spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda Melves » 3 ott '13, 13:35

Scusa ma la rarità di nubepietra? e Intruder alarm?
Ovvio che non scombi. Ti sei tolto i pezzi delle combo

Davide92 ha scritto:Ciao a tutti! Dopo aver visto alcune carte da T2 (Beck / Call e Nykthos, Shrine to Nyx) ho pensato di montare elfball per modern. Sono arrivato alla seguente lista:

Creature (35)
4x Arbor Elf
4x Copperhorn Scout
4x Elvish Archdruid
2x Elvish Mystic
2x Elvish Visionary
1x Emrakul, the Aeons Torn
4x Heritage Druid
4x Imperious Perfect
4x Llanowar Elves
4x Nettle Sentinel
2x Regal Force
Land (16)
4x Breeding Pool
2x Cavern of Souls
4x Forest
4x Misty Rainforest
2x Nykthos, Shrine to Nyx
Instant (3)
1x Chord of Calling
2x Summoner's Pact
Sorcery (6)
4x Beck / Call
2x Lead the Stampede

Non so perché ma non riesco a scombare presto. Mancano troppi elfi a cc1?
E secondo voi, lo spalsh blu ci sta oppure no?
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Re: [SVILUPPO MODERN] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Legolax » 16 ott '13, 20:43

Questa è la lista che vorrei testare nelle prossime settimane (deve essere migliorata ancora):

Green-Black Elves Aggro by Legolax
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
3 Elvish Mystic
3 Deathrite Shaman
4 Nettle Sentinel
3 Joraga Warcaller
4 Dark Confidant
2 Bramblewood Paragon
4 Wren's Run Vanquisher
4 Elvish Archdruid
3 Imperious Perfect
2 Abrupt Decay
3 Lead the Stampede

1 Dryad Arbor
4 Verdant Catacombs
3 Overgrown Tomb
3 Gilt-Leaf Palace
1 Oran-Rief, the Vastwood
5 Forest
Sideboard:
SB: 1 Deathrite Shaman
SB: 4 Obstinate Baloth
SB: 4 Thoughtseize
SB: 2 Golgari Charm
SB: 2 Abrupt Decay
SB: 2 Deglamer
-

Vediamo un attimo in dettaglio:

-Creature:

-Heritage+Nettle: Permettono di svuotare la mano facilmente, e di impostare un buon board nei primi tre turni di gioco;
-Llanowar+Mystic+DRS: 10 Manadork in supporto a Heritage per calare in fretta le minacce. Già DRS, con solo 4 Fetch, è un po' sprecato, quindi sto pensando di fare -1 DRS +1 Mystic;
-Confidant: Vantaggio carte. E' divertentissimo da usare in Elfi;
-Vanquisher: "Bestione" 3/3 a costo 2. Tiene bene il Board (Death Touch) e nel momento dell'attacco è letale;
-Paragon+Imperious+Warcaller+Archdruid: I Lord del mazzo. Notare come Paragon abbia una certa sinergia con Warcaller (che è Guerriero), Nettle+Vanquisher (guerrieri), e inoltre con Oran Rief (Oran regala segnalini +1/+1, e con il Paragon ogni creatura con +1/+1 ha travolgere). Poi le Imperious per fare vantaggio Board, e Archdruid per creare vagonate di mana (il che mi ha fatto pensare a Ezuri, Renegade Leader) da usare con Warcaller (che rischia seriamente di arrivare a 4+ segnalini ogni singola volta che entra in campo).

-Spells:
-Decay: Un Removal è d'obbligo. Purtroppo non ne ho trovati di migliori in rapporto a target/cmc;
-Stampede: altro CA oltre a confidant. In media son 4 creature pescate (e nell'80% dei casi si riescono pure a calare nello stesso turno, lol).

-Lands:
-Dryad: Monocopia da tutorare con Catacomba, nel caso l'avversario abbia effetti di sacrificio, inoltre è un beater extra;
-Oran Rief: La Lol-land del mazzo. Sinergica con Paragon, Warcaller, e pompa ogni creatura che entra in campo;
-Gilt-Leaf+Tomb+Verdant: Le terre nere. 10 per aver sempre il nero per Decay e Confidant. La Gilt-Leaf non entra mai tappata (tranne al topdeck, ma in quel caso, non cambia la vita avere landa tappata o stappata);
-Foreste: Servono. Amen.

-Sideboard:
-DRS: Copia extra contro mazzi cimiterosi;
-Baloth: Contro BG-Based, Aggro in generale;
-Decay: Contro Twin, Affo, e altri mazzi con curva bassa;
-Deglamer: Contro Tron (Wurmcoil Engine), Twin, Affo, eccetera;
-Charm: Contro Mass Removal, Twin;
-Thoughtseize: Contro Combo e Control.

Ecco, al momento, testandolo, si è rivelato molto aggressivo, solo a volte capita di partire con Driade+Oran Rief, e questo scoccia alquanto perché rallenta di un turno, che a volte è fondamentale.

Variante del mazzo, ovviamente, è quella con:
3 Ezuri, Renegade Leader
4 Copperhorn Scout

Di cui la sinergia con Archdruid, Heritage è ovvia (Tappo Arcidruido per overrun, attacco con tutti, stappo tutto, riutilizzo Arcidruido e uso Heritage+tutti gli elfi disponibili per copie extra di Overrun).

Ah, ho tolto Craterhoof Behemoth perché con Confidant se lo rivelo son morto.

Pareri?
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Zitrone » 21 ott '13, 9:28

Lista carina Lego, ma te hai un brutto viziaccio: quello di giocare Confi ovunque tu possa infilarcelo XD testa con e senza, e prova un po' a vedere che versione è meglio.

Per il resto, proprio perché giochi confi, non ci sono carte che one-shoottano l'oppo come il Craterhoof Behemoth nè le vere carte che pescano. Se proprio vuoi pescare uno sfottio, prova a giocare monoverde aggressivo e mettici dentro 2-3 Regal Force, regala veramente tante soddisfazioni :=.

Le liste legacy le conosci, io prendendo spunto da tali liste ne ho buttate giù un paio e ti posso dire un paio di cose:

- non ho preso in co siderazione la paragon, perché mi è sempre stata antipatica XD ma anche perché ho deciso di mettere praticamente tutte 4 copie dei miei elfetti :D

- al posto di confi ho messo domri in 4 splendide copie *.* non rinunci al nero e a decay (rigorosamente di side) perché DRS non si può levare, ma in compenso hai una carta che non toglie vite e che al 60% o più delle volte fa vantaggio carte. Si toglie anche peggio rispetto a confi (dopo pyroclasm et simile rivivi) e fa da removal. 4 copie imprescindibili.

- gioco sia il behemoth, sia la regal force, sia ezuri in 2 copie. Questo però è da testare :)

- piano B combo: 1 Staff of Domination di main totalmente casuale ma che all'occorrenza pesca, scomba, rimuove, stappa e ti fa il caffè XD

- side col rosso che ti da Ancient Grudge :=.

Dimmi te le tue considerazioni :)
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Melves » 22 ott '13, 19:12

Legolax ha scritto:Questa è la lista che vorrei testare nelle prossime settimane (deve essere migliorata ancora):

Green-Black Elves Aggro by Legolax
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
3 Elvish Mystic
3 Deathrite Shaman
4 Nettle Sentinel
3 Joraga Warcaller
4 Dark Confidant
2 Bramblewood Paragon
4 Wren's Run Vanquisher
4 Elvish Archdruid
3 Imperious Perfect
2 Abrupt Decay
3 Lead the Stampede

1 Dryad Arbor
4 Verdant Catacombs
3 Overgrown Tomb
3 Gilt-Leaf Palace
1 Oran-Rief, the Vastwood
5 Forest
Sideboard:
SB: 1 Deathrite Shaman
SB: 4 Obstinate Baloth
SB: 4 Thoughtseize
SB: 2 Golgari Charm
SB: 2 Abrupt Decay
SB: 2 Deglamer
-

Vediamo un attimo in dettaglio:

-Creature:

-Heritage+Nettle: Permettono di svuotare la mano facilmente, e di impostare un buon board nei primi tre turni di gioco;
-Llanowar+Mystic+DRS: 10 Manadork in supporto a Heritage per calare in fretta le minacce. Già DRS, con solo 4 Fetch, è un po' sprecato, quindi sto pensando di fare -1 DRS +1 Mystic;
-Confidant: Vantaggio carte. E' divertentissimo da usare in Elfi;
-Vanquisher: "Bestione" 3/3 a costo 2. Tiene bene il Board (Death Touch) e nel momento dell'attacco è letale;
-Paragon+Imperious+Warcaller+Archdruid: I Lord del mazzo. Notare come Paragon abbia una certa sinergia con Warcaller (che è Guerriero), Nettle+Vanquisher (guerrieri), e inoltre con Oran Rief (Oran regala segnalini +1/+1, e con il Paragon ogni creatura con +1/+1 ha travolgere). Poi le Imperious per fare vantaggio Board, e Archdruid per creare vagonate di mana (il che mi ha fatto pensare a Ezuri, Renegade Leader) da usare con Warcaller (che rischia seriamente di arrivare a 4+ segnalini ogni singola volta che entra in campo).

-Spells:
-Decay: Un Removal è d'obbligo. Purtroppo non ne ho trovati di migliori in rapporto a target/cmc;
-Stampede: altro CA oltre a confidant. In media son 4 creature pescate (e nell'80% dei casi si riescono pure a calare nello stesso turno, lol).

-Lands:
-Dryad: Monocopia da tutorare con Catacomba, nel caso l'avversario abbia effetti di sacrificio, inoltre è un beater extra;
-Oran Rief: La Lol-land del mazzo. Sinergica con Paragon, Warcaller, e pompa ogni creatura che entra in campo;
-Gilt-Leaf+Tomb+Verdant: Le terre nere. 10 per aver sempre il nero per Decay e Confidant. La Gilt-Leaf non entra mai tappata (tranne al topdeck, ma in quel caso, non cambia la vita avere landa tappata o stappata);
-Foreste: Servono. Amen.

-Sideboard:
-DRS: Copia extra contro mazzi cimiterosi;
-Baloth: Contro BG-Based, Aggro in generale;
-Decay: Contro Twin, Affo, e altri mazzi con curva bassa;
-Deglamer: Contro Tron (Wurmcoil Engine), Twin, Affo, eccetera;
-Charm: Contro Mass Removal, Twin;
-Thoughtseize: Contro Combo e Control.

Ecco, al momento, testandolo, si è rivelato molto aggressivo, solo a volte capita di partire con Driade+Oran Rief, e questo scoccia alquanto perché rallenta di un turno, che a volte è fondamentale.

Variante del mazzo, ovviamente, è quella con:
3 Ezuri, Renegade Leader
4 Copperhorn Scout

Di cui la sinergia con Archdruid, Heritage è ovvia (Tappo Arcidruido per overrun, attacco con tutti, stappo tutto, riutilizzo Arcidruido e uso Heritage+tutti gli elfi disponibili per copie extra di Overrun).

Ah, ho tolto Craterhoof Behemoth perché con Confidant se lo rivelo son morto.

Pareri?

A me piace molto. Anch'io in modern gioco un elfo GB ma più midrange oriented e gioco le phyrexian arena al posto del dark confident. L'unica cosa che non mi piace nella tua lista è
Lead the Stampede. Secondo me peschi già abbastanza con il dark confident io al posto di quei tre Lead the Stampede inserirei tre ezuri, capo rinnegato che nel mio midrange è fortissima ed in un aggro è semplicemente devastante. E con il fottio di mana che produci c'è anche la possibilità di giocarlo e attivare l'abilità nello stesso turno. Lascierei anche perdere Copperhorn Scout che è inutile. Quando overrunni con Arcidruido+ Ezuri non c'è turno successivo.
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 22 ott '13, 19:34

Senza Lead the Stampede, post-wratta puoi concedere. Inoltre, dato che il mazzo si svuota la mano in fretta, pescare quei 4-5 elfi in più che fanno diventare un Warcaller più grosso per chiudere.
Al massimo posso togliere i Decay, che son parecchio situazionali, e carte morte con Lead.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Melves » 22 ott '13, 22:15

Legolax ha scritto:Senza Lead the Stampede, post-wratta puoi concedere. Inoltre, dato che il mazzo si svuota la mano in fretta, pescare quei 4-5 elfi in più che fanno diventare un Warcaller più grosso per chiudere.
Al massimo posso togliere i Decay, che son parecchio situazionali, e carte morte con Lead.

Questo è uno dei motivi per cui, e qui so di tirarmi addosso una vagonata di improperi :), preferisco Phyrexian arena
a Dark Confidant. L'altro è che con Phyrexian Arena non avresti dovuto rinunciare al Craterhoof Behemoth ed è inoltre, wratte a parte, è molto più difficilmente rimuovibile. Certo incasina un po' il mana base con quel doppio nero. Ma secondo me con quelle 4 fatch, al massimo mettendo anche una palude a posto di una foresta non dovresti avere troppi problemi. Io, in modern gli abrupt decay non li tolgo mai di main e li sido fuori davvero poche volte (Tron, Shapeshift, Storm). Sono troppo importanti per limitare gli altri mazzi.

[Edit] L'inserimento di Ezuri, capo rinnegato si basa proprio su due idee. Rendere le wratte più difficili e rendere le chiusure più agevoli grazie al trample più che al bonus.
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Skyliberty » 11 dic '13, 15:02

Allora io vorrei provare splash di blu per mizzium skin

Ma non so quanto convinca come cosa...

Altrimenti avevo intenzione di provare glaring Spotlight

O l'elfa che da hezproof ai tappati..
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Skyliberty
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 11 dic '13, 15:14

Allora io vorrei provare splash di blu per mizzium skin

Ma non so quanto convinca come cosa...

Altrimenti avevo intenzione di provare glaring Spotlight

O l'elfa che da hezproof ai tappati..

L'elfa da hexproof solo nel turno avversario, quindi basta un removal instant(circa tutti) e non ha fatto niente. Glaring è già meglio dato che è utile contro GW auree e Thrun/geist random.
Il migliore secondo me è il simic charm, è il più versatile.
Imho però più che gli spot removal il problema sono i mass removal/sweeper: roba tipo piroclasma, wratthe, oblivion stone... Quindi andrei di counter, in particolare mi pare buono negate.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Skyliberty » 12 dic '13, 8:28

simic charme vero!!!!

Di negate quanti me ne consigli? Oppure lasciar perdere il blu e andare di scartini e stop?
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Skyliberty
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 12 dic '13, 12:58

3-4x tornano molto utili sempre. Boh il blu ci da intruder alarm, ma soprattutto beck che è la carta per cui si è iniziato a parlare del mazzo. Quindi levarlo imho no, magari si può fare un BUG, tanto gioca già 8 fetch per DRS. Così si può sfruttare al meglio quest'ultimo e inserirci scartini contro combo, decay(main o side) e qualcos'altro di utile. Forse qualcosa di buono può uscire, solo mi sono accorto giocandolo tempo fa(Dall'uscita di Dragon maze per qualche mese) che è tremendamente fuori meta.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers