Per risponderti ti confermo che è vero che si soffre moltissimo contro trono in quanto i 4 pyroclasm e le 4 oblivion stone si fanno parecchio sentire.
Nonostante io giochi di main doppio ghost quarter rimane molto dura e la cosa migliore che possiamo usare nel main sono i finks e le voci che sono più resistenti alle sue rimozioni.
A seconda di quanto ci tieni a migliorare il match up puoi pensare di inserire dei fulminator di side cosi come dei consori mentali aviano che gli impediscono di cercare nel mazzo.
Proprio per sopperire a questa mancanza del mazzo è stata sviluppata/ideata una versione esclusivamente bg di company che sfrutta la sinergia del mazzo con la nuova liliana planeswalk i viscera e i fulminator maindeck (ha un piano slando estremamente consistente ).
Questa versione ha il pregio di una manabase estremamente piu stabile e al sicuro da bloodmoon e il pregio di rendere decisamente favorito il game contro trono.
Paradossalmente xo (secondo la mia opinione ) si perdono in questo modo delle carte estremamente importanti contro altri archetipi (voce, lossodonte, kataki, censore, anafenza solo x citarne qualcuno ).
Dipende soprattutto dal meta che ti aspetti. Ad esempio da me girano molti twin , grixis , tonni, infect ecc ecc e pertanto la mia side è settata contro tali mazzi.
Se incontro l unico trono rg che ce me ne faccio una ragione