Pure io ho pensato subito a una possibile rinascita di melira pod(less) dopo aver visto collected company e il risultato ottenuto da questo mazzo http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq/2054-modern-top-8-pptq-cogoleto-genova-47-players.html
ovviamente con questa carta bisogna togliere tutti i drop a cmc>3 come rhino, è una grave perdita ma gli slot sono contati.
comunque non sono molto d'accordo nelle quantità elencate da Matricardi, secondo me per sfruttare al meglio collected company bisogna aumentare il numero di viscera seer a 3 e pure 3 blood artist che sono la chiusura, senza questi è difficile chiudere contro certi mazzi come twin o tron.
mi rendo conto che buttando giù la lista avendo 4 corde e 4 collected, 8 mana dork e almeno 4/5 removal gli slot sono più che risicati, ma proprio per questo personalmente appena sarà legale la nuova carta verde testerò il mazzo incentrato di più sulla combo, senza pezzi come voce, scavenging, quasali e utility varie, ma solo 3 spellskiteper proteggerci e magari qualche copia di thoughtseize di main.
PS: oltre a questo mi era venuta una pazza idea per una versione diversa di questo podless, incentrata su Rally the Ancestors, solo che l'ho abbandonata vedendo poi stampata collected company che mi sembra più solida.
comunque tanto per condividere la mia idea, pensavo di giocare carte come satyr wayfinder, grisly salvage e commune with the gods, e quando tra board e cimitero abbiamo a disposizione la combo lanciare Rally the Ancestors
è instant e non mi sembrava male, poi fa ritornare tutte quelle al cimitero quindi è possibile avere più copie delle stesse carte e magari diversi spellskite che rende di per sè più protetta la combo. poi viene tutto esiliato ma se la combo va a segno è vittoria.