spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Vduck » 26 dic '14, 2:56

anche io i wall li vedo bene, fanno da muri per la anche per i tarmo + incazzosi, che generalmente sono dei 4/5
non capisco i Strangleroot Geist... puntiamo sull'aggressività ?? va bene che, entrano e qualsiasi rimozione si pigliano (a parte patto) rientra + incazzoso, quindi generalmente se ne va via con un 2x1 Però i dubbi rimangono, se effettivamente serva cosi tanto in questo mazzo.
il Gerarca Lossodonte lo butto in side al 100% magari anche di main xd
sti giorni testo tarmo (ne ho solo 1 ): ) di main, un +1 di restoration Angel, +1 rhino, +1 Aven Mindcensor e valuterò se tenere la combo, cioè il feeder
Avatar utente
Vduck
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 giu '14, 8:50

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 26 dic '14, 4:12

Geist è troppo antisinergico con gavony, preferisco giocare full set di voice a questo punto, wall of roots è fortissimo, pod è devastante in midd/lategame e wall è il poderoso mana dork e drop a 2 che ci aiuta a tenere botta i primi turni contro mazzi molto aggro per di piu è un mana dork che esce da fulmine e ci consente in tranquillita di avere un turno 3 con pod piu poddata, per di piu è una risposta a rhino. Tarmo non è proprio champagne qui dentro ma è un bel palo contro delver, un ottimo topdeck, ed una risposta a rhino e tarmo avversari, un drop a 2 solidissimo ma non fa 2x1 e non saremo mai felici di poddarci sopra, sono ancora dubbioso sulla sua efficacia ma credo che giocare piu creature solide possibili sia la strada giusta da percorrere e più solido e affidabile di tarmo non cè niente e nessuno.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Vduck » 26 dic '14, 10:41

infatti l'abilità Un dying non va a braccetto con gavaony, mentre wall è dobbligo, sia perchè fa "entro attingo mana e spoddo" il + delle volte, se no è cmq un bloccante big per la maggiorparte delle creature, like a tarmo. 1 tarmo proverei a buttarcelo dentro.., mentre sono indeciso per un mind censor di main che aiuta contro tron, mirror, scape ecc... dove non siamo freschissimi
Avatar utente
Vduck
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 giu '14, 8:50

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Dancefloor89 » 27 dic '14, 1:02

Faro la figura del Nabbo, ma l'abilità della gerarca lossodonte come si usa? La attiviamo in pila alla wratta? Perché anche secondo me è un Drop fortissimo, ma non l'ho mai inserito poichè dubbioso su come si usa :(
Per gli angeli ad i Rino sono d'accordo, lo split 2-2 è ottimo e angelo permette trick golosissimi con questo mazzo, avevo provato anche una cosa pazza tipo 3 Rino ed 1 angelo, portando il mazzo a 61, ma i risultati sono stati un disastro. Siege rhino è solidissimo, ma vederne più di uno in apertura ci fa storcere un po' la bocca in quanto ci rallenta.
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda filpiro » 28 dic '14, 10:56

L'abilità del lossodonte la si usa come dici tu...

10/1/2005: The second ability sets up individual regeneration shields for each creature you control. They are each used up as necessary during the turn and wear off when the turn ends.

(regola riferita al lossodonte)

Comunque la wratta che almeno personalmente vedo più in giro è : ira di dio
Quindi il lossodonte non serve...

Ma c'è anche una minima percentuale di verdetto supremo.
Detto questo le alternative al lossodonte sono due...
Una classica ovvero baloth ostinato oppure Thragtusk.
Ovvio il secondo costa di un mana in più ma lascia pedine utili per ripartire post wratta o rimozione e da comunque vite.
Avatar utente
filpiro
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 nov '13, 3:06

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Dancefloor89 » 31 dic '14, 3:20

Thragtusk É fortissimo, infatti ne gioco 1x di Main.
Riguardo alla build generale avrei pensato ad una simile a quella del vincitore del GP Milano, ma con qualche modifica.

23 terre (inutile scriverle, la me É ormai quella ed É solidissima.)

4x birthing pod
3x abrupt decay
2x sentiero dell'esilio

4x Birds of paradise
2x gerarca nobile
3x voce della rinascita
3x crumiri della cucina
2x siege rhino
2x restoration angel
2x muro di radici
1x reclamation Sage
1x spellskite
1x linvala
1xpontefice orzhov
1xthragtusk
1xscavenging ooze
1x testimone eterna
1x esattore di peccati
1x murderous redcap
1x shriekmaw

Ho scelto PtE di main in quanto non voglio soffrire troppo burn (che giocando i rubapensieri sarebbe troppo ostico) e voglio star bene da MU tipo Junk, ed ho levato la combo per poter giocare più risposte alle varie problematiche dei singoli MU.

Per la side ancora sono molto indeciso, vorrei qualcosa per non soffrire troppo tron o scape, e stavo pensando a contaminare la mente o mago fulminatore
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 31 dic '14, 6:30

Path to Exile MD è una mondezza, giocando il nero ci sono molte rimozioni più efficaci, il draw back di regalare landa è veramente veramente brutto, soprattutto contro Burn e Delver avere un remuval a cc1 che non possiamo tirare nei primi turni altrimenti verremmo sommersi di botti non è una buona idea. I pochi vantaggi di PtE sono di togliere del tutto Wurmcoil Engine (ma tron è molto in calo) ed esiliare le creature con persistere, utile nel mirror ma di nuovo regalare terra anche in middgame a pod non è bello, senza contare che il target che vogliamo togliere nel mirror è Linvala e Rhino che non persistono, se non giochi Reveillark il migliore spot remuval è senza dubbio Murderous Cut, non agilissimi nei primi turni ma di 3/4 turno ci ritroviamo in mano un Terminate a costo 1, ottimo perche i primi 2 turni vogliamo sempre e comunque fare un minimo di board. L'alternativa è Dismember che ha il gran pregio di scoppiare manadork avversari, wall of roots compresi, a turno 1/2, per di piu castabile anche con qualsiasi mana disponibile, ma ha la sfiga di essere un remuval brutto contro Burn e UR visto che pagare 3 uno spot remuval non è nell ottica del mazzo ma neanche farsi 4 pizze per una rimozione è bello.

PS Path to Exile magari aiuta contro Delver e Burn ma sono matchup gia positivi mentre Thoughtseize aiuta contro Scapeshift che è un mu brutto e si ricicla benissimo contro UWR e Twin che sono matchup comunque molto impegnativi
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Vduck » 31 dic '14, 12:43

allora, riguardo ai path of exile anche a me puzza tenerli di main, magari in 1x se sai che nel torneo che stai per fare ci sono molti pod (come è successo da me che su 60 partecipanti, almeno 30 erano pod). Io fino ad ora ho giocato i 3x abrupt Decay + 1x di Murderous Cut che ha seccato un sacco di gente xd, dove non arriva decay arriva quella carta, come rhino, tutti gli angeli poddosi e altri ciccioni rompibolle. 2x di thoughtseize ci possono stare, ma il problema è sempre "cosa toglie al loro posto?", aiutano in g1 contro scape, combo vari, uwr, pod e in burn sembrano brutte ma ala fine gli levi una spell da 3 danni come uno skullcrack o da 4 come hands che non sono proprio il massimo da ricevere in risposta a fikns e rhino... quindi le scelte secondo me sono, 3x abrupt decay 1x murderous cut oppure 3x decay 1x murderous cut 1x path to exile oppure 3x abrupt decay 2x thoughtseize, a seconda di quanti pod o combo ci sono nel torneo. Io sinceramente non saprei che decidere xd

ci sono anche altre tre scelte, tenere la combo, tenere solo archangel of thune o levare sia archangel of thune che spike feeder. Ora come ora ci sono un sacco di mazzi a base rossa e un sacco di mazzi con removal, quindi la combo è mooooooolto precaria, però thune è fuori da quasi tutte le removal dato che ha 4 di costituzione e va in "combo" con i gain dei crumiri della cucina , siege rhino e thragtusk, mentre lo spike feeder muore da tutto, anche se cmq fa 4 vite e un blocco. Anche qua è hard da scegliere xd

dato che di tron ce ne sono veramente pochi, non ha senso mettere il fulminatore mage secondo me, ma mettere assolutamente o slaughter games o le altre 2-3 sorcery a costo 4 che fanno la stessa cosa, ma preferisco togliere una foresta, mettere una stomping e giocare slaughter games che sicuramente entra e sicuramente fa quello che deve fare.

ora come ora penso di portare la lista con 2x restoration angel, 2x siege rhino, 1x thragtusk e tenere solo Archangel of Thune della combo. Mentre lasciare fuori i Tarmogoyf che ancora non mi convincono... tenere fuori pure mind censor che nell'ultimo torneo ha fatto poco e niente, anche se non ho cmq beccato combo e l'ho giocato poco. Però voglio trovare un posto per Anafenza, The Foremost o di main o di side, perchè è una bomba secondo me. E' fuori da fulmine, ma non da decay, è bello contro pod perchè gli annulla i persist, pompa un rhino o un volante quando attacca e cmq va in combo con finks dato che gli da un segnalino e se viene seccato, torna vivo e vigoroso ogni turno.
Avatar utente
Vduck
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 giu '14, 8:50

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Dancefloor89 » 31 dic '14, 13:22

Grazie ragazzi per le risposte!!
Per quanto riguarda i pte si, dipendono fortemente dal mio meta, in quanto ho tantissimi aggro e solo 1 twin ed uno scape, quindi la scelta è stata fortemente dettata da tal condizioni. Proverò, come mi avete suggerito, il mono falciata omicida di main, visto che è una removal fortissima contro i ciccioni avversari.

Sono tentato di giocare slaughter Games anche io, in quanto credo sia la risposta migliore a qualsiasi combo ci trovi contro, ma Nn mi piace molto la mono stomping ground di main, anche se credo sia la scelta giusta in quanto il nostro deck è fortemente :G: based.
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda matricardi » 12 mar '15, 11:37

Ciao a tutti, Dragon's of Tarkir non è stato ancora finito di spoilerare ma sono bastate due carte per riaccendere interesse in una meccanica che con il ban di Birthing Podsembrava defunta. Sto parlando di Aggro-Combo con Melira-Viscera-Finks. Muore un tutore Pod ma non Chord of Calling, ed ecco pronto il sostituto, Collected Company!
Bene questa carta ha molti pregi e pochi difetti.
Pro) Mah è un 2x1! permette a 4 mana di mettere IN GIOCO 2 creature a costo max 3 cad, quindi significa che a 4 mana "potenzialmente" possiamo mettere 2 creature per un costo complessivo di 6! BEH! Il fatto che sia istant è veramente molto molto rilevante permettendoci di scombare in risposta al tapp out dell avversario o di fare giocate eot contro controlli per evadere i counter o per ripartire post sweeper.
Contro) Bisogna cercare queste 2 creature tra le prime 6 carte, questo significa cc max delle creature del mazzo 3 (per sfruttarla al meglio) e giocare quindi almeno 25 creature che possano entrare in gioco grazie a questa carta, ergo se vogliamo usarla al meglio dobbiamo mettere da parte alcune delle creature piu forti del formato e trovare un "late game" alternativo ai mucconi.
Altro vero missile nucleare spoilerato è Anafenza, Spirit of the Family Tree, che ad un primi sguardo direte meh carina, da t2 al massimo, se poi però vi soffermate noterete che puo sostituire melira, sylvok outcast nella combo con Viscera Seer e Kitchen Finks, che rende i Finks immortali e che in tutto cio è un onesto 2/2 che pompa le creature, e in caso di Collected Company risolta con Anafenza in gioco mette ben 2 segnalini! Dicesi upgrade non da poco di Melira, una carta che oltre a scombare fa poco o niente o sicuramente fa molto meno della nuova Anafenza.

Spiego in breve la combo.
Spoiler:
Kitchen Finks + Viscera Seer / Cartel Aristocrat + Anafenza, Spirit of the Family Tree / Melira, Sylvok Outcast
Sacrifico Kitchen Finks con Viscera o Cartel, Finks finisce al cimitero e triggera persistere, rientra dunque in gioco e si innesca l'abilita di guadagnare 2 pv, ora in caso avessimo Anafenza in gioco siccome una creatura è entrata nel campo di battaglia possiamo fare blooster1 e quindi mettere un segnalino +1+1 sulla creatura con costituzione minore, (finks rientra 2/1 quindi per forza di cosa possiamo metterlo su finks), ripetiamo il procedimento all infinito ed avremo infiniti punti vita. Nel caso avessimo Melira anziché Anafenza, Finks rientrerà in campo direttamente senza segnalini. Nel caso stessimo usando viscera per saccare finks faremo anche infiniti scry.


Torniamo dunque al problema di giocare collected company, cosa facciamo di forte in lategame con i grandi quantitativi di mana prodotti dai nostri simpatici dorkini? La risposta è ovvia, ci meniamo violenti grazie a Gavony Township, da giocare minimo in 3x, un idea non male è buttare dentro una mono copia di Knight of the Reliquiary per avere un tutore di gavony tutorabile di corda (scusate il gioco di parole!).
Altro piano è randellare violenti con tokens di Voice.
Badate bene, se pensate che questo mazzo sia un similia del vecchio Pod, vi sbagliate, le monocopie tech e i trick strani sono relegati in side, per il momento, il piano principale rimane la combo (ed è mostruoso come sia facilmente assemblabile), il piano B aggro cè ma rimane comunque un piano B.

Mana dorks...
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise


Vogliamo tirare corda ma soprattutto company il prima possibile ho escluso wall of roots dai primi test perche il mazzo è molto mana intensive ed è importante che queste creature in lategame possano essere riciclate come bittanti con gavony,è molto importante partire turno 1 con manadork.

I pezzi della combo...
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Cartel Aristocrat
1 Viscera Seer
2 Anafenza, Spirit of the Family Tree
4 Kitchen Finks


Cartel e Viscera intercambiabili nel ruolo di sacchino nella combo, sembra stupida la cartel ma qualche situazione anomala la salva da solo come chumploccante o bittante che manda gli ultimi danni imbloccabili.
Finks ormai li conosciamo bene.

Staples...
3 Voice of Resurgence
1 Knight of the Reliquiary
1 Spellskite
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
2 Eternal Witness


Staples del mazzo, voice ha belle sinergie con viscera e cartel è un drop a 2 dal power level notevole e il suo token ciccione è una wincondition, Kinght gia spiegato, il tutore di gavony quando il piano diventa menare e siamo piano di manadork, spellskite è la protezione tutorabile a remuval su un pezzo della combo o silver bullet contro twin affo aura infect etc, eternal witness be, le sinergie con corda e company sono evidenti, di fatti ero partito da un 3x ma poi l ho trovata un po situazionale se vista nei primi turni, Qasali è un po il quarto decay tutorabile con corda.


Non creature...
4 Chord of Calling
4 Collected Company
2 Path to Exile
2 Abrupt Decay



Sul reparto remuval ho ancora qualche dubbio, per ora mi tengo 2 e 2 dei remuval piu forti del formato ^^ corda e company imprescindibili!

Terre...
1 Plains
1 Swamp
2 Forest
2 Temple Garden
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
3 Gavony Township


Mana base cosi solida ed efficiente.

SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Blood Artist
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Tidehollow Sculler
SB: 2 Ghost Quarter
SB: 4 Thoughtseize


La side è composta da 9 staples tutorabili di corda, piu due Ghost Quarter (tutorabili con reliquiario) che prendono il posto di 2 gavony contro Amulet e Tron (mu non facilissimi), 4 scartini che andranno a prendere il posto di corda nei mu grindy come twin e uwr o semplicemente a dare una mano contro combo, in piu con Sin Collector e Tidehollow consentono un piano di disruption devastante post side.

Scusate per le imprecisioni ma ovviamente è tutto molto "sotto testing" visto che queste carte sono state appena spoilerate. Dai primi test beh sono rimasto esterrefatto dal power level di Collected Company ma un po me l'aspettavo, la vera sorpresa è stata anafenza, una creatura che minaccia scombate e nel frattempo fa cose! Ho giocato contro molti tier e mi sono trovato molto bene.
Spero che riusciremo presto a trovare il setting ottimale visto che ci sarà molto molto molto da esplorare.

I Matchups

Splinter Twin: Equilibrato
Risposte alla combo ne abbiamo ma sviluppare il board non è semplice, Bolt ed Elettrolisi ci danno non poco fastidio, post side diventa un matchup di attrito.

Abzan: Favorevole
Non ha risooste agilissime alla nostra combo e soffre molto i 2x1 che imponiamo, voci e finks rendono inutili le sue liliane.

Affinity: Favorevole
Anche qui la nostra combo è molto efficace, abbiamo risposte a quasi tutti i pezzi che ci propone, post side soprattutto con Kataki Orzov pontiff non temiamo il suo hate.

Amulet: Equilibrato
A prima vista direi sfavorevole testandolo ho vinto 3 partite su 3 senza troppi problemi, con i nostri Dork riusciamo spesso a pagare i suoi patti e quindi per lui scombare di Hive mind non è una passeggiata e se riusciamo almeno in g1 ad assemblare la combo velocemente e fare vite infinite è il suo unico piano di vittoria, comunque g1 siamo sotto, post side il mazzo si snellisce e si riempe di risposte e disruption.

Tron: Sfavorevole
Piroclasmi Stone e ugin, fare vite infinite non basta, g1 l unico piano è cercare di assemblare la combo a 4 pezzi per fare letali in un turno, difficile ma non impossibile. Post side migiora ma rimane comunque hard.

Infect: Favorevole
Melira e Spellskite, a meno di partenze sbroccate è molto agile.

UWR: Leggermente sfavorevole
Collected company è un ancora di salvezza ma la quantità insensata di rimozioni piu wratte anger post side si fanno sentire, bisogna valorizzare i pezzi e giocare di attrito post side.
Ultima modifica di matricardi il 14 mar '15, 3:51, modificato 1 volta in totale.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti