeto, è un dettaglio facilmente risolvibile
).
Per cui 4 Fiamma => 4 Sangue.-
Spaccacranio per
Comando di Atarka: anche qui, non linciatemi, perchè sono conscio dell'abisso fra le due
quel che ho notato, invece, è che, da qualche tempo, il Comando non si veda più tanto in giro, a differenza di Spaccacranio; visto che entrambe hanno lo stesso costo e, tutto sommato, fanno la stessa cosa, la scelta mi è sembrata obbligata
il fatto che, poi, Spaccacranio renda anche il danno non prevenibile, ci da la possibilità di risolvere particolari situazioni che, solitamente, sarebbero dei notevoli pali per noi (vedi
Campione Inciso o
Calcafuoco Kor...
).
Per cui 4 Comando => 4 Spaccacranio.- 18 Terre: le liste attuali di Burn, ho notato, ne giocano più o meno tante e, comunque, la lista che gioco gira perfettamente con 3 terre in campo, ma averne 4 mi rende ancora più felice e credo che 18 sia un buon numero per vederne almeno tante; le fetch sono tranquillamente salibili a 6, a seconda dell'ispirazione
3
Artiglio di Drago3
Sentinella Totemica3
Raffica Straziante3
Sbriciolare3
Tempesta di ScorieLa sideboard è idea mia:
- Artiglio è una carta prettamente da mirror, che funziona su entrambi i giocatori e potrebbe darci quel vantaggio che ci serve.
- Sentinella è una carta che mi ha affascinato subito, da quando è uscita; è una via di mezzo tra
Cripta di Tormod e
Reliquia del Progenitus, costa poco e si attiva veloce, non ci fa pescare, è vero, ma la profetizzata non è neanche da buttar via (vedi discorso precedente).
- Raffica è un'altra carta che ha colto la mia attenzione, quando uscì; versione più "rapida" di
Bruciare, ci aiuta a gestire minacce bianche e (soprattutto) blu, senza il timore di veder sfumare le nostre speranze (a meno di
Spegnimagie...
)
- Sbriciolare ritengo sia un must, sia contro affinity, sia contro artefatti molesti in genere.
- Tempesta credo sia la wratta migliore, sia per il rapporto costo/potenza (3x3), sia perchè da la possibilità di colpire anche i giocatori, senza bersagliare (anche qui, vedi sopra).
Ovviamente, questo mio post è volto a ricevere suggerimenti e/o idee per migliorare o giocare meglio il mazzo (visto che, si, lo ammetto, alle volte faccio nabbate da paura
Grazie a chiunque contribuirà